Avviso a tutti gli utenti, se volete migliorare la traduzione guardate nelle categorie:
Traduzione in corso e Traduzione da completare

Canne da zucchero

Da Minecraft Wiki.
Canne da zucchero
Sugar Canes.png

Trasparenza

Luminosità

No

Resistenza alle esplosioni

?

Durezza

?

Strumento

Ogni strumento

Rinnovabile

Impilabile

Sì (64)

Infiammabile

No

Prima apparizione

Alpha 1.0.11

Rilasci

Se stesso

Valore dati
Blocco
dec: 83 hex: 53 bin: 01010011
Oggetto
dec: 338 hex: 152 bin: 000101010010
Nome

canne_da_zucchero

Le Canne da Zucchero (anche chiamate semplicemente canne, papiro, o bambù) possono essere trovate su erba, terra e sabbia, e devono avere accanto dell'acqua (su almeno un lato adiacente al blocco su cui si trovano le canne, non vale sopra o sotto). Le canne da zucchero crescono fino ad un'altezza massima di 3 blocchi, anche se è possibile trovare canneti generati naturalmente alti più di 3 blocchi, in genere 4 o in rari casi anche 7. Il giocatore può posizionare le canne da zucchero su un blocco oppure su altre canne, per creare canneti di qualsiasi altezza. Raramente si possono trovare gruppi di canne da zucchero nei biomi artici per via della presenza molto bassa di specchi d'acqua non congelati. Si possono trovare canneti adiacenti a blocchi di ghiaccio, tuttavia al minimo aggiornamento del blocco il canneto collassa e le canne da zucchero possono essere raccolte come oggetto.

Come ingrediente nella fabbricazione[modifica | modifica wikitesto]

Nome Ingredienti Ricetta di fabbricazione
Zucchero Canne da zucchero











Carta Canne da zucchero

Proprietà  [modifica | modifica wikitesto]

Canne da zucchero in natura, vicino ad uno stagno.

La canna da zucchero ha alcune proprietà in comune con il cactus: piantarla non richiede che il terreno venga arato, togliere la porzione più in basso fa sì che tutta la pianta collassi e non si può usare la farina d'ossa per aumentare la velocità di crescita. 

Le canne da zucchero possono bloccare un flusso di acqua o lava; quando uno dei due liquidi cade dall'alto su di un canneto, si espanderà come se fosse atterrato su un blocco solido. Si possono posizionare altri blocchi sopra un blocco di canne da zucchero, mentre giocatori e mob attraversano il canneto come se non fosse solido. Inoltre, le canne da zucchero possono essere posizionate dentro un flusso d'acqua (sempre premettendo che abbiano acqua accanto) in modo tale da impedire che l'acqua scorra sul blocco occupato dalle canne, permettendo così la creazione di passaggi attraverso correnti d'acqua. Se viene posizionate sott'acqua, le canne da zucchero rimuovono l'acqua, permettendo così la creazione di sacche d'aria; inoltre, come è possibile fuori dall'acqua, anche sott'acqua è possibile innalzare a piacimento un canneto. Questo rende possibile la creazioni di vere e proprie condutture d'aria che si estendono dalla superficie fino ai fondali. Le freccie scoccate da un arco passano attraverso le canne da zucchero.

Farming[modifica | modifica wikitesto]

Articolo principale: Tutorials/Sugarcane Farming
File:2011-02-16 23.35.07.png
Una fattoria sotterranea di canne da zucchero.

Le canne da zucchero devono essere piantate su erba, terra o sabbia, e il blocco in cui vengono piantate deve essere adiacente ad una fonte d'acqua su almeno un lato (non vale diagonalmente). Il blocco che ospita l'acqua può essere coperto da un'altro blocco indipendentemente dalla opacità di quest'ultimo, e le canne da zucchero possono comunque esservi piantate attorno e crescere. Anche un flusso d'acqua corrente può essere usato.

Le canne da zucchero crescono molto lentamente. Ciascun blocco di canne da zucchero attraversa 16 fasi (invisibili, rilevabili solo tramite BUD) prima di sviluppare un'altro blocco sopra di esso; Ogni fase può durare un intervallo di tempo variabile. Soltanto il blocco più in alto attraversa questo ciclo, e una volta generato un'altro blocco, il processo ricomincia sul successivo (a meno che sia il terzo blocco, oppure sia presente un qualsiasi altro blocco che ne ostruisce la crescita); il processo ricomincia anche quando un blocco di canne da zucchero viene rimosso manualmente dal giocatore. La crescita non è in alcun modo influenzata dal blocco su cui cresce il canneto.

Le canne da zucchero, in maniera simile agli arboscelli, al grano, e al cactus, cresce soltanto se il chunk nel quale si trova è caricato dal gioco, motivo per cui allontanarsi eccessivamente ferma la crescita (che riprenderà appena il chunk viene nuovamente caricato). Il miglior modo per raccogliere le canne da zucchero è colpire il secondo blocco, in modo tale da non dover ripiantare altre canne da zucchero. 

Una fattoria efficiente all'80% (massimo possibile) con ninfee per camminare sull'acqua
Una fattoria efficiente al 67% costruita per raccogliere le risorse facilmente, con lastre di pietra che coprono l'acqua.

La fattoria in foto, che ha una rendita dell'80%, ottiene il massimo della resa perché i blocchi d'acqua sono posizionati (pensando al terreno piatto come una scacchiera) nello stesso modo in cui si muove il cavallo negli scacchi (2 blocchi avanti ed 1 laterale; per ulteriori chiarimenti). Lastre o ninfee possono essere usate per attraversare il terreno senza dover guadare attraverso le pozze d'acqua; inoltre impediscono alle canne di finire in acqua, semplificando il processo di raccolta

Si possono usare anche pistoni (oppure blocchi attaccati a pistoni appiccicosi) per automatizzare il processo di raccolta: invece di colpire manualmente ciascun canneto, i pistoni possono rompere il secondo blocco, velocizzando la procedura. Poi, correndo attraverso il terreno, o sfruttando i classici sistemi di raccolta, come scivoli ad acqua, si possono raccogliere tutte le risorse coltivate (anche se a causa dei pistoni, alcune canne potrebbero rimanere sul blocco dove erano piantate)

Se si rimuove l'acqua accanto al blocco dove sta crescendo un canneto, esso non si romperà subito, ma succederà appena cerca di crescere di un blocco. 

Nella Taiga, crescere le canne da zucchero risulta difficoltoso dato il clima. Se viene costruita all'aperto (e quindi esposta alle intemperie), si possono verificare casì in cui l'acqua congela, impedendo la crescita delle piante. Per evitare tutto ciò è sufficiente costruire al chiuso la propria coltivazione, oppure semplicemente posizionare una fonte di luce (come la luminite) nei pressi delle coltivazioni per prevenire o eventualmente scongelare l'acqua, oppure ancora più semplicemente, coprire il blocco d'acqua usando un blocco sovrastante esso, in modo tale da impedire il congelamento.


Video[modifica | modifica wikitesto]


Storia[modifica | modifica wikitesto]

Alpha
1.0.11 Canneti, (il nome usato precedentemente per le canne da zucchero) sono state aggiunte nel Seecret Friday Update 6 (Alpha v1.0.11 patch) e molti giocatori le chiamavano bamboo o papiro. Siccome i canneti potevano essere lavati via con delle correnti d'acqua o distrutti istantaneamente togliendo l'acqua vicina ad essi, le farm automatiche di canneti possono essere fatte nelle versioni precedenti di Minecraft.
Beta
1.2 Notch ha converito i canneti in canne da zucchero nella Beta 1.2 perché la ricetta della torta introdotta in questo aggiornamento richiede una fonte di zucchero. Prima di questo aggiornamento, il blocco della canna da zucchero veniva chiamato "Sugar cane" (Canna da zucchero), però senza la "C" maiuscola, al contrario dell'oggetto.
1.6 Dalla Beta 1.6, l'interazione dei proiettili con le canne da zucchero è cambiata: le frecce non si attaccano più alla canna da zucchero, e le passa attraverso. Tuttavia, le palle di neve vengono ancora in contatto con il blocco di canna da zucchero come se fosse solido.
1.8 Dalla Beta 1.8, le canne da zucchero possono crescere e possono essere piazzate sulla sabbia se c'è dell'acqua adiacente ad essa, ma prima della Beta 1.8, le canne da zucchero possono generarsi sulla sabbia con dell'acqua adiacente, ma non potevano essere piazzate sulla sabbia. Questo aggiornamento permette alle canne da zucchero di apparire vicino alle pozze d'acqua nei biomi desertici.

Bug[modifica | modifica wikitesto]

  • Se le foglie di un albero occupano il blocco su cui cresce un canneto, le canne da zucchero crescono sulle foglie, anche se non si trovano accanto all'acqua.

(Aggiustato nella beta 1.9 prerelease).

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel codice, le canne da zucchero sono ancora referenziate come "reeds" (canne), sia per l'inventario che per il blocco.
  • Appicare fuoco alle canne da zucchero (o al blocco su cui crescono) non ha effetto e non si genera alcuna fiamma. Tuttavia la durabilità dell'acciarino decresce.
  • Si possono usare le canne da zucchero per creare sacche d'aria sott'acqua, o anche percorsi su cui camminare se il canneto è alto due blocchi.
  • Si possono trovare canneti generati sottoterra o dentro qualche caverna buia, sempre che sia presente acqua per la crescita.
  • Le ninfee possono essere usate per evitare che le canne raccolte affondino, facilitando la raccolta stessa.
  • Circola un mito secondo il quale le canne da zucchero crescono più velocemente sulla sabbia rispetto alla terra o all'erba. Non è vero. Crescono alla stessa velocità su qualsiasi blocco sono piantate.
  • Nella Pocket Edition ci sono due tipi di canne da zucchero: quelle normali e quelle ottenibili dal Reattore del Nether; quest'ultime non possono essere usate per ottenere carta o zucchero.
  • Anche se è una pianta, non riceve alcun beneficio dall'uso della farina d'ossa.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti[modifica | modifica wikitesto]