Cubo di magma

Da Minecraft Wiki.
Cubo di magma
Magma Cube.png
Magma Cube Jumping.png
Punti vita

Grande: 16 (Heart.svgHeart.svgHeart.svgHeart.svgHeart.svgHeart.svgHeart.svgHeart.svg)
Piccolo: 4 (Heart.svgHeart.svg)
Minuscolo: 1 (Half Heart.svg)

Punti armatura

Grande: 12 (Armor.svgArmor.svgArmor.svgArmor.svgArmor.svgArmor.svg)
Piccolo: 6 (Armor.svgArmor.svgArmor.svg)
Minuscolo: 3 (Armor.svgHalf Armor.svg)

Forza d'attacco

Grande: 6 (Heart.svgHeart.svgHeart.svg)
Piccolo: 4 (Heart.svgHeart.svg)
Minuscolo: 3 (Heart.svgHalf Heart.svg)

Generazione

Gli Inferi, qualsiasi livello di luce

Prima apparizione

1.0.0 (Beta 1.9pre)

Rilasci comuni
Esperienza

Grande: 4
Piccolo: 2
Minuscolo: 1

ID rete

62

ID salvataggio

LavaSlime

I cubi di magma sono creature aggressive con skin nera e rossa scura e occhi rossi, arancioni e gialli che si possono incontrare negli Inferi. Quando uccisi, rilasciano 2-4 versioni più piccole di loro stessi oltre a Sfere di Esperienza, come fanno i mucosi. Dopo l'aggiornamento 1.1, i Cubi rilasciano anche crema di magma , ma sono diventati anche più difficili da uccidere. Quando si muovono, saltano molto in alto e si disfano momentaneamente in molti strati, assumendo l'aspetto di una molla e rivelando un nucleo di magma fuso al loro interno. I Cubi di Magma affondano nella lava e ne sono rallentati, ma non ci affogano.

Rilasci[modifica | modifica wikitesto]

Oltre all'esperienza, questa creatura, nelle versioni maggiori, ha il 20% di probabilità di rilasciare una crema di magma. La versione piccola rilascia soltanto esperienza.

Comportamento[modifica | modifica wikitesto]

In stato passivo, i Cubi di Magma si muovono lentamente, saltando in avanti ogni due secondi circa. Dopo aver puntato un giocatore, cominceranno a saltare più velocemente, ma il giocatore potrà comunque correre più velocemente di loro. Inoltre, essi proveranno a danneggiare il giocatore saltandoci direttamente sopra. Comunque, non possono danneggiare altre creature in questo modo.

Queste creature sono stati aggiunti in Minecraft 1.9 Beta Pre-Release 1. Sebbene fossero già molto rari, dopo l'aggiornamento 1.0 lo sono diventati ancora di più.

Prima di Minecraft 1.0 RC1, i Cubi di Magma non producevano alcun suono.

Dopo l'aggiornamento 1.1, rilasciano Crema di Magma .

  • I Cubi di Magma non nuotano nella lava, possono solo saltare lungo il fondo. Pertanto, possono rimanere intrappolati in laghi di lava profondi, comunque senza affogare. Si muovono molto lentamente nei fluidi (acqua e lava).
  • I Cubi sembrano essere l'equivalente del Nether degli Slime. Sebbene sembrino simili, i componenti dei loro file di texture sono piuttosto diversi.
  • Contrariamente a quanto si crede, i Cubi sono meno frequenti nelle Fortezze del Nether che nel resto del Nether, a causa della minore quantità di superfici piatte su cui generarsi.
  • Cubi di qualsiasi dimensione rilasciano esperienza, non solo la versione più piccola (accade anche agli Slime). Questo significa che uccidendo un Cubo enorme e tutti i suoi Cubi più piccoli (totale: 7-21 Cubi) potrebbe dare al giocatore 28 Sfere di Esperienza, a differenza delle 5 delle altre creature aggressive.
  • Pur provandoci, i Cubi di Magma sono incapaci di saltare se immersi anche solo in parte in acqua, ma si possono muovere lo stesso. Affogheranno se completamente sommersi. Comunque, affogando si divideranno in Cubi più piccoli, che riguadagneranno la loro aria.
  • A differenza degli Slime piccoli, i Cubi di Magma piccoli possono ancora ferire il giocatore, ma potranno saltarci sopra solo se questo sarà in un layer inferiore al loro (l'altezza del salto dei Cubi piccoli, infatti, è minore dell'altezza del giocatore).
  • A differenza degli Slime, che sono rari e si generano solo sotto il layer 40 in determinati chunk dell'Overworld, i Cubi possono generarsi dovunque nel Nether.
  • I Cubi di Magma si possono trovare spesso nella lava, essendone immuni.
  • Come gli Slime, quando non rincorrono un giocatore i Cubi di Magma saltano in una direzione.
  • I Cubi di Magma possono generare nell'Overworld se un Monster Spawner è modificato per generarli. Non richiedono Netherrack. Dall'aggiornamento 1.1, il giocatore può generarli nella Modalità Creativa usando l'apposito Uovo di Spawn.
  • Sembra che i Cubi (o almeno quelli piccoli) possono danneggiare il giocatore solo con il lato inferiore.
  • Sembra che questa creatura non sia affetta da danni da caduta. Un Cubo gigante, fatto cadere da un'altezza normalmente letale, non subisce danni (non ha il tipico "flash" rosso del danno). Questo potrebbe essere causato indirettamente dalla loro grande altezza di salto.
  • Le pozioni di protezione danno ai Cubi grandi/medi/piccoli il 48%/24%/12% di armatura, rispettivamente. Ciò significa che si deve causare almeno 31 (Heart.svg × 15.5)/6 (Heart.svgHeart.svgHeart.svg)/2 (Heart.svg) di danno fisico per uccidere un Cubo a cui è stata data una pozione di protezione.
  • I Cubi saltano molto meno spesso degli Slime.
  • Gli occhi dei Cubi di Magma emettono luce, infatti sono visibili anche al buio.
  • Quando un Cubo viene generato nell'Overworld con un Uovo di Spawn, comincerà a saltare verso Sud. Questo perché le Uova generano sempre creature con la faccia rivolta alla direzione 0, cioè Sud.
  • Un Cubo grande può saltare 4 blocchi (oltre un normale muro).

Bug[modifica | modifica wikitesto]

  • I Cubi di Magma non saltano in Multiplayer.
  • I Cubi hanno molti bug di passaggio nei blocchi, possono ad esempio scendere dal soffitto di una torre, attaccare e ritornare al piano superiore; oppure possono uscire dalla parete di una torre, buttando di sotto il giocatore che sta salendo/scendendo con una torre di ghiaia, senza causare danno immediato. Sembra anche che a volte possono diventare invulnerabili se immersi in un blocco di Soul Sand, attaccare e ritornare nel loro bug protettivo.

Vedi anche[modifica | modifica wikitesto]