A TUTTI GLI UTENTI, NON CREATE NUOVE PAGINE. PER ADESSO TRADUCETE LE PAGINE CONTENUTE NELLE CATEGORIE:

Erba

Da Minecraft Wiki.
Erba
Upload Erba.png
Trasparenza

No

Luminosità

No

2.5

Durezza

?

Strumento

Questo blocco può essere rotto con qualsiasi strumento, ma la pala è la più veloce

Rinnovabile

No

Impilabile

Sì (64)

Infiammabile

No

Prima apparizione

Classic Pre 0.0.9a (May 13, 2009)

Rilasci

Se stesso

Valore dato

dec: 02 hex: 2 bin: 0010

Nome

erba

Some of the hues that grass block can be.

Un blocco Erba è uno dei primi blocchi ad essere introdotto nel gioco. Utilizza 4 differenti textures:

  • una grigia per la parte superiore che, successivamente, viene riempita con il colore corretto, a seconda del bioma in cui si trova il blocco;
  • una ereditata dal blocco terra per rappresentare la parte inferiore;
  • una terza texture, sempre ereditata dal blocco terra, ma con l'aggiunta di fili d'erba per tutti i lati del cubo,
  • un'altra texture per dare il colore corretto ai fili d'erba disegnati sui lati a seconda del bioma in cui si trova il blocco.

Quando ricoperto di neve la texture laterale diventa bianca. Nelle mappe naturali, l'erba compare soltanto nei blocchi superficiali che non presentano fluidi o blocchi opachi solidi al di sopra.

Nell'attività di estrazione di minerali, i blocchi d'erba si comportano proprio come quelli di terra: all'atto della distruzione rilasciano risorse di terra e sono più semplici da distruggere con una pala, se questa è incantata con Tocco di velluto rilascerà il blocco con sopra l'erba; nonostante ciò producono un suono differente quando arati e richiedono più tempo per essere distrutti. Questo può essere utilizzato come segnale per capire quando il giocatore ha raggiunto la superficie quando si trova sottoterra.

Crescita[modifica | modifica wikitesto]

L'erba cresce in maniera spontanea soltanto durante la generazione della mappa. Dopo la generazione, l'erba si propaga su un blocco solo se un blocco immediatamente adiacente è un blocco d'erba. L'erba può propagarsi ad altri blocchi anche nel caso in cui questi siano posti ad un livello superiore oppure tre livelli inferiori. L'erba si propaga direttamente da un blocco all'altro e un eventuale vuoto o altri blocchi non incide sulla sua propagazione.

L'erba ha bisogno di almeno un livello pari a 9 di luce. In aggiunta, il blocco di terra che riceve l'erba deve avere un livello di luce almeno pari a 4 e non deve essere coperto da un blocco che ne riduce la luce di 2 livelli o più. Ciò significa che il blocco al di sopra non deve essere opaco, oppure lava, acqua, ghiaccio e alcuni blocchi non opachi che non possono essere attraversati dalla luce come gradini e scale. I blocchi d'erba possono crescere sotto tutti gli altri blocchi trasparenti come, ad esempio, vetro, recinzioni, torce o pistoni.

L'erba si propaga ad intervalli di tempo casuali ed ha una uguale probabilità di propagarsi verso altri blocchi validi. Poiché l'erba può propagarsi al massimo per 3 livelli verso il basso e 1 verso l'alto, la probabilità di crescita verso il basso è maggiore che verso l'alto.

L'erba può crescere normalmente sia nel Nether che nell'End, anche se ciò non può accadere senza l'intervento del giocatore.

Morte[modifica | modifica wikitesto]

Un blocco d'erba muore trasformandosi in terra dopo un intervallo di tempo casuale se coperto da un blocco opaco. La morte può avvenire anche se il blocco è ricoperto da acqua, ghiaccio, oppure qualsiasi blocco che non trasmette la luce, o il livello di luce al di sopra del blocco va al di sotto di 4. Alcuni blocchi, come gli scale, non sono opachi, ma impediscono alla luce di attraversarli, in tal modo fissare uno di questi blocchi sull'erba ne provocherà la morte, solo se intorno c'è un livello basso di luminosità. I blocchi trasparenti non provocano la morte dell'erba.

Ad esempio, nella condizione di luminosità massima (livello 15), cioè quando l'erba è esposta alla luce del sole , è possibile provocare la morte dell'erba posizionando almeno 4 blocchi di acqua o ghiaccio al di sopra del blocco (assumendo che il blocco non possa essere colpito da altre fonti luminose lungo i lati). Durante la notte il livello di luce prodotta dalla luna è pari a 4, quindi l'erba muore nel caso in cui viene sovrastata da un singolo blocco d'acqua o ghiaccio.

Arare un blocco d'erba con una zappa fa sì che quest'ultimo diventi coltivabile e si ritrasforma in terra dopo un certo intervallo di tempo, oppure se viene calpestato eccessivamente (a meno che non vengano piantati dei semi). Una volta diventato terra l'erba è libera di ricrescere sulla sua superficie.

Un blocco d'erba può diventare di terra quando una pecora ne bruca l'erba.

Utilizzi[modifica | modifica wikitesto]

Le texture dei lati e della parte superiori del blocco d'erba sono uguali a partire dalla Beta 1.5
  • Gli Animali ogni tanto spuntano al di sopra dei blocchi d'erba che hanno un livello di luminosità almeno pari a 9. Accade abbastanza raramente ed è anche necessario che siano vicini degli altri animali. La maggior parte degli animali vengono creati durante la generazione del terreno. Leggi la pagina spawn per maggiori informazioni.
  • Le creature passive vagano lungo i blocchi di terra e nelle zone dove c'è più luce, ma prediligono l'erba alla luce nel caso in cui il livello di luminosità sia inferiore a 10.
  • Se si utilizza della farina d'ossa su un blocco d'erba permette di far crescere dell'erba alta e fiori.
  • le pecore, dopo essere state tosate, si nutrono d'erba per favorire la ricrescita della lana.
  • I blocchi d'erba permettono di realizzare prati, giardini o un'ombra di verde in pixel art direttamente sul terreno.
  • E' possibile prevedere la generazione o la morte di un blocco con un rilevatore di aggiornamento dei blocchi. Di conseguenza è possibile sfruttare le condizioni di morte o crescita per creare un sensore di luce redstone.

Blocco d'erba nell'inventario, prima della 1.8

Il blocco d'erba è stato il secondo blocco ad essere introdotto in Minecraft, subito dopo il Pietre. Allora tutte le sue facce erano disegnate utilizzando solo la texture superiore facendolo apparire come un "cubo d'erba".[1] Successivamente i bordi mostrarono dei ciuffi d'erba che sovrastavano la terra. Nella versione Survival Test, le pecore brucavano l'erba per far ricrescere la lana e il blocco d'erba diventava di terra. Spesso l'erba, però, ricresceva istantaneamente dopo essere stata brucata. Nella versione Indev, blocchi piazzabili venivano immagazzinati in casse per un piccolo periodo di tempo e, una volta piazzati, l'erba non moriva mai. L'unico metodo per distruggere l'erba era quello di minare il blocco.

Il tentativo di aggiungere un blocco all'inventario di un giocatore nella versione Classic Creativa multigiocatore, portava all'esclusione del giocatore automatica del giocatore dal Server. In modalità creativa, a causa della mancanza della luce dinamica, l'erba che giaceva all'ombra moriva trasformando il blocco in terra. L'erba nell'inventario era rappresentata da un blocco con tutte le facce verdi.

Prima dell'Halloween Update, la parte superiore dei blocchi d'erba era caratterizzata da una texture verde chiara dal momento che i biomi non esistevano allora. Con l'introduzione dei biomi nell'Halloween Update, il colore della texture superiore corrisponde al bioma in cui è posizionato il blocco.

A partire dalla versione Beta 1.5, la parte superiore delle texture laterali del blocco d'erba hanno la stessa tonalità della texture superiore del blocco.

Prima della versione Beta 1.6 i semi potevano essere raccolti direttamente dai blocchi d'erba con una zappa. Adesso i semi possono essere raccolti distruggendo l'erba alta.

Tra le versioni Alpha 1.2.0 e Beta 1.8, i blocchi d'erba avevano una texture differente quando venivano raccolti nell'inventario (la procedura richiedeva un Editor dell'inventario o il comando /give) o quando trasportati da un Enderman (a partire dalla versione 1.8 Pre-release). Questa strana texture aveva la stessa texture sia sui bordi che nella parte superiore del blocco.

Grass-Pre Beta 1.9pre5.png Nella versione Beta 1.9pre5, la parte superiore del blocco d'erba e di quello innevato le texture sono leggermente scurite per sembrare meglio integrate all'interno dei biomi standard.

Non è mai stato possible ottenere un blocco d'erba se non tramite hack prima della versione 1.8 con l'introduzione della Modalità Creativa. In un primo momento è stato possibile ottenerlo nella modalità Sopravviveza 1.9Pre-4 con l'introduzione degli incantesimi e, quindi con il Silk Touch, la distruzione di un blocco d'erba dava il relativo blocco e non la terra. Una volta piazzato il blocco, però, non era possibile riprenderlo con uno strumento qualunque.

Il comportamento degli scalini è cambiato da Minecraft 1.0: l'erba non viene più trasformata in terra.In tal modo l'erba può spostarsi dalla parte inferiore degli scalini ai blocchi inferiori.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  1. http://www.youtube.com/watch?v=F9t3FREAZ-k