A TUTTI GLI UTENTI, NON CREATE NUOVE PAGINE. PER ADESSO TRADUCETE LE PAGINE CONTENUTE NELLE CATEGORIE:
Traduzione in corso e Traduzione da completare

Erba alta

Da Minecraft Wiki.
Erba alta
TallGrass.gif
Double Tallgrass.pngLarge Fern.png





Trasparenza

Luminosità

No

Resistenza alle esplosioni

?

Durezza

?

Strumento

Questo blocco può essere rotto con qualsiasi strumento, ma le cesoie sono le più veloci

Rinnovabile

Cespuglio secco: No
Erba alta: Sì
Felce: Sì

Impilabile

Sì (64)

Infiammabile

Prima apparizione

Beta 1.6

Rilasci

0–1
Semi di grano

Erba altissima (14w26c): Se stessa

Valore dati
Erba alta o felce
dec: 31 hex: 1F bin: 00011111
Erba altissima o felce grande
dec: 175 hex: AF bin: 10101111
Nome

tallgrass

L'erba alta (chiamata anche erba lunga) appare sull'erba in certi biomi. L'erba alta non costituisce un blocco solido, ma piuttosto una pianta estetica che non ostacola il movimento, simile alle canne da zucchero, ai cespugli secchi e al grano. Cresce in natura in maggiori quantità rispetto alle altre piante. La farina d'ossa può essere usata sui blocchi di erba per far crescere l'erba alta e occasionalmente dei fiori, sul blocco selezionato e nei dintorni di esso.

L'erba alta ha tre varianti (definito dal loro 'data value').

  • Erba alta (la più comune)
  • Una felce triangolare (anche conosciuta come "arbusto vivente")
  • Una pianta morta a forma di cespuglio che non cresce in natura. (da non confondersi con il cespuglio secco che appare negli ambienti desertici)

Tutte e tre le varianti forniranno occasionalmente dei semi di grano quando distrutte; non è obbligatorio usare una zappa per ottenere semi da questo tipo di blocchi.

La variante simile al cespuglio morto è ben diversa da questo. Il vero cespuglio morto cresce in natura negli ambienti desertici, sulla sabbia, e non produce nessuna risorsa quando distrutto. La variante erba alta non cresce in natura e anche se assomiglia ad un cespuglio morto, non può essere piazzata sulla sabbia, e fornirà semi come le altre varianti d'erba.

L'acqua distruggerà ogni tipo di erba (anche i rampicanti) sul suo cammino. In questo modo è facile bonificare grandi aree coperte dall'erba sfruttando un secchio per distribuire l'acqua. Questo metodo può anche essere sfruttato per raccogliere semi.

Utilizzi[modifica | modifica wikitesto]

Distruggere l'erba è il principale metodo per ottenere semi di grano, mentre un altro metodo è quello di raccogliere del grano completamente cresciuto. Poiché il grano fornisce molti più semi, l'erba alta è utile soltanto finché non si è costruita una fattoria funzionante.

Usando la farina d'ossa su un blocco d'erba genererà erba alta (e fiori) sui blocchi vicini.

Cronologia[modifica | modifica wikitesto]

L' erba alta è stata implementata nella versione Beta 1.6 come blocco naturale.[1] I semi di grano (da non confondersi con i semi generatori) venivano forniti lavorando il terreno coperto di erba, prima di questo aggiornamento.

Dalla Beta 1.6.6, la farina d'ossa può essere usata per far crescere istantaneamente erba alta su blocchi d'erba.

Prima della versione 1.8, l' erba alta non poteva essere acquisita come oggetto nell'inventario senza usare hack per il gioco. Tramite hacking l'erba alta nell'inventario appariva come la sua texture originale, e appariva come l'"arbusto morto" quando piazzata sulla mappa. Questo cambiò con la Beta 1.8, e ora Erba e Felci possono essere raccolte con le cesoie.

La felce triangolare (anche conosciuta come "arbusto vivente") era rara, ed era reperibile solo nelle paludi e nelle foreste pluviali prima della versione 1.8 Adventure Update. Dopo l'Adventure Update, poiché le paludi sono state ridisegnate e le foreste pluviali completamente rimosse, gli "arbusti viventi" hanno smesso di crescere in natura. Comunque, dalla versione 1.0.0, gli arbusti viventi sono stati resi disponibili nella Creative Mode e sono stati rinominati "Felci", che sono riapparse nella versione 1.2, nelle giungle.

Prima dello snapshot 12w05a, l'erba rendeva difficile costruire poiché andava rimossa per poter piazzare altri blocchi al suo posto. Ora, qualsiasi blocco piazzato nello stesso posto di un blocco di erba lo sostituirà, come accade con la neve.

Bug[modifica | modifica wikitesto]

  • Raramente, l'erba può crescere sulla ghiaia o sulla sabbia, solitamente nei Villaggi NPC.
  • L'erba alta appare grigia quando altri giocatori la tengono in mano in SMP.
  • A volte, si può notare dell'erba fluttuare a mezz'aria sia in SMP che in SSP.
  • Molto raramente, l'erba alta si può trovare sui blocchi di terra dentro miniere abbandonate e in Villaggi NPC.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • L'erba alta non può essere incendiata direttamente del fuoco. Tuttavia, del fuoco su blocchi vicini può trasmettersi ad essa. Molto stranamente, la cima dell'erba alta può essere incendiata, ma in questo modo non brucerà. Quando un qualsiasi tipo di Erba Alta viene incendiato, il fuoco sembra solo fluttuare sopra l'erba, come se fosse un blocco incendiato completo (tecnicamente è un blocco completo).
  • Il colore dell'erba alta dipende dall'ambiente in cui si trova e solitamente è lo stesso di quello dell'erba.[2]
  • L'erba alta è leggermente rialzata rispetto al blocco su cui si trova (come si vede nella seconda immagine della galleria). Jeb ha dichiarato di aver voluto questa caratteristica, per dare al blocco un aspetto più selvaggio.[3]
  • L'erba alta appariva in Chunks generati prima della versione 1.6 in SMP.[citazione necessaria]
  • Una mod "Erba Alta" esiste da molto prima del rilascio ufficiale dell'erba alta, ciononostante, il codice di generazione di questa erba alta non è stato importato nel gioco ufficiale.
  • L'erba alta può apparire nelle caverne sulla terra vicino la Lava, e raramente, tra qualche blocco di bedrock.
  • In SMP, usare la farina d'ossa sull'erba in una zona protetta da modifica produrrà comunque erba alta e fiori (nonostante non ci sia nessun modo per rimuoverla successivamente).
  • L'erba alta può essere trovata su blocchi di Terra come i blocchi di Erba a causa di un bug nella generazione del terreno.
  • Posizionando 121 blocchi di erba in un quadrato 11x11 in una stanza completamente priva di luce, e usando la farina d'ossa sul blocco d'erba centrale, si creerà istantaneamente un seme di grano e una mietitrebbia. L' erba non può vivere in una zone con poca luce, così fornisce immediatamente Semi, rendendo la produzione di questi molto più semplice.
  • L'erba alta sembra non ricrescere in natura. Soltanto la farina d'ossa fa ricrescere Erba Alta regolare, non importa in che ambiente. Inoltre, solo l' erba alta regolare è rinnovabile.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. http://notch.tumblr.com/post/5775170768/the-changelist-for-1-6
  2. http://twitter.com/jeb_/status/73075715410632705
  3. http://twitter.com/jeb_/status/73839858124206080