Namespace

Varianti

Condividi

Condividi
Azioni

Fabbricazione

Da Minecraft Wiki.
2x2 Grid
Griglia di crafting da 2x2
3x3 Grid
Griglia di crafting da 3x3

La fabbricazione è il metodo con il quale si possono creare vari blocchi e oggetti. Per poter fabbricare oggetti si usa la griglia di fabbricazione 2x2, posta in alto a destra nell'inventario, o il banco da lavoro, che offre una griglia 3x3, permettendo quindi la creazione di un numero maggiore di oggetti. Molte ricette di fabbricazione richiedono una disposizione precisa degli oggetti nella griglia, anche se le ricette possono essere riprodotte specularmente rispetto all'asse verticale, o spostate verso destra, sinistra, alto o basso, purché la forma rimanga invariata.

Indice

[modifica] Usura oggetti

Articolo principale: [[{{{1}}}]]

Alcuni oggetti fabbricati, come gli utensili, le armature, ed altri oggetti, sono soggetti ad usura; un processo attraverso il quale, a causa dell'utilizzo ripetuto di un oggetto, esso si consumerà e diventerà inutilizzabile, fino a quando non sarà riparato. Un materiale più resistente si usurerà meno velocemente; uno meno resistente, come il legno, si usurerà più velocemente. Per determinare l'usura di un oggetto, sarà visualizzata una piccola barra sotto di esso, che mostrerà il livello di usura dello strumenti prima della sua distruzione o riparazione (ciò è valido anche per le armature).

Un uso viene conteggiato solo se un giocatore rompe completamente un blocco o colpisce un mob. Se un blocco è parzialmente rotto questo non è considerato come un uso. Se a un giocatore capita di utilizzare uno strumento che non è adatto per il compito da svolgere (ad esempio un'ascia invece di un piccone per scavare attraverso della pietra, o una pala al posto di una spada combattendo contro un mob, conterà come due usi piuttosto che come uno, poiché questi non ha utilizzato l'oggetto in proprio possesso in modo corretto.

L'uso corretto degli strumenti ci permetterà di ottimizzare il loro livello di usura. Supponendo che un giocatore utilizzi uno strumento in modo appropriato, la seguente lista mostra la longevità massima per gli strumenti di ogni tipo di materiale.

  • Legno - 60 utilizzi
  • Pietra - 132 utilizzi
  • Ferro - 251 utilizzi
  • Oro - 33 utilizzi
  • Diamante - 1562 utilizzi

Per quanto riguarda l'equipaggiamento protettivo, come l'armatura, l'importo del danno che un pezzo di armatura è in grado di attutire dipende dalla percentuale di utilizzi rimanenti e al suo numero di punti di armatura base. Un'equazione matematica per determinare tale percentuale può essere trovata nella pagina relativa all'usura. Come previsto, la durata di armatura è inversamente proporzionale al numero di volte in cui siamo colpiti. Si prega di notare anche come ogni strumento d'oro abbia una minore durata, ma compie il lavoro più velocemente.

[modifica] Lista completa delle ricette

Per salvare spazio, alcune ricette sono animate (richiedono JavaScript). Le ricette informi sono marcate con un paio di frecce incrociate nella grafica della tavola di fabbricazione.

Ricette normali Ricette informi

Grid layout Arrow (small).png

Grid layout Arrow (small).png

Grid layout Shapeless.png

Blocchi da costruzione

[edit]

Blocchi decorativi

[edit]

Articolo principale: Fabbricazione/Blocchi decorativi

Pietrarossa

[edit]

Articolo principale: Fabbricazione/Pietrarossa

Trasporti

[edit]

Articolo principale: Fabbricazione/Trasporti

Cibarie

[edit]

Articolo principale: Fabbricazione/Cibarie

Strumenti

[edit]

Articolo principale: Fabbricazione/Strumenti

Combattimento

[edit]

Articolo principale: Fabbricazione/Combattimento

Materiali

[edit]

Articolo principale: Fabbricazione/Materiali

Varie

[edit]

Articolo principale: Fabbricazione/Varie

Visualizza tutte