A TUTTI GLI UTENTI, NON CREATE NUOVE PAGINE. PER ADESSO TRADUCETE LE PAGINE CONTENUTE NELLE CATEGORIE:
Traduzione in corso e Traduzione da completare

Fuoco

Da Minecraft Wiki.
La traduzione di questo articolo è da completare.
Aiutaci a completare la traduzione di questo articolo.
Fuoco
Fire.png
Trasparenza

Luminosità

Sì, 15

Resistenza alle esplosioni

?

Durezza

?

Strumento

Ogni strumento

Rinnovabile

Impilabile

Sì (64)

Infiammabile

No

Prima apparizione

Indev 0.31 (9 Gennaio 2010)

Rilasci

Niente

Valore dato

dec: 51 hex: 33 bin: 00110011

Nome

fire

Il Fuoco è un blocco non solido che produce 15 unità di luce. Ha facce animate su tutti e quattro i lati, ed altre due facce all'interno nella forma di una X. Il fuoco produce un rumore scoppiettante che può essere sentito fino a 15 blocchi di distanza. I blocchi di fuoco sono generati naturalmente soltanto nel Nether e nell'End (sulla roccia madre che viene generata sopra i pilastri). Il giocatore può creare fuoco con un Acciarino o una Carica di fuoco. I Ghast ed i Blaze possono anche creare fuoco, come può la lava ed i fulmini. Il fuoco si sparge naturalmente ad altri blocchi infiammabili circostanti, e se ottenuto nell'inventario tramite l'utilizzo di un hack può essere piazzato.

Come ingrediente nella fabbricazione[modifica | modifica wikitesto]

Articolo principale: Armatura

Comportamento[modifica | modifica wikitesto]

Prima di un incendio
Durante un incendio
Dopo un incendio

Il fuoco non è presente nella modalità Classic. L'acciarino è un metodo per piazzare fuoco nell'ambiente. Quando piazzato, il fuoco brucerà per un tempo determinato casualmente. Se niente di infiammabile si trova vicino ad esso, le fiamme non si spargeranno, ed il fuoco si spegnerà. Questi sono tutti i blocchi infiammabili:

I blocchi infiammabili possono bruciare completamente. Se si piazza un letto nell'End o nel Nether e provi a dormirci esploderà e creerà fuoco. Il fuoco può scogliere il ghiaccio, e il TNT esploderà se esposta al fuoco. Il fuoco brucerà le foglie leggermente più velocemente degli altri blocchi infiammabili, indicando che il gioco ha diversi tempi di bruciatura per i diversi blocchi infiammabili (vedi Tick Blocchi per spiegare la casualità nel tempo di bruciatura). I blocchi non infiammabili possono essere accesi ma non bruciano mai completamente e si spengono molto presto. Due blocchi non infiammabili da notare sono la casse e il banco da lavoro.

Le Creatura ed Il giocatore prenderanno fuoco quando esposti ad esso. Il fuoco ostruirà parzialmente la visuale del giocatore e perderà lentamente vita al ritmo di ½ cuore a secondo. Questa è la stessa velocità con cui il giocatore recupera la vita in modalità pacifica, quindi il fuoco da solo non ti può uccidere in questa modalità. Inoltre, se il giocatore indossa un'armatura di diamante ed ha la barra della fame piena, perderà cuoricini più lentamente stando nel blocco a fuoco che nel stare a fuoco.

Il fuoco può essere utilizzato per danneggiare o ammazzare Creature senza renderle ostili al giocatore. Blocchi ed oggetti caduti nel fuoco si accenderanno e molto presto spariranno. Questo trucco può essere utilizzato per distruggere gli oggetti non voluti da un giocatore, ma può anche distruggere oggetti voluti prima che si possano raccogliere. La lava può accendere il TNT, ma ci può anche mettere molti minuti a fare ciò, quindi di solito c'è abbastanza tempo per togliere la lava prima che il TNT si accendi.

File:2011-10-10 20.27.01.png
Un incendio naturale acceso dalla lava che fluisce nell'albero.

Se una mucca, un maiale, o un pollo muoiono mentre vengono danneggiati dal fuoco, faranno cadere la versione cucinata della propria solita carne; per le mucche bistecche cotte, i maiali costolette di maiale, e per il pollo pollo cotto. Questa funzione può essere utilizzata per evitare di dover cuocere la carne. Con un acciarino, o un'arma incantata con aspetto di fuoco o fiamma, tutta la carne fruttata viene cotta, indi risparmiando il tempo e le risorse per cuocerla.

Spargimento[modifica | modifica wikitesto]

Struttura al sicuro dal fuoco

Il fuoco si spargerà su superfici infiammabili, lentamente causando tutti i blocchi che può raggiungere a scomparire. Il fuoco può salire sui muri, attraversare pavimenti e soffitti, e passare oltre piccole fessure. Più precisamente, il blocco di fuoco (o lava stanziante) può trasformare qualsiasi blocco d'aria adiacente ad un blocco infiammabile in un blocco di fuoco. Questo può accadere ad una distanza di un blocco al di sotto, uno di lato (includendo di diagonale), e quattro blocchi al di sopra della sorgente originaria del fuoco. Quindi se un giocatore lo sta utilizzando come caminetto, deve fare attenzione.

Estinzione[modifica | modifica wikitesto]

Il fuoco si spegnerà dopo un po' se lasciato fare, ma il giocatore può spegnere l'incendio il prima possibile per evitare danni. Prendere a cazzotti un blocco infiammato spegnerà la faccia del blocco che viene colpita. Colpire il fuoco con un attrezzo in mano non consuma l'attrezzo. Piazzare acqua, sabbia, o ghiaia sul fuoco lo spegnerà. Un giocatore può saltare dentro dell'acqua per estinguere le fiamme o può utilizzare un secchio d'acqua come un estintore portatile piazzando l'acqua ai propri piedi spegnendo il fuoco istantaneamente.

Fuoco eterno[modifica | modifica wikitesto]

La Netherrack, un blocco trovabile nel Nether, brucerà per sempre se acceso, tranne se spento da lava, acqua o il giocatore. Può quindi essere utile per trappole o come difesa attorno alla casa si un giocatore; anche se il giocatore deve ricordarsi che anche se questo è un metodo molto buono per ammazzare mostri, è anche molto efficace contro i mob passivi ed il giocatore stesso, e qualunque oggetto fatto cadere nel fuoco sarà perso. Netherrack accesa può essere utilizzata come sostituto per le torce. Se un giocatore ha poco carbone, può invece utilizzare la Netherrack e un acciarino. Il fuoco di Netherrack è più luminoso di quella di una torcia, e può essere spento velocemente. Nota che la pioggia non spegne fuoco di Netherrack.

Anche la Roccia di fondo nell'End brucia eternamente.

Se la regola di gioco doFireTick è impostata a false, il fuoco durerà per sempre fino a quando non spento dalla pioggia o dal giocatore.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Indev
9 Gennaio 2010 Fuoco aggiunto e piazzabile soltanto come un blocco.
29 Gennaio 2010 I materiali grezzi possono essere fusi utilizzando fuoco sull'oggetto gettato a nel fuoco.
Alpha
1.2.6 La lava può causare blocchi infiammabili circostanti a bruciare. Incendi nelle foreste possono accadere se viene generata una pozza di lava dentro di esse durante la creazione di un bioma.
Beta
1.2_02 L'abilità ai blocchi di bruciare eternamente rimossa. Precedentemente, un blocco infiammabile che non era Netherrack, come il legno, poteva bruciare continuamente quando tutti i blocchi adiacenti erano blocchi non infiammabili come pietra o terra.
1.6 La potenza di spargimento del fuoco ridotta drasticamente — lo spargimento infinito del fuoco fu rimosso.[1]
rilascio
1.2.1 12w06a COlpire il fuoco in modalità creative non rimuove più il blocco sottostante.
1.4.2 12w34a Il fuoco si sparge diversamente basato sulla difficoltà.
12w40a La potenza di spargimento del fuoco ridotta ulteriormente.
1.5 13w02a Il file grafico del fuoco ora accessibile. Precedentemente era nascosto nel codice ed introvabile.
Pocket Edition Alpha
0.3.3 Rimosso il fuoco, per colpa di un errore di spargimento. Fu rimpiazzato da .name
0.7.0 .name rimosso, anche se esiste ancora con il ID 255. Il fuoco reimplementato come meccaniche di spargimento migliori, anche se non brucia infinitamente sulla Netherrack, come invece fa sulle versione per PC.
0.7.1 Aggiustato un bug dove il fuoco poteva avere tutte le parti dell'immagine bianche o nere. Inoltre il fuoco può ora bruciare infinitamente sulla Netherrack.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • A volte, in sopravvivenza quando cammini nel fuoco ed esci velocemente potresti non bruciare
  • È possibile che un fulmine incendi il terreno in una tempesta, ma verrà spento immediatamente dalla pioggia. In rari casi in SMP, il fuoco non si estingue.
  • La texture del fuoco non è trovabile dentro il file terrain.png; infatti, l'animazione del fuoco è calcolata dal codice ed è disegnata all'interno dell'area di memoria del "FIRE TEX", copia di terrain.png. L'acqua e le texture come la lava funzionano in maniera del tutto simile. Questo è il motivo per cui le texture di grandezza suoperiore a 16x16 hanno dei bug; l'area disegnata non è ridimensionata per le texture più grandi. (non più nella verisione 1.5).
  • Though Wood Planks and logs are flammable, they burn up very quickly, making them nearly useless when making a fireplace, bonfire, etc. The only block that burns forever is Netherrack, along with Bedrock but only in The End.
  • Su computer molto lenti, incendiando il lato di un blocco, effettuando il logoff e rientrando nuovamente, per qualche istante, si può notare la scritta "FIRE TEX HNST!" al posto della animazione del fuoco. Notch ha confermato che questa caratteristica è stata fatta di proposito e, "FIRE TEX HNST!" fu tradotto come "Fire texture, honest!" (non più per 1.5).
  • Entità, come mob e oggetti, sottoposti ad un incendio non emettono luce (nonostante esse appaiono totalmente illuminate). Non possono nemmeno appiccare incendi ai blocchi pur essendo questi infiammabili.
  • La maggior parte dei giocatori sceglie di non creare camini in abitazioni di legno, proprio per il fatto che questo (in caso di incendio) brucia molto facilmente.
  • L'oggetto Fuoco è anche utilizzato per gli oggetti non definiti (UNDEFINED). Questo succede in un mondo con oggetti affetti da una mod, viene giocato senza la mod. L'oggetto non rimpiazzabile in questo caso sparirà se clicato.
  • Se corri sul fuoco, sentirai lo stesso suono di quando cammini sul legno, anche se ottieni del fuoco mediante i comandi, le mod, o anche modificando l'inventario e piazzandolo all'interno, il suono è il medesimo di quando piazzi del legno.
  • Il fuoco in una foresta di Minecraft è meno pericoloso rispetto a quello di una foresta reale. Bruciare alberi in Minecraft può solo generare blocchi di fuoco di 1 metro, l'opposto rispetto agli incendi più grandi generati dal cambiamento del vento, riscaldamento attorno alla zona e lapilli infuocati che solo un potente incendio reale possono produrre.
  • Attraversando il Portale del Nether mentre sei incendiato, ti mostrerà come se non lo fossi, ma tecnicamente stai comunque prendendo fuoco!
  • I Flaming Zombi ti incendieranno qualora ti colpiranno.
  • Il vuoco sarà animanto, ma non produrrà luce se piazzato dentro un frame.
  • Se l'acqua viene posizionata direttamente sul fuoco, questo si estinguerà emettendo particelle accompagnate dal suono del legno.

Versione Pocket Edition[modifica | modifica wikitesto]

  • Nella 0.7.0, quando il fuoco viene prodotto, parti delle texture a volte sono nere e bianche. Questo bug è stato corretto dalla 0.7.1.
  • Prima della 0.7.0, quando si era incendiati sulla faccia del giocatore venivano posti due pannelli trasparenti in faccia al giocatore.
  • La TNT non viene illuminata dal fuoco, ma continua a bruciare come qualsiasi blocco normale.
  • Gli scheletri e gli zombi che bruciano durante il giorno, sono differenti rispetto a quelli che camminano nel fuoco o fanno un bagno nella lava. Dove i primi vengono danneggiati mentre bruciano a contatto col fuoco, gli altri bruciano continuamente durante il giorno emettendo del fumo. Questa anomalia è stata corretta nella 0.7.4, dove zombi e scheletri si incendiano alla luce del sole.
  • Prima c'era un glitch relativamente alla lava a contatto con un blocco infiammabile, un fuoco privo di texture si espandeva nei dintorni, bruciando praticamente tutto. Rimosso nella 0.3.3, è stato corretto, successivamente reimplementato nella versione 0.7.0.
    • Quando il fuoco è stato rimosso, venne rimpiazzato con un blocco di pietra denominato .nome. E' stato nuovamente sostituito dal fuoco quando è stato reimplementato.
  • Prima della 0.3.3, il Fuoco poteva apparire vuoto, e veniva creato solo dalla lava.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. https://twitter.com/notch/status/72582596294483969