Gameplay

Da Minecraft Wiki.
A sunset in una taiga biome.

L'elemento basilare attorno al quale si sviluppa il gameplay in Minecraft è costituito principalmente dall'aggiungere e distruggere i blocchi che compongono l'ambiente di gioco all'interno di un mondo generato casualmente, secondo diversi utilizzi e le differenti caratteristiche/funzioni che questi blocchi possono avere.

Più in generale Minecraft si configura come un gioco di costruzione/esplorazione sandbox . Esso offre, infatti, al giocatore la possibilità di muoversi liberamente all'interno del mondo virtuale, senza l'obbligo di un obiettivo particolare, ma offrendo la libertà di porre delle finalità proprie e/o interagire con l'ambientazione e ciò che lo popola.

Agendo sui blocchi, i giocatori possono manipolare il mondo intorno a loro, costruire e distruggeere strutture. I giocatori inoltre, attraverso modalità multiplayer e mod, utilizzano le caratteristiche del gioco per individuare finalità comuni o creare assieme occasioni di svago, come particolari giochi di ruolo, storie, o sfide/sport (per es. lo Spleef ).

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Animazione che mostra le diverse modalità di gioco

Le quattro modalità di gioco in Minecraft sono: Sopravvivenza, Avventura, Hardcore e modalità Creativa. Relativamente alle impostazione del level.dat, la modalità Sopravvivenza è tipo di gioco = 0 ,Creativa è tipo di gioco = 1 e Avventura è tipo di gioco = 2 . La modalità Hardcore si configura come quella Sopravvivenza, con l'aggiunta di hardcore = 1 (per le altre modalità, hardcore = 0).

Sopravvivenza[modifica | modifica wikitesto]

Articolo principale: Sopravvivenza (modalità di gioco)

In questa modalità il giocatore raccoglie tutti i materiali per costruire, fabbricare e raccogliere punti esperienza. Ci sono delle barre indicatrici per salute, fame e armatura, un inventario e, quando in acqua, una barra dell'ossigeno.

Creativa[modifica | modifica wikitesto]

Articolo principale: Creativa (modalità di gioco)

Il giocatore avrà accesso a una quantità infinita di blocchi e oggetti (anche quelli non disponibili in modalità Sopravvivenza , con la possibilità di distruggerli all'istante. Qui i mob non attaccano il giocatore (anche se i Creeper possono esplodere se colpiti) e non si muore con i metodi convenzionali. L'unico modo per morire qui è distruggere un blocco di Bedrock e finire nel vuoto.

Avventura[modifica | modifica wikitesto]

Articolo principale: Avventura

Il giocatore può interagire con oggetti e creature, come leve , pulsanti e mob . Tuttavia è possibile rompere i blocchi solo con il corretto strumento . Anche se questa modalità di gioco è stata rilasciata, essa è ancora nelle sue fasi iniziali: manca di molte funzionalità, tra cui la possibilità di attivare o disattivare l'utilizzo di strumenti specifici.

Estrema[modifica | modifica wikitesto]

Articolo principale: Estrema

In questa modalità, simile a quella di Sopravvivenza , il livello di difficoltà è definitivamente fissato a "Difficile" e la mappa viene eliminata dopo la morte del giocatore.