A TUTTI GLI UTENTI, NON CREATE NUOVE PAGINE. PER ADESSO TRADUCETE LE PAGINE CONTENUTE NELLE CATEGORIE:
Traduzione in corso e Traduzione da completare

Ghiaia

Da Minecraft Wiki.
Ghiaia
Gravel.png

Trasparenza

No

Luminosità

No

Resistenza alle esplosioni

3

Durezza

0.9

Strumento

?

Rinnovabile

No

Impilabile

Sì (64)

Infiammabile

No

Prima apparizione

Classic 0.0.14a

Rilasci

Se stesso

Valore dato

dec: 13 hex: D bin: 1101

Nome

ghiaia

La ghiaia è un blocco tipicamente trovato in crateri naturali, sott'acqua, sulle spiagge, come percorsi nei Villaggi NPC, o nel Nether. In un mondo se ne genera circa il 3.29% della pietra tra gli strati 1 e 111.

Come la sabbia, la ghiaia cadrà alla coordinata Y minore se non c'è un blocco solido sotto di essa. Perciò è possibile soffocare con un uso scorretto. Se in una colonna di ghiaia il blocco più basso è occupato da un blocco parziale, come una torcia, il blocco di ghiaia cadrà e si trasformerà in una risorsa quando colpirà il blocco parziale.

La ghiaia ha il 10% di possibilità di rilasciare selce una volta distrutto. La selce serve a creare l'acciarino e le frecce. I blocchi di ghiaia che non rilasciano selce possono essere raccolti, collocati, e nuovamente distrutti. Tuttavia, se un blocco di ghiaia rilascia selce, non rilascerà anche un blocco di ghiaia, per evitare una produzione infinita di selce. La selce si può ottenere dalla ghiaia tramite qualsiasi strumento. La selce si può anche ottenere usando una TNT sulla ghiaia. Usando l'incantesimo "fortuna" aumenteranno le probabilità di rilasciare selce.

Uso[modifica | modifica wikitesto]

L'abbondanza di ghiaia e il fatto che segue le leggi della gravità la rende utile per varie funzioni, specialmente considerando l'altro blocco che soffre la gravità, la sabbia, è più utile per creare vetro, TNT, e arenaria. Per l'esplorazione, può essere usata per costruire rapidamente colonne per raggiungere svariate altezze visto che sono facilmente smantellabili. Possono anche essere usati per riempire rapidamente laghi d'acqua o lava facendoli cadere sui bordi o piazzandoli affianco a blocchi aerei, in modo che cadono occupando i liquidi. Riempire grotte con la ghiaia è un metodo veloce per evitare la generazione dei mob al loro interno. I mob possono essere soffocati con la ghiaia.

La ghiaia può essere usata anche per creare i blocchi aerei visto che da meno nell'occhio sotto terra rispetto alla sabbia.

La ghiaia e la sabbia possono aiutare con l'estrazione dell'ossidiana, anche se si spende più tempo. Riempite un lago di lava come se volessimo eliminarlo, facendo attenzione a contare il numero di blocchi che andremo a piazzare. Quando la ghiaia raggiunge la cima, iniziare a riempire in alcune parti del lago come al solito, fermandosi ad un isolato sotto la superficie. Poi create una fonte d'acqua per trasformare la lava in ossidiana. Così ora potrai estrarre l'ossidiana con sicurezza visto che è presente la ghiaia sotto.

Estrazioni Maggiori[modifica | modifica wikitesto]

Una buona strada per estrarre imponenti colonne di ghiaia è quella di scavare sotto la pietra o sotto il terreno su cui si poggia la colonna e metterci una torcia, una torcia di redstone, un pezzo di cavo di pietrarossa, una pedana a pressione, un binario, un cartello, o una botola. Rompi l'appoggio della colonna e cadrà sul blocco parziale, producendo rapidamente risorse rilasciate. Da notare che questo metodo rilascerà sempre ghiaia; dev'essere distrutta manualmente per produrre selce. Questo metodo può essere usato anche per la sabbia. La ghiaia può essere raccolta ad una buona velocità usando una pala di ferro o migliori su una pila di più di 2 blocchi. La raccolta avviene così veloce perché la ghiaia viene raccolta più velocemente quando cade, permettendo di essere raccolto rapidamente come se ci fosse una torcia sotto, ma avendo ancora la possibilità di rilasciare selce. Questo è utile quando si riusa la ghiaia per procurare la selce. La miglior posizione per farlo è puntando col mirino al punto più alto del blocco più in fondo nella pila.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Questa sezione richiede un espansione.
Puoi aiutarci espandendola.
  • In Minecraft Classic, la ghiaia e la sabbia "cadute" quando piazzate a mezz'aria spostando direttamente sopra il blocco più vicino direttamente sotto di loro, invece di diventare blocchi cadenti.
  • Un vecchio problema tecnico nella modalità Classic permetteva ai giocatori di aumentare l'altezza di un liquido piazzando la ghiaia (o la sabbia) sul liquido. La ghiaia sarebbe rimasta sospesa a mezz'aria fino a quando non sarebbe stato distrutto il blocco. Una volta distrutto, il liquido corrispondente al tipo al di sotto della ghiaia appare dove il liquido era. Questo bug è stato poi risolto, ma è stato comunque riportato che prima succedeva.
  • La ghiaia, per un po' era fabbricabile rompendo il Pietre, ma è stato poi patchato e dimenticato durante la 0.5.
  • Prima della versione Beta 1.9pre5 la ghiaia aveva una texture diversa: Gravel-Pre Beta 1.9pre5.png

Trivia[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel nether, è possibile trovare montagne fluttuanti di ghiaia. Come con la sabbia, se si distrugge, sostituisce, rimuove, o se una palla di fuoco di Ghast colpisce qualsiasi di questi blocchi, tutti i blocchi fluttuanti cadranno.
  • Prima della versione Beta 1.8, sulle spiagge di ghiaia, c'era solitamente un muro alto due blocchi dalla spiaggia.
  • Le spiagge di ghiaia sulla mappa appaiono con lo stesso colore delle spiagge di sabbia.
  • Nella versione Beta 1.9pre5, la texture della ghiaia cambiarono ad un modello più morbido e grigio.
  • Ci vogliono, di media, 12 pale di legno per convertire una pila di ghiaia in selce.
  • Se un blocco di ghiaia cade nella lava, brucerà come se fosse un oggetto, sebbene non scomparirà. Allo stesso modo, se cade in una ragnatela, cadrà più lentamente.
  • La ghiaia, l'ossidiana, e la bedrock sono gli unici blocchi che appaiono in più regni.
  • Se un giocatore è su una pila di sabbia o ghiaia, e la pila cade su un blocco non solido, il giocatore cadrà abbastanza velocemente da subire danni o addirittura morire.
  • Se il giocatore usa il tasto "seleziona blocco" sulla ghiaia, si può selezionare la selce invece della ghiaia.
  • Spesso, la ghiaia cade nelle grotte formando un finto vicolo cieco, scavando, in qualsiasi vicolo cieco si può trovare ciò che è stato fatto dalla ghiaia.

Bug[modifica | modifica wikitesto]

  • Ghiaia galleggiante - Qualche volta, la ghiaia e la sabbia si possono trovare sospesi in aria senza cadere; se ci si sale sopra non cade, ma se si altera un blocco circostante sì.
  • Quando i blocchi di ghiaia stanno uno sopra all'altro, e togli quello sotto, quelli sopra cadono e il colore è più chiaro.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Vedi anche[modifica | modifica wikitesto]