Minecraft Wiki
Iscriviti
Advertisement

Questo articolo ha come obiettivo di fornire una guida di stile globale per tutti gli articoli di Minecraft Wiki che seguono. Delle volte ci sono delle dispute su quale regola di stile o formattazione usare e fortunatamente l'inclusione di una guida di stile ufficiale aiuterà a risolvere queste dispute e raggiungere un consenso.

Anche se Wikipedia fornisce già una guida di stile generale, ne serve una più specifica per le linee guida specifiche di Minecraft. In quanto tale, solo delle linee guida relative al Minecraft Wiki e le sue regole di formattazione di base dovrebbero essere incluse qui. Se dovesse crearsi una contraddizione, questa pagina ha sempre la precedenza sulle sue sottopagine e sulla guida di stile di Wikipedia.

Notabilità

Gli articoli sono consentiti nello spazio dei nomi principale solo se soddisfano i seguenti criteri. Gli articoli che non soddisfano i criteri possono essere cancellati o rinviati senza preavviso.

Generale
  1. Gli articoli devono contenere informazioni sufficienti per garantire una pagina intera. Se non hanno abbastanza contenuti, dovrebbero essere uniti ad altri articoli simili.
  2. Gli articoli devono in qualche modo riguardare direttamente Minecraft.
  3. Gli articoli sulle persone sono consentiti solo se la persona in questione è uno sviluppatore di Minecraft e/o una parte di o strettamente correlato ai Mojang Studios.
  4. Le funzioni che non sono attualmente nel gioco dovrebbero essere incluse solo nell'articolo funzioni menzionate della versione.
    1. Sono escluse le funzionalità che sono state rimosse o le funzionalità dalle versioni di sviluppo, che potrebbero essere annotate negli articoli interessati dalla funzionalità e negli articoli relativi alla versione.
  5. È possibile creare articoli sulle versioni di Minecraft per le edizioni rilasciate, di cui è necessario creare articoli separati per ciascuna versione di sviluppo.
    1. È possibile creare articoli di versioni future, a condizione che vi sia una fonte significativa dell'esistenza della versione non pubblicata. Le fonti includono versioni di sviluppo o più fonti su funzionalità per il prossimo aggiornamento. Gli articoli della versione di sviluppo futura potrebbero non essere creati. Inoltre, le versioni future devono essere aggiunte come sottosezione di versioni pianificate.
    2. È possibile creare articoli su versioni precedenti inedite mostrate come Pocket Edition Demo e Xbox 360 Edition 1.66.0016.0 se esistono prove sufficienti per loro.
  1. Posizioni, edifici, stanze, biomi, dimensioni e mondi dovrebbero generalmente avere una pagina se soddisfano almeno due dei seguenti criteri:
    1. Una posizione ha informazioni sufficienti per giustificare una pagina.
    2. Una posizione ha un nome specifico.
    3. I protagonisti hanno trascorso una notevole quantità di tempo sul luogo.
    4. Un luogo ha un significato storico per la trama o la tradizione.
Comunità
  1. Strategie di gioco, guide, istruzioni, ecc. dovrebbero essere sottopagine di Lezioni.
    1. Le pagine contenenti un elenco di build varie che l'utente può creare non sono da considerarsi una lezione. Devono essere mantenuti nello spazio utente. Ciò include attività e sfide create dagli utenti.
  2. Non sono ammessi articoli sui minigiochi.
    1. Tali informazioni sono più adatte per il Minecraft Servers Wiki, progettato per documentare tali informazioni.
    2. L'unica eccezione a questa regola sono i minigiochi disponibili come parte della Legacy Console Edition.
  3. Sul wiki non è consentito creare articoli su modifiche client o server o programmi di terze parti e editor di mappe.
    1. Tali articoli sono meglio riservati al Feed the Beast Wiki, un wiki incentrato sulla documentazione dei contenuti modificati.
    2. Mentre delle pagine relative alle modifiche possono ancora essere trovate attualmente sul wiki (per lo più come sottopagine di Mod e Programmi ed editor), queste sono conservate principalmente per scopi storici e sono attualmente in fase di cancellazione per una migliore gestione.
  4. Gli articoli relativi ai server personalizzati non devono essere creati.
    1. Tali articoli sono più orientati verso il Minecraft Servers Wiki, poiché è progettato per documentare tali informazioni.
Regole del wiki
 4.  Articoli parodistici, commedie, senza senso, bufale e su speculazioni, o qualsiasi altro articolo che può sviare i giocatori non sono permessi.
 5.  Articoli creati con lo scopo di pubblicizzare server specifici o altri prodotti non sono permessi.
 6.  Articoli riguardo comunità di fan nono permessi a causa di problemi di pubblicità.

Articoli nello spazio del nome "Utente:" sono esenti dalle linee guida di notabilità. Possono essere usati per qualsiasi cosa, a patto che vengano seguite le altre regole del wiki. Tuttavia, è ancora fortemente raccomandato che vengano mantenute pulite per non intasare le categorie di manutenzione, poiché tali pagine utente potrebbero essere idonee per la cancellazione in caso di inattività dell'utente.

Rinvii

I rinvii sono esenti dalla notabilità generale, ma devono rinviare a un articolo che si segue le linee guida sulla notabilità. Se un rinvio porta a un altro wiki, deve utilizzare il {{rinvio morbido}}. È possibile creare rinvii se soddisfano uno dei seguenti requisiti:

  • Compitazione alternativa del titolo, come "Pane" per "Pagnotta".
    • La compitazione non corretta, gli errori di battitura, e formattazione non regolare non sono permessi.
  • Nomi alternativi o accorciati, per i nomi che sono di uso comune. I nomi precedenti presenti nel gioco sono permessi.
  • Titoli precedenti di articoli, incluso se l'articolo è stato spostato in un altro wiki.
    • Esiste l'eccezione se il titolo non è comunemente usato.
  • Capitalizzazione o forma alternativa, incluso il cambio del titolo al plurale.
  • Parte di un articolo unito o di un articolo multi-argomento, come una pozione o una funzione menzionata.
  • Rinvii dallo spazio di nomi principale a quello di Minecraft Earth e Minecraft Dungeons.

I rinvii negli spazi dei nomi degli utenti possono portare ovunque, a patto che l'articolo esista e non porti ad un altro rinvio.

Titoli degli articoli

I titoli degli articoli devono generalmente essere al singolare, ad eccezione delle funzioni di gioco con nomi plurali (ad esempio gli stivali).

Gli articoli devono seguire un formato di denominazione generale basato sul tipo.

  • Gli articoli su blocchi, oggetti ed entità nel gioco devono utilizzare il nome del gioco in maiuscolo come appare nel gioco.
    • Se la funzione non ha un nome nel gioco, dovrebbe seguire lo stesso formato degli altri articoli dello stesso tipo. Ad esempio, il mob cavalcatore di ragno.
    • Se l'articolo riguarda più cose nel gioco, il titolo dovrebbe rappresentare tutti i titoli in egual modo. Ad esempio, un articolo sulle porte in legno e in ferro si intitolerebbe Porta.
    • Se la funzione ha nomi diversi in Java e Bedrock Edition, è necessario utilizzare il nome Java Edition.
    • Se una funzione non ha un nome visualizzato in nessuna edizione, dovrebbe seguire l'ID.
      • Se non ha un nome visualizzato né nella Java né nella Bedrock Edition, l'ID della Java Edition dovrebbe essere il nome dell'articolo.
      • Se non ha un nome visualizzato né nella Java né nella Bedrock Edition, il nome nell'edizione che ha il nome visualizzato dovrebbe essere il nome dell'articolo.
  • Gli articoli sulle persone dovrebbero contenere il nome e il cognome, piuttosto che il loro nome Minecraft o Twitter.
  • Le versioni di Java Edition devono essere precedute da "Java Edition" (ad esempio Java Edition 1.8).
  • Le versioni Pocket Edition devono avere il prefisso "Pocket Edition". Ad esempio, l'aggiornamento noto come "v0.9.0 alpha" sarebbe intitolato "Pocket Edition v0.9.0 alpha".
    • Le build di sviluppo Alpha della Pocket Edition devono prima contenere il titolo della versione principale, quindi la parola minuscola "build" seguita dal numero di build. Ad esempio, la build 2 per "0.9.0" sarebbe intitolata "Pocket Edition v0.9.0 alpha build 2".
    • Le build di sviluppo Pocket Edition devono prima contenere la parola minuscola "alpha" seguita dal numero di versione. Ad esempio, "1.1.0.1" sarebbe intitolato "Pocket Edition alpha 1.1.0.1".
  • Le versioni Bedrock Edition devono essere precedute dalle parole "Bedrock Edition". Ad esempio, l'aggiornamento "1.2.1" sarebbe intitolato "Bedrock Edition 1.2.1".
    • Le build di sviluppo della Bedrock Edition devono prima contenere la parola minuscola "beta" seguita dal numero di versione. Ad esempio, "1.2.0.9" sarebbe intitolato "Bedrock Edition beta 1.2.0.9".
  • Altre versioni devono essere precedute dall'edizione. Ad esempio, l'aggiornamento "1.0.27" per Education Edition sarebbe intitolato "Education Edition 1.0.27".
  • Gli articoli delle lezioni devono essere preceduti da "Lezioni/" e non devono contenere "Come fare per".
  • Se il tipo dell'articolo non è elencato, dovrebbe utilizzare il titolo più rilevante nel caso specifico, non il titolo maiuscolo, a meno che non sia un nome proprio. Questo vale anche per alcune pagine non di articoli come categorie, template e pagine di progetto.

Scrittura

Lo scopo di questo wiki è documentare i fatti. Pertanto, evita sempre commenti personali, speculazioni e informazioni non fornite. In generale, le informazioni non richiedono fonti se possono essere viste direttamente nel gioco o se sono altrimenti ovvie. Tuttavia, altre informazioni, come le citazioni dei dipendenti di Mojang Studios e le informazioni non ampiamente note, devono essere reperite con un riferimento appropriato. Il modello {{citazione necessaria}} dovrebbe essere posizionato dopo qualsiasi informazione che richiede una fonte. Non aggiungere contenuto a un articolo senza una fonte adeguata.

Gli articoli nello spazio dei nomi principale dovrebbero sempre essere scritti in una prospettiva in terza persona e senza termini riferiti al lettore ("tu", "tuo", ecc.). L'eccezione a questo sono le pagine delle lezioni, dove nella maggior parte dei casi "tu" è il pronome più appropriato da usare quando ci si riferisce al giocatore. Cerca di non usare nemmeno abbreviazioni di parole. Ad esempio, frasi come "Non dovresti avvicinarti ai creeper perché esploderanno e ti uccideranno". dovrebbe essere scritto come "Un giocatore può essere ucciso avvicinandosi a un creeper abbastanza vicino da farlo esplodere".

Per enfatizzare i punti, dovrebbe essere usato il corsivo, non grassetto o TUTTO MAIUSCOLO

Le informazioni delle lezioni devono essere presenti solo negli articoli della lezione. Ciò include le funzioni di navigazione di blocchi o grafiche. Tuttavia, le lezioni possono essere collegati da altri articoli se pertinenti.

Mantenere gli articoli concisi e aggiornati

In breve, gli articoli dovrebbero contenere solo informazioni aggiornate, cioè implementate nell'ultima versione completa del gioco. Tutto ciò che è obsoleto dovrebbe essere spostato nella sezione Storia dell'articolo. Quando qualcosa cambia, prendi nota della modifica nella sezione Storia e rimuovi le informazioni obsolete dalle altre sezioni dell'articolo. Non è necessario menzionare quando è stata implementata una particolare funzionalità; questo è ancora una volta riservato alla sezione Storia dell'articolo. Frasi come "Il commercio, che è stato implementato nella 1.3.1, è una funzione che consente ai giocatori di scambiare smeraldi (in precedenza rubini) con altri oggetti." dovrebbe essere scritto come "Il commercio è una funzione che consente ai giocatori di scambiare smeraldi con altri oggetti."

Ecco un esempio di come non scrivere un buon articolo. Utilizza una versione precedente dell'articolo Tronco, che all'epoca si chiamava Legno. Questa è l'introduzione completa. Evidenziate in giallo sono le informazioni ridondanti e in rosa le informazioni sulla storia.

Il tronco (precedentemente conosciuto come legno) è un tipo di blocco visto per la prima volta in Minecraft 0.0.14a. Ha una grafica simile alla corteccia sulle quattro facce laterali e una faccia tagliata a croce in alto e in basso. Solo i normali tronchi di quercia sono disponibili in blocchi generati prima dell'aggiornamento Beta 1.2 e tutte le versioni precedenti, mentre pino e betulla vengono generati in blocchi più recenti. Il legno è molto abbondante nelle mappe generate naturalmente, poiché viene utilizzato come base per gli alberi. Il legno può essere tagliato a mano, ma usare un'ascia è più veloce. Il legno è anche infiammabile.

Tra i tipi di legno attuali, la betulla è il tipo più raro. Sono spesso usati per realizzare piante, alberi e capanne di legno. Nel Survival Test, i blocchi di legno rilasciano 3-5 assi di legno quando estratti. All'interno di Indev, Infdev, Alpha e Beta, l'estrazione di un blocco di legno rilascia invece un blocco di legno. Ciò consente l'uso del legno come materiale da costruzione ed è trasformabile in assi.

L'utilizzo da fabbricazione del legno è quello di essere trasformato in quattro assi di legno. Inoltre, il legno può essere bruciato in una fornace per produrre carbonella come sostituto del carbone.

A partire dall'aggiornamento Minecraft Beta 1.2 del 13 gennaio 2011, ora ci sono quattro tipi di legno. Uno è il legno normale (quercia), un altro assomiglia al legno delle betulle argentate, un altro tipo assomiglia al legno normale, ma è più scuro e appare nei pini/conifere che crescono nei biomi più freddi, il quarto tipo è simile al legno di quercia, tuttavia ci sono alcune differenze di colore ed è inclinato su un lato. I blocchi di legno producono 4 assi di legno quando vengono lavorati. Il legno di diversi tipi di alberi non si accumula nell'inventario. Le tavole fatte con diversi tipi di alberi erano completamente identiche. Gli alberi di betulla hanno foglie di colore leggermente più opaco rispetto agli alberi normali, i pini hanno aghi di pino e le foglie della giungla sono frondose con forme che sembrano frutta su di esse.

Il quarto tipo di legno è stato introdotto nello snapshot 12w03a, presente esclusivamente nei biomi della giungla e comprendente alberi esclusivi per loro. Gli alberi più alti hanno questo tipo di legno in dimensioni 2x2 invece del normale 1x1.

Il problema con questo è che le vecchie informazioni sono sparse con le nuove informazioni. L'introduzione dovrebbe indicare la descrizione corrente del blocco con la versione corrente. Le informazioni sulla storia sono buone, ma per chiarezza dovrebbero essere descritte in ordine cronologico in un unico luogo: la sezione Storia dell'articolo.

Futuro

I contenuti aggiunti in futuri aggiornamenti possono essere aggiunti all'articolo nel contenuto principale, a condizione che le funzionalità siano contrassegnate con {{in arrivo}} e siano apparse nelle versioni di sviluppo. Se l'aggiornamento contiene modifiche sostanziali all'articolo, il contenuto può essere annotato come una sottosezione di una sezione principale o come una propria sezione denominata In arrivo. Le funzionalità imminenti devono essere annotate anche nella sezione Storia utilizzando l'intestazione "upcoming" (in arrivo) corretta.

Al rilascio dell'aggiornamento, tutti i contenuti ormai obsoleti devono essere spostati nella sezione Storia o rimossi e qualsiasi utilizzo di {{in arrivo}} deve essere rimosso.

Citazioni

Tutte le citazioni devono essere copiate alla lettera. Qualsiasi contenuto aggiuntivo aggiunto tra virgolette deve essere racchiuso tra parentesi quadre. La punteggiatura terminale deve andare all'interno della citazione solo se è nell'originale; in caso contrario, deve starne fuori. Se la citazione contiene un errore che era presente nell'originale, aggiungi {{sic}} dopo quel testo per mostrare ai lettori che non si tratta di un errore di trascrizione.

Grammatica

Le pagine sulla wiki devono essere in Italiano e non usare italianizzazioni di termini inglesi o linguaggio sms. Ad esempio, “crafting” si traduce con “fabbricazione” non con “craftare”, e “enchanting” si traduce con “incantare” non con “enchantare”.

Capitalizzazione

Gli oggetti di gioco dovrebbero essere trattati come nomi comuni e come tali non devono essere scritti in maiuscolo, a meno che non inizino una nuova frase. Ciò include oggetti di fantasia, come il prismarino. I nomi propri, tuttavia, come Nether o Overworld devono essere sempre scritti in maiuscolo.

Da non capitalizzare

Oggetti in gioco

Gli oggetti di gioco (armi, armature, strumenti, oggetti, blocchi, oggetti di fantasia) sono nomi comuni e non devono essere scritti in maiuscolo a meno che non inizino una nuova frase.

Esempi:

Un condotto richiede un telaio di prismarino.
Questo mob usa una balestra a spargimento.
Per estrarre minerale di diamante, un giocatore deve usare un piccone di ferro o superiore.
Strutture e biomi

Le strutture di gioco e i nomi dei biomi non devono essere scritti in maiuscolo.

Esempi:

Sottoterra, ci sono miniere abbandonate generate casualmente.
Una piramide del deserto contiene del bottino raro.
I blaze si generano nelle fortezze del Nether.
Nei biomi delle profondità oceaniche, si possono generare i monumenti.
Una roccaforte ospita un portale dell'End.
Mob

Qualsiasi istanza di mob (compresi i mob mini-boss) deve essere trattata come un nome comune, a meno che non si faccia riferimento a mob usando un nome proprio. Se la parola "il" è usata prima del nome del mob, non dovrebbe essere in maiuscolo a meno che non sia all'inizio della frase.

Esempi:

Uno dei mob più temuti è il ghast.
Un ragno delle caverne può avvelenare la sua preda.
Il giocatore è stato chiamato Steve.
Aggettivi delle edizioni e descrittori

"Experimental snapshot", "snapshot", "prerelease" e "release candidate" non devono essere scritti in maiuscolo, tranne nei casi in cui sono scritti in maiuscolo nel gioco stesso, in qual caso devono essere scritti in maiuscolo solo nel contesto del nome stesso.

Minecraft Dungeons

Oltre ai casi precedenti, non scrivere in maiuscolo i nomi di oggetti o attacchi di mob ostili unici.

Da capitalizzare

Incantesimi

I nomi degli incantesimi devono sempre essere scritti in maiuscolo.

Esempio:

Per far rilasciare il ghiaccio come oggetto, è necessario utilizzare uno strumento incantato con Tocco di velluto.
Effetti di stato

I nomi degli effetti di stato devono essere scritti in maiuscolo, tranne quando vengono usati come aggettivi.

Esempi:

Per una pozione di resistenza al fuoco è necessaria una crema di magma.
Gli scheletri Wither possono infliggere Avvizzimento al giocatore.
Un ragno invisibile può deporre le uova raramente.
Edizioni

Le edizioni devono essere scritte in maiuscolo solo se usate come sostantivi.

Le fasi di sviluppo dovrebbero essere capitalizzate.

Esempi:

Minecraft: Java Edition è uscito ufficialmente da Beta il 18 novembre 2011.
La rosa, con una grafica esclusiva, è stata introdotta in Pocket Edition v0.1.0 alpha.
Di tutte le edizioni di Minecraft, solo le edizioni Pocket e Pi hanno le rose blu.
Modalità di gioco

Il nome delle modalità di gioco deve essere scritto in maiuscolo.

Esempi:

In modalità Estrema il gioco si comporta in modo simile alla modalità Sopravvivenza tranne per il fatto che la difficoltà è impostata permanentemente su Difficile.
Minecraft Dungeons

Alcune caratteristiche uniche di Minecraft Dungeons sono trattate come nomi propri, simili agli incantesimi e agli effetti di stato, quindi dovrebbero essere scritte in maiuscolo. Queste caratteristiche sono:

  • Mob antichi e mob boss primari
  • Luoghi corrispondenti a una missione
Minecraft: Story Mode e Minecraft: Story Mode - Season Two
  • In Minecraft: Story Mode e Minecraft: Story Mode - Season Two, i nomi di paesi, città e villaggi devono essere sempre scritti in maiuscolo.
  • I nomi dei personaggi devono essere sempre scritti in maiuscolo.
  • I nomi di squadre e gruppi devono essere scritti in maiuscolo se sono in maiuscolo nel gioco.
  • I nomi di eventi come EnderCon devono essere scritti in maiuscolo solo se sono in maiuscolo nel gioco.
  • I nomi di mondi e dimensioni devono essere scritti in maiuscolo solo se sono in maiuscolo nel gioco.
  • Nei rari casi in cui il nome ha due varianti, maiuscola e non maiuscola, prevale l'ortografia in maiuscolo.

Esempi:

La tempesta wither ha distrutto l'edificio nelll'EnderCon.
Olivia è un amica di Jesse.
Il destino dell'associazione dei costruttori è sconosciuta.
C'è una statua di lama in Champion City.

Testate delle sezioni

  • Le sezioni principali dell'articolo dovrebbero iniziare con i testate di livello 2 (== Testata ==) e aumentare di uno per le sottosezioni. Mai usa un'intestazione di livello 1 (= Testata =); questo è riservato al titolo dell'articolo.
  • Segui lo stile di capitalizzazione della frase, non lo stile del titolo, quindi solo la prima lettera dell'intestazione e i nomi propri sono in maiuscolo.
  • Le intestazioni non devono contenere collegamenti o modelli; i collegamenti devono essere posizionati sotto, ad esempio in un template {{Principale}}.
  • Sebbene non sia necessario, avere uno spazio tra le sezioni e uno spazio tra i segni di uguale e il nome della sezione migliora la leggibilità.
  • Posiziona eventuali note e immagini immediatamente sotto l'intestazione della sezione, quindi uno spazio dopo quelle prima del contenuto della sezione.
  • Non aggiungere sezioni vuote se non contrassegnate con {{sezione vuota}} per richiedere l'espansione immediata.
  • Per informazioni su quali sezioni devono essere in quale ordine, vedi la sezione Layout dell'articolo di questa guida di stile.

Corsivo

Qualsiasi istanza di "Minecraft " dovrebbe essere in corsivo. Anche qualsiasi istanza del nome di un videogioco dovrebbe essere in corsivo. Ad esempio: "Team Fortress 2".

I nomi ufficiali delle edizioni Minecraft usati come sottotitoli, come "Java Edition" ed "Education Edition" devono essere in corsivo; altri nomi di edizioni, come "Bedrock Edition" e "Legacy Console Edition", non devono.

Inoltre, se il nome di un'edizione si riferisce anche a una versione specifica, non dovrebbe essere in corsivo. Ad esempio: "Java Edition 1.16" non dovrebbe essere in corsivo, mentre "Java Edition" dovrebbe.

Immagini

Quando aggiungi schermate a un articolo, assicurati che le schermate usino grafiche e interfacce utente standard, non modificate. Non sono consentite schermate che usano pacchetti di risorse/grafici personalizzati, modifiche dell'interfaccia utente e altri contenuti personalizzati.

Le didascalie delle immagini non devono avere punti alla fine, a meno che la frase non sia una frase intera.

Le immagini aggiunte agli articoli devono essere conformi alle seguenti linee guida:

  • Le immagini dovrebbero mostrare un attributo dell'argomento dell'articolo.
    • Le immagini non devono mostrare comportamenti strani o umoristici non intenzionali, come i mob "seduti" sulle scale.
    • Le immagini non devono avere il solo scopo di mostrare un bug, ma segnalare il bug sul tracciatore ufficiale.
    • Le immagini che mostrano l'utilizzo di funzionalità specifiche come parte delle build dei giocatori dovrebbero essere evitate.
  • Gli articoli devono avere un'immagine che mostri un attributo individuale del contenuto degli articoli. Ad esempio, uno zombi che indossa un'armatura.
  • Le immagini dovrebbero mostrare la versione più aggiornata di Minecraft disponibile per il contenuto.
    • Le immagini obsolete sono soggette a rimozione o sostituzione con la versione corrente.

Collegamenti

Per una guida completa ai collegamenti, vedi il manuale di stile di Wikipedia, anche se devi tenere presente che alcune delle politiche sui collegamenti elencate là sono diverse da molte qui.

L'uso dei collegamenti è un difficile equilibrio tra fornire ai lettori collegamenti utili sufficienti per consentire loro di "vagare" tra articoli e collegamenti eccessivi che possono distrarli dal flusso di lettura.

La poca presenza di collegamenti può causare frustrazione al lettore perché possono sorgere domande sul contenuto dell'articolo, che possono essere risolte solo utilizzando l'opzione di ricerca o altre fonti per chiarire, interrompendo e distraendo il lettore.

La troppa presenza di collegamenti può distrarre il lettore perché i collegamenti sono generalmente colorati in modo diverso e l'occhio sposta costantemente la messa a fuoco. Inoltre, se la stessa parola è collegata più volte nello stesso paragrafo, il lettore può chiedersi se i collegamenti li indirizzano ad articoli diversi o meno.

Le linee guida per i collegamenti sono:

  • Non più del 10 percento delle parole in un articolo sono contenute nei collegamenti.
  • A meno che non influisca negativamente sulla formulazione e sulla leggibilità della frase, due collegamenti non devono essere uno accanto all'altro nel testo in modo che assomigli a un collegamento.
  • I collegamenti per ogni singolo termine non devono essere ripetuti eccessivamente nello stesso articolo. Il collegamento eccessivo è definito come il collegamento dello stesso termine più volte all'interno di una porzione di testo che può adattarsi allo schermo di un normale visualizzatore. Ricorda, lo scopo dei collegamenti è indirizzare il lettore in un nuovo punto nel punto in cui è più probabile che il lettore faccia una deviazione temporanea a causa della necessità di ulteriori informazioni.
  • Duplicare un collegamento importante distante da un'occorrenza precedente in un articolo potrebbe essere appropriato. Se un termine importante compare più volte in un articolo lungo, ma è collegato solo una volta all'inizio dell'articolo, potrebbe essere effettivamente poco presente come collegamento nell'articolo. In effetti, i lettori che saltano direttamente a una sottosezione di interesse devono comunque essere in grado di trovare un collegamento. Ma fai attenzione a risolvere tali problemi, la distanza tra i collegamenti duplicati è una preferenza dell'editor; tuttavia, in caso di dubbio, duplica il termine più in basso nell'articolo.

Il collegamento a un rinvio è preferibile rispetto all'utilizzo di un collegamento rinviato, tranne nei template e in altre pagine che vengono trascluse. Quando un collegamento con la barra verticale è inevitabile, non dovrebbe puntare a un rinvio. Se è possibile evitare un rinvio usando un suffisso sul collegamento, è preferibile.

Formattazione delle date

Minecraft Wiki in italiano è una comunità italiana. Per quanto riguarda la formattazione delle date è obbligatorio utilizzare il sistema di formattazione utilizzato in tutta Italia, ad esempio "01 Gennaio 2022" o "01/01/2022" o "01-01-2022". L'utilizzo di date formattate secondo gli standardi di altri paesi è proibito, a meno che non sia necessario ad un template, un modulo o a degli script che permettono al wiki di funzionare correttamente.

Cerca di evitare le stagioni per date come "Estate 2021" o "Autunno 2022". Sulla Terra, gli emisferi settentrionale e meridionale hanno stagioni opposte. Usa invece frasi come "Metà 2021" o "Fine 2022".

Coordinate

Le singole coordinate di gioco devono essere scritte in maiuscolo e senza spaziatura ("Y=1" invece di "y=1" o "y = 1"). I volumi devono essere nell'ordine X, Y, Z, con ogni elemento separato da un segno di moltiplicazione ("×"; ×); "4×3×2" è un'area larga 4 blocchi lungo l'asse X, 3 lungo l'asse Y (verticale) e 2 lungo l'asse Z.

Comandi

I comandi di gioco devono essere in un formato specifico per facilitarne la comprensione. Le parole chiave letterali che devono essere digitate nella chat non hanno parentesi quadre per la formattazione applicata (ad esempio /data merge). Le variabili devono essere racchiuse tra parentesi angolari e devono essere in corsivo (ad esesempio <obiettivo>). Il contenuto facoltativo deve essere racchiuso tra parentesi quadre, ma queste parentesi non devono sostituire le parentesi angolari (ad esempio [<scale>] è una variabile opzionale mentre [scale] è una parola chiave opzionale). Un elenco di parole chiave valide deve essere inserito tra parentesi con ciascuna opzione separata da una barra verticale (ad esempio, (eyes|feet). Nell'esempio /advancement (grant|revoke) <obiettivi> only <obiettivo> [<criterio>], /advancement e only sono valori letterali da digitare esattamente come sono nella chat, (grant|revoke) è un elenco di scelte per il testo letterale in cui è necessario digitare nella chat grant o revoke, <target> e <advancement> sono variabili obbligatorie che devono essere sostituite con valori validi e [<criterio>] è una variabile facoltativa che deve essere sostituita con un valore valido.

File

I nomi dei file devono essere coerenti in modo che siano più facili da trovare. I file utilizzati nell'infobox degli articoli devono essere intitolati con il nome esatto del soggetto visto nel gioco utilizzando la lingua en-US (quando possible), e devono essere un render isometrico.

Layout dell'articolo

Per motivi di coerenza, tutti gli articoli di un tipo specifico dovrebbero seguire un layout generale.

  1. Hatnote (ad esempio, note che devono stare all'inizio della pagina di un articolo)
  2. Message box
  3. Infobox
  4. Introduzione con una descrizione generale
  5. Corpo dell'articolo
  6. Vedi anche
  7. Note e riferimenti
  8. Navbox a piè di pagina applicabili
  9. DEFAULTSORT
  10. Categorie
  11. Interwiki

Sii intelligente quando aggiungi una message box: troppe caselle nella parte superiore di una pagina o di una sezione non sono utili e possono ingombrare le descrizioni delle pagine nei risultati di ricerca. Se ce n'è già una, sposta quelli che non sono necessarie al lettore più in basso nella pagina, ad esempio in una sezione pertinente o alla fine.

Layout specifici

Se un articolo non contiene attualmente un layout, se ne può proporre uno sulla pagina di discussione; in caso contrario, provare a utilizzare un layout che segua uno stile simile a un layout esistente. I layout degli articoli attuali includono:

Advertisement