A TUTTI GLI UTENTI, NON CREATE NUOVE PAGINE. PER ADESSO TRADUCETE LE PAGINE CONTENUTE NELLE CATEGORIE:
Traduzione in corso e Traduzione da completare

Mondo principale

Da Minecraft Wiki.

Il Mondo principale è la zona dove hanno inizio le nuove partite iniziate in Minecraft. Esso è l'unica dimensione che sia esistita durante tutto lo sviluppo di Minecraft. Il Nether è stata la seconda dimensione aggiunta, nella versione Alpha 1.2.0. La Dimensione del cielo è stata confermata ma non è ancora stata implementata nel gioco vero e proprio.

Il Mondo principale è uno spazio interamente tridimensionale, che comprende l'intervallo dal livello più alto giù fino al più basso sotto il quale troviamo lo strato di Roccia di fondo e che si estende in ogni direzione sul piano oirizzontale. Esso è generato attraverso un processo segreto che crea diversi schemi irregolari al fine di produrre diverse altezze e forme generali dei chunk, e complessi sistemi di caverne e montagne.

Il Mondo principale contiene 11 delle 13 creature di Minecraft, sebbene alcuni Zombi suini e Ghast (normalmente diffusi nel Nether) possano apparire raramente nel Mondo principale una volta soddisfatte certe condizioni.

Dimensioni[modifica | modifica wikitesto]

La mappa può essere generata casualmente all'inizio del gioco, a meno che non sia stata modificata dall'amministratore di un server. La generazione casuale della mappa include scogliere, alberi, caverne e colline. I semi, d'altronde, fanno sì che un mappa sia generata secondo una complessa formula. La mappa sembra casuale, ma è anzi generata utilizzando complicati algoritmi che si riferiscono al seme immesso all'inizio della partita. Parte del motivo per cui un mondo infinito può essere generato occupando comunque uno spazio su disco molto piccolo è dovuto a questo. Se uno condividesse un seme per il proprio mondo, che è solamente una sequenza di caratteri che il computer converte in codice esadecimale, chiunque usasse quel seme darebbe vita ad un mondo identico al primo, escludendo ogni altro cambiamento il giocatore faccia.

Nella Classic e nella Indev, le mappe possono essere generate in dimensioni "piccole" (128x128x64), "normali" (256x256x64), ed "enormi" (512x512x64). Nella Infdev, nella Alpha e nella Beta le mappe non sono infinite. Sono costituite da chunk; mentre il giocatore esplora la mappa i chunk più lontani vengono generati automaticamente, portando a delle mappe teoricamente infinite. In pratica, delle ragioni tecniche obbligano la dimensione massima delle mappe fino ad 8 volte la superficie della Terra [1]. Mentre i piani orizzontali delle mappe sono quindi molto vasti, quello verticale rimane sempre ad un'altezza fissa di 128 blocchi [2].

Generazione[modifica | modifica wikitesto]

Bordi dei chunk evidenziati nella neve.

Chunk[modifica | modifica wikitesto]

Articolo principale: Chunk

I chunk sono il metodo usato da Notch per suddividere le mappe in pezzi maneggevoli. Essi misurano 16 blocchi in larghezza, 16 in lunghezza e 128 in altezza, e comprendono 32768 blocchi. Regolando la distanza di render, un numero differente di chunk verrà caricato in memoria, con la distanza su "distante" un massimo di 81 chunk. Solo i chunk caricati possono manifestare attività come la generazione, la scomparsa, la crescita, movimenti dei liquidi o l'interazione del giocatore stesso. Una volta raggiunta la distanza necessaria da un chunk, esso viene rimosso dalla memoria temporanea, ma non eliminato. Perciò, rientrando nell'area in questione, tutto ciò che era stato cambiato rimarrà tale.

Biomi[modifica | modifica wikitesto]

Articolo principale: Biomi

Un'altra suddivisione del Mondo principale è costituita dai Biomi. I biomi possono avere dimensioni diverse, ed ognuno possiede le proprie caratteristiche. Per esempio, un bioma della foresta avrà grandi quantità di alberi, mentre un bioma della neve avrà neve e ghiaccio.

Strutture naturali[modifica | modifica wikitesto]

Articolo principale: Strutture naturali

Il Mondo principale è in grado di creare nuove zone con continuità usando i pattern trovati nei chunk antistanti ed estendendoli ai chunk da creare. Questi pattern, benché unici in ogni mondo, possono essere facilmente categorizzati paragonandoli ai lori equivalenti del mondo reale, come scogliere od oceani. Anche se Minecraft è fondato su conformazioni naturali presenti sulla Terra, alcune strutture impossibili, come isole o alberi fluttuanti, possono esistere e manifestarsi ovunque nel Mondo principale.

Muoversi nel Mondo principale[modifica | modifica wikitesto]

Articolo principale: Lezioni/Navigazione

Gli strumenti usati per spostarsi nel Mondo principale includono la bussola e la mappa. Nessuno di questi è in grado di funzionare all'interno del Nether, e servono quindi solo nel Mondo principale. Il giocatore ha la possibilità inoltre di costruire cartelli per potersi orientare. Fin da Alpha 1.2.3, il tasto F3 apre una console di debug che mostra al giocatore le sue coordinate assolute.

Luce[modifica | modifica wikitesto]

Articolo principale: Luce

L'illuminazione in Minecraft influenza elementi come la visibilità, la comparsa di mob, la crescita delle piante e la loro conservazione. La luce può essere fornita dal Sole, dalle torce, dalla lava, e altri oggetti. Si noti che il Sole può essere visto solo durante il giorno.

Dimensione del cielo[modifica | modifica wikitesto]

Articolo principale: Dimensione del cielo

La Dimensione del cielo è in fase di lavorazione da parte di Notch. Essa per ora è un'update confermata ma è ancora sconosciuta la sua data di rilascio ufficiale. In una trasmissione web in diretta sul sito svedese di videogiochi www.feber.se Notch ha rivelato che la Dimensione del cielo sarà "probabilmente un mondo dei sogni" e che quando "vai a letto c'è una certa probabilità che tu venga catapultato nel mondo dei sogni. Successivamente sarai in grado di ritornarci di tua volontà ogni volta che lo desideri."

Terre lontane[modifica | modifica wikitesto]

La differenza tra >30,000,000 e <30,000,000.
Articolo principale: Terre lontane

Le Terre lontane erano un'area che formava il "bordo" della mappa "infinita", dalla Beta 1.8 sono state però rimosse in seguito ad un cambiamento del codice di generazione del terreno. Quando i giocatori andavano nelle Terre Lontane, avevano un eccessivo ammonto di lag e il mondo diventava severamente distorto.

Stando a quello che dice Notch, la distorsione potrebbe essere risolta, ma siccome nessuno riuscirà a raggiungere le Terre Lontane senza qualche forma di trucchi, ha detto che non verrà risolta.

Dalla Beta 1.8, al posto di una terra distorta, c'è un oceano che sembra essere senza fine. Il terreno normale incomincia a generarsi oltre i bordi del mondo, ma la fisica dei blocchi non funziona più da quel punto e chiunque ci entri casca nel vuoto, a meno che non sia in Modalità Creativa in modo che possa volare attraverso questo terreno immaginario.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Alpha
1.2.3 Il tasto F3 attiva e disattiva una console di debug che mostra al giocatore le proprie coordinate.
Beta
1.3 È stata aggiunta un opzione per permettere al giocatore di specificare il seme del mondo.
1.7 Un valore 'f' è stato aggiunto alla schermata delle performance, indicando qual'è la direzione in cui il giocatore sta guardando.
Beta 1.8 I giocatori possono trovare il seme della mappa corrente premendo F3.
1.9pre4 L'ago della bussola e l'orologio girano casualmente nell'End e nel Nether.
rilascio
12w07a Le nuove mappe adesso hanno un altezza di 256 blocchi grazie al nuovo formato dei livelli Anvil.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Esiste un bug dove certe volte i file dei propri mondi cancellati non vengono cancellati dall'hard disk. Quindi se un giocatore crea un nuovo mondo con lo stesso nome, il gioco userà i vecchi file, e quindi, prenderà parti dalla vecchia mappa, generandone altra sopra. Su Windows, questa cosa può essere replicata avendo la cartella "saves" (Salvataggi) che è dentro la cartella ".minecraft" aperta mentre si cancella il salvataggio nel gioco.
  • Se qualcuno facesse una mappa su scala 1:1 (1 blocco = 1 metro) della Terra, solamente la mappa peserebbe sui 5,630 GB, ovvero circa 5 TB.
  • 1,048,576 triliardi (1,048,576x1012) di blocchi possono riempire il mondi Minecraft partendo da 32000000 fino a -32000000.

Vedi anche[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti[modifica | modifica wikitesto]


Ambiente[edit]