Avviso a tutti gli utenti, se volete migliorare la traduzione guardate nelle categorie:
Traduzione in corso e Traduzione da completare

Pi Edition

Da Minecraft Wiki.
Questa pagina ha contenuti che non esistono più nel gioco.
Questa versione di Minecraft non è più aggiornata
Pi Edition
Pi Edition Title.png
Autore/i

Mojang AB

Piattaforma/e

Linux (Solo ARM) - Raspberry Pi

Scritto in

C++[1]

Ultima versione

0.1.1

Rilasciato

11 Febbraio 2013

Valutazione/i

?

Dimensione

~4 MB

Licenza

Proprietaria

Sorgente disponibile

Parzialmente

Link

Minecraft: Pi Edition è una versione di Minecraft sviluppata per il Raspberry Pi. È basata sulla versione Alpha 0.6.1 della Pocket Edition ma è leggermente cambiata, e contiene una serie di funzioni rivisitate e il supporto a linguaggi di programmazione multipli. La Pi Edition è intesa come uno strumento educativo per i programmatori novizi. È disponibile gratuitamente sulla pagina dei download ufficiale e gli utenti sono incoraggiati a interagire con il gioco usando un API.[2]

È sviluppata da Aron Nieminen - uno degli sviluppatori della Pocket Edition, assieme a Daniel Frisk.[3]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Rilascio[modifica | modifica wikitesto]

Minecraft: Pi Edition è stato annunciato in origine sul sito web della Mojang il 24 Novembre 2012.[4]

C'era una build compilata con il nome di 0.1 nella repository della Mojang, ma era criptata fino al lancio del gioco nel Febbraio 2013, rendendola inaccessibile. Quando era appena stata caricata, tuttavia, fu non protetta per un piccolo ammonto di tempo, permettendo lo scaricamento del gioco prima del suo vero rilascio. Il 20 Dicembre 2012, la Mojang rilasciò un post nel suo sito ufficiale annunciando il rilascio della Pi Edition. Tuttavia, fu prontamente rimosso e nessun rilascio del gioco fu fatto.

Minecraft: Pi Edition è stato rilasciato pubblicamente l'11 Febbraio 2013, e il post precedente dell'annuncio del rilascio è stato ripristinato.[5] Tuttavia, il sito web della Pi Edition mostra ancora la data del post al 20 Dicembre 2012.[6].

Aggiunta in Raspbian[modifica | modifica wikitesto]

Il 15 Settembre 2014, la Raspberry Pi Foundation ha annunciato che Minecraft: Pi Edition verrà installato su tutte le nuove versioni del sistema operativo Raspbian.[7] Inoltre, il 25 Settembre 2014, la Raspberry Pi Foundation ha annunciato che Minecraft: Pi Edition può essere installato dalle repository di Raspbian per le persone che hanno vecchie versioni del sistema operativo.[8]

Gameplay[modifica | modifica wikitesto]

Minecraft Pi Edition è molto simile alla Pocket Edition in molte maniere. Come i mondi Old della Pocket Edition, ci sono muri di barriere, la skin del giocatore è la skin normale (ma può essere cambiata rimpiazzando l'immagine char.png nei file di gioco), e le schermate del titolo e della selezione dei mondi sono erano le stesse fino a che la Pocket Edition non è stata aggiornata alla 0.7.0.

Il giocatore si può accovacciare ma non può correre. Attualmente, non c'è nessuna generazione di mob, anche se il giocatore inizia con una spada di ferro in mano. È disponibile anche un arco, ma quando viene usato, il giocatore tenderà l'arco all'infinito fino a che il giocatore non seleziona un altro oggetto o esce.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • La Pi Edition non riceve un aggiornamento da oltre 2 anni, diventando così la versione con il tempo più lungo tra i rilasci.
  • Siccome utilizza ancora la versione 0.6.1 della Pocket Edition, la Camera ed il Fiore ciano sono esclusivi di questa versione.

Collegamenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. danfrisktweet:272389328490082305
  2. danfrisktweet:272323992097009665
  3. http://pi.minecraft.net/?page_id=14
  4. http://mojang.com/2012/11/minecraft-is-coming-to-the-raspberry-pi
  5. http://www.mojang.com/2013/02/minecraft-pi-edition-is-available-for-download
  6. http://pi.minecraft.net/?p=68
  7. http://www.raspberrypi.org/new-raspbian-and-noobs-releases/
  8. http://www.raspberrypi.org/updates-to-minecraft-documentation/