Scheletro

Da Minecraft Wiki.
Scheletro
Skeleton.png
Punti vita

20 (Heart.svg × 10)

Forza d'attacco
Arco
Facile: 2 (Heart.svg)
Normale: 3 (Heart.svgHalf Heart.svg) - 4 (Heart.svgHeart.svg)
Difficile: 4 (Heart.svgHeart.svg) - 6 (Heart.svgHeart.svgHeart.svg)
Spada
Facile: 2 (Heart.svg)
Normale: 2 (Heart.svg)
Difficile: 3 (Heart.svgHalf Heart.svg)
Generazione

Mondo principale: Livello di luce 7 o meno, dappertutto ma lastre (mezzi blocchi) o blocchi trasparenti (?). Nether: Fortezze del Nether.

Prima apparizione

Classic 0.24 SURVIVAL TEST (14 Agosto 2009)

Rilasci

Freccia
(0-2) alla morte.

Osso
(0-2) alla morte.

Rilasci rari

Oggetti equipaggiati (potrebbero essere incantati):

Arco

Armatura casuale

Esperienza

5

ID rete

51

ID salvataggio

Skeleton

Uno scheletro è un avversario abbastanza svelto che sparerà frecce al giocatore e a qualsiasi mob qualora uno di questi lo attaccasse. Come gli zombi, gli scheletri nascono in aree poco illuminate, e bruceranno con l'arrivo della luce del giorno (quando il sole è a 15 gradi o più sopra il livello del terreno) a meno che non stiano nuotando nell'acqua.

Usi[modifica | modifica wikitesto]

Gli scheletri sono l'unica risorsa di ossa e farina d'ossa, possono inoltre lasciar cadere intere frecce . Ogni scheletro lascerà cadere dalle 0 alle 2 ossa e/o dalle 0 alle 2 frecce dopo la morte. Gli scheletri possono inoltre sparare frecce nelle mura e nella terra,le quali però non potranno essere raccolte dal giocatore e ri-usate.

I creeper verranno uccisi dalle frecce sparate dagli scheletri in ordine di lancio.

In una segreta con un generatore di scheletri, il giocatore potrà costruire una trappola per mob oppure costruire un soffitto basso per collezionare ossa e frecce, solo nel caso in cui il giocatore faccia il soffitto alto meno di 2 blocchi.

Comportamento[modifica | modifica wikitesto]

La presenza di uno scheletro è identificabile tramite il leggero sferragliamento delle sue ossa. Inizierà a camminare e a saltare in giro senza meta fino a quando non individuerà il giocatore. A quel punto, inizierà a sparare frecce nella sua direzione con una mira abbastanza accurata, mirando alla testa quando il giocatore ha tutta la vita e al tronco quando è ferito. Nell'avvicinarsi a un bersaglio, lo scheletro inizierà a sparare raffiche di frecce dalla sua destra e a saltare come un coniglio, rendendolo in questo modo più difficile da colpire. Fortunatamente queste abitudini tendono spesso a far incastrare gli scheletri in piccole alcove e caverne.

Se la freccia di uno scheletro colpisce un altro mostro ostile, quel mostro inizierà ad attaccare lo scheletro nella stessa maniera in cui attaccherebbe il giocatore - i creeper gli esploderanno addirittura vicino dopo essere stati colpiti. Lo scheletro continuerà ad attaccare il giocatore fino a quando non verrà danneggiato dal mostro. In poche parole, i mostri attaccheranno sempre l'ultimo nemico (incluso il giocatore) che gli infliggerà del danno.

Se uno scheletro ne colpisce un altro con una freccia, si attaccheranno a vicenda fino alla morte di uno dei due.

Combattimento[modifica | modifica wikitesto]

Gli scheletri sono un pericolo abbastanza consistente perché attaccano da lontano e mitraglieranno, salteranno, e schiveranno nell'avvicinarsi al giocatore. Questo può rivelarsi particolarmente problematico se il giocatore non ha un arco. Se ci si aggira con cautela dietro a un angolo, si possono intrappolare gli scheletri contro il muro e sbarazzarsene facilmente con la spada.

Non è consigliato inseguire gli scheletri mentre si nuota, perché l'acqua rallenterà il movimento del giocatore al punto da farlo diventare un facile bersaglio per le frecce dello scheletro. E' possibile (ma estremamente difficile) deviare la freccia di uno scheletro colpendola con qualsiasi cosa o lanciando l'amo della canna da pesca verso di essa al momento giusto e colpendola nel posto giusto (come se si deflettesse la palla di fuoco di un ghast).

I loro tiri viaggiano con un angolo molto ampio, che causa a volte l'incastramento delle frecce nel soffitto. Se gli scheletri sono in una stanza alta 2 blocchi, non possono quasi mai colpire il giocatore a meno che questo non sia molto vicino a loro. D' altro canto gli scheletri hanno molte possibilità di colpire il giocatore se questo sbircia dall'estremità di un terreno rialzato.

Tecniche difensive[modifica | modifica wikitesto]

Gli scheletri sono vulnerabili alla luce del giorno (mentre non nuotano in acqua), alla lava, al fuoco, alle cadute, e al contatto con cactus. Possono anche arrampicarsi sulle scale. La popolazione degli scheletri in superficie può essere controllata se il giocatore dorme regolarmente in un letto al crepuscolo, dato che gli scheletri si genereranno nel buio se gli si dà l' opportunità. Il giocatore può prestare un orecchio ai "click" e suoni simili a quelli dello xilofono di uno scheletro nelle vicinanze all'interno delle caverne e stare una certa distanza per essere avvantaggiato.

Gli scheletri furono dei mob introdotti nel gioco durante il Survival Test. Spawnavano casualmente nelle nuove mappe Survival, e seguivano il giocatore una volta che gli si erano avvicinati, come degli zombi. Sparavano frecce più velocemente e più spesso, e scoccavano 6 frecce alla morte, in un raggio di fuoco decisamente ridotto. Allora, le frecce sparate dagli scheletri potevano essere raccolte ed usate dai giocatori. Gli scheletri necessitavano di cinque colpi per essere uccisi e potevano apparire indossando armature da NPC (che nonostante tutto non davano loro alcuna protezione aggiuntiva), e alla morte regalavano 120 punti al giocatore.

Nella versione Alpha, gli scheletri lasciavano 0-2 frecce una volta morti. Dopo l'Alpha 1.2, agli scheletri fu aggiunto un arco fra le mani.

Nell'aggiornamento Beta, gli scheletri lasciavano 0-2 ossa insieme alle frecce. Le ossa potevano, fin dalla beta 1.2, essere trasformate in farina d'ossa, e, insieme ad altri ingredienti, usate per creare coloranti per la lana. La farina d'ossa poteva essere usata sul grano e sugli arboscelli per farli crescere immediatamente. Nella Beta 1.4, le ossa degli scheletri possono essere utilizzate per addomesticare i lupi. Dalla Beta 1.6.6, la farina d'ossa applicata sull'erba li fa crescere in erba alta o fiori.

  • Gli scheletri hanno la stessa identica faccia degli zombi, ma con una bocca e un colore diverso.
  • Le gambe degli scheletri usano la stessa texture delle braccia.
  • Se ti trovi sotto uno scheletro, esso si sparerà da solo.
  • Nonostante abbiano lo stesso atteggiamento degli zombie, non danneggeranno il giocatore attraverso il contatto diretto (cioè, se il giocatore li tocca non perderà vita)
  • Ciò fa una piccola differenza se parliamo del loro potenziale di pericolosità ; poiché mentre gli scheletri non possono colpire con la stessa rapidità con cui gli zombie colpiscono, potranno comunque colpire il giocatore da lontano.
  • Uno scheletro in un carrello da miniera non brucerà al contatto con la luce del sole.
  • Se cambi la difficoltà in Pacifica mentre la freccia di uno scheletro ti sta colpendo, farà danno.
  • Nonostante abbiano un arco, raramente lo lasciano sul terreno una volta morti.
  • Qualche volta, quando ti addormenterai durante la notte nel tuo letto, ti sveglierai con uno scheletro (o uno zombi) che ti sta attaccando.
  • Qualche volta gli scheletri si genereranno con un armatura.

Vedi anche[modifica | modifica wikitesto]