Semi di grano

Da Minecraft Wiki.
Semi di grano
Seeds.png
Wheat.gif

Trasparenza

Luminosità

No

?

Durezza

?

Strumento

Niente

Rinnovabile

?

Impilabile

Sì (64)

Infiammabile

No

Prima apparizione

Minecraft Indev (6 febbraio 2010)

Rilasci

Se stesso

Valore dati
Blocco
dec: 59 hex: 3B bin: 00111011
Oggetto
dec: 295 hex: 127 bin: 000100100111
Nome

semi_di_grano

I semi di grano sono un oggetto usato per la coltivazione del grano. Si possono trovare distruggendo l'erba alta, o raccogliendo del grano maturo. Raccogliendo il grano si possono ottenere da 0 a 3 semi per ogni unità di grano raccolta (mediamente 1.5 semi per raccolto). I semi possono essere piantati in un terreno agricolo cliccando con il tasto destro del mouse, dove cresceranno fino a fornire un nuovo raccolto di grano.

Crescita e condizioni di crescita[modifica | modifica wikitesto]

Una volta piantato, il grano attraversa diversi stadi di crescita prima di maturare. I semi piantati necessitano di una luce di almeno livello 9 per crescere.

Il grano crescerà più in fretta se il terreno agricolo è irrigato, anche se è una condizione non necessaria. Utilizzando 2-5 unità di Farina di ossa si può portare la pianta a maturazione completa. Per ottimizzare la coltivazione si consiglia di piantare il grano in file uniche irrigate.

L'immagine sottostante mostra le varie fasi della crescita del grano.

Crop states.png

Il terreno su cui si coltiva può essere calpestato dal giocatore e dai mob che vi saltano sopra. Se si salta sopra una pianta di grano, il terreno coltivato viene trasformato in terra e viene fornito il seme in esso piantato. Se la pianta era matura si ottiene anche il grano e i semi che si sarebbero ottenuti normalmente.

Raccolta[modifica | modifica wikitesto]

Quando è maturo, il grano fornisce 1 unità di grano insieme a 0-3 semi. Se viene raccolto prima della maturità della pianta si ottengono solo semi. Più il grano è ad uno stadio avanzato di crescita, più semi fornisce quando viene raccolto. Il grano nei primi stadi di crescita fornisce un singolo seme.

Allevamento[modifica | modifica wikitesto]

Articolo principale: Allevamento

I semi (e le verruche del Nether) si possono utilizzare nell'allevamento dei polli.

Beta
1.6 I semi di grano non si ottengono più zappando un blocco d'erba. Si possono ottenere distruggendo erba alta o grano maturo.
1.8 I semi di grano si chiamano soltanto "Semi" dentro al gioco perché quando furono implementati erano l'unica tipologia di semi disponibile (non erano ancora presenti zucche e meloni).
Rilascio ufficiale
1.4.2 12w36a I polli adesso impiegano i semi di grano per riprodursi e non più il grano.

  • Quando non ricevono abbastanza luce (livello inferiore a 9), i semi escono dal terreno. Questo non succede se ricevono la luce della luna.
  • Per ottenere velocemente alcuni semi di grano basta versare un secchio d'acqua su di un'area erbosa.
  • Un altro modo per ottenere semi consiste nell'impiegare la Farina di ossa per generare fiori ed erba alta.
  • Nella Minecraft Pocket Edition, i semi si ottengono zappando i blocchi d'erba.
  • Passare sopra una coltivazione di grano mentre si cavalca un cavallo non trasforma il terreno coltivato in terra.

Vedi anche[modifica | modifica wikitesto]