Sopravvivenza

Da Minecraft Wiki.

La modalità sopravvivenza è la seconda modalità di gioco rilasciata in Minecraft nella quale i giocatori possono costruire strutture e combattere per sopravvivere. Attualmente è la principale in sviluppo di Minecraft, è l'unica giocabile nella recente versione beta del gioco. I giocatori possono costruire ripari per respingere la folla nemica che verrà generata per rendere le loro vite più difficili. Tutti i blocchi da costruzione nel gioco devono essere guadagnati.I giocatori hanno anche un inventario così loro hanno più spazio per raccogliere oggetti, che possono combinare insieme per creare nuovi oggetti. Questo processo è conosciuto come fabbricazione. I giocatori possono anche scavare nel sottosuolo per cercare minerali preziosi.

Scopo del gioco[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante sia commercializzato come un gioco senza obiettivi predeterminati, Minecraft non ha una struttura di base, che di una caccia al tesoro. La raccolta di vari oggetti e risorse aggiunge al giocatore la capacità di attaccare e difendersi con molti oggetti accessibili tramite altri. Il giocatore può raggiungere un "finale" nella modalità Sopravvivenza sconfiggendo l'Enderdrago, ma questo attualmente non termina il gioco; fornisce un trofeo, una quantità enorme di esperienza e lascia la dimensione dell'End aperta per essere sfruttata. Esiste anche un'altro boss, il Wither, che diventa accessibile nella metà/fine gioco.

Per riassumere il corso di un gioco tipico:

  1. Il giocatore inizia nel mondo principale dove deve sopravvivere a vari pericoli e raccogliere materiali, iniziando colpendo con la mano un albero per il legno, e poi creando strumenti di legno.
  2. Il giocatore deve cercare nelle immediate vicinanze di raccogliere risorse/oggetti aggiuntivi per sopravvivere la prima notte e costruire un semplice riparo contro le creature ostili. Avere una Spada può essere utile come misura di sicurezza.
  3. Poi il giocatore avrà bisogno di ottenere pietre con le quale costruire strumenti in pietra, tra cui un Piccone per estrarre il ferro.
  4. Il giocatore costruisce una casa con un letto, bauli per immagazzinare oggetti e materiali in eccesso, un Banco da lavoro, e una Fornace.
  5. Nel corso del tempo si andranno ad aggiungere terreni coltivati e allevamenti di animali, strutture per diversi scopi (come l'incantamento, la riparazione, la cottura o solo per immagazzinare materiali in eccesso, etc.), e si esploreranno grandi sezioni del mondo in cerca di nuove risorse.
  6. Il giocatore trova una grotta, un precipizio o delle miniere che portano in profondità in cerca di diversi materiali.
  7. Il giocatore trova e fonde il Ferro grezzo trasformandolo in Lingotti di ferro e li usa per creare strumenti, armi e armature.
  8. Il giocatore scava più in profondità per raccogliere altri minerali, giungendo fino ai Diamanti.
  9. Usando un piccone di diamante, il giocatore estrarrà dell'Ossidiana. Con i diamanti in più sarà possibile costruire un Tavolo per incantesimi per incantare armi e strumenti.
  10. Il giocatore costruisce un Portale per gli Inferi con l'Ossidiana che sbloccherà un intero mondo di nuove risorse.
  11. Il giocatore entra nella dimensione degli Inferi; un nuovo mondo con nuove risorse da raccogliere, e un assortimenti di nuovi mostri e altre minacce.
  12. Il giocatore trova una Fortezza degli Inferi e attacca alcuni Blaze, uccidendoli e raccogliendo le loro verghe. Questo permette di creare un Alambicco per distillare pozioni, ed è anche parte della chiave per raggiungere la fine del gioco.
  13. Il giocatore ritorna nel Mondo principale, per trovare gli Endermen e ucciderli per ricavare le Perle di ender.
  14. Il giocatore usa le Perle di ender e la Polvere di blaze per fabbricare un Occhio di ender che una volta lanciato porterà il giocatore alla Roccaforte.
  15. Utilizzando più Occhi di ender, il giocatore individua e ripara il Portale dell'End, che darà accesso alla dimensione dell'End.
  16. Una volta che l'avversario più degno, il leggendario Enderdrago, sarà stato sconfitto, verranno mostrati una poesia finale e i crediti, e infine il giocatore verrà teletrasportato nel luogo di rigenerazione. (Se vuoi saltare la poesia finale e i crediti puoi premere il tasto Esc)
  17. Il giocatore può continuare a esplorare e modificare tutte e tre le dimensioni a piacimento anche dopo la sconfitta dell'Enderdrago.
  18. Una cosa da fare opzionale è sconfiggere il Wither per fabbricare un Faro che può essere usato per dare al giocatore un potere speciale.
  19. Il giocatore può anche avere come obiettivo quello di completare tutte le Imprese.

Una breve rappresentazione della modalità multigiocatore Sopravvivenza (Versione 1.0.10). La sopravvivenza in multigiocatore è attualmente in forte sviluppo ed è giocabile solamente nella versione Beta del gioco. Tuttavia, il multigiocatore Sopravvivenza è attualmente in uno stato di errore. E' stata perfezionata in molti modi, tuttavia, la salute ora funziona appropriatamente;i nemici possono arrecare danno ai giocatori, i giocatori subiscono danni cadendo, e i giocatori possono uccidere altri giocatori (se non ci sono server che implicano questo tipo di danno). I giocatori hanno discusso su come la giocabilità verrà rivelata una volta che la modalità giocatore sarà finalmente completata; il gioco potrebbe includere invasioni, meccanismi di difesa per la base, città cooperative di giocatori, e altro. [modifica] Storia

Questa modalità di gioco venne introdotta il 4 di agosto, 2009 nel test di sopravvivenza sopra la modalità classica. Durante questo periodo, i giocatori sperimentarono una morte permanente, che significa che loro non potevano essere rigenerati e il livello doveva essere iniziato un'altra volta a meno che un altro file di salvataggio non fosse creato. L'inventario e la fabbricazione furono introdotte solo nella versione "Indev" mentre la caratteristica della versione "Indev" era l'infinita generazione di mappe. Questa versione ha anche "soppresso" la "morte permanente" dando permettendo ai giocatori di rigenerarsi. La versione Alpha ha migliorato la generazione delle mappe introducendo i biomi. L'inferno fu anche aggiunto per viaggiare velocemente. La variante di questa modalità nel multigiocatore ha anche preso posto nella versione Alpha del gioco. Originariamente, Notch permise solo a pochi di partecipare al canale IRC di Minecraft per testare la multigiocatore Sopravvivenza. Questi invitati potevano invitare altre persone per testare questa modalità; tuttavia la parola d'ordine fu trapelata e il server si riempì di persone. Notch rilasciò la prima versione del programma server multigiocatore Sopravvivenza il 4 Agosto 2010. Il "client" è stato aggiornato così i giocatori possono utilizzare l'IP del server per partecipare.