Namespace

Varianti

Condividi

Condividi
Azioni

Spada

Da Minecraft Wiki.
Spada
Sword Anim.gif
Spada di legnoSpada di pietraSpada di ferroSpada d'oroSpada di diamante
Tipo

Armi

Durabilità

Legno: 60
Oro: 33
Pietra: 132
Ferro: 251
Diamante: 1562

Rinnovabile

Legno: Si
Pietra: Si
Ferro: Si
Oro: Si
Diamante: Si

Stoccabile

No

Valori dei dati
Legno
dec: 268 hex: 10C bin: 000100001100
Oro
dec: 283 hex: 11B bin: 000100011011
Pietra
dec: 272 hex: 110 bin: 000100010000
Ferro
dec: 267 hex: 10B bin: 000100001011
Diamante
dec: 276 hex: 114 bin: 000100010100
Nome

spada

Le Spade si possono creare e sono delle Armi per colpire i Mob o altri giocatori, oppure per bloccare gli attacchi. Le spade possono anche distruggere certi Blocchi velocemente rispetto agli altri (come la Pietraluce (Blocco) e la Ragnatela). Attaccando una Barca oppure un Carrello da Miniera con una spada lo distruggerà velocemente ma non farà danni alla spada.I Pigman Zombi possono essere visti con una Spada D'oro. I Pigman Zombi hanno una rara possibilità di lasciare una Spada D'oro. Gli Zombie hanno anche loro una possibilità di lasciare una Spada Di Ferro. I villici possono fare Commercio con una Spada Di Diamante.

Indice

[modifica] Usi

Le spade possono essere usate per colpire mostri e giocatori, oppure per bloccare attacchi. Ogni volta che si colpisce un mostro o un giocatore, la Durabilità della spada scenderà. Una spada può essere utilizzata anche per spaccare certi blocchi più velocemente degli altri oggetti però può perdere la stessa durata di quando si colpisce un mostro.

[modifica] Materiali la quale la Spada distrugge più velocemente

[modifica] Fabbricazione

Ingredienti Ricetta di fabbricazione

Qualsiasi asse o
Pietrame o
Lingotto di ferro o
Lingotto d'oro o
Diamante +
Bastone


Assi di querciaPietrameLingotto di ferroLingotto d'oroDiamante
Grid layout Arrow (small).png Spada di legnoSpada di pietraSpada di ferroSpada d'oroSpada di diamante

Assi di querciaPietrameLingotto di ferroLingotto d'oroDiamante

Bastone

[modifica] Combattimento

La spada è un arma a corto raggio; di fatto, un colpo di spada non colpisce più lontano di un colpo a mani nude. Le spade infliggono molti più danni dell'arco e anche la spada più debole, quella in legno, infligge comunque mezzo cuore di danno in più di una freccia. Un modo per utilizzare la spada senza essere colpiti (cosa ovviamente più semplice con l'arco) è quello di scavare una fossa in modo che la testa del giocatore sia allo stesso livello dei piedi del mob. Il giocatore dovrà anche posizionare dei blocchi sopra la propria testa, in modo tale che il mob non cada anch'esso nella fossa. Così facendo è possibile colpire il mob senza essere visti: questo evita inoltre contrattacchi da parte del mob. Questo metodo è efficace per difendere una struttura fortificata, ma alquanto inutile contro i ragni e durante le esplorazioni in luoghi aperti.

Le spade più forti sono prima di tutto più vantaggiose poiché uccidono i mob in meno tempo, riducendo la possibilità di essere a nostra volta colpiti. Per la stessa ragione si colpirà meno volte con queste spade, riducendo la velocità con cui si consumano. A meno che il giocatore non combatta molto frequentemente, le spade normalmente durano molto di più di un piccone o una pala, i quali si consumano facilmente dopo alcuni minuti di scavo. In particolare le spade di diamante durano estremamente a lungo. Inoltre la differenza di danno fra una spada in diamante (5,5 cuori) e una in ferro (4,5 cuori) fa la differenza nel riuscire ad uccidere i mob aggressivi in due colpi e quelli passivi in un unico colpo: la possibilità di uccidere rapidamente è di grande utilità contro i creeper e i ghast, quando il tempo per agire è decisamente breve. Tutti questi fattori uniti fanno della spada di diamante un ottimo investimento.

Dalla Beta 1.5 tutti gli attacchi a corto raggio, compreso l'attacco a mani nude, infliggono mezzo cuore in più di danno, portando l'efficienza della spada di pietra a quasi quella della spada di ferro, poiché riesce ad uccidere la maggior parte dei mob con lo stesso numero di colpi.

Le spade più deboli sono sconsigliate per combattere i creeper (soprattutto in modalità normale e difficile) ed è invece consigliato l'uso dell'arco, grazie al suo ampio raggio di tiro e nonostante il costo delle frecce. La strategia raccomandata per uccidere un creeper con la spada è la tattica hit-and-run: Si colpisce il creeper una volta e si fugge velocemente, finché non avrà fermato il timer dell'esplosione; quindi si ripete il numero necessario di volte, finché il creeper non sarà morto. Comunque, è possibile cercare di colpirlo due volte di fila con una spada in diamante, anche se questa tattica risulta alquanto rischiosa. Si tenga conto, inoltre, del fatto che i creeper tendono a muoversi intorno al loro obbiettivo, il più delle volte in senso antiorario: il secondo colpo quindi dovrà essere sferrato un po' più a sinistra rispetto al primo, in modo da colpire il creeper in movimento.