A TUTTI GLI UTENTI, NON CREATE NUOVE PAGINE. PER ADESSO TRADUCETE LE PAGINE CONTENUTE NELLE CATEGORIE:

Staccionata

Da Minecraft Wiki.
Staccionata
Fence.png

Trasparenza

Luminosità

No

?

Durezza

?

Strumento

Questo blocco può essere rotto con qualsiasi strumento, ma l'ascia è la più veloce

Rinnovabile

Impilabile

Sì (64)

Infiammabile

Prima apparizione

Alpha 1.0.17

Rilasci

Se stesso

Valore dato

dec: 85 hex: 55 bin: 01010101

Nome

staccionata

Le Staccionate sono blocchi di Legno di tipo muro aggiunte nella Seecret Friday update 8, versione 1.0.17 Alpha. Contano come un blocco e mezzo per i Giocatori/Creature che ci vanno contro, e un blocco per le altre entità. Questo previene alle creature di scavalcarlo,anche se è un solo blocco di altezza.

Le staccionate occupano il centro di un blocco automaticamente, in più si collegano automaticamente al blocco più vicino. Le staccionate si rompono più velocemente con un'Ascia.

Le staccionate si usano soprattutto per recintare le creature, come i Maiali, le Galline, le Mucche, e le Pecore.

Dalla 13w16a, Le staccionate possono essere usate per legarci le creature con i Guinzagli.

Modi per ottenerlo[modifica | modifica wikitesto]

Ogni Assi +
Bastone

2
  • Tre blocchi di legno creeranno 8 staccionate senza Stecchetti in avanzo. Nella stessa maniera, 24 legni lavorati creeranno uno stack intero di Staccionate senza avanzi.

Apparizioni naturali[modifica | modifica wikitesto]

  • Le Staccionate formano il supporto per le strutture trovabili nelle Miniere abbandonate.
  • Si trovano anche nei Villaggi, dove si trovano in tavoli, Cancelli e dietro ad alcune case.
  • Si trovano anche nelle librerie interne alle Stronghold e fungono da candelabro. In alcuni casi, ci si possono trovare Torce attaccate ad esse.
  • Appaiono come "palafitta" nelle Case delle streghe

Usi[modifica | modifica wikitesto]

L'uso principale di una Staccionata è bloccare un'area. Infatti, mantiene le creature e i giocatori o all'esterno, o all'interno. Un'area circondata da Staccionate e da torce è inaccessibile dalle creature. Questo permette di non far fuggire creature da un luogo, oppure non far generare quasi nessuna creatura ostile al suo interno; L'unica eccezione è il Ragno, che le può scalare. Un'altra eccezione sono gli scheletri. Loro sono incapaci di scavalcarle, ma ci possono sparare attraverso; In più, se non c'è un tetto (o è più alto di 3 Blocchi) gli Enderman possono teletrasportarsi al loro interno.

Staccionate possono essere anche usate come ringhiere per isole volanti, Burroni o cadute. Visto che sono alte un blocco e mezzo per il giocatore e mob, è possibile evitare che essi cadano, ma allo stesso tempo vedere ciò che c'è dietro. Se c'è acqua non troppo lontana, è facile pescare senza essere colpiti dai mob. Se una Staccionata è stata piazzata in Acqua è scavalcabile.

Le Staccionate possono essere usate come vetro, visto che le creature non possono vedere attraverso esse. E, a differenza del Vetro è facile da rimpiazzare ed è rinnovabile.

Le Staccionate sono ottime per fare basi sottomarine. Fanno vedere cosa c'è dietro di loro, creano uno spazio respirabile e quelle sul soffitto non fanno cadere acqua all'interno.

Le Staccionate possono creare un ascensore sottomarino.

Se si è a corto di Secchi, una singola Staccionata può essere usata per tappare una fonte di acqua o lava. Questo lascia il fluido visibile, e previene che un giocatore (o in Multigiocatore altri giocatori) rischino di farlo rifluire perché si sono dimenticati la posizione del fluido. Crea una fonte di luce se dietro c'è la Lava. Comunque, visto che la lava brucia le Staccionate, la tapperà per un breve periodo di tempo, a meno che non si usino invece Muri di Pietrisco o Staccionata di Mattoni del Nether.

Visto che le Staccionate sono alte 1.5 blocchi, possono essere usate per creare scalinate su cui puoi correre. Hanno anche il vantaggio di poter vedere se c'è un mob dall'altra parte.

Le Staccionate possono essere usate come combustibile, anche se è meglio usare i blocchi di legno con cui li fai.

Consigli per recintare[modifica | modifica wikitesto]

Alpha
1.0.17 Aggiunte le Staccionate. Niente può essere piazzato su di loro.
Beta
1.3 Corretto l'errore dello stare in piedi sulle staccionate visto che starci provocava dei Crash nei Server.
1.6 Le Staccionate sono ora infiammabili e ci si può vedere attraverso.
1.7 Qualunque blocco (Tra cui anche torce e altre Staccionate) può essere piazzato su di loro.
1.8 Asce rompono le Staccionate più veloce di altri attrezzi.
1.9pre2 Livello di collisione del blocco ridotta (Non è più un blocco intero).
Le Staccionate si connettono anche a blocchi solidi.
1.9pre5 Le Staccionate cercano il posto migliore per collegarsi al blocco più vicino.
rilascio
1.0.0 Le Staccionate non impediscono il ritorno a terra del Terreno di Coltura se piazzate sotto esso.
1.5 Il Blocco è ridotto ancora, facendo cadere un giocatore nel centro di 4 Staccionate messe a quadrato.
1.6 13w16a Le creature Possono essere legati alle Staccionate con i Guinzagli.
Pocket Edition Alpha
0.2.0 Aggiunte le Staccionate.
Modo per mettere una Staccionata sull'altra quando ancora non si poteva.

All'inizio, Le staccionate potevano essere messe solo su altri blocchi. Questo poteva essere aggirato per formare un muro di Staccionate

Questo era possibile creando un muro di blocchi alto un blocco meno del voluto e iniziare a lavorare dall'alto in basso. Questo non le faceva collassare come i cactus e le Porte, Così il lato inferiore di una Staccionata poteva essere modificato facilmente, uno dopo l'altro. Questo però non funzionava sott'acqua.

Prima della 1.0.0 Ufficiale, Se si posizionava una riga di Staccionate e un'altra riga senza angolo, si chiudeva comunque, come se questo ci fosse, impedendo quindi a Giocatori e Creature di passare. Era usato per creare righe diagonali, che sembravano non fare nulla, ma effettivamente non lasciavano passare niente. Comunque, Nella 1.0.0, Il blocco di collisione fu reimpostato per aderire alla staccionata (Eccetto per il mezzo blocco in più di altezza), richiedendo da allora l'angolo di un recinto.

Problemi[modifica | modifica wikitesto]

I problemi relativi a "Fence" sono mantenuti sul tracciatore dei problemi. Segnala i problemi qui.

Vedi anche[modifica | modifica wikitesto]