A TUTTI GLI UTENTI, NON CREATE NUOVE PAGINE. PER ADESSO TRADUCETE LE PAGINE CONTENUTE NELLE CATEGORIE:

Torta

Da Minecraft Wiki.
Torta
Torta.png
Torta
Tipo

Cibo

Fisica

No

Trasparenza

Luminosità

No

2.5

Durezza

0.5

Strumento

Questo blocco può essere rotto con qualsiasi strumento, ma la spada è la più veloce; tuttavia prende ancora doppio danno

Rinnovabile

Impilabile

Oggetto: No
Blocco: Sì (64)

Infiammabile

No

Prima apparizione

Beta 1.2

Rilasci

Se stesso

Valori dei dati
Blocco
dec: 92 hex: 5C bin: 01011100
Oggetto
dec: 354 hex: 162 bin: 000101100010
Nome

torta

La Torta è un blocco solido usato come cibo. Ha l'abilità speciale di poter essere usato più volte per curarsi e appare come un dolce con la base marrone ricoperta di panna bianca con quadratini rossi. La torta non può essere consumata mentre si trova nell'inventario - deve essere posizionata su una superficie utilizzabile, come un blocco. Ogni volta che viene utilizzata una fetta scompare. Rompere questo tipo di blocco, o il blocco sul quale è posizionato, distrugge la torta senza restituire nessuna risorsa.

La torta cura Cuore.svgMetà cuore.svg per ogni utilizzo e può essere utilizzata al massimo sei volte, per un totale di Cuore.svgCuore.svgCuore.svgCuore.svgCuore.svgCuore.svgCuore.svgCuore.svgCuore.svg. Se la salute del giocatore è già al massimo, la torta non verrà consumata.

Zucchero +
Latte +
Uovo +
Grano

Latte Latte Latte Grid layout Arrow (small).png Torta
Zucchero Uovo Zucchero
Grano Grano Grano

Dopo aver creato la torta, i tre secchi di latte verranno sostituiti con tre secchi vuoti, permettendo al giocatore di riutilizzarli.

Origine[modifica | modifica wikitesto]

Notch dichiarò che se Minecraft fosse riuscito a vincere il 2010 Indie of the Year Awards avrebbe aggiunto la torta a Minecraft. Dopo la vincita del premio, la torta venne aggiunta il 13 Gennaio 2011, con la versione Beta 1.2.

Vantaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Ogni torta è in grado di curare 9 cuori, ma solo 1.5 cuori sono curati con ogni utilizzo. Questa capacità curativa cumulata è seconda solo a quella della mela d'oro. Occorre aggiungere, però, che la torta è molto meno dispendiosa da creare della mela d'oro, visto che le mele sono rare e in più sono richiesti ben 72 lingotti d'oro per creare gli 8 blocchi d'oro necessari, rendendo la sua efficienza pari a quella del pane. In questo senso, la torta funziona in una maniera simile a quella delle stazioni di salute del primo Half Life, rendendola ideale per piccole stazioni di via o rifugi, che potrebbero includere solo la torta stessa, un Banco da lavoro, un Baule e una singola Fornace.
  • Visto che le torte sono posizionate su di una superficie piatta e possono essere usate più volte, più persone possono condividere una torta nel SMP.
  • Se c'è un'area nella quale si sa che si dovranno affrontare molti combattimenti, è possibile posizionare in anticipo alcune torte, in modo da potersi curare senza dover cambiare oggetto impugnato.
  • La torta è una risorsa rinnovabile, anche se è necessario un po' di tempo per procurarsi tutti gli ingredienti necessari.

Svantaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • La torta richiede numerosi oggetti differenti per poter essere creata: zucchero, grano, un uovo e tre secchi di latte. E' quindi necessario molto tempo per poter creare una torta.
  • Se la torta è stata consumata solo in parte, occorre tornare indietro dove è stata posizionata per poter finire di usarla.
  • Una volta posizionata non può essere recuperata, proprio come il vetro.

  • La torta è lievemente più bassa di mezzo blocco in altezza (716 di blocco, per la precisione) e non è molto efficiente da usare come scala.
  • Quando la torta viene impugnata appare come se fosse un oggetto. Ciononostante, l'immagine della torta mentre è impugnata si può trovare sia nel file terrain.png, sia nel file items.png. Solo quest'ultimo viene però usato.
  • Se la torta viene posta sul ghiaccio, camminare su di essa farà scivolare il giocatore proprio come se camminasse sul ghiaccio.
  • Al contrario di altri blocchi, la torta non impedisce di aprire i bauli posti sotto di essa.
  • Per un glitch è possibile mettere una torta su di un'altra torta. Consumare completamente la torta in basso farà scomparire quella in alto, proprio come quando si distrugge il blocco sulla quale è posizionata la torta.
  • Mettere una torta su di un mezzo blocco la farà 'levitare' come se fosse stata posta su di un blocco normale.
  • La torta e la Sabbia delle anime poste l'una vicina all'altra possono essere usate per creare della scale.
  • Le torte e i letti possono essere usati come scale.
  • Visto che la torta è larga solo 7/8 di blocco, è possibile stare in piedi sul bordo del blocco sotto di essa. E' possibile farlo anche usando i cactus, ma è sconsigliato per via dei danni provocati dal contatto con i cactus.
  • La torta è immune all'acqua e alla lava.
  • La torta può distruggere i blocchi di sabbia e ghiaia che cadono su di essa, come le torce e le lastre.
  • La torta esiste come due elementi distinti: come blocco e come oggetto. L'oggetto è ciò che si riceve alla creazione e non è cumulabile. Il blocco può essere ottenuto solo tramite editing dell'inventario e se ne possono accumulare 64, come tutti gli altri blocchi.
  • La torta è rettangolare, ma nell'inventario appare tonda.
  • Attualmente è l'oggetto più complicato da creare, richiedendo 10 distinti oggetti da creare per ottenere la torta e 4 distinti ingredienti per la torta in se.