Minecraft Wiki
m (→‎Storia: Sostituzione vecchia sintassi template, removed: {{History|u}})
Xbony2 (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Riga 193: Riga 193:
 
[[pt-br:Ovelha]]
 
[[pt-br:Ovelha]]
 
[[ru:Овца]]
 
[[ru:Овца]]
  +
[[tr:Koyun]]
 
[[zh:羊]]
 
[[zh:羊]]

Versione delle 21:38, 19 lug 2017

Le pecore sono creature passive che rilasciano lana quando tosate o uccise; e possono essere tinte con 16 coloranti diversi prima che questo avvenga, in modo da rilasciare lana colorata. Le pecore sono alte 1,2 blocchi, 0,625 blocchi larghi e 1.4375 lunghi, e possono generarsi naturalmente nei seguenti colori: bianco, nero, grigio, grigio chiaro, grigio scuro, marrone, e rosa. Uccidere un esemplare adulto rilascerà solo un blocco di lana, mentre tosandole potrebbero rilasciarne da 1 fino a 3 tutte le volte. Quando tosate, rimarranno senza pelo finché non mangeranno un po' d'erba. Uccidere un agnello non porta a niente.

Dalla 1.8, quando uccise, danno anche della carne.

Aspetto

L'82% delle pecore che nascono naturalmente hanno il pelo bianco, le altre possono generarsi naturalmente nei colori bianco, nero, grigio, grigio chiaro, grigio scuro, marrone, e rosa. Hanno la pelle marrone chiaro, sono strabiche e hanno un quadrato rosa sul loro muso, alcuni vedono questo come una bocca aperta, mentre altri dicono che sia un naso. Quando la pecora viene tosata, il manto salta via, e si potrà vedere una texture a puntini bianchi su gran parte del loro corpo. Tuttavia, questi puntini rimarranno bianchi, a prescindere da che colore è il manto della pecora quando viene rimosso. Inoltre, quando tosate, si possono vedere le orecchiette sui lati della testa. Nella versione gratis della pocket edition queste possono essere viste in ogni pecora, anche lanosa. Se si usa una pozione di invisibilità, la lana si vedrà comunque finché non verrà tosata.

Usi

La lana è facile da ottenere dalle pecore,può essere fabbricata usando quattro cordicelle ottenute o uccidendo dei ragni o distruggendo delle ragnatele con le cesoie o con la spada. La lana può essere ottenuta usando delle cesoie o uccidendo la pecora. Tosare la pecora produce 1-3 pezzetti di lana (1-4 pezzetti nell'edizione per Xbox 360). Se attaccando una pecora prima che la i suoi punti vita siano scesi a 1, colpendola ancora con le cesoie, è possibile tosare la pecora mentre muore, e ciò produrrà più lana del solito. La lana delle pecora ricrescerà mangiando dell'erbatrasformando il blocco d'erba in un blocco di terra;le pecore possono anche mangiare l'erba alta distruggendo però il blocco stesso. Gli agnelli mangiano l'erba molto più velocemente degli adulti. La testa della pecora si abbassa e si dimena come se stesse mangiando, ma la testa dell'agnello entra dentro il blocco di terra.

Le pecore rilasciano un blocco di lana anche quando sono uccisi dal fuoco, dai cactus e dai lupi. La lana può essere fabbricata usando quattro cordicelle, ma è meno azzardato per un giocatore tosare le pecore piuttosto che uccidere continuamente i ragni. Una fattoria di ragni però potrebbe essere utile.

I letti sono molto importanti nelle difficoltà più alte, specialmente quando iniziando da solo, evitano il pericolo della notte. Per ciò è molto importante cacciare le pecore il primo giorno.

Un blocco di lana bianca può essere unito ad un colorante per produrre lana colorata. Un'altro metodo molto efficente è quello di colorare direttamente una pecora non tosata con il tasto destro con qualsiasi colore. Le pecore colorate possono, quando tosate, rilasciare 1-4 blocchi di lana colorata. Quando la lana di una pecora colorata ricresce tratterrà il colorante stesso, provvedendo a creare una fonte illimitata di lana colorata. Per questa ragione le fattorie di lana possono produrre un'enorme quantità di lana. Quindi se ti piace decorare le fattorie di pecora sono raccomandate.

Le pecore, così come i cavalli, sono gli unici animali che non rilasciano carne. Comunque Jeb ha dichiarato che aggiungerà la carne di montone in Minecraft.[1]

Comportamento

Le pecore tendono ad essere uno degli animali meno intelligenti del gioco, infatti hanno imparato a camminare nella lava. Come le altre creature del gioco, le pecore vagano senza scopo, comparendo in greggi da 2-8 componenti. Il loro belato, alcune volte, si può sentire da una notevole distanza. Quando incappano in un ostacolo tendenzialmente provano a saltarlo, proprio per questo comportamento si vengono a creare delle strane e comiche situazioni quando tentano di oltrepassare un oggetto non oltrepassabile. Questo può essere usato con le pedane a pressione per creare dei continui impulsi di redstone, nonostante ciò smetteranno di saltare dopo un po. Le pecore possono nuotare e non fanno alcun tentativo di uscire dall'acqua, perciò è molto comune vedere una pecora galleggiare. Il colore di una pecora non ha effetto sul suo comportamento. Le pecore quando mangiano un blocco d'erba lo trasformano in uno di terra.Ciò fa ricrescere la loro lana. Il colore della lana ricresciuta avrà lo stesso colore della lana prima della tosatura, nonostante il colore originale. Branchi di lupi posso attaccare gli esemplari isolati. Catturare una pecora per l'allevamento o per la tosatura richiede dei pezzetti di grano o un guinzaglio da attaccarle. Quando si è vicini ad un grande gregge ogni esemplare tenterà di seguire chiunque avrà un pezzo di grano in mano. Questo potrebbe essere utile facendo cadere le pecore in una trincea per poi creare una fattoria. Può creare ciò anche dalla Pocket Editon 0.8.0 in quanto sia le pecore si le mucche sono attratte dal grano.

Riproduzione

Template:Main Le pecore possono crescere con il grano o aspettando 5 minuti. Se i genitori hanno dei colori 'compatibili' (cioè se uniti formano un terzo colore), l'agnello sarà un mix dei colori dei genitori (es., pecora blu + pecora bianca = agnello blu chiaro). Altrimenti, l'agnello assumerà il colore di uno dei due genitori scelto a caso. Non è importante il fatto che il genitore sia tosati. Ciò può essere usato per ottenere delle grandi quantità di lana colorata, piuttosto che fare affidamento sui rari coloranti. (I lapislazzuli richiedono un viaggio in miniera, altri coloranti non sono presenti nei biomi adiacenti.)

La maggior parte delle pecore sono bianche, con l' 81.836% di possibilità di essere generate. Le pecore grigie, grigio chiaro e nere hanno il 5% di possibilità di essere generate. Usare le uova innalza la percentuale di queste ultime ad un buon 15%. Le pecore marroni un insolito 3%. Le pecore rosa hanno lo 0.164% di generarsi naturalmente. Per quest'ultimo è più ragionevole usare i coloranti.

Anche se si usano le uova, i trucchi o i blocchi di comando per generare una pecora di un colore specifico, manterrà le stesse percentuali espresse sopra. Se il giocatore compra tramite villico lana di colori differenti per prezzi differenti; è usata per la lana bianca sarà applicata agli altri colori, anche se il colore bianco è specificato.

Note: Nello snapshot 14w02a questo è stato cambiato.

Teoria sul condizionamento della tinta del pelo della pecora

Questa teoria si regge su gli innumerevoli esperimenti portati a termini su esemplari di pecora nel mondo di Minecraft. Tali esperimenti avrebbero portato alla definizione di una sorprendente teoria, secondo cui, il manto delle pecore (colorato con tinte di diversi colori, oltre ai tre originari nero, grigio e bianco) sia condizionato e non casuale. Secondo gli studi portati a termine, il colore della peluria sarebbe da attribuire al colore del manto materno, che partorisce il cucciolo; proprio perché, al momento del parto, la neonata pecora si manifesterebbe sotto o di fianco alla pancia della madre. Innumerevoli tentativi hanno dimostrato ciò e, inoltre, che il sesso delle pecore viene mantenuto anche dopo il parto in caso di altri concepimenti con lo stesso caprone o con un altro; ciò vale sia per gli esemplari maschili che per i femminili. Tali esperimenti hanno portato alla luce altri particolari interessanti, elencati di seguito:

  • Prima del concepimento, se si avesse in mano del grano, i due esemplari (uno femmina e uno maschio) si precipitavano sul soggetto prestandogli attenzione e seguendolo ovunque io andassi. Invece, dopo il parto, quando il cucciolo era ancora piccolo i genitori non prestavano alcuna attenzione al grano in mano bensì prestavano una continua attenzione alla prole appena nata.
  • Nel caso della morte del partner, quello sopravvissuto, continuerà a provvedere alla protezione del figlio mentre, nel caso muoia sia il partner che il figlio, l’esemplare rimanente dovrà aspettare un certo lasso di tempo (stimato tra la mezza giornata e la giornata intera) prima di poter fare un altro cucciolo.
  • Pare che, prima che il cucciolo diventi grande, esso debba mangiare una certa quantità d’erba; questa quantità oscilla tra i 17 e 18 blocchi d’erba. La maggior parte dei blocchi vengono mangiati dal piccolo uno dietro l’altro, infatti ci vuole circa una mezza giornata prima che diventi adulto; addirittura, a volte, ci vuole anche solo qualche ora. Sono in corso accertamenti su un'altra teoria, nella quale il numero di blocchi mangiati stabilirebbe il sesso del cucciolo. Anche se è solo una teoria in fase di sperimentazione, se il cucciolo diventerà adulto dopo aver mangiato 17 blocchi, sarà maschio; se invece ne mangerà uno in più, cioè diciotto, sarà un esemplare femmina. Come sopra citato, tale teoria è ancora in fase di sperimentazione e quindi, da non ritenersi veritiera.

Video

Pecora/video

Storia

Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History

Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History

Curiosità

  • A una pecora tosata non ricrescerà la lana se rimarrà dentro una pozza d'acqua.
  • La pecora rinominata 'jeb_' cambierà di colore con effetto arcobaleno.
  • La pecora è stata la seconda creatura a generarsi da un corpo separato e ad avere uno status, il primo infatti è stato il maiale; lo status della pecora è lanoso, mentre quello del maiale è quando indossa una sella. Altre creature, come il creeper caricato hanno uno status.
  • Le pecore sono stati le seconde e ultime creature a essere aggiunte nel Survival Test, primi i Giganti.
  • Dopo la tosatura, tutte le pecore (nonostante il loro colore originale), avranno sempre la testa e una parte delle gambe bianca. Questo non succede nella Pocket Edition 0.8.0.
  • Le pecore tosate hanno una testa più snella e le orecchie in vista.
  • Se si colpisce una pecora per 7 volte (3 cuori e mezzo) cliccando con lo stesso tasto tenendo le cesoie in mano si potranno prendere 4 pezzi di lana, ciò richiede pratica perché ci vogliono 1/20 secondi perché la pecora muoia.
  • Le pecore sono le uniche creature che rilasciano blocchi, le altre entità.
  • Se un generatore di pecore è creato tramite modifiche, si vedrà una pecora nera girare all'interno, ma se ne genereranno delle bianche. Nella 1.7 tramite trucchi e blocchi di comando è possibile creare generatori per ogni creatura. Per esempio /setblock ~0 ~-1 ~1 mob_spawner 0 replace {EntityId:Sheep,SpawnPotentials:[{Type:Sheep,Weight:1,Count:1,Properties:{Color:1}},

{Type:Sheep,Weight:1,Count:1,Properties:{Color:2}},]}. Si possono dare sue valori di colore (valore 1- valore 2). Se si vuole creare più coppie {"Type" e finire con una virgola alcuni spazi dopo "Color" e dopo l'ultima virgola cambiare il numero ogni volta (qualsiasi numero da 0-15). Se si vuole solo del colore originale rimuovere tutto da ",SpawnPotentials" ,e aggiungere 1 "}" per finire.

  • Gli agnelli potevano essere tosati nella vecchia versione di Minecraft, ciò è stato poi fixato. Possono però avere i colori degli adulti.
  • Attualmente , se qualcuno colpisce una pecora con il contraccolpo mentre mangia dell'erba, finirà per mangiare l'erba del blocco su cui è atterrata, e non proverà a scappare mentre mangia.
  • Le pecore possono mangiare l'erba attraverso lastre e alti blocchi parziali.
  • Lo zoccolo della pecora non è ruotato di 180 gradi e ha una spaccatura nella parte frontale.
File:Sheepfootbug.png

Lo zoccolo.

  • Le pecore possono ancora mangiare l'erba mentre il carrello da miniera è in movimento.
  • Le pecore non possono passare attraverso due staccionate aperte posizionate a 90 gradi tra di lor. Ciò significa avere un recinto di pecore senza cancelletto; anche se gli zombi i creeper e gli scheletri possono passarci attraverso.
  • Le pecore possono salire le scale a pioli.
  • Gli agnelli crescono apparentemente più veloci degli altri cuccioli di animali.
  • Usare una pozione dell'invisibilità renderà solo la pecora invisibile ma non la sua lana che sembrerà fluttuare nel cielo. Tosandola si ottiene una pecora completamente invisibile.
  • Nel Survival Test le pecore, dopo aver mangiato un blocco di erba, dovevano mangiarne altri due per far crescere la loro lana.[2]
  • Le pecore erano originariamente progettate per rilasciare carne quando uccise.[3]
  • Le pecore soffocano in uno spazio grande 1x1x1. Questo perché sono leggermente più alte di 1 blocco.
  • Ci sono 3 file di suono per le pecore. Ci sono due "meheheheh" , uno leggermente più alto dell'altro, ed un terzo "Behhh!"
    • Il terzo "Behhh!" sembra sia quando la pecora subisca danno.
  • C'è un'altro suono:"Baa" ma è poco percepibile.
  • Sorprendentemente, quando una pecora cammina o corre sul ghiaccio sembra che si muova più lentamente del normale. Questo probabilmente è dovuto al fatto che il ghiaccio è scivoloso.
  • Quando una pecora si genera su una staccionata, non cadrà, ma si sposterà nelle staccionate vicine. Si può farla scendere tramite guinzaglio o attirandola con il grano.
  • Quando si genera una pecora su un muro di pietrisco, ci cadrà attraverso.
  • Quando si attrae una pecora con del grano, salterà qualsiasi blocco alto 1. Se si tratta invece di staccionate, muri di pietrisco o qualsiasi cosa alta 2 blocchi ci girerà intorno.
  • Nella versione gratuita della Pocket Edition, le orecchie sono visibili anche nello stato lanoso.
  • Quando si generano naturalmente, le pecore, nella Pocket Edition hanno queste possibilità di essere colorate: 81.836% bianche, 15% grigie o nere, 3% marroni e 0.164% rosa.

Galleria

Vedi anche

Collegamenti

Link esterni

Template:ListaEntità