Acciarino

Da Minecraft Wiki.
Acciarino
Flint and Steel.png
Tipo

Strumenti

Durabilità

65

Rinnovabile

No

Stoccabile

No

Valore dato

dec: 259 hex: 103 bin: 000100000011

Nome

flint_and_steel

L'Acciarino è uno strumento usato per accendere il fuoco in Indev, Infdev, Alpha e Beta.

Nome Ingredienti Ricetta di Fabbricazione
Acciarino Lingotto di ferro +
Selce

Acciarino Acciarino danneggiato

L'Acciarino posiziona un blocco di fuoco quando utilizzato con il tasto destro. Ciò è possibile solo al di sopra di un blocco completamente solido ed opaco, o ai lati dei blocchi infiammabili.

L'Acciarino può essere usato per un numero limitato di volte, ma se viene utilizzato per colpire blocchi e creature non perde durabilità. Se viene utilizzato per incendiare qualcosa in maniera non corretta viene sempre consumato un uso.

Usi[modifica | modifica wikitesto]

L'Acciarino accende dei fuochi che si comportano come ogni altro fuoco. Situazioni particolari nelle quali questo attrezzo risulta utile sono:

  • Creazione di portali.
  • Incendiare creature. Questo metodo infligge danni più lentamente ed è meno efficace rispetto all'uso della spada; in più, occorre colpire il blocco al di sotto della creatura, non la creatura stesso, aumentando la difficoltà di questa tecnica. In compenso, uccidere un maiale in questo modo permette di ottenere direttamente le costolette di maiale cotte, permettendo di risparmiare carbone. Così facendo si risparmia, ovviamente, anche sugli utilizzi della spada.
  • Rapida pulizia di vaste aree dagli alberi. Permette di risparmiare tempo e utilizzi dell'ascia.
  • Rapida distruzione di oggetti, possibile buttandoli a terra e incendiando il blocco su cui si trovano.
  • Illuminazione temporanea (qualche secondo) od infinita (utilizzando la Netherrack).
  • Usare la Netherrack come inceneritore infinito, senza utilizzare più la lava.
  • L'Acciarino, assieme alla Redstone, sono l'unico modo per far detonare la TNT. [1]

  • Nelle prime versioni della Indev, il giocatore partiva con un Acciarino nell'Inventario. L'Acciarino poteva essere ottenuto anche uccidendo creature.
  • All'inizio del Survival Multiplayer, le fornaci non funzionavano. Con un mod apposito, l'Acciarino veniva usato per accendere le fornaci.
  • Prima delle fornaci, l'Acciarino veniva utilizzato per fondere i minerali. [2]