Aiuto:Caricare un'immagine

Da Minecraft Wiki.

Se vuoi vivacizzare l'articolo che hai scritto, e devi mostrare un esempio sulla pagina, vorrai probabilmente usare un' immagine per farlo. Continua a leggere per scoprire come si fa!

Ottenere l'immagine[modifica sorgente]

Prima di tutto ti serve l'immagine. Nella maggior parte dei casi questa sarà uno screenshot - una foto di un evento in gioco - ma qualche volta un grafico o qualsiasi altra cosa per sei serva una visualizzazione grafica. Leggi l'articolo sugli screenshot per scoprire come farne uno; altrimenti, continua a leggere.

La barra laterale[modifica sorgente]

Sul lato sinistro della wiki, vi è una barra laterale con alcune sezioni a scomparsa. La sezione che vogliamo è sotto "Attrezzi" o "Tools" in inglese, alla fine della barra laterale. Clicca sulla freccia accanto alla sezione per espanderla, e clicca il link "Carica file" o "Upload file" in inglese. Devi aver effettuato l'accesso purché il link appaia. Puoi anche cliccare qui e premere ALT + ⇧ Maiuscole + U sulla tua tastiera per arrivarci.

La pagina di caricamento[modifica sorgente]

La pagina di caricamento può sembrare complessa a prima vista per chi non ha mai modificato la wiki prima. Qua sotto sono riportate delle semplici spiegazioni e istruzioni su come superare le difficoltà.

Selezionare l'immagine[modifica sorgente]

Una volta sulla pagina, clicca il bottone "Sfoglia" o "Browse" e sotto "File Sorgente" o "Source File" trova la tua immagine. Fai doppio click sull'immagine, o usa il bottone "Apri" o "Open" per selezionarla.

Descrizione del file[modifica sorgente]

Scorri in fondo alla pagina fino alla sezione "Descrizione File" o "File Description". Qui devi immettere il titolo della tua immagine. Rendilo qualcosa semplice e descrittivo - come "Attacco di un Enderman" anziché "Immagine_01" o "hfjdsjds.jpg".

Sommario[modifica sorgente]

La prossima parte vuota nella pagina è la casella "Sommario" o "Summary". Qui, puoi scrivere una breve descrizione per la tua immagine, e perché credi debba essere sulla wiki.

Licenza[modifica sorgente]

Al di sotto del sommario, vi è un menù a tendina per selezionare il tipo di licenza sotto cui stai rilasciando l'immagine. Cerca di sceglierne una, nel caso qualcuno voglia utilizzare l'immagine in futuro. Puoi selezionarle e leggerle tutte per vedere quale hai intenzione di utilizzare. Devi essere sicuro che la licenza che scegli si appropriata - se è uno screenshot, usa la licenza della Mojang. Se è un grafico, decidi se vuoi che le persone siano in grado di distribuire il file, o aggiornarlo / effettuare altre modifiche mentre il gioco cambia.

Opzioni di caricamento[modifica sorgente]

Di solito, vuoi mettere una spunta nella casella "Guarda questo file" o "Watch this file". In questo modo, puoi tener traccia di come sta venendo utilizzata sulla wiki, se è stata selezionata per la rimozione, o qualunque cosa del genere. Dovresti tenere la casella "Ignora qualsiasi avviso" o "Ignore any warnings" non spuntato, così non rompi alcuna regola.

Prendere un file su una pagina[modifica sorgente]

Questa miniatura è sul lato destro, ed è larga 150px invece di 200px.

La pagina di caricamento in sé offre tre metodi di mostrare questo media sulla wiki, ma sono qui per riferimento:

  • [[File:File.jpg]] per utilizzare la versione completa del file.
  • vedi Lava per più dettagli [[File:Lava.png|15px|vedi Lava per più dettagli|link=Lava]] Puoi aggiungere un link ad un'immagine aggiungendo il parametro |link=.
  • [[File:File.png|200px|thumb|left|Testo alternativo]] per utilizzare una miniatura di 200 pixel di larghezza in una casella nel margine sinistro con 'testo alternativo' come didascalia. Puoi cambiare questi valori come ti piace, ma tienili in qualcosa di ragionevole. Tieni le tue didascalie corte, ma un po' più di descrizione rispetto ad un titolo. Puoi cambiare "left" a "right" per mettere la miniatura sul lato opposto della pagina.
  • [[:File:File.ogg]] per il link diretto del file senza mostrare il file.

Conclusione[modifica sorgente]

Ricorda, aggiungi immagini responsabilmente. Dovrebbero essere utilizzate solo per comunicare elementi visivi, o cose che non possono essere facilmente spiegate a parole.