Albero

Da Minecraft Wiki.
Albero
Oak Tree.pngSpruce Tree.pngBirch Tree.pngJungle Tree.pngAcacia Tree.pngDark Oak Tree.png
Bioma

In qualsiasi luogo del Mondo principale dove sono presenti terra e luce

Contiene
Possibilità di
generare dopo
la generazione
del mondo

Gli alberi sono delle strutture che si basano su blocchi di legno e foglie. Ci sono sei specie di alberi: quercia, abete, betulla, della giungla, acacia e quercia scura.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

Dimensioni[modifica | modifica wikitesto]

Gli alberi possono variare di dimensioni, da 1 blocco per gli alberi caduti fino a 30 blocchi per gli alberi della giungla giganti.

Chioma[modifica | modifica wikitesto]

La chioma dell'albero è composta da blocchi di foglie e cresce da 1 a 3 blocchi sopra la cima del tronco. Il blocco di foglie più basso può trovarsi a un massimo di 6 blocchi. La chioma ha un diametro di circa 5-7 blocchi, centrata sul blocco di tronco o, se ci sono più rami, su uno di questi. Un blocco di foglie deve essere sostenuto da un altro blocco, altrimenti cadrà scomparendo (a meno che non sia un blocco di foglie piazzato dal giocatore).

Rami[modifica | modifica wikitesto]

Querce giganti, querce scure e alberi della giungla giganti possono avere dei rami (blocchi di legno collegati orizzontalmente, verticalmente o diagonalmente al tronco o agli altri rami). Un albero in genere ha da 1 a 6 rami, ed ogni ramo è costituito da 1-6 blocchi di legno. I rami delle acacie non seguono precisamente questa regola. Querce piccole, alberi della giungla, betulle e abeti non hanno i rami.

Crescita e caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Un albero cresciuto in una grotta, con la luce necessaria emessa dalle torce.

Gli alberi sono creati quando viene generato un chunk, e può anche essere fatto crescere piantando gli arboscelli.

Gli arboscelli hanno una probabilità di 120 (140 se sono arboscelli della giungla) di essere rilasciati dai blocchi di foglie quando questi cadono o vengono distrutti. Ci sono sei specie di arboscelli, corrispondenti ai sei alberi: quercia, abete, betulla, della giungla, acacia e quercia scura.

Questo albero della giungla non crescerà a causa del blocco di lana rosso (guardando dall'angolo nord-ovest)

L'arboscello deve essere piantato su un blocco di terra, di podzol o d'erba, e deve avere un livello di luce sul blocco dell'arboscello non inferiore a 8. Se l'arboscello si trova a un livello di luce inferiore a 8, esso si estirperà, a meno che non abbia blocchi sopra di sé (eccetto quelli trasparenti) in modo che sia direttamente illuminato dal cielo. L'arboscello deve anche avere almeno 4 blocchi di spazio sopra di esso; la quantità di spazio richiesta varia tra i diversi tipi di albero. Se sopra l'arboscello c'è un soffitto, questo limiterà l'altezza massima dell'albero che crescerà da quell'arboscello. Tuttavia, è da tenere presente che i blocchi di terra e di tronco non possono limitare la crescita degli alberi, e in alcuni casi possono essere sostituiti quando un arboscello tenta di crescere attraverso questi blocchi.