ATTENZIONE: Ogni utente è invitato a seguire le regole della pagina Traduzione per non incorrere in sanzioni

Amministratore

Da Minecraft Wiki.
Questo articolo è una bozza.
Aiutaci a espanderlo.

L'amministratore, o admin di un server, è una persona che prende la responsabilità per quel server. Può eseguire il server sulla propria macchina, o semplicemente avere giurisdizione su un server remoto, o in alcuni casi parti di ognuno.

Terminologia[modifica | modifica wikitesto]

Il termine admin non è intercambiabile con operatore (o "op"). Un op è una persona designata, dall'amministratore originale o da altri op per per pattugliare il server per conto loro. Sono fondamentalmente co-proprietari per qualche motivo. Prendono sul serio questa responsabilità.

Poteri[modifica | modifica wikitesto]

Gli amministratori hanno tutti i comandi disponibili degli op, e anche il vantaggio degli strumenti disponibili dal software del server. Gli admin hanno un controllo sulla selezione e l'implementazione della mappa, e possono scegliere le impostazioni per la stanza, quali il numero massimo di giocatori, i giocatori permessi per lo stesso indirizzo IP, e il nome e la MOTD della stanza.
Gli admin possono anche spettrare la stanza; chattare via console, senza entrare nel server. Se un admin abusa dei suoi poteri potrebbe essere rimosso dal proprietario o dagli altri amministratori.

Su alcuni server, un admin non ha accesso alla console. Tuttavia hanno accesso a quasi tutti i comandi.