Arenaria

Da Minecraft Wiki.
(Reindirizzamento da Arenaria levigata)
Arenaria
Sandstone.pngCut Sandstone.pngChiseled Sandstone.pngSmooth Sandstone.png
Red Sandstone.pngCut Red Sandstone.pngChiseled Red Sandstone.pngSmooth Red Sandstone.png

Trasparenza

No

Luminosità

No

4

Durezza

?

Strumento

Rinnovabile

No

Impilabile

Sì (64)

Infiammabile

No

Rilasci

Sé stesso

Valore dato

dec: 24 hex: 18 bin: 00011000

Nome

sandstone

L' arenaria è un blocco solido. Si trova naturalmente in fondo alle pile di sabbia e può essere fabbricata disponendo a quadrato quattro blocchi di sabbia. Per questo fabbricarla non richiede l'uso di un banco da lavoro.

L' arenaria intagliata è una variante di arenaria con la faccia di un Creeper scolpita sui lati. Può essere fabbricata posizionando una lastra di arenaria sopra un'altra, senza bisogno di un banco da lavoro tramite la griglia dell'inventario (comunque le lastre richiedono il banco per essere fabbricate).

L' arenaria levigata è un'altra variante di arenaria con una texture liscia. Può essere fabbricata disponendo a quadrato quattro blocchi di arenaria in una griglia di fabbricazione, quindi, in modo simile all'arenaria e all'arenaria cesellata, non richiede l'uso di un banco da lavoro e può essere fabbricata nell'inventario.

Funzione e comportamento[modifica | modifica wikitesto]

Diversamente dalla sabbia l'arenaria non è soggetta alla gravità e non cade se posizionata senza un blocco di supporto sotto di essa. Appare normalmente nel livello più basso delle aree sabbiose e sorregge la sabbia sopra di essa, ma se un lago o un piccolo specchio d'acqua viene generato nello stesso spazio, l'arenaria può essere spinta via lasciando sabbia non sorretta che collassa se si interagisce con essa. L'aspetto dell'arenaria la rende molto adatta per architetture a tema desertico.

Se il giocatore viene generato in un bioma desertico in modalità Sopravvivenza, l'arenaria può essere ottenuta rapidamente per costruire un rifugio. Va tenuto a mente che sono necessari quattro blocchi di sabbia per ottenere un blocco di arenaria. L'arenaria può essere raccolta con un piccone. Rompendo un blocco di arenaria a mano non si ottiene il blocco come oggetto.

L'arenaria può essere trasformata in lastre. Siccome le lastre sono attualmente rappresentate nel gioco usando valori dati differenti dal blocco singolo, le lastre di arenaria si comportano come se fossero composte di pietra. Questo significa che richiedono più tempo per essere estratte e hanno una resistenza all'esplosione molto maggiore rispetto ai blocchi di arenaria da cui sono stati fabbricati. La resistenza alle esplosioni dell'arenaria è invece simile a quella della sabbia o dell'erba e molto minore rispetto al legno o alla pietra.

L'arenaria è il materiale con cui vengono generati i pozzi del deserto e le piramidi, che possono comparire nei deserti.

Nome Ingredienti Ricetta di Fabbricazione
Arenaria Sabbia

Arenaria levigata Ogni Arenaria
Arenaria intagliata Lastra di arenaria

Scalini di arenaria Arenaria

Valori dei dati[modifica | modifica wikitesto]

VD Descrizione

0 Arenaria

1 Arenaria intagliata

2 Arenaria levigata

Video[modifica | modifica wikitesto]

Java Edition Beta
1.2L'arenaria viene implementata.
1.3L'arenaria adesso si trova sotto le pile di 3 blocchi di sabbia generata naturalmente.
Aggiunta la possibilità di creare lastre di Arenaria.
1.8L'arenaria non si trova naturalmente nei chunk generati in questa versione.
1.8.1Risolto il problema della Beta 1.8.
release
1.2Vengono aggiunte 2 nuove texture per l'arenaria, SandstoneGlyphs-Unused.png e 32px, e possono essere trovate come decorazioni per i blocchi; tuttavia non sono ancora presenti nel gioco.
1.2.4Le texture precedenti vengono cambiate, e vengono implementati 2 blocchi che utilizzano effettivamente le nuove texture delle arenaria[1].
1.3.112w19aVengono forniti i nomi ai 2 blocchi (Arenaria Cesellata e Arenaria Levigata).
12w21aVengono aggiunte le Piramidi, costruite con tutti e 3 i tipi di Arenaria.
Vengono aggiunti gli Scalini in Arenaria.

  • L'Arenaria è tra i blocchi più deboli che non possono essere raccolti a mano, insieme ai blocchi di neve e al Netherrack.
  • Se si osserva attentantamente, i pixel dell'arenaria levigata formano una specie di "2" sulla superficie.
  • Come citato sopra, visto che le lastre di arenaria (e in generale tutte le lastre) hanno la stessa resistenza alle esplosioni della pietra, trasformare 63 blocchi di arenaria in 126 lastre, e ricostruire i blocchi di arenaria posizionando 2 lastre alla volta permette di avere un edificio con l'aspetto dell'arenaria e la resistenza della pietra (che è circa 7,5 volte superiore a quella dell'arenaria).
  • L'Arenaria ha la texture spaccata del Pietrisco.