Assi

Da Minecraft Wiki.
Assi
Oak Planks.pngSpruce Planks.pngBirch Planks.pngJungle Planks.pngAcacia Planks.pngDark Oak Planks.png

Trasparenza

No

Luminosità

No

15

Strumento

Rinnovabile

Impilabile

Sì (64)

Infiammabile

Rilasci

Sé stesso

Valore dato

dec: 05 hex: 5 bin: 0101

Nome

assi

Le assi sono un blocco blocco fabbricato dal giocatore utilizzando il legno. Esso appare come un blocco composto da assi interconnesse tra di loro, e questa grafica viene usata su tutti i lati del blocco. Le assi hanno una grande varietà di impieghi, sia nella fabbricazione che nella costruzione di strutture, e costituiscono una risorsa rinnovabile e si possono ottenere in qualsiasi bioma fornito di alberi.

Ricorrenza[modifica | modifica wikitesto]

Le assi di quercia possono essere trovate nelle miniere abbandonate, dove formano insieme alle staccionate delle travi di supporto per i tunnel. Inoltre si possono trovare in qualsiasi Villaggio dove vengono usate in diverse case, sia nei muri, sia nei tetti e nei pavimenti. Assi di Legno di Abete invece costituiscono le capanne delle streghe, che possono essere generate nelle paludi.

Costruzione[modifica | modifica wikitesto]

File:2012-01-04 18.36.32.png
Una baracca fatta di assi di legno.

Molti giocatori discutono riguardo il valore delle assi di legno come materiale da costruzioni. Le strutture realizzate con il legno sono in genere più facili da distruggere utilizzando il fuoco, però le assi di legno vengono comunque impiegate sia per l'abbondanza generale degli alberi da cui si ottiene il legno, sia per il valore estetico che le assi conferiscono agli edifici. Anche gli scalini e le lastre di legno possono essere incendiate.

Ogni Tronco

Nella fabbricazione le assi di legno possono servire per la costruzioni di materiali fatti prevalentemente di legno, per esempio i bastoni, pedane a pressione, porte, lastre (queste tre ultime sono disponibili anche di altri materiali) o attrezzi, come zappe, spade, picconi , ma poco resistenti rispetto a quelli fabbricati usando la pietra, il ferro, l'oro o il diamante.

Combustibile[modifica | modifica wikitesto]

Le assi di legno possono essere usate come combustibile per fornace: ogni blocco di assi di legno brucia per 15 secondi, cuocendo 1 oggetto e mezzo. Quindi con un blocco di legno si possono effettuare 6 operazioni di fusione, rendendo le assi di legno il secondo combustibile derivato dal legno più efficiente (dopo la carbonella che invece effettua 8 operazioni). Inoltre sono il combustibile più indicato per produrre la carbonella quando il carbone non è disponibile.

Video[modifica | modifica wikitesto]

Classic
Pre 0.0.9a (13 Maggio 2009)Le assi di legno vengono implementate. Appena aggiunte avevano questa texture 30px che presenta alcuni segni simili ai mattoni; questi segni sono tutt'ora presenti nella texture della assi, ma sono più difficili da individuare.
?Nel Survival Test, le assi di legno si ottenevano distruggendo un blocco di legno, in seguito questa caratteristica è stata cambiata in modo tale che si potesse ottenere il blocco di legno per poi utilizzarlo per creare assi di legno.
Beta
1.9pre5Cambiata la texture delle assi di legno.
Rilascio ufficiale
1.2.4 Vengono aggiunti 3 nuovi colori per le assi di legno, che corrispondono al tipo di legno da cui vengono fabbricate le assi; in precedenza, da qualsiasi tipo di legno si otteneva lo stesso colore (che ora viene usato per il legno di quercia).
12w25aScalini e lastre vengono aggiornati per essere colorati allo stesso modo delle assi con cui sono stati fabbricati.
1.3.1Assi di legno, scalini e lastre vengono rinominate, aggiungendo al nome il tipo di legno con cui vengono prodotti (esempio: le assi di legno fabbricate dal legno di betulla vengono rinominate in "Assi di Legno di Betulla).

Problemi[modifica | modifica wikitesto]

I problemi relativi a "Wood Planks" sono mantenuti sul tracciatore dei problemi. Segnala i problemi qui.

  • Le assi sono sempre rivolte verso nord/sud.
  • In Minecraft Pocket Edition Lite, è possibile trovare un corto corridoio sotterraneo con un blocco di assi di legno di quercia alla fine. In genere si trova sotto i deserti.