Assi

Da Minecraft Wiki.
(Reindirizzamento da Assi di legno)
Assi
Oak Planks JE6 BE3.pngSpruce Planks JE4 BE2.pngBirch Planks JE3 BE2.pngJungle Planks JE3 BE2.pngAcacia Planks JE3 BE2.pngDark Oak Planks JE3 BE2.pngCrimson Planks JE1 BE1.pngWarped Planks JE1 BE1.png
Rinnovabile

Impilabile

Sì (64)

Attrezzo

15

Durezza

3

Luminosità

No

Trasparenza

No

Infiammabile

Prende fuoco dalla lava

?

Le assi sono un blocco fabbricato dal giocatore utilizzando il legno. Esso appare come un blocco composto da assi interconnesse tra di loro, e questa grafica viene usata su tutti i lati del blocco. Le assi hanno una grande varietà di impieghi, sia nella fabbricazione che nella costruzione di strutture, e costituiscono una risorsa rinnovabile e si possono ottenere in qualsiasi bioma fornito di alberi.

Ricorrenza[modifica | modifica sorgente]

Le assi di quercia possono essere trovate nelle miniere abbandonate, dove formano insieme alle staccionate delle travi di supporto per i tunnel. Inoltre si possono trovare in qualsiasi Villaggio dove vengono usate in diverse case, sia nei muri, sia nei tetti e nei pavimenti. Assi di Legno di Abete invece costituiscono le capanne delle streghe, che possono essere generate nelle paludi.

Costruzione[modifica | modifica sorgente]

Molti giocatori discutono riguardo il valore delle assi di legno come materiale da costruzioni. Le strutture realizzate con il legno sono in genere più facili da distruggere utilizzando il fuoco, però le assi di legno vengono comunque impiegate sia per l'abbondanza generale degli alberi da cui si ottiene il legno, sia per il valore estetico che le assi conferiscono agli edifici. Anche gli scalini e le lastre di legno possono essere incendiate.

Fabbricazione[modifica | modifica sorgente]

Nome Ingredienti Ricetta di Fabbricazione
Assi Ogni Tronco
Assi di quercia o
Assi di abete o
Assi di betulla o
Assi della giungla o
Assi di acacia o
Assi di quercia scura o
Assi cremisi o
Assi distorte
Tronco di quercia scortecciato o
Tronco di abete scortecciato o
Tronco di betulla scortecciato o
Tronco della giungla scortecciato o
Tronco di acacia scortecciato o
Tronco di quercia scura scortecciato o
Gambo cremisi scortecciato o
Gambo distorto scortecciato
Assi di quercia o
Assi di abete o
Assi di betulla o
Assi della giungla o
Assi di acacia o
Assi di quercia scura o
Assi cremisi o
Assi distorte
Legno di quercia scortecciato o
Legno di abete scortecciato o
Legno di betulla scortecciato o
Legno della giungla scortecciato o
Legno di acacia scortecciato o
Legno di quercia scura scortecciato o
Ife cremisi scortecciate o
Ife distorte scortecciate
Assi di quercia o
Assi di abete o
Assi di betulla o
Assi della giungla o
Assi di acacia o
Assi di quercia scura o
Assi cremisi o
Assi distorte
Legno di quercia o
Legno di abete o
Legno di betulla o
Legno della giungla o
Legno di acacia o
Legno di quercia scura o
Ife cremisi o
Ife distorte
Assi distorte o
Assi cremisi
Gambo distorto o
Gambo cremisi

Come ingrediente nella fabbricazione[modifica | modifica sorgente]

Nella fabbricazione le assi di legno possono servire per la costruzioni di materiali fatti prevalentemente di legno, per esempio i bastoni, pedane a pressione, porte, lastre (queste tre ultime sono disponibili anche di altri materiali) o attrezzi, come zappe, spade, picconi , ma poco resistenti rispetto a quelli fabbricati usando la pietra, il ferro, l'oro, il diamante o la netherite.

Combustibile[modifica | modifica sorgente]

Le assi di legno possono essere usate come combustibile per fornace: ogni blocco di assi di legno brucia per 15 secondi, cuocendo 1 oggetto e mezzo. Quindi con un blocco di legno si possono effettuare 6 operazioni di fusione, rendendo le assi di legno il secondo combustibile derivato dal legno più efficiente (dopo la carbonella che invece effettua 8 operazioni). Inoltre sono il combustibile più indicato per produrre la carbonella quando il carbone non è disponibile.

Video[modifica | modifica sorgente]

Java Edition Classic
Pre 0.0.9a (13 Maggio 2009)Le assi di legno vengono implementate. Appena aggiunte avevano questa texture 30px che presenta alcuni segni simili ai mattoni; questi segni sono tutt'ora presenti nella texture della assi, ma sono più difficili da individuare.
?Nel Survival Test, le assi di legno si ottenevano distruggendo un blocco di legno, in seguito questa caratteristica è stata cambiata in modo tale che si potesse ottenere il blocco di legno per poi utilizzarlo per creare assi di legno.
Java Edition Beta
1.9pre5Cambiata la texture delle assi di legno.
Java Edition
1.2.4 Vengono aggiunti 3 nuovi colori per le assi di legno, che corrispondono al tipo di legno da cui vengono fabbricate le assi; in precedenza, da qualsiasi tipo di legno si otteneva lo stesso colore (che ora viene usato per il legno di quercia).
12w25aScalini e lastre vengono aggiornati per essere colorati allo stesso modo delle assi con cui sono stati fabbricati.
1.3.1Assi di legno, scalini e lastre vengono rinominate, aggiungendo al nome il tipo di legno con cui vengono prodotti (esempio: le assi di legno fabbricate dal legno di betulla vengono rinominate in "Assi di Legno di Betulla).

Problemi[modifica | modifica sorgente]

I problemi relativi a "Wood Planks" sono mantenuti sul tracciatore dei problemi. Segnala i problemi qui.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Le assi sono sempre rivolte verso nord/sud.
  • In Minecraft Pocket Edition Lite, è possibile trovare un corto corridoio sotterraneo con un blocco di assi di legno di quercia alla fine. In genere si trova sotto i deserti.