Barca

Da Minecraft Wiki.
Barca
Oak Boat.pngSpruce Boat.pngBirch Boat.pngJungle Boat.pngAcacia Boat.pngDark Oak Boat.png
Tipo

Veicoli

Durabilità

N/A

Rinnovabile

Stoccabile

No

ID Network

JE: 41
BE: 90

ID Salvataggio

boat

Rilascia

Vedi Rilasci

Punti vita

4 (Heart.svgHeart.svg)

Prime apparizioni

Vedi Storia

Valore dei dati

Vedi Valore dati

Nome

Vedi Valore dati

Una barca è sia un oggetto sia un'entità veicolo.

Ottenimento[modifica | modifica wikitesto]

Le barche possono essere restituite attaccandole ripetutamente finchè non si rilasciano. Attrezzi e Armi con un attacco superiore a 4 possono distruggere la barca con un solo colpo.

Ingredienti Ricetta di Fabbricazione Descrizione
Assi del legno corrispondente

[Solo su Java Edition]
Assi del legno corrispondente +
Pala di legno

[Solo sulle edizioni Bedrock e Legacy Console]
La pala rappresenta il remo.

Controlli[modifica | modifica wikitesto]

Per salire su una barca si deve premere il tasto "usa item".

Per uscire dalla barca si deve premere il tasto per accovacciarsi (shift) ‌[Solo sulle edizioni Computer e Bedrock], il tasto per il salto ‌[Solo su Bedrock Edition], il pulsante "Lascia la barca" ‌[Solo su Bedrock Edition]oppure premendo verso il basso la levetta analogica destra ‌[Solo sulle edizioni Legacy Console e Bedrock]. Quando esce dalla barca, il giocatore viene piazzato nella direzione in cui stava guardando sulla barca oppure, se stava guardando su o giù, il giocatore viene piazzato di fronte alla barca. Se possibile, il giocatore sarà piazzato sulla terraferma.

Le barche sono controllate con i tasti o le levette direzionali. Utilizzando il tasto o la levetta per lo sprint verrà aumentato il campo visivo, ma non la velocità.

Con i dispositivi touchscreen, sullo schermo appaiono due pulsanti, il pulsante di destra fa sterzare la barca a sinistra, mentre il pulsante sinistro fa sterzare la barca a destra; premere entrambi i pulsanti contemporaneamente fa andare la barca in avanti.

Dinamiche[modifica | modifica wikitesto]

Barche nella Pocket Edition.

Le barche si muovono secondo i controlli del giocatore oppure a causa delle correnti d’acqua. Hanno la stessa velocità del carrello da miniera. Le barche possono essere controllate anche sulla terraferma, ma sono estremamente lente. La barca non vira con il movimento del mouse. Il giocatore non può muovere la barca (remare) e usare oggetti contemporaneamente.

Le barche vengono usate per navigare in sicurezza attraverso le acque, in quanto non possono essere distrutte o danneggiate da collisioni o cadute. Se una barca collide con una ninfea, quest’ultima verrà distrutta.

Le barche hanno poco più di 4 (Heart.svgHeart.svg) (4 punti danno esatti non sono sufficienti per distruggerla), e una rigenerazione di 110 per tick. Sul suolo, le barche sono alte 0,455 blocchi.

Se la barca viene spinta sotto la superficie dell’acqua, ad esempio da una cascata o da una corrente, affonderà e dovrà essere rotta se la si vuole riutilizzare.

Le barche possono accogliere fino a due passeggeri, incluse le creature. Una creatura, una volta salita sulla barca, è impossibilitata a scendere e pertanto intrappolata all'interno della barca finchè quest'ultima non verrà distrutta oppure il giocatore usi una canna da pesca o un guinzaglio per liberarla.

Viaggiare con una barca non provoca fame, ciò rende questo mezzo di trasporto molto efficiente.

Computer / Console Edition
  • Le barche si muovono molto velocemente sul ghiaccio, specialmente sul ghiaccio azzurro. A velocità molto elevate le barche generano schizzi d’acqua a rappresentare la loro scia sulla superficie. La visuale del giocatore su una barca è limitata a 180 gradi. La barca distrugge gli strati di neve che collide. I giocatori non subiscono danno da caduta se cadono sopra una barca.
  • Se una barca affonda diventa irrecuperabile e inutilizzabile fino a che un giocatore non la rompe per ottenerla nuovamente come oggetto.
  • I mob possono salire su una barca semplicemente passandoci sopra. I mob non possono controllare le barche.
Bedrock Edition
  • Le barche affondate risalgono sulla superficie se riescono a sfuggire alla corrente o alla cascata che le spingono verso il basso.
  • Le barche emettono fumo quando distrutte
  • I mob possono essere “catturati” nella barca navigando accanto a essi; in questa situazione il mob catturato può guidare la barca autonomamente senza l’aiuto del giocatore.

Rilasci[modifica | modifica wikitesto]

Se distrutta dall'attacco di un giocatore o da altre forme di danno come il fuoco, la barca rilascia sé stessa come oggetto. Una barca non si distrugge se si scontra con una ninfea, come invece accadeva nelle versioni precedenti a Java Edition 1.9; se però viene distrutta da una caduta, la barca rilascia 3 assi di legno del tipo di legno corrispondente.

Commercio[modifica | modifica wikitesto]

Un villico pescatore di livello esperto ha 1 possibilità su 7 di comprare uno dei sei tipi di barca per uno smeraldo ‌[Solo su Bedrock Edition].

Un villico pescatore di livello maestro ha sempre la possibilità di comprare uno dei sei tipi di barca per uno smeraldo ‌[Solo su Java Edition].

Carburante[modifica | modifica wikitesto]

La barca può essere usata come carburante per la fornace, cuocendo 2 oggetti alla volta nella Java Edition e nella Console Edition o 6 oggetti alla volta nella Bedrock Edition.

Valore dati[modifica | modifica wikitesto]

Pagina principale: Valore dei dati

ID[modifica | modifica wikitesto]

Java Edition:

Barca ID Alfabetico
Quercia (item) oak_boat
Aberte (item) spruce_boat
Betulla (item) birch_boat
Giungla (item) jungle_boat
Acacia (item) acacia_boat
Quercia Scura (item) dark_oak_boat
Entità boat

Bedrock Edition:

Barca ID Alfabetico ID Numerico
Item boat 333
Entità 70

Nella Bedrock Edition, le barche usano i seguenti valori dati:

Barca Valore dato
Quercia 0
Abete 1
Betulla 2
Giungla 3
Acacia 4
Quercia Scura 5

Java Edition Alpha
v1.0.6 Barche aggiunte.
Java Edition Beta
1.6.6Lo schianto contro la sabbia delle anime uccide il giocatore, ma mantiene intatta la barca.
1.8?È ora possibile infliggere un colpo critico a una barca.
Java Edition
1.3.112w15aLe barche possono essere rilasciate dai distributori.
12w21aLe barche non prendono più danno dallo scontro con le ninfe: le ninfee si rilasciano all'impatto.
12w23aLe barche accellerano più velocemente e sono più facili da controllare.
12w27aLe barche rilasciano il proprio item invece che assi di legno e bastoni se rotte da un giocatore.
1.6.1?Nuova fisica delle barche, i controlli per le direzioni: sinistra, destra, indietro vengono rimossi.
Le barche ora prendono danno e si rompono se si scontrano con troppe ninfee in un breve periodo di tempo.
1.7.213w36aÈ possibile evocare creature su barche, tuttavia le creature non possono controllare le stesse.
13w43aNon viene più inflitto il danno da caduta se la barca si incaglia.
Migliorata la fisica delle barche con le ninfee.
Riaggiunti i controlli per le direzioni: sinistra, destra, indietro.
1.814w06aLe creature possono controllare le barche, possono quindi inseguire i nemici o fuggire dagli stessi, muoversi verso del cibo, muoversi a caso, oppure fare qualunque cosa farebbero sulla terraferma. Ad eccezione del ghast e del pipistrello.
1.8.2pre2Le barche possono sopravvivere a impatti a velocità più elevate di prima.
1.915w41aOak Boat (Item) Revision 1.pngBirch Boat (Item) Revision 1.pngSpruce Boat (Item) Revision 1.pngJungle Boat (Item) Revision 1.pngAcacia Boat (Item) Revision 1.pngDark Oak Boat (Item) Revision 1.png Barche revisionate: sono più grandi, hanno dei remi lignei su entrambi i lati, possono trasportare due passeggeri, non possono essere distrutte da collisioni mentre sono in acqua.
Le creature non possono più controllare le barche.
Aggiunti nuovi controlli: per andare in avanti tenere premuti i tasti per le direzioni destra e sinistra; tenendo premuto il tasto per la direzione destra si muove il remo destro e la barca a sinistra (e vice-versa). Il movimento del mouse non influenza più il movimento della barca e i controlli per le direzioni aventi e indietro non hanno più alcun effetto. Tutto questo è cambiato nello snapshot 16w04a.
I giocatori non possono più utilizzare i controlli "usa item" o "attacco" da una barca a meno che questa non sia completamente ferma. Questo è stato cambiato nello snapshot 15w42a.
Cambia la ricetta di fabbicazione, che richiede ora una pala. Questo è stato invertito nello snapshot 16w04a.
Aggiunte barche per tutti i tipi di legno, tuttavia solo le barche di legno di quercia possono essere fabbricate.
Aggiunto il tag NBT Type (string) alle barche, con i valori: oak, spruce, birch, jungle, acacia and dark_oak.
15w42aLe barche di betulla, abete, acacia e giungla possono essere fabbricate con la stessa ricetta della barca di quercia, ma con il tipo di legno corrispondente.
Le nuove barche sono comparabili in velocità con quelle vecchie (leggermente più veloci nello sprint).
I giocatori possono usare i controlli "usa item" e "attacco" appena dopo aver smesso di remare.
15w43cRivista la texture della barca, rendendo più visibili i singoli remi i lati della barca stessa.
15w45aLa barca di quercia scura può essere fabbricata.
15w51aLe barche ora rilasciano le rispettive assi di legno quando rotte.
16w04aLe barche sono più veloci, si muovono in avanti e indietro grazie ai rispettivi tasti e sterzano con i controlli per le direzioni destra e sinistra. Il meccanismo di remata introdotto nello snapshot 15w41a viene rimosso.
Le barche affondano se sono sott'acqua.
La ricetta di fabbricazione viene ripristinata all'originale: non serve più la pala, ma bisogna comunque utilizzare le assi del legno corrispondente.
Le creature sensibili all'acqua non vengono più danneggiate dalla stessa se si trovano su una barca e le creature sensibili alla luce del sole ora prendono danno dalla stessa anche se si trovano su una barca.
Il meccanismo di discesa dalla barca cerca ora di piazzare il giocatore sulla terraferma.
16w06aL'azione di navigare su una barca viene ora elaborata dal client invece che dal server.
1.1116w32aL'ID entità viene cambiato daBoat a boat.
16w33aLe barche possono essere usate come carburante nelle fornaci.
1.1217w17aAggiunto il suono della remata.
1.1317w47aL'ID della barca di quercia viene cambiato da boat a oak_boat.
Prima del processo "The Flattering", gli ID numerici di questi item erano 333, 444, 445, 446, 447 e 448.
1.1418w43aOak boat (Item) TextureUpdate.png Birch boat (Item) TextureUpdate.png Spruce boat (Item) TextureUpdate.png Jungle boat (Item) TextureUpdate.png Acacia boat (Item) TextureUpdate.png Dark Oak boat (Item).png Cambiata la texture di tutte le barche.
Pocket Edition Alpha
0.11.0September 19, 2014Tommaso Checchi ha twittato un'immagine di un giocatore su una barca.
January 26, 2015Tommaso Checchi twitta uno screenshot di più passeggeri su una sola barca.
February 20, 2015Tommaso Checchi twitta uno screenshot di più barche con solo creature come passeggeri.
build 1 Aggiunte le barche. Ogni tipo di legno ha la sua barca, ma condividono tutte la stessa immagine come item.
Le barche possono avere 2 passeggeri, incluse le creature.
Le barche sono più grandi.
Le brache sono più resistenti agli scontri contro la terraferma.
build 12I proiettili possono essere lanciati da una barca.
0.12.1build 1Added all boat variants to the creative inventory.
Oak Boat (Item) Revision 1.pngBirch Boat (Item) Revision 1.pngSpruce Boat (Item) Revision 1.pngJungle Boat (Item) Revision 1.pngAcacia Boat (Item) Revision 1.pngDark Oak Boat (Item) Revision 1.png Nuove icone per le barche con anche i remi.
0.13.0build 1Le barche sono più veloci nello sprint e non provocheranno fame.
I giocatori possono usare i controlli "usa item" e "attacco" appena dopo aver finito di remare.
build 3Le barche si accumulano le une sulle altre.
Bedrock Edition
1.2.0beta 1.2.0.22Le barche sono più veloci sul ghiaccio.
1.5.0beta 1.5.0.0Cambiato lo sterzo nelle barche se si usano mouse e tastiera: W fa andare la barca in avanti e S inverte la direzione.
beta 1.5.0.4Le barche ora possono affondare o galleggiare a contatto con le colonne di bolle.
1.10.0beta 1.10.0.3Oak boat (Item) TextureUpdate.png Birch boat (Item) TextureUpdate.png Spruce boat (Item) TextureUpdate.png Jungle boat (Item) TextureUpdate.png Acacia boat (Item) TextureUpdate.png Dark Oak boat (Item).png Cambiate le texture di tutte le barche.
1.11.0beta 1.11.0.4Le barche possono essere acquistate dai villici pescatori.
Legacy Console Edition
TU1CU11.0Patch 1 Aggiunte le barche.
TU12Aumentato il numero massimo di barche in un mondo a 40.
Le barche non si rompono se si scontrano con la terraferma molto velocemente.
TU141.04Le barche rompono le ninfee (invece di rompersi loro) e talvolta le rilasciano.
Quando si rompono talvolta possono rilasciare se stesse.
Migliorata la manovrabilità delle barche.
Aumentata la velocità massima.
Quando un giocatore esce della barca, non si ritrova su di essa, ma sposato.
Quando una barca viene rotta da un giocatore, rilascia se stessa.
TU46CU361.38Patch 15Oak Boat (Item) Revision 1.pngBirch Boat (Item) Revision 1.pngSpruce Boat (Item) Revision 1.pngJungle Boat (Item) Revision 1.pngAcacia Boat (Item) Revision 1.pngDark Oak Boat (Item) Revision 1.png Barche revisionate come nella Java Edition 1.9.
TU57CU491.56Patch 27La ricetta di fabbricazione richiede ora anche una pala.
New Nintendo 3DS Edition
0.1.0 Barche aggiunte.

Problemi[modifica | modifica wikitesto]

I problemi relativi a "Boat" sono mantenuti sul tracciatore dei problemi. Segnala i problemi qui.

Trivia[modifica | modifica wikitesto]

  • Scontrarsi contro sabbia delle anime a livello dell'acqua spesso (ma non sempre) rallenterà la barca abbastanza è non farla sbattere.
  • Un baule è basso abbastanza da farci cadere una barca sopra piuttosto che sbatterci contro.
  • Sabbia, granito, incudini e uova di drago cadono quando finiscono in una barca che si troba in acqua.

Vedi anche[modifica | modifica wikitesto]