ATTENZIONE: Ogni utente è invitato a seguire le regole della pagina Traduzione per non incorrere in sanzioni

Baule

Da Minecraft Wiki.
Questo articolo ha bisogno di rivedere gli standard di qualità.
Aiutaci a migliorarlo se puoi. La pagina di discussione potrebbe contenere dei suggerimenti.
Baule
Chest.gif
Double Chest.gif

Tipo

Blocco entità

Fisica

No

Trasparenza

Luminosità

No

Resistenza alle esplosioni

?

Strumento

?

Rinnovabile

Stoccabile

Sì (64)

Infiammabile

No

Prime apparizioni

Vedi Storia

ID Tile Entity

Chest

Valore dato

dec: 54 hex: 36 bin: 00110110

Nome

baule

Un baule è un blocco che immagazzina oggetti.

Ottenimento[modifica | modifica wikitesto]

I bauli possono essere ottenuti tramite fabbricazione, o rompendo bauli precedentemente piazzati o un vagone merci.

Blocco
Baule
Durezza 2,5
Strumento
Ascia
Tempo di rottura
Mano 3,75
Legno 1,9
Pietra 0,95
Ferro 0,65
Diamante 0,5
Oro 0,35

Rottura[modifica | modifica wikitesto]

Il baule può essere distrutto con qualsiasi attrezzo, ma con l'ascia si rompe più velocemente.

Se il baule contiene oggetti, alla sua rottura gli oggetti saranno rilasciati per terra. Se una metà di un doppio baule viene distrutta, gli oggetti di quel determinato baule saranno rilasciati e il baule rimanente continuerà a funzionare come un baule singolo.

Fabbricazione[modifica | modifica wikitesto]

Ingredienti Ricetta di Fabbricazione
Ogni Assi



















































Baule bonus[modifica | modifica wikitesto]

Esempio di un bottino nel Baule Bonus

Un baule bonus sarà generato nel luogo in cui il giocatore viene generato se l'opzione "Baule Bonus" viene abilitata durante la creazione del mondo. Questa opzione è consigliata per i nuovi giocatori che non sono familiari con le meccaniche del gioco o per chi non vuole perdere tempo per ottenere gli oggetti iniziali di base. Fino a quattro torce saranno generate attorno al baule nei blocchi orizzontali e verticali adiacenti. I bauli bonus possono contenere fino a 10 pile di oggetti, scelti dalla seguente lista:

Oggetti Quantità per pila Carico

Bastone
1 - 3 10
Oak Planks.png Assi di quercia 1 - 3 10
Oak Log Axis Y.png Tronco di quercia 1 - 3 10

Ascia di legno
1 5

Piccone di legno
1 5

Mela
2 - 3 5

Ascia di pietra
1 3

Piccone di pietra
1 3

Pane
2 - 3 3

Ogni mondo generato con lo stesso seme avrà sempre gli stessi oggetti nel baule bonus. A causa della posizione dei blocchi, a volte il baule bonus non sarà generato, causando la perdita del baule. In altri casi il baule non comparirà ma gli oggetti che avrebbe dovuto contenere saranno per terra. Le torce a volte non verranno generate per la stessa ragione oppure appariranno come oggetti per terra. Questi problemi sono probabilmente involontari e perciò si tratta di un bug.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I bauli sono stati aggiunti nell'aggiornamento del 24 Gennaio per la Indev.

Una speciale versione del baule, il baule bloccato è stata usata nel Pesce d'Aprile il 1 Aprile 2011 in versione Beta 1.4. I bauli bloccati sono stati rimossi il 5 Aprile 2011.

Precedentemente, se un baule veniva posizionato affianco un baule grande, questo tentava di "connettersi" a quest'ultimo, cambiando le texture come fosse un baule singolo. Ovviamente questo è solo un aspetto visuale; i bauli agiscono come singoli, ma come si evince dall'immagine, è possibile connettere bauli multipli, ottenendo un unico baule gigante affetto dal glitch. In aggiunta a quanto detto, se si tentava l'apertura di un baule connesso su tutti i 4 i lati, il gioco andava in crash (abend), problema risolto nella Beta 1.1_02, era comunque possibile se il baule non veniva posizionato orizzontalmente adiacente ad un baule grande, oppure se piazzato dove si trovava un fluido. Il gioco non va più in crash, ma visualizza il glitch, relativo al baule. Questo bug è stato completamente sistemato nella Beta 1.5, ovviamente ogni baule creato precedentemente alla stessa maniera funziona comunque.

Nella versione Adventure Update, i bauli hanno subito diverse modifiche:

Prima della Beta 1.8 Adventure Update, Bauli singoli e doppi avevano texture differenti: 30px e 30px, e non possedevano animazioni durante la loro apertura o chiusura. Come nella Beta 1.8, le texture dei bauli non sono nel file terrain.png. Sono bensì nel folder "item" come "chest.png" e "chestlarge.png," memorizzate singolarmente. In ogni caso, prima della versione 12w21a, le particelle dei bauli erano memorizzate in terrain.png e per il baule bloccato. I bauli sono da considerarsi blocchi solidi e piccole entità, che significa che non viene più mostrata la tipica animazione del blocco che si rompe se "scavati", e sono leggermente più piccoli rispetto alle versioni precedenti del gioco. Un baule doppio ora viene generato posizionando due bauli singoli uno di fianco all'altro, e non può essere creato vicino ad un altro baule grande.

Nella Beta 1.8, premendo tenendo premuto shift e cliccando un qualsiasi oggetto nel baule trasferendolo ad un inventario completamente pieno, Minecraft andava in crash. La Beta 1.8.1 fu rilasciata solo per correggere l'anomalia, e nonostante la correzione si verifica ancora.

In Beta 1.8, il suono della apertura/chiusura di un Baule era lo stesso utilizzato per le porte, poi è stato sostituito nell'aggiornamento 1.0.0 "sound update", ed i bauli ora hanno un proprio "sound".

Nelle versioni antecedenti l'aggiornamento Beta 1.8, il lato frontale dei bauli non era mai nella direzione di qualsiasi blocco solido, oppure "guardava" verso ovest rispetto ai blocchi adiacenti. La visuale del giocatore non ha effetto sull'orientamento del posizionamento dei bauli.

Nella 1.2.4, i Gatti cercheranno di sedersi sui bauli, rendendoli inaccessibili. Questo significa solo una frustrazione per il giocatore. Per prevenire il problema, basta piazzare un blocco solido, ma trasparente sopra il baule.

Nella 1.3.1, è stata aggiunto il Baule Bonus nel menù Opzioni, e da allora non sono più l'unica fonte di Fave di Cacao. Inoltre, Jeb ha rimosso le texture originali dei bauli dal file terrain.png, liberando ben 7 slot. Esistono delle varianti di questi bauli con la medesima struttura con una differente texture, denominati Bauli dell'End.

Nella versione 1.4.4 (pre-release), i Bauli ed i Bauli dell'End hanno un piccolo "hitbox".

Bug[modifica | modifica wikitesto]

File:Chest with torches.png
Torce piazzate su un baule provando a piazzarle su un blocco vicino ad essa.
File:Un-updated chest.png
Un baule non aggiornata in un mondo 1.7.
  • Quando si apre un baule e si chiude subito dopo in successione, il baule rimane aperto.
  • Alcuni bauli nella versione di file salvati con la versione 1.7, quando caricati nella 1.8, saranno visualizzate come blocchi neri, ma continueranno a funzionare. Questa anomalia si può risolvere "aggiornando" il baule, ponendo un blocco a fianco, e successivamente rimuovendolo.
  • Alcuni bauli nella 1.7 appaiono ruotati, anche dentro i muri, quando vengono visualizzate nella 1.8. Ricreando il baule singolo corregge il problema.
  • Prima della Beta 1.8 era possibile piazzare delle torce sia sopra che ai lati di un baule, piazzandole rapidamente in successione su un blocco sopra o sotto di esso.
  • Se vieni ucciso mentre sei nella GUI della chest e stai trasferendo degli oggetti nel tuo inventario dopo che sei stato ucciso gli oggetti che erano nell'inventario saranno persi per sempre.
  • In modalità SMP, in caso di ritardi moderati (lag), se chiudi il baule, il coperchio potrebbe rimanere aperto. Riconnettersi al server risolve l'errore.
  • Quando è abilitato il Baule bonus, dipendendo dal tipo di terreno generato quando si crea un nuovo mondo, il baule potrebbe essere generato su un blocco di foglie ed essere distrutto, sparpagliando ovunque il contenuto.
  • Se rilasciato, il baule si muove a sinistra e a destra oltre che su e giù.
  • Dalla 1.8, le casse non mostrano più l'animazione della rottura. Questo è perché c'è un incompatibilità nell'alterare modelli e texture, ed è anche per la nuova animazione dell'apertura e della chiusura.
  • Rompere i blocchi delle casse creano delle particelle di assi in legno di quercia.
  • Qualche volta la cassa rimane aperta, e si chiude quando ci si clicca col destro, ma si apre di nuovo quando si esce dalla GUI.
  • Per i giocatori con schede grafiche vecchie o integrate, siccome la Beta 1.8 è stato un aggiornamento dell'illuminazione, le casse come i cartelli a intervalli casuali diventavano scuri, oppure rimanevano scuri (sempre visibile come cassa, però più scuri).

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

File:Screen shot 2010-12-01 at 4.21.49 PM.png
Una tripla cassa che è possibile fare piazzando un blocco d'acqua da una cassa larga, e poi piazzando una cassa nell'acqua.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Vedi anche[modifica | modifica wikitesto]

  • Baule bloccato (uno scherzo per il Pesce d'aprile che non è più nel gioco)