Blocco

Da Minecraft Wiki.
Tutti i blocchi

I Blocchi sono le unità di base delle strutture in Minecraft.

Comportamento[modifica | modifica wikitesto]

Assieme, i blocchi solidi ed i blocchi liquidi compongono l'ambiente del gioco e possono essere raccolti ed usati in varie maniere. Alcuni blocchi, come la Terra e l'Arenaria, sono opachi, mentre gli altri blocchi, come il Vetro ed il Ghiaccio, sono trasparenti.

Alcuni blocchi, come le Torce e la Luminite, emettono luce. La quantità di luce che emettono varia ampiamente; vedi questa tabella sui valori della luce per più informazioni. La maggior parte dei blocchi opachi bloccherà completamente la luce, mentre i blocchi trasparenti non avranno effetto sulla luce o diffonderanno semplicemente.

La maggior parte dei blocchi ignora la gravità, con l'eccezione della Sabbia, della Sabbia rossa, della Ghiaia, delle Incudini, delle uova di drago e, nella Pocket Edition, dello strato di neve.

Altezza del blocco[modifica | modifica wikitesto]

Articolo principale: Blocco solido#Altezza

La maggior parte dei blocchi solidi sono alti 1 metro, ma certi blocchi (specialmente le lastre e gli scalini) hanno altezze non standard.

Un giocatore può automaticamente saltare da un altezza più bassa ad una più alta, se la differenza è al massimo di 0.6 parti (35) di un blocco.

Aspetti[modifica | modifica wikitesto]

Gli aspetti delle facce dei blocchi sono di 16x16 pixel. La maggior parte dei blocchi sono normalmente della proporzioni di un metro cubo, ma la loro forma può cambiare se vengono utilizzati i modelli. La maggior parte dei blocchi inoltre ha aspetti statici, anche se l'Acqua, la Lava, il Portale del Nether, il Portale del'End, il Ponte dell'End, il Fuoco, la Lanterna marina, il Blocco comandi, il Prismarino, ed i Blocchi di magma sono animati.

Usando i pacchetti di risorse, il giocatore può cambiare l'aspetto e la risoluzione dei blocchi, anche se l'aspetto è animato. Questi possono anche cambiare le forme dei blocchi utilizzando i modelli e la dimensione dei blocchi in un'altra qualsiasi con altezza a larghezza uguali, anche se le dimensioni in potenza di due tendono a lavorare meglio.

Lista dei blocchi[modifica | modifica wikitesto]

Blocchi naturali[modifica | modifica wikitesto]

I blocchi naturali sono generati come parte del terreno nel Mondo principale, nel Nether, e nell'End. Questo include anche i minerali ed i liquidi.

Fuoco

Blocco di magma Pietrisco muschioso

Nether Quartz Ore

Prismarino

Lanterna marina

Strutture[modifica | modifica wikitesto]

Questi blocchi sono generati come parte delle strutture.

Ogni stendardo

Ogni blocco di quarzo

Ogni tappeto

Ogni calcestruzzo Ogni polvere di calcestruzzo

Ogni staccionata di legno

Ogni vetro colorato

Ogni pannello di vetro colorato
Ogni terracotta smaltata

Barre di ferro

Scala a piola

Mattoni del Nether rossi

Arenaria rossa cesellate
Ogni lastra di pietra

Ogni lastra di legno

Ogni scalini di legno

Ogni mattoni di pietra

Ogni legno Ogni lana

Piante[modifica | modifica wikitesto]

Le piante sono la rappresentazione in Minecraft delle piante reali. La maggior parte di esse può crescere ed essere coltivata per ottenere risorse.

Gorgonia a tubo

Fatti a mano[modifica | modifica wikitesto]

I blocchi fatti a mano possono essere ottenuti tramite la fabbricazione o la cottura.

Ogni blocco di quarzo

Ogni tappeto Muretto di pietreMuretto di pietre muschiose Ogni staccionata di legno

Ogni vetro colorato
Ogni pannello di vetro colorato Balla di paglia

Mattoni del Nether rossi

Ogni lastra di roccia

Ogni lastra di legno
Blocco di gelatina
Scalini di pietre

Ogni scalini di legno
Ogni lastra di legno Ogni Lana

Utilità[modifica | modifica wikitesto]

I blocchi di utilità sono usati per una grande varietà di scopi specifici che risultano utili al giocatore.

Ogni letto

Ogni scatola di shulker

Cartello

Meccanismi[modifica | modifica wikitesto]

I meccanismi possono essere utilizzati per eseguire una larga varietà di compiti.

Ogni pulsante di legno

Ogni porta di legno

Ogni cancelletto

Ogni pedana a pressione di legno

Pedana a pressione per piccoli pesiPedana a pressione per pesi elevati

Ogni botola di legno

Solo in modalità Creativa[modifica | modifica wikitesto]

Questi blocchi sono accessibili solo all'interno della modalità Creativa dell'inventario.

Testa

Solo tramite comandi[modifica | modifica wikitesto]

Questi blocchi sono accessibili solo tramite l'uso di comandi, come il /give.

Blocco comandiBlocco comandi a ripetizioneBlocco comandi a catena
Testa di giocatore personalizzata

Solo nella Pocket Edition/Windows 10 Edition[modifica | modifica wikitesto]

Questi blocchi sono accessibili solo nella Pocket Edition e nella Windows 10 Edition.

Blocchi tecnici[modifica | modifica wikitesto]

I blocchi tecnici. I blocchi in questa immagine non sono più disponibili nella versione attuale di Minecraft, ad eccezione della terra zappata e del generatore.

I blocchi tecnici sono blocchi le cui funzioni principali sono legate all'uso di altri blocchi. Non possono essere acquisiti nel normale gameplay, la maggior parte di essi non possono essere acquisiti tramite i comandi, ma gli altri richiedono i comandi o le modifiche per poter essere ottenuti. Servono a vari scopi durante gli eventi del gioco. Se acquisti, avranno solitamente l'aspetto mancante Missing Texture Block.png.

Video[modifica | modifica wikitesto]

Java Edition Pre-classic
rd-132211Piazzamento e distruzione dei blocchi.
rd-160052Supporto per i differenti tipi di blocchi.
Nuove particelle mostrate durante la distruzione di un blocco.
Nuovo supporto per i blocchi dinamici.
"Raccoglimento" dei blocchi.
Java Edition Classic
0.0.22aAggiunta di molti suoni per i blocchi.
0.24La distruzione dei blocchi permette di prenderli e piazzarli, oltre che aggiungerli e rimuoverli dal tuo inventario.
0.24_02La pressione del tasto del mouse per rompere i blocchi, crea un'animazione di incrinamento del blocco.
0.27 SURVIVAL TEST 10Il giocatore comincia con 10 blocchi di TNT e può ottenere la Terra, le Pietrisco dalla Roccia, le Assi di legno dal Legno, i Blocchi d'oro dall'Oro grezzo, i Blocchi di ferro dal Ferro grezzo, le Lastre di pietra dal Carbone grezzo, e la Lana bianca dalle Pecora.
0.28La pressione del tasto destro del mouse aggiunge blocchi e la pressione del tasto sinistro li rimuove.
Il giocatore può trovare blocchi naturali, e può usare la Libreria, la Spugna, la Lana colorata, il Mattone, l'Ossidiana e la Pietrisco muschioso. Gli Operatori dei server possono costruire anche con la Roccia di fondo. Alcuni server personalizzati danno l'abilità di piazzare l'Erba ed i fluidi.
Aggiunti tutti i nuovi tipi di blocchi.
Java Edition Indev
25 Dicembre 2009Rilascio dei blocchi a terra.
Raccoglimento dei blocchi presenti per terra.
22 Gennaio 2010I blocchi possono essere piazzati sulle risorse. Come risultato, le risorse verranno trascinate più lontano.
25 Gennaio 2010Nuove particelle per i blocchi.
release
1.7.213w37aL'abilità di ottenere la forma di oggetto di 26 blocchi tecnici è stata rimossa. Questi erano il Letto (26), la testa e l'estensione del Pistone (34 & 36), il filo di Redstone (55), le colture di Grano (59), il Cartello con asta e al muro (63 & 68), la Porta di legno e di ferro (64 & 71), la Redstone grezza accesa (74), la Torcia di redstone spenta (75), le Canne da zucchero (83), la Torta (92), il Ripetitore senza e con potenza (93 & 94), la Zucca e il gambo di Anguria (104 & 105), la Verruca del Nether (115), l'Alambicco (117), il Calderone (118), la Lampada a redstone accesa (124), il Filo ad inciampo (132), il Vaso da fiori (140), il Teschio (144), ed il Comparatore senza e con potenza (149 & 150).
1.814w25aL'abilità di ottenere la forma di oggetto di 12 blocchi tecnici è stata rimossa. Questi erano l'Acqua fluente e stazionaria ed i blocchi di Lava (8, 9, 10 & 11), le Lastre di pietra e legno (43 & 125), i blocchi di Fuoco (51), i blocchi del portale del Nether e dell'End (90 & 119), i baccelli di Cacao (127), e le colture di Patata e Carota (141 & 142).
I blocchi mostrano la loro forma oggetto più vicina ad essi come icona nel menù delle impostazioni del mondo superpiatto.
14w26bTutti i blocchi tecnici ad eccezione del Generatore di creature (52) e della Terra zappata (60) hanno l'aspetto mancante nell'iventario, Missing Texture Block.png.
1.915w49aAbilità di ottenere la forma in oggetto della Fornace accesa (62) rimossa.
Pocket Edition Alpha
Pre-releaseAggiunto il Fiore ciano esclusivo e la Roccia di fondo invisibile.
0.2.0La rottura dei blocchi permette di prenderli e piazzarli, e anche di aggiungerli e rimuoverli dall'inventario.
0.2.1Aggiunta l'animazione di incrinatura del blocco.
0.5.0Aggiunto il Cuore del reattore del Nether e la Ossidiana lucente.
0.6.0Aggiunto il Tagliapietra esclusivo.
0.9.0Rimosso il Fiore ciano
0.12.0Il Cuore del reattore del Nether non è più ottenibile in Sopravvivenza o Creativa
0.13.0Rimossa la ricetta di fabbricazione e la funzionalità del Tagliapietra. Può ancora essere trovato nell'inventario della modalità Creativa

Problemi[modifica | modifica wikitesto]

I problemi relativi a "Block" sono mantenuti sul tracciatore dei problemi. Segnala i problemi qui.

Vedi anche[modifica | modifica wikitesto]