Blocco d'erba

Da Minecraft Wiki.
Blocco d'erba
Grass Block JE7 BE6.png
Rinnovabile

No

Impilabile

Sì (64)

Attrezzo

Resistenza alle esplosioni

2.5

Durezza

?

Luminosità

No

Trasparenza

No

Infiammabile

?

Prende fuoco dalla lava

?

Alcune sfumature dell'erba in base al bioma.Da sinistra: deserto, pianura, foresta, tundra, palude.

Il blocco d'erba è un blocco che si genera in grande quantità nell'Overworld

Utilizzi[modifica | modifica sorgente]

File:Grass side.png
Le texture dei lati e della parte superiori del blocco d'erba sono uguali a partire dalla Beta 1.5
  • Gli animali ogni tanto si generano al di sopra dei blocchi d'erba che hanno un livello di luminosità almeno pari a 9. Accade abbastanza raramente ed è anche necessario che siano vicini degli altri animali. La maggior parte degli animali vengono creati durante la generazione del terreno.
  • Le creature passive vagano lungo i blocchi di terra e nelle zone dove c'è più luce, ma preferiscono l'erba alla luce nel caso in cui il livello di luminosità sia inferiore a 10.
  • Se si utilizza della farina di ossa su un blocco d'erba permette di far crescere dell'erba alta e fiori.
  • Le pecore, dopo essere state tosate, si nutrono d'erba per favorire la ricrescita della lana.
  • I blocchi d'erba permettono di realizzare prati, giardini o un'ombra di verde in pixel art direttamente sul terreno.
  • E' possibile prevedere la generazione o la morte di un blocco con un rilevatore di aggiornamento dei blocchi. Di conseguenza è possibile sfruttare le condizioni di morte o crescita per creare un sensore di luce redstone.

Comportamento[modifica | modifica sorgente]

Crescita[modifica | modifica sorgente]

L'erba cresce in maniera spontanea soltanto durante la generazione della mappa. Dopo la generazione, l'erba si propaga su un blocco solo se un blocco immediatamente adiacente è un blocco d'erba. L'erba può propagarsi ad altri blocchi anche nel caso in cui questi siano posti ad un livello superiore oppure tre livelli inferiori. L'erba si propaga direttamente da un blocco all'altro e un eventuale vuoto o altri blocchi non incide sulla sua propagazione.

L'erba ha bisogno di almeno un livello pari a 9 di luce. In aggiunta, il blocco di terra che riceve l'erba deve avere un livello di luce almeno pari a 4 e non deve essere coperto da un blocco che ne riduce la luce di 2 livelli o più. Ciò significa che il blocco al di sopra non deve essere opaco, oppure lava, acqua, ghiaccio e alcuni blocchi non opachi che non possono essere attraversati dalla luce come gradini e scale. I blocchi d'erba possono crescere sotto tutti gli altri blocchi trasparenti come, ad esempio, vetro, recinzioni, torce o pistoni.

L'erba si propaga ad intervalli di tempo casuali ed ha una uguale probabilità di propagarsi verso altri blocchi validi. Poiché l'erba può propagarsi al massimo per 3 livelli verso il basso e 1 verso l'alto, la probabilità di crescita verso il basso è maggiore che verso l'alto.

L'erba può crescere normalmente sia nel Nether che nell'End, anche se ciò non può accadere senza l'intervento del giocatore.

Morte[modifica | modifica sorgente]

Un blocco d'erba muore trasformandosi in terra dopo un intervallo di tempo casuale se coperto da un blocco opaco. Può morire anche se il blocco è ricoperto da acqua, ghiaccio, oppure qualsiasi blocco che non trasmette la luce, o il livello di luce al di sopra del blocco va al di sotto di 4.

Alcuni blocchi, come gli scalini, non sono opachi, ma impediscono alla luce di attraversarli,perciò fissare uno di questi blocchi sull'erba ne provocherà la morte. I blocchi trasparenti e non solidi non provocano la morte dell'erba.

Ad esempio, nella condizione di luminosità massima (livello 15), cioè quando l'erba è esposta alla luce del sole , è possibile provocare la morte dell'erba posizionando almeno 4 blocchi di acqua o ghiaccio al di sopra del blocco (assumendo che il blocco non possa essere colpito da altre fonti luminose lungo i lati).

Durante la notte il livello di luce prodotta dalla luna è pari a 4, quindi l'erba muore nel caso in cui venga sovrastata da un singolo blocco d'acqua o ghiaccio.

Arare un blocco d'erba con una zappa fa sì che quest'ultimo diventi coltivabile. Una volta diventato terra l'erba è libera di ricrescere sulla sua superficie.

Un blocco d'erba può diventare di terra quando una pecora ne bruca l'erba.

Texture[modifica | modifica sorgente]

Il file grass.png‌[Solo su Java Edition] contiene i colori che l'erba può asumere. Solo alcuni pixel di questo file vengono utilizzati

Il blocco d'erba, come le foglie, cambia colore a seconda del bioma in cui si trova. Il suo colore è determinato dal file grass.png.

Quando il blocco è ricoperto di neve, la texture dell'erba diventa bianca. Nelle mappe naturali, l'erba compare soltanto nei blocchi superficiali che non presentano fluidi o blocchi opachi solidi al di sopra.

Storia[modifica | modifica sorgente]

File:Inv grass block.png
Blocco d'erba nell'inventario, prima della Beta 1.8

Il blocco d'erba è stato il secondo blocco ad essere introdotto in Minecraft, subito dopo il Pietrisco. Allora tutte le sue facce erano disegnate utilizzando solo la texture superiore facendolo apparire come un "cubo d'erba".[1] Successivamente i bordi mostrarono dei ciuffi d'erba che sovrastavano la terra. Nella versione Survival Test, le pecore brucavano l'erba per far ricrescere la lana e il blocco d'erba diventava di terra. Spesso l'erba, però, ricresceva istantaneamente dopo essere stata brucata. Nella versione Indev, blocchi piazzabili venivano immagazzinati in bauli per un piccolo periodo di tempo e, una volta piazzati, l'erba non moriva mai. L'unico metodo per distruggere l'erba era quello di minare il blocco.

Il tentativo di aggiungere un blocco all'inventario di un giocatore nella versione Classic Creativa multigiocatore, portava all'esclusione del giocatore automatica del giocatore dal Server. In modalità creativa, a causa della mancanza della luce dinamica, l'erba che giaceva all'ombra moriva trasformando il blocco in terra. L'erba nell'inventario era rappresentata da un blocco con tutte le facce verdi.

Prima dell'Halloween Update, la parte superiore dei blocchi d'erba era caratterizzata da una texture verde chiara dal momento che i biomi non esistevano allora. Con l'introduzione dei biomi nell'Halloween Update, il colore della texture superiore corrisponde al bioma in cui è posizionato il blocco.

A partire dalla versione Beta 1.5, la parte superiore delle texture laterali del blocco d'erba hanno la stessa tonalità della texture superiore del blocco.

Prima della versione Beta 1.6 i semi potevano essere raccolti direttamente dai blocchi d'erba con una zappa. Adesso i semi possono essere raccolti distruggendo l'erba alta.

Tra le versioni Alpha 1.2.0 e Beta 1.8, i blocchi d'erba avevano una texture differente quando venivano raccolti nell'inventario (la procedura richiedeva un Editor dell'inventario o il comando /give) o quando trasportati da un Enderman (a partire dalla versione 1.8 Pre-release). Questa strana texture aveva la stessa texture sia sui bordi che nella parte superiore del blocco.

30px Nella versione Beta 1.9pre5, la parte superiore del blocco d'erba e di quello innevato le texture sono leggermente scurite per sembrare meglio integrate all'interno dei biomi standard.

Non è mai stato possible ottenere un blocco d'erba se non tramite hack prima della versione 1.8 con l'introduzione della Modalità Creativa. In un primo momento è stato possibile ottenerlo nella modalità Sopravvivenza 1.9Pre-4 con l'introduzione degli incantesimi e, quindi con il Silk Touch, la distruzione di un blocco d'erba dava il relativo blocco e non la terra. Una volta piazzato il blocco, però, non era possibile riprenderlo con uno strumento qualunque.

Il comportamento degli scalini è cambiato da Minecraft 1.0: l'erba non viene più trasformata in terra.In tal modo l'erba può spostarsi dalla parte inferiore degli scalini ai blocchi inferiori.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti[modifica | modifica sorgente]