Minecraft Wiki
Advertisement
Blocco di fungo
Brown Mushroom BlockRed Mushroom BlockMushroom Stem
Rinnovabile

Impilabile

Sì (64)

Attrezzo

Resistenza alle esplosioni

0.2

Durezza

0.2

Luminosità

No

Trasparenza

No

Infiammabile

No, ma può essere incendiato dalla lava

Prende fuoco dalla lava

?

Un Fungo gigante è una struttura generata naturalmente composta da diversi blocchi: alcuni a forma di gambo di fungo ed altri sia rossi che marroni che compongono la cappella del fungo. Su questi blocchi si possono generare mostri; possono essere distrutti facilmente anche a mano nuda e possono fornire da 0 a 2 funghi normali. La texture dei blocchi che compongono la cappella varia a seconda della posizione che occupa il blocco: ad esempio, il blocco marrone che compone l'angolo del fungo gigante marrone ha 3 lati con la texture marrone e 3 lati con una texture che ricorda una superficie porosa, mentre il blocco al centro (parte finale del gambo) ha una sola faccia marrone e le altre porose

I funghi giganti si trovano in natura solo nelle isole dei funghi e nelle foresta di quercia scura.

Crescita[]

Si possono far crescere dei funghi giganti usando la farina di ossa su un piccolo fungo rosso o marrone piantato su terra, erba o micelio. Questo processo funziona in qualsiasi dimensione (anche Nether e End). Affinché si posso far crescere un fungo gigante con successo è necessario che sia piantato all'oscurità (se è piantato sul micelio invece va bene qualsiasi livello di luce). L'ascia è lo strumento migliore per distruggere i funghi giganti. Quando i blocchi che compongono un fungo gigante vengono distrutti, c'è la possibilità che ciascun blocco distrutto fornisca funghi dello stesso tipo da cui era generato il fungo gigante. Ciascun fungo gigante può fornire in media da 2 a 25 funghi, rendendoli di fatto una preziosa fonte per produrre zuppa di funghi.

Qualsiasi fungo gigante, sia rosso che marrone, può essere alto 5, 6 o 7 blocchi; non può essere né più alto né più basso. Per crescere, un fungo gigante ha bisogno di uno spazio pari a 7x7x6 fino a 7x7x8 blocchi (esclusi blocchi "occupati" da torce, scale a pioli, ecc.). Comunque, lo strato alla base dove si trova il fungo piantato richiede soltanto che i blocchi adiacenti al blocco dove si trova il fungo siano liberi, esclusi quelli diagonali.

Un fungo gigante cresce solo se c'è un livello di luce sufficientemente basso, oppure se è piantato su un blocco di micelio. Se si tenta di far crescere un fungo gigante in un'area troppo illuminata non viene utilizzata alcuna farina di ossa.

Quando cresce, il fungo sceglie casualmente l'altezza a cui crescere. La massima altezza a cui cresce è pari ad un blocco in meno rispetto al numero di blocchi liberi verticalmente. Inoltre, se è presente un qualsiasi blocco nella griglia 7x7, il fungo gigante crescerà solo di 5 blocchi in altezza; se aveva programmato un'altezza di 6 o 7 blocchi, l'unità di farina di ossa andrà sprecata e non crescerà alcun fungo. Tuttavia si può sfruttare questo meccanismo per forzare i funghi giganti a crescere solo di 5 blocchi in altezza.

I blocchi che compongono il fungo possono essere raccolti con uno strumento fornito di "Tocco di Velluto"; tuttavia si ottiene sempre un blocco con la texture porosa su tutti i lati.

Video[]

Storia[]

In un tweet, Notch mostrò un'immagine sfuocata di cambiamenti legati alla Beta 1.7. Anche se era completamente sfuocata, Notch dichiarò che in essa e in alcune immagini legate al nuovo sistema d'illuminazione era presente un segreto. La gente nel web cominciò a speculare a riguardo.

Un utente del Minecraft forum riuscì a decodificare la immagine sfuocata e si poteva leggere: ExperienceOrb.java, changelist.txt, Level.java, Tile.java, HugeMushroomTile.jav(a?), HugeMushroomFeature.(java?), RandomLevelSource(cut). Questo condusse molte persone a pensare che una sorta di funghi giganti sarebbero stati implementati, e poco dopo Notch rilasciò un'immagine dove si potevano vedere bene due funghi giganti e un Villaggio.

Nella Beta 1.8 pre-release, i funghi giganti non si generavano naturalmente, ma potevano essere piantati e creati dal giocatore.

Curiosità[]

BrownMushroomStalk

I pori che sono sulla parte inferiore e superiore dei gambi, e sotto i blocchi che compongono la cappella, compaiono su qualsiasi altro lato che non si affaccia sull'aria quando viene generato.

  • Quando si prova a posizionare un blocco che compone un fungo gigante, esso avrà sempre la texture porosa su tutti i lati.
    • Comunque, un modo per evitare ciò è spingere tramite pistoni il blocco. In questo modo esso conserva la propria texture, e permette di creare strutture "fungose" a piacimento.
  • La texture del gambo è una versione ricolorata del legno di quercia e di abete.
  • Usando la farina di ossa, è possibile che il fungo gigante occupi la posizione del giocatore, infliggendo danno da soffocamento.
  • I funghi giganti possono essere sfruttati come riparo d'emergenza; questo li rende utili per avventure lontane da casa.
  • I blocchi dei funghi giganti con un valore dati di 15 presentano la texture del gambo su tutti i lati.

Galleria[]

Advertisement