Avviso a tutti gli utenti, se volete migliorare la traduzione guardate nelle categorie:
Traduzione in corso e Traduzione da completare

Cactus

Da Minecraft Wiki.
Cactus
Cactus.png

Trasparenza

Luminosità

No

Resistenza alle esplosioni

2

Durezza

0.4

Strumento

?

Rinnovabile

Impilabile

Sì (64)

Infiammabile

No

Prima apparizione

Alpha 1.0.6

Rilasci

Se stesso

Valore dato

dec: 81 hex: 51 bin: 01010001

Nome

cactus

Il Cactus è un blocco che compone piante tipiche del deserto. Quando un'entità, incluso il giocatore o un qualsiasi altro mob, tocca il cactus, Half Heart.svg di danno viene inflitto ogni 0.5 secondi. Il blocco può essere estratto facilmente rimuovendo il blocco alla base oppure distruggendolo a mano in tutta sicurezza se il giocatore si trova ad una distanza adeguata.

Il blocco presenta 3 texture: una su tutti le facce verticali, una sulla faccia superiore, e l'ultima sulla base che sembra una versione semplificata di quella usata dal legno.

I Cactus distruggono qualsiasi oggetto che viene in contatto con loro, inclusi gli stessi blocchi del cactus quando vengono estratti. Se un giocatore o un mob muoiono per colpa di un cactus, o sono presenti piante di cactus nelle vicinanze, è possibile che molti oggetti lasciati cadere possano essere distrutti. Motivo per cui creare trappole con molte piante di cactus per "farmare" risorse può essere improduttivo, piuttosto i cactus si possono rivelare utili come cestini per disfarsi di oggetti non necessari, essendo più pratico e meno pericoloso delle fiamme o della lava.

I cactus possono essere messi dentro una fornace accesa per produrre il verde cactus.

Condizioni di crescita[modifica | modifica wikitesto]

Cactus in natura.

I Cactus crescono solo sulla sabbia e raggiungono l'altezza massima di 3 blocchi, anche se il giocatore può piazzare altri blocchi di cactus per rendere la pianta più alta. Nonostante il limite di crescita sia 3 blocchi, spesso si possono trovare cactus generati naturalmente alti 4 o più blocchi, questo accade se 2 o più cactus vengono generati l'uno sopra l'altro. I cactus sono tipici dei biomi desertici, ma raramente si possono trovare sulle spiagge in altri biomi. I cactus possono essere posizionati solo sulla sabbia o su altri cactus, e non devono avere blocchi adiacenti in orizzontale. La Farina di ossa non funziona su di essi e non ne incrementa la velocità di crescita. I Cactus non possono essere posizionati sull'arenaria.

Quando il punto in cui è stato piantato un cactus diventa inadeguato, per esempio se viene posizionato un blocco accanto oppure viene rimossa la sabbia alla base, l'intera struttura del cactus collassa, e i blocchi possono essere raccolti e riposizionati di nuovo.

I cactus possono essere posizionati sott'acqua, a condizione che siano posizionati sulla sabbia, e cresceranno se arrivano in superficie. Un cactus posizionato su una vasca d'acqua profonda 1 blocco crescerà fino alla sua usuale altezza. Due cactus posizionati su una vasca d'acqua profonda 2 blocchi crescerà di un ulteriore blocco e cosi via, tenendo presente che a profondità maggiori altri blocchi dovranno essere aggiunti dal giocatore. Questa proprietà ha un interessante utilizzo: una colonna di cactus dal fondale alla superficie è in grado di convogliare la luce del sole sott'acqua (questo perché il blocco del cactus è leggermente più piccolo in termini di volume rispetto ad un blocco standard).

I cactus non necessitano di luce per crescere e non sono infiammabili. Perciò possono crescere tranquillamente nel Nether.

Come ingrediente nella cottura[modifica | modifica wikitesto]

Nome Ingredienti Ricetta di cottura
Verde cactus Cactus +
Ogni carburante

Coltivazione[modifica | modifica wikitesto]

Articolo principale: Cactus Farming

Sfruttando la proprietà che distrugge un cactus se è presente un blocco adiacente orizzontalmente, è possibile costruire una fattoria automatica per produrre cactus in quantità.

Difesa tramite Cactus[modifica | modifica wikitesto]

Data la proprietà di infliggere danno e la crescita automatica che non richiede grossi sforzi, è possibile creare una barriera di cactus intorno alle proprie strutture. Usare un muro di cactus presenta vantaggi e svantaggi.

  • I Cactus sono più alti delle staccionate e possono bloccare le frecce degli scheletri. Tuttavia, a differenza delle staccionate, i cactus ostruiscono la visuale.
  • I Creeper e gli Zombie possono rimanere feriti mentre cercano di attaccare un giocatore. Però I miglioramenti apportati alla loro AI (che gli permette di cercare un percorso in maniera ottimale) rendono più difficile questa cosa.
  • I Cactus crescono tranquillamente senza il bisogno di essere supervisionati, ne necessitano ulteriori materiali una volta posizionati. Comunque possiedono una propria velocità di crescita che non può essere incrementata.
  • I Cactus possono essere usati per disfarsi degli oggetti inutili, tuttavia se vengono usati anche come barriera di difesa, eventuali oggetti lasciati cadere dai mostri uccisi possono finire distrutti.
  • Le torce non possono essere posizionate su un cactus.
  • I mob passivi possono girovagare intorno ad un muro di cactus e rimanere uccisi, Questo può succedere spesso soprattutto se rimangono bloccati su 3 lati. Questo rende più facile raccogliere gli oggetti, sempre che non vengano distrutti.
  • Si può scavare una trincea con cactus sul fondo per impedire ai mostri di raggiungere le proprie strutture.

Visto che i cactus si distruggono se hanno dei blocchi adiacenti orizzontalmente, un muro di cactus deve essere costruito diagonalmente (a zig-zag).

In qualche occasione è possibile che i mob scavalchino un cactus (se composto da un solo blocco) se vengono urtati da altri mob oppure se vengono colpiti dal giocatore. Con elevata probabilità il danno non sarà fatale per il mob, e questo può rivelarsi pericoloso in caso di mob aggressivi, in quanto potrebbero raggiungere posti inaspettati (oppure se si tratta di creeper, una distanza sufficiente per farli esplodere, oppure una posizione adatta ad uno scheletro per scoccare freccie). Quindi nelle aree a rischio è consigliato alzare subito il muro invece di aspettare la naturale crescita del cactus.

Video[modifica | modifica wikitesto]


Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fino alla Beta 1.8, i cactus erano leggermente più grossi degli altri blocchi quando si trovavano per terra.
Alpha
1.0.6I cactus vengono aggiunti.
La texture era differente. Cactus-Pre Alpha 1.0.11.png
1.0.11I cactus non possono essere più posizionati ovunque e non devono avere alcun blocco adiacente sui 4 lati.
Raccogliere cactus non danneggia più il giocatore.
La texture viene aggiornata. Prima era differente e non aveva le spine.
Beta
1.8Il cactus "oggetto" diventa grande come qualsiasi altro blocco inteso come oggetto da raccogliere (prima era più grande). Questo perché la dimensione scelta per il cactus era quella degli oggetti e non quella dei blocchi.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • I cactus hanno un volume minore rispetto al volume standard dei blocchi, in maniera simile alle casse.
  • La parte inferiore del cactus non infligge danno.
  • I cactus usano lo stesso file audio della lana quando vengono distrutti e posizionati.
  • Quando un carrello da miniera colpisce un cactus, esso viene distrutto e può essere raccolto come oggetto (sempre che non venga distrutto dal cactus).
  • I cactus possono essere posizionati vicino agli arboscelli, ma quando questi diventano alberi, il cactus collasserà.
  • Posizionare delle sbarre di ferro sulla parte superiore del cactus fa sì che soltanto i lati infliggano danni.
  • Sono necessari circa 18 secondi affinché un giocatore muoia a contatto con un cactus (senza armatura e con la barra della salute e quella della fame piene).
  • Serve approssimativamente 5/6 di un giorno partendo dall'alba affinché il cactus cresca di un blocco (premettendo che sia in nelle condizioni di crescita idonee).
  • Un veloce modo per ottenere cactus è quello di rimuovere la base di sabbia, in modo che nessun blocco rischi di essere distrutto dal blocco inferiore del cactus. Questi pezzi poi possono essere ripiantati per far crescere ulteriori cactus.
  • I Cactus, il legno e le patate sono le uniche piante che possono essere "cotte" in una fornace.
  • Gli Enderman possono raccogliere un cactus e posizionarlo altrove, anche su un blocco diverso dalla sabbia; tuttavia questo cactus non crescerà.
  • Il danno ricevuto da un cactus viene mitigato dall'armatura, ma anche questa subisce danno.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]