Calderone

Da Minecraft Wiki.

Calderone[modifica | modifica wikitesto]

Generale[modifica | modifica wikitesto]

Calderone
Cauldron.png
Trasparenza

No

Luminosità

?

Durezza

?

Strumento

Rinnovabile

Impilabile

Sì (64)

Infiammabile

No

Rilasci

Sé stesso

Valore dato

dec: 380 hex: 17C bin: 000101111100

Nome

calderone

Il calderone è un blocco molto particolare di Minecraft, siccome può contenere diversi oggetti, come ad esempio acqua (vedi), pozioni (vedi), coloranti (vedi). Può essere usato per rimuovere la colorazione agli stendardi (vedi). In natura si può trovare nei templi o può essere fabbricato con 7 lingotti di ferro.

Lingotto di ferro

Usi[modifica | modifica wikitesto]

Acqua[modifica | modifica wikitesto]

Un calderone può essere usato in molti modi con l'acqua:

  • Per raccoglierla:
Se un calderone viene messo all'aperto (senza nessun blocco sopra di esso), quando piove, esso comincerà a riempirsi di acqua piovana, che potrà essere raccolta con un'ampolla di vetro o con un secchio.
  • Per contenerla:
Cliccando col tasto destro sulla faccia superiore (quindi all'interno) di un calderone, se si ha in mano un secchio d'acqua o un'ampolla d'acqua, essi si svuotano e il calderone si riempirà (del tutto con il secchio e di ⅓ con l'ampolla).
  • Per colorare:
(qui)
  • Per lavare
Se un calderone viene riempito d'acqua e ci si clicca all'interno tenendo in mano uno stendardo con almeno uno strato di colore o una armatura di cuoio, nel caso della giubba, tornerà marrone chiaro, nel caso dello stendardo verrà rimosso l'ultimo strato di colore.

Pozioni[modifica | modifica wikitesto]

Un calderone può essere usato per contenere delle pozioni: cliccando col tasto destro nel calderone con in mano una delle 108 pozioni, esso si riempirà di ⅓ con quella determinata pozione, lasciando in mano un'ampolla. A questo punto si può riempire fino a ⅔ con la stessa identica pozione (se verrà usata un'altra pozione, la prima scomparirà per sempre e il calderone si riempirà di ⅓ con la seconda pozione). Usando la stessa pozione, si può riempire il calderone del tutto. Le pozioni possono essere riprese usando un'ampolla di vetro, sia le normali, che le lanciabili, che le persistenti.

Colorazione[modifica | modifica wikitesto]

Aggiungendo con il tasto destro a un calderone pieno d'acqua, dei coloranti, si possono ottenere centinaia di colori diversi, potendo combinare fino a 3 colori insieme. Tra 2 colori si possono ottenere 5 sfumature:
Colore1, Colore1+Colore2+Colore1, Colore1+Colore2, Colore1+Colore2+Colore2, Colore2
Con tutte queste sfumature e quelle a 3 a 3, si possono colorare tutte le parti di un'armatura di cuoio. L'acqua colorata può essere utilizzata solo 7 volte, dopodiché il calderone sarà completamente vuoto.

Decorazione[modifica | modifica wikitesto]

Il Calderone, infine, può essere un valido elemento decorativo, poichè ci si vede attraverso ed è di un colore abbastanza 'universale':

Esempi di decorazioni con il calderone