Cancelletto

Da Minecraft Wiki.
(Reindirizzamento da Cancelletto di betulla)
Cancelletto
Trasparenza

Luminosità

No

15

Attrezzo

Rinnovabile

Impilabile

Sì (64)

Infiammabile

No, ma prende fuoco dalla lava

Prende fuoco dalla lava

?

Rilasci

Sé stesso

Valore del dato

dec: 107 hex: 6B bin: 01101011

ID Spazio dei nomi

cancelletto

Il cancelletto è un blocco che condivide funzioni con la porta e la staccionata.

Fabbricazione[modifica | modifica sorgente]

Bastone +
Assi del legno corrispondente

Funzionamento[modifica | modifica sorgente]

  • I cancelletti devono essere piazzati sopra un blocco, ma rimarranno sospesi se il blocco sotto di loro verrà rimosso.
  • Una volta aperto il cancelletto, se al disopra di quest'ultimo ci fosse stato un giocatore o una creatura essa cadrà.
  • Come le staccionate, i cancelletti contano come un blocco e mezzo per il giocatore e per le creature, e un blocco per altre entità. Questo significa che quando chiuso, il giocatore non può saltare su di esso.
  • I cancelletti si possono aprire attraverso un segnale di redstone o col clic destro. Nota che perdendo il segnale di redstone si chiuderanno automaticamente, come le porte.
  • Un cancelletto può essere aperto sia dall'interno che dall'esterno.
  • Il cancelletto si aprirà sempre dal lato opposto al giocatore senza influenzare nulla nello spazio che "attraversa". Essi non spingono le entità come fanno i pistoni.
  • Come le porte e le botole, il cancelletto non permette il passaggio d'acqua o di lava, sia aperto che chiuso. Il cancelletto condivide anche lo stesso suono di apertura/chiusura con le porte e le botole.
  • A differenza delle porte, i cancelletti non possono né essere aperti dai villici né rotti dagli zombi.
  • Il suono di apertura e chiusura di un cancelletto può essere sentito fino a 16 blocchi di distanza.
  • I cancelletti possono essere utilizzati come combustibile nelle fornaci, fondendo 1,5 item per cancelletto.

Java Edition Beta
29 Novembre 2010I cancelletti sono menzionati per la prima volta su Get Satisfaction[1], e poi confermati da Jeb su Twitter.[2]
1.8Aggiunti i cancelletti.
Aggiornamento suoniI suoni di apertura e chiusura dei cancelletti sono cambiati.
Java Edition
1.1I cancelletti possono essere aperti e chiusi con la redstone.
1.814w11a30px L'icona dell'inventario ha cambiato la texture ora mostra due fori.
14w32bAggiunti i cancelletti in abete, betulla, giungla, acacia e quercia scura. La ricetta ora richiede 2 assi di legno della stessa specie, un cancello e una staccionata di legno diverso possono connettersi.
Ora può prendere fuoco.
In arrivo per Java Edition
1.1317w47aI cancelletti ora possono essere posizionati senza un blocco sotto di loro.
Pocket Edition Alpha
0.2.0Aggiunti i cancelletti.
0.10.0build 1Aggiunte le varianti di abete, di betulla, della giungla, di acacia e di quercia scura.
Cancelletto rinominato a Cancelletto di quercia.
Legacy Console Edition
TU5Aggiunti i cancelletti.
TU9I cancelletti possono essere aperti e chiusi con la redstone.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Quando il cancelletto è piazzato sopra a un altro cancelletto, il giocatore può piazzare un quadro su di essi mentre sono aperti, creando una porta nascosta.
  • Se un cancelletto è piazzato su una lastra, un pollo può passarci sotto.
  • Il giocatore non potrà azionare un cancelletto se sta tenendo in mano un blocco o un oggetto a meno che non si accucci
  • A differenza delle porte e delle botole, i cancelletti rimangono fluttuanti se il blocco sotto di loro viene distrutto. Questo perché i cancelletti assomigliano alle staccionate. Se il blocco sotto a un cancelletto viene distrutto, il cancelletto si chiuderà.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti[modifica | modifica sorgente]