Between 7pm and 8pm UTC, we will be deploying a change to our authentication systems. All existing Gamepedia sessions will be logged out and no new logins will be allowed until the deployment is complete. The deployment is expected to take 30 minutes to 1 hour.

Carbone

Da Minecraft Wiki.
Carbone
Coal.png

Tipo

Materiali grezzi

Durabilità

N/A

Rinnovabile

Stoccabile

Sì (64)

Prima apparizione

Indev 0.31 (29 Gennaio 2010)

Valore dato

dec: 263 hex: 107 bin: 000100000111

Nome

carbone

Carbonella
Charcoal.png

Tipo

Materiali grezzi

Durabilità

N/A

Rinnovabile

Stoccabile

Sì (64)

Prima apparizione

Beta 1.2

Valore dato

dec: 2631 hex: 1071 bin: 0001000001111

Nome

coal

I pezzi di carbone sono oggetti raccolti dai blocchi di carbone grezzo. Sono il quarto carburante più efficiente per le fornaci (dopo i secchi di lava, i blocchi di carbone, e le verghe di blaze), essendo capace di cuocere otto unità per pezzo di carbone. I pezzi di carbone e la carbonella sono gli unici carburanti accettati dai vagonetti propulsori (dando approssimativamente quattro minuti di transito ciascuno).

La carbonella è un alternativa al carbone. Cuocere del legno in una fornace creerà la carbonella, che potrà essere usata per il più delle cose per cui può essere usato il carbone, ad eccezione della fabbricazione del blocco di carbone. La carbonella rende più facile ai giocatori la sopravvivenza durante la loro prima notte perché permette loro di fabbricare le torce più facilmente, per il fatto che un pezzo di carbone può cuocere fino ad 8 blocchi di legno in carbonella. La carbonella non si immagazzina con il carbone.

Tolta l'abilità del carbone nel fabbricare blocchi, il carbone e la carbonella sono funzionalmente identici; ad eccezione del fatto che non possono immagazzinarsi insieme.

Ottenimento[modifica | modifica wikitesto]

La differenza principale tra il carbone e la carbonella è nei metodi di ottenimento.

Dal minerale[modifica | modifica wikitesto]

Il metodo più comune per ottenere del carbone in modo regolare è rompere un blocco di carbone grezzo, che rilascia un pezzo di carbone, o più se rotto con un piccone con l'incantesimo della fortuna.

Il carbone grezzo può essere trovato a qualsiasi altezza dove c'è della roccia. È il minerale più abbondante, e può essere trovato in vene di 5 o più unità, fino a 32. Il carbone ha 2/3 di possibilità di rilasciare esperienza quando estratto.

Nome Ingredienti Ricetta di fabbricazione
Carbone Blocco di carbone

9

Cottura[modifica | modifica wikitesto]

Nome Ingredienti Ricetta di cottura
Carbone Carbone grezzo +
Ogni carburante

Carbonella Ogni legno +
Ogni carburante

Cuocere il carbone grezzo è dispendioso e inutile. Il minerale può essere piazzato ed estratto per ricevere più carbone, senza bisogno di carburante. Cuocere da sempre una singola unità, ma estrarlo con un piccone incantato con l'incantesimo della fortuna ne da di più. Il carbone grezzo come oggetto può essere ottenuto solo con un piccone con l'incantesimo del tocco di velluto.

La seconda ricetta fa della carbonella una risorsa rinnovabile: Se il giocatore è in una mappa superpiatta che non contiene minerali, i blocchi di legno dai Villaggi NPC possono essere cotti in carbonella. Questo permette la creazione di torce, che altrimenti scarseggerebbero.

Dagli scheletri Wither[modifica | modifica wikitesto]

Uno scheletro wither può rilasciare un pezzo di carbone dopo la morte. Questo fa del carbone una risorsa rinnovabile.

Uso[modifica | modifica wikitesto]

Torcia Carbone o
Carbonella +
Bastone
Blocco di carbone Carbone

Come carburante[modifica | modifica wikitesto]

Quando usato in una fornace come carburante, un pezzo di carbone o di carbonella dura 80 secondi (8 operazioni).

Il carbone e la carbonella sono inoltre gli unici carburanti accettati dai vagonetti propulsori. Essi danno circa quattro minuti di transito ciascuno.

Efficienza[modifica | modifica wikitesto]

Il legno e i prodotti del legno possono essere usati per cuocere direttamente. Un approccio più efficiente (ma che consuma più tempo) è cuocere il legno in carbonella, che può essere usata per la cottura. I prodotti derivanti dal legno e dalla cottura di esso sono riportati nella tabella qua sotto.

Prodotto Fabbricato in Fabbricato in Oggetti cotti

Legno
1.5

Legno

4

4 assi

8

8 bastoni
4

Legno

4

4 assi
6

Legno

4

4 assi

8

8 lastre
6

È più efficiente trasformare un blocco di legno in assi, e poi usare queste assi per cuocere più legno in carbonella. Questo processo può cuocere 6.85 oggetti per blocco di legno.

È più efficiente trasformare i blocchi di legno in carbonella, e poi usare questa per cuocere ancora più legno in carbonella. Questo può cuocere 7 oggetti per blocco di legno.

È più efficiente usare due arboscelli (che sono un prodotto gratuito nel taglio degli alberi) per cuocere un blocco di legno in carbonella, e poi usare la carbonella per cuocere. Questo processo non spreca nessun pezzo di legno, e può cuocere 8 oggetti per blocco di legno.

Valori dei dati[modifica | modifica wikitesto]

VD Descrizione

0 Carbone

1 Carbonella

Video[modifica | modifica wikitesto]

Nota: Questo video non mostra la ricetta di fabbricazione dei blocchi di carbone. Questo è stato fatto prima che i blocchi di carbone venissero aggiunti nella 1.6.
Nota: Questo video dice che la carbonella sembra uguale al carbone. Questo è stato fatto prima della 1.6, quando la grafica della carbonella è stata cambiata.

La vecchia grafica nella Indev 0.31.
Indev
0.31 (29 gennaio 2010)Aggiunto il carbone.
Beta
25 dicembre 2010La carbonella è suggerita a Notch da @Moleculor come componente di scrittura.
1.2Aggiunta la carbonella.
Rilascio ufficiale
1.4.212w36aIl carbone viene rilasciato dagli scheletri wither.
1.6.113w18aIl carbone può essere fabbricato in un blocco di carbone.
13w19aCambiata la grafica della carbonella in 30px. Prima, la carbonella usava lo stesso file grafico del carbone.
Pocket Edition Alpha
0.3.0Aggiunto il carbone.
0.8.0Ora può essere fatto in blocchi.
0.8.1Cambiata la grafica della carbonella
Console Edition
TU1Aggiunti il carbone e la carbonella.

Problemi[modifica | modifica wikitesto]

I problemi relativi a "Coal" or "Charcoal" sono mantenuti sul tracciatore dei problemi. Segnala i problemi qui.