Avviso a tutti gli utenti, se volete migliorare la traduzione guardate nelle categorie:
Traduzione in corso e Traduzione da completare

Classic

Da Minecraft Wiki.
Classic
Minecraft Classic.png
Versione iniziale

0.0.9a (16 Maggio 2009)

Versione finale

0.30 (22 Dicembre 2009)

Da pagare?

No

Le versioni della Classic dalla 0.0.11.a alla 0.0.13.a_03 sono disponibili nel launcher.
Tuttavia, nota che queste versioni contengono bug. Procedi a tuo rischio.
Questo articolo ha bisogno di rivedere gli standard di qualità.
Aiutaci a migliorarlo se puoi. La pagina di discussione potrebbe contenere dei suggerimenti.

Classic è il titolo dato alle modalità di gioco rilasciate prima della Indev. È stata la seconda fase di sviluppo in Minecraft. La fase non ha avuto un nome fino al 28 giugno 2010, quando un post sul blog è stato scritto per dare il nome alle fasi di sviluppo.[1] Le modalità di gioco Creativa, e successivamente la Sopravvivenza furono introdotte in questa versione.

I rilasci della modalità sopravvivenza nella Classic furono introdotte in un test chiamato Survival Test. È una delle prime versioni della modalità. Il test aveva un sistema basato sui punti, dove i giocatori ottenevano punti uccidendo alcuni mob. Dopo che la Classic è uscita dalla fase, il Survival Test poteva ancora essere giocato prima del 16 dicembre 2010, quando il sito ricevette una revisione maggiore. Questa modalità è stata rimossa silenziosamente dal sito in modo che in pochi potessero notare questo.

L'ultima versione della modalità di gioco Creativa Classic è, tuttavia, ancora giocabile gratuitamente sul sito web di Minecraft. Non è più supportata ed è tenuta solo per motivi storici. Stando a Notch, i suoi piani sono "...slowly phasing it out. I won't remove it, though. Just hide it." (...lentamente toglierla dalla fase. Non la rimuovo, tuttavia. La nascondo.)[2] È giocabile sia nelle variazioni del giocatore singolo e del multigiocatore. Ci sono mod che sono state aggiunte nel multigiocatore, facendo il gameplay più variato nel gioco. Sono state create anche delle modalità di gioco modificate speciali come ad esempio il Lava Survival, le TNT Wars o Zombie.

A causa del suo stato datato, non supporta le funzioni principale delle versioni attuali come la fabbricazione, l'inventario, o la luce dinamica. La mancanza dell'accovacciamento e l'aggiunta dei coloranti nella Beta hanno fatto la Classic sempre più obsoleta; tuttavia, molti giocatori usano ancora la Classic per costruire cose che richiederebbero troppo tempo nella Beta. Successivamente è diventata completamente obsoleta quando la Creativa è stata aggiunta nella Beta nella 1.8.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La sabbia è disponibile fin dalla Classic. Durante questo tempo, i blocchi di sabbia erano rari e apparivano naturalmente solamente in spiagge di un blocco di spessore (usualmente nell'acqua o nel mezzo di un territorio). Queste spiagge furono sempre al livello base o sotto il livello dell'oceano. La sabbia appariva istantaneamente nel punto più basso dove potesse andare quando piazzata sopra un blocco d'aria senza nessun tipo di animazione di caduta. Distruggere un pilastro fatto di sabbia dal fondo farà si che la sabbia scompaia dalla cima. La ghiaia e la sabbia "cascano" quando piazzate a mezz'aria muovendo direttamente il blocco più vicino ad esse, al posto che trasformarsi in entità di blocchi cadenti e cascare. Questi attributi sono presenti sin dal rilascio della Infdev.

Un vecchio glitch nella Classic permetteva ai giocatori di alzare l'altezza di un blocco di un fluido piazzando della sabbia (o della ghiaia) sopra di esso. Il blocco di sabbia stava sospeso a mezz'aria fino a che non veniva rotto. Quando veniva rotto, il blocco di fluido corrispondente al tipo sotto la ghiaia o la sabbia appariva dove c'era il blocco. Il blocco di fluido rimaneva immobile fino a che un blocco non veniva piazzato accanto ad esso, causando un allagamento. Questo bug è stato risolto, ma è stato segnalato che è successo di nuovo qualche volta.

Una stranezza interessante e a volte spiritosa della Classic è come il giocatore si muove, perché oscilla le sue braccia in modo "selvaggio". Questa cosa è stata cambiata nella Indev ed è stata rimossa nella Alpha 1.0.9 perché le mani e i blocchi nella mano si sarebbero mosse instancabilmente avanti e indietro bloccando così la vista del giocatore.

L'8 agosto 2012, il link alla Classic fu rimosso. Fu poi riaggiunto dopo varie lamentele. Il 1 luglio 2013, tuttavia, il link alla Classic è stato rimosso di nuovo. Può ancora essere giocata andando su questo sito [1], o semplicemente dal launcher se le versioni Alpha sono abilitate. La Classic, la Infdev, e alcune versioni Pre-Classic (ma non la Indev) sono incluse sotto la "Alpha". I numeri delle versioni tra la 0.09 e la 0.30 sono la Classic.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Le skin del giocatore che sono usate per il gioco completo sono sincronizzate con la modalità Classic. Quindi, le skin modificate possono essere usate nelle modalità della Classic quali il giocatore singolo e il multigiocatore dagli utenti premium.
  • Nei file jar, gli sprite per vari mob possono essere trovati. Giocare ad una mappa del Survival Test nella Classic normale preserverà i mob, e permetterà anche di avere blocchi multipli dello stesso tipo (o nessuno) nella barra veloce.
  • La modalità Classic usa delle fisiche dei liquidi molto vecchie, rendendo possibile l'allagamento di una mappa intera con acqua o lava da un solo blocco di liquido.
  • Quando i mob sono stati aggiunti e il primo Survival Test è stato creato, era possibile copiare alcuni file nel client di gioco o nel client del browser e giocarci nel multigiocatore della Classic, permettendo al giocatore di fare le stesse cose come nel Survival Test, ma con altre persone e su mappe modificate. Tuttavia, i mob apparivano i posizioni diverse per ogni client.
  • Nella modalità Classic, il mondo di gioco non è infinito. È un cubo fatto di blocchi generati naturalmente e circondato da roccia in posto ed acqua infinite.
  • Da quando la Beta 1.8 è uscita, i suoni non funzionano più e il salvataggio dei livelli sui server online per gli utenti premium è diventato impossibile perché la Mojang ha rimosso la directory delle risorse e gli indirizzi a cui erano riferiti per il salvataggio, probabilmente come un passo per portarla fuori dalla fase. I mondi che non sono stati salvati localmente sono stati persi.
  • È possibile ottenere lava, acqua, ed erba usando Cheat Engine.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Vedi anche[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti[modifica | modifica wikitesto]