ATTENZIONE: Ogni utente è invitato a seguire le regole della pagina Traduzione per non incorrere in sanzioni

Hello there! We are conducting a survey to better understand the user experience in making a first edit. If you have ever made an edit on Gamepedia, please fill out the survey. Thank you!

Colpo critico

Da Minecraft Wiki.
Un colpo critico inflitto a una pecora
Un colpo critico inflitto a una pecora tosata.

I colpi critici sono attacchi con danno extra rispetto agli attacchi normali. Con il colpo critico con i pugni il giocatore che lo riceve emette delle particelle di piccole stelle. Le "frecce critiche", che succedono quando l'arco è caricato al massimo, lasciano le particelle di piccole stelle quando volano per aria.

I colpi critici affliggono tutte le entità danneggiabili, tra cui sono inclusi i giocatori, le creature, i quadri, le barche ed i carrelli da miniera.

Colpi critici a pugni[modifica | modifica wikitesto]

A pugni, i colpi critici accadono quando un giocatore attacca un mob quando cade. L'attacco viene con un ammonto a caso di danno addizionale, sempre sopra il 50% più un cuore. Questo può essere fatto saltando. Con lo sprint si può fare il contraccolpo su un mob, però non c'è nessun contraccolpo addizionale con il colpo critico.

In una miniera abbandonata, un giocatore può scegliere di saltare da una ragnatela. Con il rallentamento, il giocatore incrementerà il danno, siccome le ragnatele estendono molto il tempo di caduta del giocatore. La stessa tattica può essere fatta anche con l'acqua.

Più specificatamente, i requisiti per un colpo critico con i pugni sono:

  • Il giocatore deve cadere
  • Il giocatore non deve essere per terra
  • Il giocatore non deve essere su una scala/rampicante/ecc.
  • Il giocatore non deve essere in acqua
  • Il giocatore non deve essere affetto dalla Pozione di Cecità
  • Il giocatore non deve cavalcare un entità

Danno critico[modifica | modifica wikitesto]

Questa tabella contiene i dati dei colpi critici (Aggiornata alla 1.3.2):

Legno Oro Pietra Ferro Diamante
Spada 8 (Heart.svgHeart.svgHeart.svgHeart.svg) 9 (Heart.svgHeart.svgHeart.svgHeart.svgHalf Heart.svg) 11 (Heart.svgHeart.svgHeart.svgHeart.svgHeart.svgHalf Heart.svg) 12 (Heart.svgHeart.svgHeart.svgHeart.svgHeart.svgHeart.svg)
Ascia 6 (Heart.svgHeart.svgHeart.svg) 8 (Heart.svgHeart.svgHeart.svgHeart.svg) 9 (Heart.svgHeart.svgHeart.svgHeart.svgHalf Heart.svg) 11 (Heart.svgHeart.svgHeart.svgHeart.svgHeart.svgHalf Heart.svg)
Piccone 5 (Heart.svgHeart.svgHalf Heart.svg) 6 (Heart.svgHeart.svgHeart.svg) 8 (Heart.svgHeart.svgHeart.svgHeart.svg) 9 (Heart.svgHeart.svgHeart.svgHeart.svgHalf Heart.svg)
Pala 3 (Heart.svgHalf Heart.svg) 5 (Heart.svgHeart.svgHalf Heart.svg) 6 (Heart.svgHeart.svgHeart.svg) 8 (Heart.svgHeart.svgHeart.svgHeart.svg)


Siccome i pugni e le frecce non hanno un "materiale", il loro danno è sempre lo stesso. Siccome le Zappe sono strumenti, e non sono contati come armi hanno lo stesso effetto dei pugni (Nessuna durabilità persa e stesso danno)

Pugno 3 (Heart.svgHalf Heart.svg)
Freccia 10 (Heart.svgHeart.svgHeart.svgHeart.svgHeart.svg)

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Questa sezione richiede un espansione.
Puoi aiutarci espandendola.

Il colpo critico è una funzione che è stata implementata nell'Adventure update con lo sprint e il bloccaggio come miglioramenti al sistema di combattimento.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • I colpi critici possono essere fatti rispedendo indietro una carica di fuoco del Ghast, anche se non cambia il danno o la velocità di esso.
  • Nella modalità creativa, attaccare un mob dopo esser volato giù farà ricevere al mob un colpo critico.
  • I colpi critici sono stati introdotti nel gioco nella Beta 1.5, ma non sono stati menzionati prima della Beta 1.8 in modo da ottenere più visibilità.

Tutorial sul combattimento[modifica | modifica wikitesto]

Meccanismi della Lotta basici

Vedi anche[modifica | modifica wikitesto]