Commercio

Da Minecraft Wiki.
Ogni scambio dei villici, separati per professione.

Il sistema del commercio è una meccanica del gioco che permette ai giocatori di scambiare smeraldi per oggetti e viceversa con i villici.

Funzionalità[modifica | modifica sorgente]

Cliccando con il tasto su un villico adulto (che non è verde) fa aprire una GUI che permette al giocatore di commerciare con il villico. I villici faranno offerte basate sulla loro professione. Possono essere viste più offerte premendo i bottoni a destra e a sinistra dell'offerta corrente. Tutte le offerte richiedono smeraldo come valuta o alcuni oggetti pertinenti alla carriera del villico. Il commercio permette l'acquisizione di oggetti non comuni. E' anche l'unico modo legittimo per avere l'ampolla di esperienza in modalità di sopravvivenza.

L'interfaccia di uno scambio che consiste nell'acquisizione di uno smeraldo al costo di 28 carta.

Diverse professioni sono assegnate a ciascun villico e possono essere visibili nella GUI del commercio. Per esempio, i villici vestiti di bianco possono essere fabbricatori di frecce o pescatori; ecc... Ogni villico genera con livello 1 della loro professione, con una serie di 2-4 scambi inizialmente sbloccati. Ogni livello consiste in una serie definita di offerte e i livelli sono gli stessi per le stesse professioni (guardare le tabelle sotto). Puoi sbloccare nuovi livelli quando viene effettuato uno scambio già esistente. Da notare che la GUI del commercio deve essere chiusa prima che un villico possa sbloccare un nuovo livello. Quando lo fanno, ricevono Rigenerazione I e vengono circondati da particelle viola e verdi per alcuni secondi. Ogni professione ha una sequenza fissa di livelli e sblocca un numero finito di offerte.

I villici disattivano un'offerta se questa è già stata usata un certo numero di volte. La possibilità della disattivazione di un'offerta è casuale ma deve essere stata usata almeno 2 volte perché possa essere disattivata. Dopo che un'offerta è stata usata 12 volte, essa viene certamente disattivata. Facendo un altro scambio può riattivare l'offerta disattivata. Quando un'offerta è disattivata, una X rossa appare nell'interfaccia del commercio (sulle due freccette) e il villico ha le stesse particelle di quando viene creata un'offerta.

Un'offerta sicuramente riattiva un altro scambio (e sblocca un livello se ce ne sono ancora alcuni bloccati) la prima volta che viene fatta. Le successive volte ha il 20% di possibilità per scambio di riattivare le offerte disattivate. Per esempio, se un villico agricoltore ha un'offerta in cui compra 8 zucche per 1 smeraldo e viene scambiato uno stack da 64 zucche, conterà come 8 tentativi (ogni tentativo ha il 20% di possibilità di andare a buon fine) di riattivare gli scambi del villico.

I villici distinguono gli oggetti danneggiati o non originali. Per esempio, diversi colori di lana non possono rimpiazzare lana bianca, la carbonella non può essere scambiata al posto del carbone e gli utensili danneggiati non possono sostituire gli stessi oggetti totalmente riparati. I dati NBT, vengono comunque ignorati, perciò il contenuto di un libro scritto non influisce.

Nella Java Edition, tutti gli scambi ricompensano il giocatore con 3-6 di esperienza, o 8-11 di esperienza se il villico è in uno stato favorevole per riprodursi. Questo vale anche nella Bedrock edition con la sola eccezione di alcuni scambi che non danno esperienza: il primo livello degli agricoltori, lo scambio della carne marcia dei chierici, lo scambio delle costolette dei macellai e lo scambio delle cordicelle del fabbricatore di frecce.

La lista completa delle professioni e dei livelli:

Villico vestito di marrone[modifica | modifica sorgente]

Farmer.png

Agricoltore Compra Vende
Livello Oggetto Quantità Prezzo Oggetto Prezzo Quantità
1 Grano 18 - 22 1 Pane 1 2 - 4
Patata 15 - 19 1
Carota 15 - 19 1
2 Zucca 8 - 13 1 Torta di zucca 1 2 - 3
3 Anguria 7 - 12 1 Mela 1 5 - 7
4 Biscotto 1 6 - 10
Torta 1 1

Pescatore Compra Vende
Tier Oggetto Quantità Prezzo Oggetto Prezzo Quantità
1 Cordicella 15 - 20 1 Merluzzo cotto 6 Merluzzo crudo
1 Smeraldo
6
Carbone 16 - 24 1
2 Canna da pesca
incantata[note 1]
7 - 8 1

Pastore Compra Vende
1 Lana bianca 16 - 22 1 Cesoie 3 - 4 1
2

Lana colorata
16 offerte contenenti ogni colore di lana.[note 2]

1 - 2 1

Fabbricatore di frecce Compra Vende
1 Cordicella 15 - 20 1 Freccia 1 8 - 12
Bastone 31-40 1
2 Arco 2 - 3 1
Selce 10 Ghiaia
1 Smeraldo
6 - 10

Villico vestito di bianco[modifica | modifica sorgente]

Librarian.png

Bibliotecario Compra Vende
1 Carta 24 - 36 1 Libro incantato[note 3] 1 Libro
5 - 64 Smeraldo
1
2 Libro 8 - 10 1 Bussola 10 - 12 1
Libreria 3 - 4 1
3 Libro e penna 2 1 Orologio 10 - 12 1
Vetro 1 3 - 5
4 Libro incantato[note 3][note 4] 1 Libro
5 - 64 Smeraldo
1
5 - 64 Smeraldo
1
6 Targhetta 20 - 22 1

Cartografo Compra Vende
1 Carta 24 - 36 1
2 Bussola 1 1
3 Mappa vuota 7 - 11 1
4 Mappa dell'esploratore dell'oceano[note 5] 1 Bussola
12 - 20 Smeraldo
1
Mappa dell'esploratore della foresta[note 5] 1 Bussola
16 - 28 Smeraldo
1

Villico vestito di viola[modifica | modifica sorgente]

Priest.png

Chierico Compra Vende
1 Carne marcia 36 - 40 1
Lingotto d'oro 8 - 10 1
2 Redstone 1 1 - 4
Lapislazzuli 1 1 - 2
3 Perla di ender 4 - 7 1
Luminite 1 1 - 3
4 Ampolla di esperienza 3 - 11 1

Villico dal grembiule nero[modifica | modifica sorgente]

Blacksmith.png

Corazzaio Compra Vende
1 Carbone 16 - 24 1 Elmo di ferro 4 - 6 1
2 Lingotto d'oro 7 - 9 1 Corazza di ferro 10 - 14 1
3 Diamante 3 - 4 1 Corazza di diamante incantata[note 1] 16 - 19 1
4 Stivali di maglia 5 - 7 1
Gambiera di maglia 9 - 11 1
Elmo di maglia 5 - 7 1
Corazza di maglia 11 - 15 1

Armaiolo Compra Vende
1 Carbone 16 - 24 1 Ascia di ferro 6 - 8 1
2 Lingotto d'oro 7 - 9 1 Spada di ferro incantata[note 1] 9 - 10 1
3 Diamante 3 - 4 1 Spada di diamante incantata[note 1] 12 - 15 1
Ascia di diamante incantata[note 1] 9 - 12 1

Fabbro di attrezzi Compra Vende
1 Carbone 16 - 24 1 Pala di ferro incantata[note 1] 5 - 7 1
2 Lingotto di ferro 7 - 9 1 Piccone di ferro incantato[note 1] 9 - 11 1
3 Diamante 3 - 4 1 Piccone di diamante incantato[note 1] 12 - 15 1

Villico dal grembiule bianco[modifica | modifica sorgente]

Butcher.png

Macellaio Compra Vende
1 Costoletta di maiale cruda 14 - 18 1
Pollo crudo 14 - 18 1
2 Carbone 16 - 24 1 Costoletta di maiale cotta 1 5 - 7
Pollo cotto 1 6 - 8

Cuoiaio Compra Vende
Livelllo Oggetto Quantità Prezzo Oggetto Prezzo Quantità
1 Cuoio 9 - 12 1 Pantaloni di cuoio 2 - 4 1
2 Giubba di cuoio Incantata[note 1] 7 - 12 1
3 Sella 8 - 10 1

I villici vestiti di verde "stupidi" non hanno scambi.

  1. 1,0 1,1 1,2 1,3 1,4 1,5 1,6 1,7 1,8 Quando si crea un'offerta di incantamento, il gioco usa un livello casuale di incantamento da 5-19. Per un elenco di quali incantamenti possono esserci a questi livelli, guarda Meccaniche di incantamento.
  2. Un certo villico fa pagare lo stesso numero di smeraldi per ogni colore.
  3. 3,0 3,1 3,2 I libri hanno solo un incantesimo. L'incantesimo è scelto casualmente, con uguale probabilità di tutti gli incantesimi e con uguale probabilità di ottenere ogni livello del libro, quindi i libri con un incantesimo di livello alto hanno la stessa probabilità di capitare rispetto a un incantesimo di livello basso. Il prezzo in smeraldi dipende dal livello d'incantamento e dallo status "tesoro". I possibili costi sono 5 – 19 smeraldi per Livello I, 8 – 32 per livello II, 11 – 45 per livello III, 14 – 58 per livello IV e 17 – 71 per livello V. Per gli incantesimi "tesoro" il prezzo è raddoppiato. Da notare che il costo ha un tetto massimo di 64.
  4. 4,0 4,1 I bibliotecari vendono libri incantati per tre volte.
  5. 5,0 5,1 Questo scambio non può essere sbloccato nei mondi piatti che non includono la struttura come parte programmata. Non può essere sbloccato se il villico è nel Nether o nell'End. Lo scambio, invece, può essere sbloccato in un mondo con 'strutture' impostato su 'NO' e anche nei mondi personalizzati con specifiche impostazioni impostate su 'No'.

Imprese[modifica | modifica sorgente]

Template:Carica imprese: Impresa sconosciuta. Titolo impresa non trovato sulla pagina Impresa

Progressi[modifica | modifica sorgente]

Icona Progresso Descrizione nel gioco Genitore Requisiti attuali (Se differenti) ID spazio dei nomi

Advancement-plain-raw.png

Un uomo chiamato contratto
Completa uno scambio con un villicoAvventuraminecraft:adventure/trade

Video[modifica | modifica sorgente]

Video da slicedlime:

Java Edition Beta
31 agosto 2010La prima volta che Notch accennò a un possibile futuro sistema di scambio fu in un'intervista durante il MinecraftCon. L'implementazione dei villaggi e dei loro abitanti non era stata ancora confermata, ma Notch ebbe delle idee: se tratti bene i villici, diventeranno amichevoli e potrebbero cominciare a lanciarti oggetti, come fossero dei regali. Se invece li tratti male attaccandoli e uccidendoli, ti odieranno e potranno darti la caccia.
Notch menzionò anche una misurazione dell'amore dei villici verso il giocatore.
Java Edition
21 maggio 2012Jeb rilasciò una schermata di sé stesso che stava testando il sistema di commercio. L'immagine mostrava aree di acquisto e di vendita.
Sullo sfondo si poteva vedere un blocco di minerale grezzo, ovvero il Rubino grezzo. Prima dello snapshot è stato cambiato in smeraldo grezzo perché Dinnerbone è daltonico.[1]
1.3.112w21aAggiunto il commercio dei villici.
12w22aGli occhi di ender sono ora venduti (e non più comprati) dai chierici e la carne marcia non è più comprata.
La grafica del commercio viene cambiata e viene aggiunto un ulteriore spazio di input dove piazzare attrezzi da riparare e incantare.
12w23aPrima di questo snapshot, i librai non davano libri scritti ma lingotti d'oro, da quando i libri scritti erono un offerta potenziale della 1.3.
1.4.212w32aL'offerta dei fogli del libraio e stata aggiustata a 24-35 pagine per smeraldo, e l'offerta di frecce dell'agricoltore fu corretta a 9-12 per smeraldo.
La probabilità meccanica dell'offerta è stata cambiata: viste le maggiori offerte esistenti per villico, la probabilità di tutte le offerte sale. Quando la probabilità di un offerta schende sotoo un limite, la sua probabilità scende. L'effetto è che le offerte rare diventano più comuni se il villico ha più offerte, e le offerte comuni diventano rare.
La meccanica di eliminazione delle offerte è stata rimpiazzata con una meccanica di disattivazione delle offerte.
Tutte le offerte iniziano con 7 utilizzi, consentendo di scambiare l'offerta fino a sette volte.
Dopodiché, anche se il giocatore non ha lasciato la GUI di trading, l'offerta viene disabilitata.
Se un giocatore scambia l'ultima offerta sulla lista e chiude la GUI, aspettando che le particelle appaiano intorno all'abitante del villaggio, tutte le offerte disabilitate vengono rinnovate conaltri 2-12 usi aggiuntivi.
È possibile disabilitare lo slot dell'offerta finale, a quel punto non possono essere generate nuove offerte e non possono essere rinnovate offerte esistenti.
Negoziare con l'ultimo slot di offerta disponibile aumenterà la tua popolarità con il villaggio di un punto. Nota che la tua popolarità si applica al villaggio nel suo insieme e la popolarità degli altri giocatori non viene influenzata.
1.4.612w49aLibri incantati sono stati aggiunti, e i villici possono offrirli.
1.513w04aVillici generati dall'uovo generatore mostreranno il loro nome al posto di "Villico".
1.814w02aTrading dei villici è stato rinnovato. Guarda qui per le offerte prima della 1.8.
14w03aI Chierici villici non comprano più Perle del Ender, come facevano nella 14w02a.
14w31aI chierici ora vendono le bottiglie dell'incantamento, i prezzi oscillano da 3 a 11 smeraldi l'una.
1.915w41ai chierici non vendono più Occhi dell'Eder.
I chierici ora vendono le Perle dell'Eder, i prezzi oscillano da 4 a 7 smeraldi l'uno.
15w43aI librai raddoppiano il prezzo sui libri con l'incantesimi "tesoro".
1.1116w33aI contadini ora vendono da 5 a 7 mele e da 6 a 10 biscotti per uno smeraldo invece di 5 e 6.
16w39aAggiunti nuovi commerci per la carriera Cartografo.
Pocket Edition
1.0.4build 1Aggiunto il commercio dei villici.
Legacy Console Edition
TU14CU1 1.04 Patch 1Aggiunto il commercio dei villici.
TU20CU8 1.13 I Librai ora possono offrire targhette.
TU31CU19 1.22 Patch 3Modifica degli scambi dei villici in offerte come in Java Edition 1.8.

Problemi[modifica | modifica sorgente]

I problemi relativi a "Trading", "Trades", or "Trade" sono mantenuti sul tracciatore dei problemi. Segnala i problemi qui.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Click-destro su un villico sospende la ricerca del sentiero.
  • Se un Villico viene ferito mentre commercia, il GUI verrà chiuso.
  • In Bedrock Edition, mentre si è nel GUI, uno smeraldo comparirà sulla testa del Villico.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti[modifica | modifica sorgente]