Between 7pm and 8pm UTC, we will be deploying a change to our authentication systems. All existing Gamepedia sessions will be logged out and no new logins will be allowed until the deployment is complete. The deployment is expected to take 30 minutes to 1 hour.

Cordicella

Da Minecraft Wiki.
Cordicella
String.png

Tipo

Materiali grezzi

Durabilità

N/A

Rinnovabile

Stoccabile

Sì (64)

Prima apparizione

Indev (19 Febbraio 2010)

Valore dato

dec: 287 hex: 11F bin: 000100011111

Nome

cordicella

La cordicella è un oggetto ottenuto principalmente ammazzando ragni e ragni delle caverne, che possono rilasciare 0–2 cordicelle quando muoiono, ma può anche essere ottenuta rompendo ragnatele e fili da inciampo, che fanno cadere una cordicella per blocco distrutto. La cordicella ha approssimativamente 53% di probabilità di apparire in un baule di un dungeon, dove apparirà in stack di 1–4 unità. Non c'è nessun modo pratico di trovare cordicelle, perché ammazzare ragni permette di ricevere più cordicella in minor tempo. Nelle segrete e nelle librerie delle roccaforti, sono presenti ragnatele che posso essere rotte con una spada o con cesoie per ottenere della cordicella.

La cordicella può essere usata per creare la lana, ma è uno spreco in quanto la lana può essere ottenuta molto facilmente dalle pecore; costa di meno e puoi usare la cordicella per creare canne da pesca o archi che possono essere usati per fare distributori.

Errore Lua in Modulo:Crafting_usage alla linea 122: attempt to call method 'gsub' (a nil value).

Filo da inciampo[modifica | modifica wikitesto]

Filo da inciampo
Tripwire.png
String
Trasparenza

Luminosità

No

?

Durezza

?

Strumento

?

Rinnovabile

Impilabile

Sì (64)

Infiammabile

No

Prima apparizione

12w22a

Rilasci

Se stesso

Valore dato

dec: 132 hex: 84 bin: 10000100

Nome

filo_da_inciampo

Il filo da inciampo è un sottile filo grigio che appare quando viene piazzata della cordicella. Il filo da inciampo è principalmente usato per ottenere un segnale di Redstone quando ha attaccato alle estremità dei ganci per filo da inciampo. Quando un'entità lo colpisce, un segnale di Redstone viene mandato ai ganci per filo da inciampo. La scarsa visibilità dei fili da inciampo li rende molto buoni nella creazione di trappole. Il filo da inciampo, come il gancio per filo da inciampo, viene generato naturalmente soltanto nei templi della giungla.

Utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

Per attivare un filo da inciampo quando è connesso, un'entità (quasi tutte creature, carrelli da miniera, barche, frecce, oggetti, ecc.) deve muovercisi sopra o dentro. Però, pozioni lanciate, alcune frecce, Perle di ender lanciate, e Occhi di ender non attiveranno il filo da inciampo. Distruggere il filo da inciampo senza cesoie manda un segnale di Redstone. Il segnale di Redstone deve essere connesso al gancio per filo da inciampo, non al filo da inciampo. Il cavo da inciampo può essere connesso a dell'altro cavo da inciampo fino ad una distanza di 40 blocchi. Non puoi connettere ganci con del filo da inciampo per terra o connetterla a ganci in aria (dettagli qua sotto). Quando una connessione di filo da inciampo viene formata, i ganci devono essere connessi a tutte e due le estremità purché abbia l'abilità di emettere un segnale di Redstone.

I fili da inciampo possono anche essere usati come decorazione assieme alle liane. Piazzando un blocco di filo da inciampo a mezza'aria senza nessun' attacco blocca la liana e non ne permette la crescita. Questo permette ai giocatori di controllare dove e quanto larghe/lunghe vogliono far crescere le liane, o gli permette di creare delle fantasie in mezzo ad un muro ricoperto di liane. Questo è probabilmente utile per delle isole fluttuanti da cui scendono delle liane. Senza un blocco per fermarle, le liane continueranno a crescere fino a quando non arrivano a terra, ma con il filo da inciampo le si può tenere corte ed irregolari senza che si possa vedere e rovinare l'effetto naturale (altrimenti il giocatore dovrebbe utilizzare cartelli o altri blocchi che sarebbero sospetti e/o ingombranti). Questo può anche essere usato con i tappeti, in quanto normalmente non puoi piazzare dei tappeti a mezz'aria, ma si possono piazzare su del filo da inciampo.

Il filo da inciampo può essere trasformato in ossidiana in un modo molto simile alla Redstone nel processo dell'ossidiana infinita, anche se sono necessari degli accorgimenti in più. Proprio come nel processo con la Redstone il filo da inciampo deve essere piazzato accanto a dell'acqua o acqua che scorre ed avere lava che ci si riversa sopra. Ma il filo da inciampo deve anche avere un gancio per filo da inciampo connesso direttamente ad esso da Sud e/o Ovest. I ganci per filo da inciampo connessi da Nord e/o Est provocheranno soltanto la distruzione del filo. Però, stranamente, quando connessi in direzioni opposte creerà invece pietra grezza. Risulterà anche in pietra grezza se la hitbox del filo da inciampo non risulta uguale a quella della Redstone, che significa che se il filo da inciampo viene piazzato sopra un blocco trasparente verrà generata pietra grezza.

Piazzare e rimuovere il filo da inciampo[modifica | modifica wikitesto]

Il filo da inciampo può essere piazzato con della cordicella. I fili da inciampo si connettono come la Redstone, e possono connettersi ad altri fili da inciampo in tutt'e quattro le direzioni. Il filo da inciampo può essere piazzato in aria, basta piazzarlo accanto ad un blocco solido. Il filo da inciampo può anche essere piazzato su di altri fili da inciampo. Quando si va a rompere il blocco sotto il filo da inciampo, il filo si rompe, attivando il segnale e la cordicella viene rilasciata. Se il filo da inciampo viene piazzato su un qualsiasi blocco trasparente (vetro, foglie, cartelli, aria, bauli, luminite, mattonelle, scale, ecc.), non si connetterà ai ganci o a nessun filo piazzato su qualsiasi blocco che non sia vetro o foglie. Se uno di questi blocchi viene rotto, il filo non si rompe né viene attivato, e rimane in aria. Questo accade anche quando un filo viene rotto e ne è presente uno al di sopra. Il filo da inciampo ha la stessa funzione in aria di come c'è l'ha a terra. Quando Dinnerbone stava creando i fili da inciampo, disse che ci devono o non stare blocco al di sotto di tutti i fili/ganci o stare sotto a tutti i fili/ganci;[1] anche se questo non è ciò che accade, perché se tutti i fili/ganci hanno aria sottostante, si può sostituire alcuni blocchi d'aria con dei blocchi trasparenti e la linea di filo da inciampo continuerà a funzionare. Quando si va a rompere il filo da inciampo, attiva qualsiasi filo da inciampo o ganci per filo da inciampo che erano connessi. Per disattivare il filo da inciampo senza attivare il segnale, bisogna rompere i blocchi con delle cesoie. Il filo da inciampo ha la hitbox di una mattonella quando non è connesso a dei cavi da inciampo. Quando viene connesso, la hitbox è uguale a quella dei cavi di Redstone, tranne se è piazzato in aria. Il filo da inciampo può essere piazzato sopra dell'altro filo da inciampo, come i cartelli, ma rimarrà in aria.

Indev
19 Febbraio 2010Aggiunta della cordicella come rilascio dei ragni.
Rilascio ufficiale
1.3.112w22aLa cordicella può essere piazzata per terra come filo da inciampo. Dinnerbone rilasciò un video mostrando i suoi esperimenti prima del rilascio.[2]
12w23aIL filo da inciampo può ora essere attivato dalla maggior parte delle entità includendo le frecce, e la distanza massima fu incrementata da 18 a 40 blocchi.

  • Camminare su un filo da inciampo accanto ad un BUD, lo causerà ad aggiornarsi anche se non è connesso a dei ganci. Rompere il filo con delle cesoie porterà allo stesso risultato.
  • Il filo da inciampo ha la risoluzione maggiore nel gioco: 64x64. Nella 13w03a questo era legato alla baule bloccato.
  • La cordicella viene anche chiamata "seta".
  • Il filo da inciampo può essere piazzato su se stesso.
  • Quando il filo da inciampo è piazzato sopra del ghiaccio o del vetro, la sua hit-box aumenta di grandezza ed il filo è posizionato più in alto del solito. Questo significa che è più facile notare il filo da inciampo, ma continua a funzionare normalmente.

Vedi anche[modifica | modifica wikitesto]