Costoletta di maiale cotta

Da Minecraft Wiki.
Costoletta di maiale cotta
Cooked Porkchop.png

Tipo

Cibo

Ristora

Hunger.svgHunger.svgHunger.svgHunger.svg

Cuocibile

No

Stoccabile

Si (64)

Prima apparizione

Indev (19 Febbraio 2010)

Valore dato

dec: 320 hex: 140 bin: 000101000000

Nome

costoletta_di_maiale_cotta

La costoletta di maiale cotta è un cibo che si ottiene cuocendo la costoletta di maiale cruda in una fornace oppure uccidendo un maiale tramite danno da fuoco.

Incendiare i maiali è leggermente più facile e meno dispendioso rispetto alla cottura in fornace. Ci sono molti modi con cui incendiare un maiale: si può usare l'acciarino per incendiare un blocco adiacente al maiale, in modo che questi prenda fuoco, oppure usare un secchio di lava per ottenere lo stesso effetto. Dalla 1.0 è possibile inoltre ottenere delle costolette cotte da maiali uccisi con una spada/arco incantati con "Aspetto di fuoco/Fiamma".

Le costolette cotte sono stoccabili, come quelle crude e tutti gli altri cibi, rendendo possibile cuocere 8 costolette per unità di carbone. Una costoletta cotta ristora Hunger.svgHunger.svgHunger.svgHunger.svg e 12.8 punti di saturazione.

Cottura[modifica | modifica wikitesto]

Ingredienti Ricetta di Cottura
Costoletta di maiale cruda +
Ogni carburante

Utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

Vantaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Con una buona scorta di costolette crude, si possono ottenere costolette cotte nel giro di pochi secondi tramite fornace.
  • Si possono ottenere facilmente uccidendo un maiale con un'arma incendiaria.
  • Le costolette di maiale cotte hanno una migliore qualità (composizione di "punti fame ripristinati" e "punti saturazione ripristinati) rispetto a tutti gli altri cibi, eccezion fatta per la bistecca, che ha una qualità equivalente.

Svantaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • La quantità di costolette in generale dipende dall'abbondanza di maiali nella mappa. A volte può richiedere del tempo cercare un gruppo di maiali, e in questo caso, è più conveniente trovarne due per poi allevarli e creare così una fonte stabile di carne di maiale.
  • L'allevamento di maiali richiede carote, che possono essere difficili da ottenere senza un villaggio PNG vicino, in quanto le carote si ottengono molto raramente uccidendo zombi.

Java Edition Indev
19 Febbraio 2010Cooked Porkchop Revision 1.png Le costolette cotte vengono aggiunte.
Java Edition Beta
1.5Si possono ottenere delle costolette cotte uccidendo un maiale col fuoco.
1.8Cooked Porkchop Revision 2.png La texture viene modificata (viene attribuito un colore più chiaro), mentre quella vecchia più scura viene usata per la bistecca.
Le costolette sono stoccabili, insieme a qualsiasi altro tipo di cibo. Prima di questa versione, la costoletta cotta ripristinava 4 cuori di salute e non era stoccabile (eccezione fatta nella Indev). Inoltre adesso ripristina fame piuttosto che salute.
Gli zombi suini non forniscono più costolette cotte alla loro morte, ma carne marcia.
release
12w37aTexture cambiata da Cooked Porkchop Revision 2.png a Cooked Porkchop.png (Viene rimosso il bordo nero).
Legacy Console Edition
TU1CU11.0Patch 1Cooked Porkchop Revision 1.png Le costolette cotte vengono aggiunte.
TU3Le costolette cotte usano la texture della Beta 1.8.
TU5Le costolette cotte sono ora staccabili a 64 e aumentano la fame al posto della vita.
TU12Texture cambiata da Cooked Porkchop Revision 2.png a Cooked Porkchop.png (Viene rimosso il bordo nero).