Between 7pm and 8pm UTC, we will be deploying a change to our authentication systems. All existing Gamepedia sessions will be logged out and no new logins will be allowed until the deployment is complete. The deployment is expected to take 30 minutes to 1 hour.

Creativa

Da Minecraft Wiki.
Opere a cubetti fatte in modalità Creativa.

La modalità Creativa è una delle principali modalità di gioco su Minecraft. Ci sono due versioni separate di essa: una disponibile solo nel gioco completo e un'altra, la Creativa Classica, scaricabile gratis dal sito del gioco. La modalità Creativa porta via gli aspetti della sopravvivenza e consente ai giocatori di edificare e distruggere costruzioni con facilità.

La modalità Creativa consente ai giocatori di distruggere istantaneamente ogni blocco (anche quelli a norma indistruttibili, come la Roccia in posto) e permette loro di volare. Si ha a disposizione una quantità illimitata di blocchi per costruire, inoltre la rimozione della barra della salute e della fame rende il giocatore completamente invulnerabile. L'unico modo per morire senza l'uso di strumenti esterni è usando il comando /kill, o cadendo nel vuoto. Grazie a essa, i giocatori possono edificare grandi opere con grande facilità. La modalità Creativa è usata anche in mini-sport, come lo Spleef.

Giocabilità[modifica | modifica wikitesto]

Una volta creato un mondo in Creativa per giocatore singolo, se i trucchi sono abilitati, può essere cambiato in un mondo di Sopravvivenza o Avventura (o vice-versa) col comando /gamemode. In multigiocatore, i giocanti possono cambiare individualmente modalità con il comando /gamemode<player> disponible agli operatori. Ciò significa che giocatori individuali possono giocare in Creativa (a discrezione dell'operatore) su una mappa da Sopravvivenza, o vice-versa. La modalità di gioco si può cambiare digitando /gamemode creative, /gamemode c o /gamemode 1 per la Creativa, /gamemode survival, /gamemode s o /gamemode 0 for la Sopravvivenza, /gamemode adventure, /gamemode a o /gamemode 2 per l'Avventura.

L'inventario della modalità Creativa, con aperta la tabella dei blocchi edili della versione PC.

In Creativa, lo schermo dell'inventario è rimpiazzato dallo schermo di selezione oggetti, che contiene quasi tutti i blocchi e gli oggetti in un'interfaccia a cataloghi. C'è anche una funzione di ricerca. Una tabella provvede un inventario in stile Sopravvivenza, con tanto di spazi per l'armatura (ma è privo della griglia di lavorazione). I cataloghi sono Cibarie, Edilizia, Decorazioni, Pietrarossa et cetera. Alcuni oggetti hanno comportamenti diversi rispetto alla modalità Sopravvivenza; per esempio, non si possono riempire di acqua o lava i secchi vuoti, e i secchi già pieni non esauriscono mai il loro contenuto.

Gli oggetti buttati si possono raccogliere, ma se la barra veloce è già piena, gli oggetti saranno stoccati nell'inventorio da Sopravvivenza.

È consentito volare, decollando premendo due volte il tasto per saltare (normalmente Spazio. Si sale con il comando di salto e si scende con quello di accovacciata (normalmente ⇧ Maiuscole e i tasti direzionali (normalmente WASD) per spostarsi. Il giocatore può disattivare il volo a mezz'aria premendo due volte Salta, così da cadere al suolo. Anche toccare terra durante il volo disattiva la funzione. Tuttavia, salire su un Carrello da miniera o un letto mentre in volo preserverà la condizione per quando il giocatore uscirà.

Volando molto vicino al sopra di un blocco, si sentirà il rumore dei passi. Siccome volare è molto più veloce che camminare, si sentiranno molti passi contemporaneamente. Si possono sentire anche passi sul legno sorvolando alcuni blocchi non solido come le torce o i cartelli.

Il giocatore può ottenere oggetti con il tasto di raccolta (normalmente è cliccare la rotellina). Diversamente dalla modalità sopravvivenza, il blocco selezionato apparirà nella barra rapida del giocatore anche se non è già nella barra o nell'inventario di sopravvivenza (se lo è, allora il blocco traslocherà dal suo riquadro in quello correntemente attivo nella barra, mantenendo il numero di oggetti). In Sopravvivenza multigiocatore, qualsiasi oggetto che non sia nell'inventario di Creativa, compresi entrambi gli oggetti sopra e quelli incantati, apparirà brevemente nell'inventario di Creativa quando è riposto nell'inventario regolare, consentendo ai giocatori di sdoppiare attrezzi incantati. La modalità Creativa consente la duplicazione anche tramite Cornici, poichè gli oggetti vengono esposti senza uscire dal tuo inventario. Bisogna però passare alla modalità sopravvivenza per ritirare l'oggetto sdoppiato. Siccome si possono benissimo ottenere tutti gli oggetti dal menu di Creativa in sè, questo è utile solo per sdoppiare strumenti incantati.

Blocchi e oggetti mancanti[modifica | modifica wikitesto]

Ci sono diversi blocchi presenti nel gioco che non appaiono nel menu di selezione, fra cui:

Nota bene: Raccogliere questi blocchi non li restituisce, salvo che per il blocco comandi (spaccare i blocchi di fungo gigante dà i rispettivi funghi, la terra zappata restituisce terra, distruggere un blocco di portale, generatore di mostri o uovo di drago non ha effetti) Tuttavia, sono ottenibili con il comando /give.

Nota: Usando delle modifiche si possono ottenere

Vedi anche[modifica | modifica wikitesto]