Avviso a tutti gli utenti, se volete migliorare la traduzione guardate nelle categorie:
Traduzione in corso e Traduzione da completare

We have begun migration of most wikis to our new host, Amazon Web Services. All but the top 100 wikis are in read-only mode until the migration is complete. Estimated completion: TBD -- Update: Fri 10/20 11pm UTC - We have encountered some unexpected issues. Our staff is working around the clock to complete this process as quickly as possible. Thank you for your patience.

Creatura

Da Minecraft Wiki.
(Reindirizzamento da Creature)

Le creature sono entità viventi del gioco capaci di movimento.

Comportamento generale[modifica | modifica wikitesto]

Le creature sono condizionate dall'ambiente negli stessi modi del giocatore: sono soggetti alla fisica, e possono venire feriti dalle stesse cose che feriscono i giocatore (bruciando, cadendo, annegando, venendo colpiti ecc.). Alcune potrebbero essere resistenti o immuni a certi pericoli, come le creature del Nether che sono immuni al fuoco. Le creature possono cavalcare Carrelli da miniera e altre creature e possono salire le scale. Quando uccise, rilasciano oggetti potenzialmente utili. La maggior parte delle creature ha un sistema di orientamento avanzato che gli consente di attraversare labirinti complessi per raggiungere il giocatore.

Ciascuna creatura su Minecraft ha un suo sistema IA (intelligenza artificiale) con diversi comportamenti e meccaniche. Di norma andranno in giro a caso se c'è un giocatore vicino evitando di buttarsi da altezze pericolose. Le creature passive fuggiranno in direzioni casuali dopo essere colpiti, mentre quelle ostili affronteranno e inseguiranno il giocatore appena gli si avvicina. Quelle neutrali resteranno pacifiche finché non verranno attaccate da un giocatore o da un'altra creatura, a quel punto attaccheranno l'entità che li ha colpiti.

Le creature nascono comparendo in vari modi. Compaiono di natura in gruppi della stessa specie. I giocatori possono generare creature usando le apposite uova in modalità creativa, tutti tranne l'enderdrago. La maggior parte delle creature rileva i giocatori entro una distanza di 16 blocchi, ma alcuni hanno un campo maggiore. Le creature non nasceranno su blocchi trasparenti, nell'acqua (salvo calamari e guardiani), nella lava o su mezzi blocchi (lastre, scalini). Eccezion fatta per i generatori di creature, da cui possono nascere su ogni blocco fra cui anche l'aria. Le creature possono vedere attraverso blocchi semi-trasparenti come ghiaccio, vetro o pannelli di vetro.

Creature attuali[modifica | modifica wikitesto]

Ci sono 40 creature, escludendo il giocatore.

Passive[modifica | modifica wikitesto]

Le creature passive non attaccheranno mai il giocatore.
Tutti le creature passive ad eccezione del calamaro richiedono della terra per nascere. Il calamaro invece richiede dell'acqua, non necessariamente di mare.

Pipistrello Gallina Mucca Mooshroom Gattopardo Maiale Pecora Calamaro Villico Rabbiticon.png
Pipistrello Gallina Mucca Mooshroom Gattopardo Maiale Pecora Calamaro Villico Coniglio Pappagallo Lama

Video[modifica | modifica wikitesto]

Neutrali[modifica | modifica wikitesto]

Le creature neutrali non attaccheranno il giocatore a meno che non siano provocate. L'atto di provocazione delle creature neutrali varia tra esse.

Enderman Lupo Zombi suino Ragno Ragno delle caverne Orso polare

Addomesticabili[modifica | modifica wikitesto]

Queste creature possono essere addomesticate dal giocatore.

Lupo Ocelot Cavallo
Lupo (Cane) Gattopardo (Gatto) Cavallo

Ostili[modifica | modifica wikitesto]

Le creature ostili attaccheranno il giocatore quando egli si troverà nel loro campo visivo, ognuno con le proprie abilità.
I Ragni delle Caverne, gli Zombie, i Creeper, gli Scheletri, i Ragni, e gli Spider Jokey hanno bisogno di un livello di luce di "7 o meno per generarsi automaticamente.
Tutti i livelli di ostilità delle creature si basano su come si generano su default. I ragni di giorno diventano neutrali, ma si generano come creature ostili.

Blaze Creeper Spettro Cubo di magma Pesciolino d'argento Scheletro EndermiteFace.png GuardianFace.png
Blaze Creeper Ghast Cubo di magma Pesciolino d'argento Scheletro Endermite Guardiano
Slime Spider Jockey Witch Wither Skeleton Zombie Zombie Villager Chicken Jockey Elder GuardianFace.png KillerRabbitFace.png
Gelatina Cavalcatore di ragni Strega Scheletro wither Zombi Villico zombi Cavalcatore di polli Guardiano Elder Coniglio assassino di caerbannog
(solo PC)

Aiutanti[modifica | modifica wikitesto]

Le creature aiutanti sono creati e utilizzati dal giocatore.[1] Le creature aiutanti non colpiranno il giocatore ad eccezione del Golem di ferro, che lo colpirà se provocato.

Golem di neve Golem di ferro
Golem di neve Golem di ferro

Boss[modifica | modifica wikitesto]

I Boss hanno degli schemi d'attacco e movimenti più complicati. Essi hanno anche molta vita.

Enderdragon Face.png Wither
Enderdrago Wither

Il Wither è l'unico Boss spawnabile attraverso l'uso di oggetti specifici, l'Enderdrago invece si troverà nell'End

Pianificate, inutilizzate, rimosse e potenziali[modifica | modifica wikitesto]

Pianificate

È confermato che le creature pianificate saranno aggiunti in future versioni di Minecraft, ma per ora non ce ne sono.


Inutilizzate

Le creature inutilizzati sono presenti nei file di Minecraft, ma per il momento non vengono utilizzati. Per mezzo di programmi esterni o comandi (/summon), è possibile farli generare.

Giant Undead Horse Skeleton Horse
Gigante Cavallo zombi Cavallo scheletrico

Rimosse

Le creature rimosse sono stati tolti dal gioco e si possono trovare solo in versioni precedenti.

Beast Boy Black Steve Human Rana Steve Villico
Beast Boy Black Steve Umano Rana Steve Villico generico

Potenziali future creature[modifica | modifica wikitesto]

Ci sono allusioni a nuove creature che potrebbero essere rilasciati in un futuro prossimo. Qui sotto vengono riportati quelle creature che sono state menzionate almeno una volta da Notch, Jeb, o altri dipendenti della Mojang che lavorano su Minecraft e c'è possibiltà che appaiano nel gioco.

  • Apparte gli Zombi suini, gli Uomini suini sono confermati per apparire in un aggiornamento futuro. Tuttavia, al momento gli sviluppatori non ci stanno lavorando su.[2]
  • Nell' Halloween Update, Notch ha detto di volere aggiungere i Pesci.[3] Tuttavia, lui ebbe poco tempo, e li aggiunse solo come item. Non ci sono codici sui pesci nel gioco,e nessuno sprite è stato creato per loro. Dinnerbone ha detto che hanno delle idee per i pesci, quindi è possibile che in futuro vengano aggiunti nel gioco.[4]
  • Drago rosso è stato menzionato spesso da Notch, tuttavia, lui non sta lavorando al gioco. Jeb, che è l'attuale sviluppatore di Minecraft, non ha annunciato niente riguardo ad esso.
  • Dinnerbone ha commentato su Reddit che gli piacerebbe aggiungere i panda in Minecraft e che li sta testando.[5]

Tutti[modifica | modifica wikitesto]

Di solito le creature (sia quelli passive, sia quelli neutrali e sia quelli ostili) vagano senza meta, in modo casuale. Se dinnanzi a loro c'è un burrone che causa danno da caduta, cercheranno di evitarlo (anche se, raramente, ci sono delle scene dove si vedono delle Mucche o delle Pecore che cascando da un burrone, muoiono); le creature però potrebbero essere gabbati da dei blocchi non-solidi, come le Botole: penserebbero che sia solamente un blocco solido, ma se è aperto, cadranno giù. In questo stato, tutti le creature (a parte i Ghast, gli Enderman, e gli Zombi (a partire dalla versione 1.6) hanno la visione di ricerca con un raggio di 16 blocchi.

Le creature sono capaci di salire le Scale proprio come il giocatore. Comunque, le creature non vedono le Scale e se le usano per cercare di raggiungere il giocatore (come le creature ostili), è per puro caso. Quindi non cercheranno di evitare di saltare giù dalle scale, se si trovano alle estremità. I Ragni e i Ragni delle caverne riescono ad arrampicarsi su ogni tipo di blocchi, come se ci fossero delle scale.

Tutti le creature, a parte le Gelatine, quando il giocatore non si trova nel raggio di 32 blocchi, smetteranno di cercarlo in 5 secondi. In questo stato, inizieranno a guardarsi attorno, ma non andranno da nessuna parte. Ovviamente possono essere mossi da altre entità, come acqua che scorre, carrelli da miniera, etc. Gli Zombi possono avvicinarsi ad un Villico che possono attaccare, anche se sono più di 32 blocchi distanti dal giocatore; quando sono inseguiti, i Villici inizieranno a scappare da una parte all'altra, senza meta.

Gli Zombi, gli Scheletri, i Creeper e i Lupi hanno un sistema di rintracciamento del giocatore più avanzato delle altre creature.

Creature ostili[modifica | modifica wikitesto]

Se il giocatore più vicino ad una creatura Ostile vagabondante è nel raggio di 16 blocchi e se tra loro due non c'è nessun "muro" (blocchi solidi), la creatura ostile inizierà ad inseguire il giocatore. Quando una creatura ostile insegue un giocatore può anche vedere attraverso i blocchi solidi. Ovviamente continuerà a seguire il giocatore fino a quando non lo raggiunge, o fino a quando il giocatore non sarà a una distanza sufficiente per far sì che la creatura ostile si calmi e smetta di inseguirlo. Alcune creature, come gli Scheletri e i Creeper, quando sono abbastanza vicini al giocatore inizieranno a girare attorno ad esso (muovendosi verso la sinistra della visuale del giocatore). Gli Zombi affondano nell'acqua, e se stanno inseguendo un giocatore, riescono anche a passare attorno i muri affinchè possano raggiungere il malcapitato. Se una creatura ostile attacca un'altra creatura ostile, inizieranno a combattere fra di loro. Per esempio, se la freccia di uno Scheletro colpisce uno Zombi, lo Zombi attaccherà il suo aggressore. In più, se un Creeper viene ucciso dalla freccia di uno Scheletro, farà cadere un Disco Musicale (l'unico problema è che se il Creeper sopravvive alla freccia e uccide lo Scheletro?). Le creature ostili non nascono nella modalità pacifica.

Creature passive[modifica | modifica wikitesto]

Gli animali sono attratti dalla luce e dall'erba. Se c'è molta erba vicino a loro, gli animali inizieranno ad avvicinarsi, senza prestare attenzione al livello della luce. Se gli animali sono completamente circondati dall'erba, inizieranno a vagabondare senza meta. Se invece non c'è erba, inizieranno ad avvicinarsi ai luoghi con i livelli di luce più alti. Quando le creature passivi vengono attaccate, inizieranno a correre in modo casuale, senza meta. Alcune creature passive inizieranno a seguire il giocatore se quest'ultimo sta tenendo in mano del grano, dei semi o dei pesci crudi. Fintanto che il giocatore non sia troppo lontano, la creatura lo seguirà anche per lunghe distanze. Infatti, sfruttando quest'ultima regola, il giocatore può attrarre numerosi animali in modo da formare una vera e propria fattoria. Se del grano viene dato ad una creatura, quest'ultimo entrerà in modalità allevamento. Non funziona con i calamari. A parte i calamari e i gattopardi, tutti gli altri animali non scompariranno se il giocatore si distanzia troppo da essi. La stessa regola vale anche per i lupi.

Imprese[modifica | modifica wikitesto]

Articolo principale: Imprese
Icona Impresa Descrizione nel gioco Prerequisiti Requisiti attuali (se differenti) Restrizione di versione Punti Xbox guadagnati
Achievement-plain.png
Cacciatore di mostri Attacca e uccidi un mostro Inizia la lotta! Niente 20G
Achievement-fancy.png
Duello tra cecchini Uccidi uno scheletro con una freccia da più di 50 metri Cacciatore di mostri "50 metri" sono 50 blocchi di distanza. PC N/A
Achievement-plain.png
Ribalta la mucca Raccogli della cuoio Inizia la lotta! Prendi la cuoio dal terreno. Niente 15G
Achievement-fancy.png
Quando i maiali volano Fai volare un maiale giù da un precipizio Ribalta la mucca Usa una sella per cavalcare un maiale, poi fai prendere al maiale un danno da caduta mentre lo cavalchi. Niente 40G

Note[modifica | modifica wikitesto]

  • Le creature si generano frequentemente in gruppi con di creature dello stesso tipo.
  • Le creature non si generano sui blocchi trasparenti, nell'acqua (tranne per i calamari) o lava o mezzi blocchi (lastre), eccetto dai generatori di creature, dove possono generarsi in aria.
  • Le creature non possono vedere attraverso i blocchi semi-trasparenti come il ghiaccio, vetro, o pannelli di vetro. Gli zombie comunque hanno l'abilità di vedere attraverso le finestre, gli slime possono vedere attraverso qualsiasi blocco.
  • Le creature si generano rivolte verso sud. Questo include anche le uova.

Bug[modifica | modifica wikitesto]

Per vedere i bug rivolti a delle creature precise, controlla la rispettiva sezione bug di quella creatura.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Un maiale che emette fumo nel momento in cui muore.
  • Quando le creature nascono (autonomamente, senza uso di uova di generazione) in "giocatore singolo" (e non in "multigiocatore"), emettono del fumo.
  • L'aggiornamento Halloween Update versione 1.2.0 (Alpha) permetteva alle creature ostili di nascere anche quando il livello della luce era alto (quando si trovavano negli strati più bassi del mondo), usando la formula " 16 - (strato ÷ 8) ". Se ci si trovava allo strato 8 (o più sotto), le creature potevano nascere anche alla luce del sole. Notch riportò il metodo di nascita delle creature al modo originale, nella versione 1.2.1 (Alpha) dicendo, "Era troppo fastidioso. Ho dei piani riguardo cosa farò con questo" [6]
  • I rumori delle creature iniziano a farsi sentire quando il giocatore è lontano 16 blocchi da loro, la stessa distanza nel quale le creature intercettano il giocatore. Quindi, se un giocatore inizia a sentire il rumore di una creatura, probabilmente la creatura l'ha già intercettato.
  • I giocatori possono avvicinarsi a una creatura ostile senza farsi intercettare se tra loro due ci sono dei blocchi solidi che li dividono
  • Dopo che un giocatore muore (ucciso da una creatura) o normalmente (con delle creature che lo stavano seguendo), tutti le creature nel raggio di 16 blocchi saranno attratti al luogo di morte del giocatore e, come se il giocatore fosse ancora vivo, cercheranno di attaccarlo. Quando un giocatore muore (lo si capisce dalla scritta "Sei Morto") è come se diventasse invisibile e non-solido, ma è come se la sua anima ci fosse ancora. Visto che le creature attaccano i giocatori (o semmai le loro anime), quando un giocatore muore le creature continueranno ad attaccarlo. Tutto questo potrebbe tornare utile in multigiocatore: un giocatore potrebbe attrarre molte creature al suo luogo di morte, facendo sì che un altro giocatore possa passare senza essere intercettato. Se il giocatore, dopo essere morto, rinasce, esce dal gioco oppure cambia mondo, le creature non saranno più attratti al luogo di morte.
  • Se un giocatore viene intercettato da una creatura ostile (il quale è diventato ostile perché ha intercettato il giocatore), per calmare la creatura basta mettere un "muro" (qualcosa che separi il giocatore dalla creatura), salvare e uscire dal gioco, ricaricare il mondo, giocare, e la creatura non sarà più in modalità ostile.
  • Anche nella modalità pacifica le creature nascono, solo che spariscono troppo in fretta per lasciare il tempo al giocatore di notarli
    • Visto che gli Scheletri lanciano le frecce non appena vedono il giocatore, stando vicino ad un luogo dove nascono molti scheletri potrebbe causare il lancio di qualche freccia verso il giocatore, nell'istante in cui appaiono. È però un evento raro e capita più spesso nei mondi multigiocatore, a causa dei ritardi di connessione.
  • Nel Pocket Edition gli animali sono attratti dall' acqua e se vengono spinti fuori da esso, cercheranno di rientrarci.
  • Nel 2012, ad Halloween, gli Zombi, gli Zombi Villager, gli Scheletri, gli scheletri wither e gli Zombi suini avevano la possibilità di comparire con una zucca in testa, e molto raramente, con un Jack Lanterna.

Collegamenti[modifica | modifica wikitesto]

Ambiente[edit]