Avviso a tutti gli utenti, se volete migliorare la traduzione guardate nelle categorie:
Traduzione in corso e Traduzione da completare

Creeper

Da Minecraft Wiki.
Creeper
Creeper.png
Electrified Creeper.png
Punti vita

20 (Heart.svg × 10)

Forza d'attacco

Varia da prossimità e difficoltà.
Danno massimo:
Normale: 49 (Heart.svg × 24.5)
Carico: 97 (Heart.svg × 48.5)

Generazione

Livello di luce 7 o minore, non su blocchi trasparenti.

Prima apparizione

Classic 0.24 Survival Test

Rilasci comuni
Esperienza

5

Suoni Colpo Innesco Morte
ID rete

50

ID salvataggio

Creeper

Un Creeper è una Creatura ostile che utilizza un attacco suicida e mortale: si avvicina al giocatore ed esplode, causando danno ai giocatori ma anche ai blocchi ed entità circostanti. I Creeper vengono generati nel Mondo principale di notte, e in qualsiasi luogo dove il livello di luce è inferiore a 7, proprio come qualsiasi altra creatura ostile; tuttavia, a differenza di Scheletri e Zombi, i Creeper non prendono fuoco quando sono esposti alla luce del sole, e tutti quelli generati di notte continueranno a vagare senza sosta in qualsiasi area accessibile fino a quando non vengono uccisi o rimossi dal gioco.

I Creeper sono particolarmente pericolosi per via del loro approccio quasi silenzioso, gli unici rumori che emettono infatti sono quelli dei passi leggeri e il tipico sibilo della "miccia interna" quando sta per farsi esplodere, rumore che molto spesso significa che è troppo tardi per salvarsi. La loro esplosione si rivela devastante a corto raggio, sia per le entità che per le strutture.

I Creeper scappano dai Gatti e dai Gattopardo,[1] e ignorano qualsiasi giocatore quando devono scappare da un felino troppo vicino. Poiché i gatti possono essere controllati dal giocatore, questo fattore rappresenta un'importante difesa dagli attacchi dei Creeper.

Il Creeper si è guadagnato notorietà e odio tra i giocatori di Minecraft per via della sua frustrante tendenza ad avvicinarsi furtivamente al giocatore per infliggere un danno devastante. Di fatto il Creeper è una delle icone più riconosciute di Minecraft, nonché mascotte ufficiale del gioco.

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

Il Creeper è una creatura umanoide senza mani con 4 gambe corte sul bordo del corpo rettangolare. Ha due grandi cavità vuote per gli occhi, una bocca contorta con una espressione triste e una pelle verdastra simile all'erba. Quando è stato chiesto a Notch di descrivere come sarebbe fisicamente la pelle di un Creeper, lui ha risposto "Scricchiolante, come le foglie secche".[2]

Utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

I Creeper costituiscono la fonte di polvere da sparo più disponibile e di facile accesso del gioco (l'alternativa è uccidere i Ghast oppure trovare un Dungeon), e quindi sono necessari per fabbricare TNT, Cariche di Fuoco, Pozioni Lanciabili e Stelle Pirotecniche. Quando vengono uccisi, i Creeper forniscono da 0 a 2 unità di polvere da sparo.

Dischi[modifica | modifica wikitesto]

I Creeper sono le uniche creature che possono fornire Dischi musicali, ma ciò succede solo se vengono uccisi dalla freccia di uno Scheletro. Non importa come viene danneggiato il Creeper, l'importante è che il colpo finale sia inflitto dalla freccia di uno scheletro.

Il modo più facile per fare ciò è colpire a sufficienza il Creeper (per esempio, scoccandogli addosso due frecce a piena carica, impiegando un arco non incantato) e in seguito far sì che sia il Creeper che uno scheletro seguano il giocatore, permettendo al Creeper di trovarsi in mezzo, tra il giocatore e lo scheletro. Questi, cercando di colpire il giocatore, colpirà il creeper con le frecce finché non morirà.

I dischi devono essere messi dentro un jukebox per essere ascoltati. Anche i Creeper Caricati possono fornire i dischi.

Comportamento[modifica | modifica wikitesto]

File:2012-01-27 17.37.44.png
Un Creeper prossimo all'esplosione.

Un Creeper cercherà di inseguire qualsiasi giocatore presente in un raggio di 16 blocchi. Possono saltare un dislivello, orientarsi in un labirinto e superare altri ostacoli complessi per avvicinarsi il più possibile al giocatore. Smetteranno di inseguire se il giocatore si sposta ad una distanza superiore di 16 blocchi.

Quando si trova ad un blocco di distanza da un giocatore, il Creeper emette un sibilo rumoroso, inizia a lampeggiare e a gonfiarsi, per poi esplodere dopo 1.5 secondi. Uccidere un Creeper prima del termine del conto alla rovescia impedisce l'esplosione. La detonazione può essere evitata se il Creeper viene spinto con un attacco ad una distanza superiore a quella di detonazione o se il giocatore si sposta sufficientemente lontano.

I Creeper scappano dai Gatti dagli Ocelot se questi sono troppo vicini, e ignorano qualsiasi giocatore nel proprio raggio. Un Creeper che avvista un felino scapperà da esso e si fermerà ad una distanza ritenuta "sicura". Questa distanza di sicurezza è inferiore rispetto al raggio visivo di un Creeper, e questo può risultare in un ciclo infinito di avvicinamento e di allontanamento se il giocatore si trova vicino al gatto. I Creeper possono comunque detonare mentre scappano se il giocatore è troppo vicino.

Proprietà dell'Esplosione[modifica | modifica wikitesto]

L'esplosione dipende dal livello di difficoltà impostato. Se la difficoltà è "difficile", un'esplosione di Creeper può lasciare un giocatore con solo 2 cuori di vita anche se sta indossando un'intera armatura di diamante. Le esplosioni dei Creeper Caricati sono più potenti del 50% di una esplosione di TNT e circa il doppio di quellla di un Creeper normale.

Come succede con il TNT e le palle di fuoco dei Ghast, qualsiasi oggetto da raccogliere nel raggio dell'esplosione viene distrutto. Un certo numero di blocchi saltati in aria sopravvive all'esplosione e possono essere raccolti. I blocchi con una resistenza alle esplosioni più alta possono attutire o schermare il danno che ricevono i blocchi sottostanti. Se un Creeper esplode in acqua, il danno ai blocchi è nullo, mentre rimane inalterato quello alle entità.

Creeper Caricati[modifica | modifica wikitesto]

Il raggio dell'esplosione di 2 Creeper nella sabbia. Confronto tra l'esplosione di un Creeper Caricato (sinistra) e un Creeper normale (destra).

Un Creeper Caricato viene generato quando un fulmine colpisce un Creeper oppure cade ad una distanza di 3-4 blocchi da esso. Il risultato è un Creeper circondato da un'aura blu, con una potenza esplosiva maggiore rispetto alla norma. Anche se un Creeper Caricato è un evento piuttosto raro, si possono usare software esterni per generarli. Molti giocatori li chiamano anche "Creeper Elettrici" oppure "Creeper Fulmine".

I Creeper Caricati subiscono danni dal fulmine, motivo per cui sono necessari meno attacchi per ucciderli rispetto ad un Creeper normale. La loro miccia funziona esattamente come quella dei Creeper non caricata, in termini di tempo e di spazio. L'esplosione di un Creeper Caricato è molto più potente di una TNT e di un Creeper normale, sia in potenza che in distanza coperta.

Può succedere che un Creeper colpito da un fulmine prenda fuoco e che muoia bruciato.

I Creeper Caricati sfruttano la stessa ID entità dei Creeper normali, l'unica differenza risiede nel valore booleano del loro status "powered", che è posizionato su "1" (ovvero "Si") piuttosto che "0"(ovvero "No", tipico dei Creeper normali).

Esiste anche un comando per farli generare: /summon Creeper ~ ~ ~ {powered:1}

Combattimento[modifica | modifica wikitesto]

Il miglior modo per fronteggiare un Creeper è l'attacco a distanza tramite arco: 2 frecce a piena carica infatti sono sufficienti per eliminare un Creeper. Utilizzare la spada è rischioso, ma a difficoltà "Facile" e "Normale" è possibile, mentre a "Difficile" è consigliato l'uso di una spada con spintone aumentato, visto che il Creeper continua il conto alla rovescia anche ad una distanza maggiore; i seguenti modi possono rivelarsi innaccurati o inefficaci a "Difficile" proprio in virtù di questa caratteristica.

  • Il metodo di base per abbattere un Creeper corpo a corpo è un attacco "mordi e fuggi": una volta colpito il Creeper, è necessario indietreggiare di qualche blocco per impedire l'esplosione. Questo procedimento può essere ripetuto fino alla morte del mostro, ma è necessario prestare attenzione alle proprie spalle. Se invece il Creeper sta emergendo da una buca o sta scalando un blocco, colpirlo e farlo cadere può essere altrettanto efficace se si aggiunge anche il danno da caduta.
  • I Creeper che si trovano in acqua possono essere sistemati facilmente visto che il contraccolpo in acqua è sufficiente per spingerli fuori dall'area di detonazione (è necessario comunque fare attenzione, l'acqua protegge i blocchi dalle esplosioni, ma NON le entità, che ricevono comunque danno).
  • Una spada con l'incantamento "Contraccolpo" può rivelarsi utile, in quanto aumenta la distanza a cui viene spinto una creatura colpita, e nel caso di un Creeper, questo può rivelarsi molto utile per evitare l'esplosione.
  • Un altro metodo efficace per uccidere un Creeper con il corpo a corpo è cominciare con un colpo critico, che si effettua saltando e colpendo il nemico mentre si è ancora in aria. A seconda dell'arma, questo può rivelarsi un colpo fatale, o comunque basterà un altro colpo normale per ucciderlo.
  • Il giocatore può lanciarsi dall'alto e colpire un Creeper senza che questo avvii la sequenza di detonazione, per poi finirlo con un'altro colpo. Tuttavia è necessario tenere presente che un Creeper quando si avvicina tende a spostarsi verso destro (la sinistra del giocatore) prima di esplodere.
  • Tutte le trappole come lava o soffocamento si rivelano efficaci come con tutti le altre creatire.

Misure difensive[modifica | modifica wikitesto]

A causa della natura furtiva dei Creeper e la loro potenziale letalità per il giocatore e le sue strutture, è necessario prestare la massima allerta di notte, nelle caverne buie e nelle aree boschive. Oltre ad essere pronti al combattimento e dormire in un letto per limitare la generazione dei mostri, alcuni accorgimenti nella costruzione degli edifici può minimizzare o annullare i danni di un Creeper.

Consigli generali[modifica | modifica wikitesto]

La maggior parte di questi consigli aiuta a prevenire danni da qualsiasi creatura ostile.

  • Per minimizzare la generazione dei Creeper, può rivelarsi una buona tecnica quella di illuminare abbondantemente interni, esterni e tetti delle proprie strutture.
  • Le pedane a pressione collegate alle porte non devono trovarsi all'esterno poiché non solo i Creeper, ma anche qualsiasi altra creatura può attivarle ed entrare negli edifici.
  • L'esplosione di un Creeper in acqua o lava non distrugge alcun blocco, quindi un fossato d'acqua (o lava a proprio rischio) circostante i propri edifici può rivelarsi una buona misura difensiva.

Stabilire un Perimetro[modifica | modifica wikitesto]

Creare un perimetro intorno ad un'area di interesse (come una staccionata intorno ad una casa) può evitare che un Creeper raggiunga posizioni importanti o delicate dentro un edificio.

  • Si possono usare vari materiali per circondare edifici o ingressi, per evitare che un Creeper possa entrare nel raggio di un giocatore.
    • Vetro: Muri di vetro possono prevenire la tendenza dei Creeper ad appostarsi dietro gli angoli per tendere imboscate (anche se il vetro ha lo svantaggio di non essere molto resistente alle esplosioni); il vetro può essere usato per costruire una staccionata trasparente.
Un Creeper che guarda attraverso una finestra.
    • Staccionata: Creare una staccionata può fornire protezione per qualsiasi terreno. Inoltre una staccionata richiede materiale molto più comune rispetto al vetro per essere fabbricata, e poiché una singola staccionata è alta come un blocco e mezzo, è sufficiente un singolo livello di staccionata per evitare che le creature la scalino.
Diversi Creeper intrappolati in una buca profonda 3 blocchi.
  • Creare una "scacchiera" di buchi larghi 1 solo blocco e profondi almeno 3 può impedire alle creature larghe un blocco come Creeper, scheletri e zombi, di avvicinarsi agli edifici. All'alba i mostri non-morti si incendieranno, ma si possono anche posizionare trappole come cactus, lava, Netherrack incendiata o scavare la buca con una profondità sufficiente a garantire una caduta letale. Altre trappole come pistoni per il soffocamento o distributori con frecce possono essere impiegati per eliminare i mostri. I giocatori possono evitare le buche con percorsi specifici o utilizzando ponti temporanei.
  • Un anello di gatti seduti può respingere i Creeper, al costo di rumori fastidiosi provenienti dai gatti. Oppure si possono posizionare vicino agli ingressi per evitare attacchi a sorpresa. Da ricordare che i gatti allontano solo i Creeper, ma non aiutano contro altre creature.

Rinforzare le strutture[modifica | modifica wikitesto]

I giocatori possono costruire strutture ed edifici con materiali dotati di alta resistenza alle esplosioni per ridurre i danni da esplosione. Per esempio, un'esplosione può danneggiare un muro di pietrisco distruggendo i blocchi esterni esposti all'esplosione, mentre con terra, sabbia, Netherrack e Ghiaia vengono distrutti molti blocchi oltre lo strato superficiale. Ci sono dei benefici nel costruire strutture con determinati materiali:

  • L'Ossidiana è resistente a qualsiasi esplosione, quindi è il miglior materiale da costruzione per evitare deflagrazioni. Si può impiegare nei bordi delle porte e degli ingressi, oppure si può usare per costruire stanze anti-panico.
Misure multiple per evitare danni da Creeper: vetro intorno alle porte per evitare imboscate, muri rinforzati spessi 3 blocchi (con un livello centrale di pietrisco per incrementare la resistenza), staccionata intorno al perimetro e un interno ben illuminato.
  • Muri più spessi, con gli esterni decorativi e gli interni rinforzati, garantiscono una maggiore resistenza alle esplosioni.
  • Le strutture posizionate in alto fuori dalla portata di un Creeper, o costruite su una piattaforma sopra un oceano o sopra un lago abbastanza esteso, non possono essere intaccate, a meno che un Creeper non si generi al loro interno.
    • Corridoi e passerelle strette negli edifici più alti possono essere utili per spingere al di sotto i Creeper ed evitare le esplosioni.

Entrate[modifica | modifica wikitesto]

  • Una porta di legno connessa ad una pedana a pressione collocata all'interno di un edificio permette ad un giocatore di uscire con la certezza che la porta si chiude dietro. Si può usare allo stesso modo una porta di ferro, ma deve essere presente un pulsante all'esterno per aprire la porta.
  • La Sabbia delle anime può essere usata per creare porte a senso unico. Posizionando la Sabbia delle anime infatti si impedisce di attraversare un'apertura 1x2 a causa dell'effetto sprofondante del blocco. I giocatori possono aggirare questa eventualità con un salto diagonale per evitare la Sabbia delle anime.
  • Ponti temporanei creati con i pistoni appiccicosi possono essere impiegati per impedire l'accesso a qualsiasi creatura. Se usati in congiunzione ad un fossato, è necessario impiegare un pulsante, per attivare il ponte quando necessario.

Pubblicità[modifica | modifica wikitesto]

I Creeper hanno una formidabile reputazione nella community per via del loro capacità di ferire il giocatore e far esplodere gli edifici. Il loro aspetto distinto e l'abilità distruttiva li hanno resi una icona ben conosciuta di Minecraft. I Creeper compaiono in diversi oggetti e Gadget disponibili nel merchandise di Minecraft,[3] e sono diventati un meme di internet completo di fan art, fumetti on-line, e poster di DeMotivational. La parte centrale del meme è legato al motto non ufficiale del Creeper, derivato dalla tendenza di sgattaiolare nei pressi del giocatore e sibilare prima di esplodere:

"That'sssss a very nice <anything> you've got there... It'd be a ssssshame if anything were to happen to it..."[4]

Traducibile con: "Quessssssta è davvero una bella <qualsiasi cosa> che hai qui... Sssssarebbe un peccato se le succedesse qualcosa..."

Merchandise[modifica | modifica wikitesto]

I Creeper compaiono in diversi gadget legati a Minecraft come:

  • Giocattoli di vario genere.
  • Action figures.
  • Braccialetti.
  • T-shirt
  • LEGO Minecraft
  • Papercraft

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Minecraft Maps

  • La mappa personalizzata "OXM Land" fatta Oxm Magazine per la versione per Xbox 360 di Minecraft ha una enorme testa di Creeper, conosciuto come il dio della terra "Creepthulhu".

Serie TV

  • Diversi Creeper sono comparsi in TV in episodi della serie TV Mad (Criminal Minecraft e ThunderLolcats [5]) Su ThunderLolcats usano la loro frase, dicendo "Quessssssssto... è un bel muro quello che hai qui."

Video su Youtube

  • Su YouTube sono presenti molti video che hanno come protagonisti i Creeper, incluse recensioni, animazioni, e varie comparse in molti altri video. Se si cerca "Minecraft Creeper", YouTube fornisce più di 500,000 video come risultato.

Console/Giochi per PC

Flash Games

  • Su Stealing the Diamond, quando lo stickman Henry deve entrare nel museo utilizzando un piccone nel muro esterno, un Creeper gli arriva alle spalle ed esplode, distruggendo il muro.
  • Nella parte più remota della mappa di Stick RPG2, un Creeper sorridente può essere visto in un buco nel terreno.
  • Una delle cose che può essere colpite su Katawa Crash è proprio un Creeper.
  • Nel gioco Transformice, c'è una testa di Creeper che può essere acquistata come cappello per il proprio topo.

Altri giochi

  • In un gioco chiamato Quube Twodee fatto da Universal Chicken di Adelaide, Australia, uno dei livelli ha una faccia di Creeper.
  • PixelJunk Shooter 2 per PS3 mostra un piccolo Creeper nella schermata del titolo, è nascosto tra le altre creature del gioco
  • In un livello personalizzato disegnato da Notch per VVVVVV, "Pyramid Escape", Si può vedere la faccia di un Creeper intagliata sullo sfondo, nella parte più a sinistra della piramide.
  • Su Torchlight 2 il Creeper ha un ruolo importante nella in una missione "Easter egg" in una caverna chiamata "Caverna di Notch", dove il giocatore entra e vede un gruppo di Creeper che lo caricano ed esplodono. Alla fine della caverna è presente una spada in stile Minecraft.
  • In un gioco chiamato Strollin, è presente un item acquistabile a forma di Creeper, che garantisce una maggiore gittata per le bombe.

Video[modifica | modifica wikitesto]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

st
0.24 I Creeper vengono introdotti il 31 Agosto 2009: sono basati su un tentativo fallito di Notch di creare un modello di maiale.
Il modello originale di maiale su cui si basa il Creeper.
Nel Survival Test, l'aspetto standard del Creeper era di un verde più scuro, che diventava più chiaro per qualche istante quando veniva colpito. Prima di avvistare il giocatore, i Creeper tenevano la testa puntata verso il basso. Si comportavano come gli zombi, infliggendo un danno di due cuori; una volta colpito, il Creeper lampeggiava, indicatore dell'esplosione imminente. L'esplosione aveva un raggio di 4x4x4 blocchi, distrungendo la maggior parte (ad eccezione della pietra) e ferendo tutti i giocatori vicini. Il Creeper dava 250 punti esperenza, in seguito è stato abbassato a 200.
Alpha
Halloween update I Creeper hanno un nuovo suono quando vengono feriti
Beta
1.4 La 'A' nel logo di Minecraft diventa il volto di un Creeper.
1.5 I Creeper diventano caricati quando sono colpiti da un fulmine, il che aumenta la loro potenza distruttiva.
1.6 Le creature non possono più essere attaccati dalla finestra delle porte. Prima di questo aggiornamento, i Creeper e tutti le altre creature potevano essere colpiti attraverso la finestrella delle porte, a condizione che la porta fosse posizionata all'esterno della casa.
1.8pre1 I Creeper sono più letali e sono in grado di uccidere un giocatore in un raggio di 4-5 blocchi attorno a loro. Questo danno inoltre dipende dalla difficoltà impostata.
1.8 L'abilità di correre e colpire allo stesso tempo le creature viene introdotta nell'Adventure Update, motivo per cui i Creeper possono essere colpiti e allontanati più velocemente da un giocatore disarmato.
Sound Update Le esplosioni hanno un nuovo suono.
1.9pre5 I Creeper e tutte le altre creature ostili non attaccano più il giocatore in Creativa, a meno che siano provocati.
Rilascio ufficiale
1.2.3 Grazie all'aggiornamento della IA delle creature, i Creeper non attaccano più le altre creature. Prima, se un Creeper veniva colpito da uno scheletro, si sarebbe fatto esplodere addosso a quest'ultimo. L'aggiornamento quindi rende più facile ottenere i Dischi.
1.3.1 12w30a I Creeper sono ulteriormente potenziati. in base alla difficoltà, il danno viene proporzionato: a Facile ~50% in meno di danno, a Normale lo stesso danno e a Difficile ~33% in più di danno rispetto a prima.
1.4.2 12w38b Nuove meccaniche di caduta: se un Creeper cade sul giocatore da una certa altezza, esploderà.
1.6 ??? I Creeper non esplodono se vengono colpiti in Creativa.
Pocket Edition Alpha
0.4.0 I Creeper vengono implementati.

Problemi[modifica | modifica wikitesto]

I problemi relativi a "Creeper" sono mantenuti sul tracciatore dei problemi. Segnala i problemi qui.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

File:2011-10-27 16.33.36.png
Una vista che può terrorizzare persino il giocatore più coraggioso.
File:CreeperAnatomy.jpg
L'anatomia di un Creeper.
  • Se un Creeper esplode in acqua non verranno distrutti blocchi, tuttavia il danno alle entità si propaga comunque, del resto come qualsiasi altra esplosione.
  • I Creeper non vengono attaccati dai Lupi ammaestrati; era presente un bug nella 1.2.1 che permetteva ai lupi di attaccare, ma è stato sistemato nella 1.2.2.
  • Curiosamente, anche se sono mostri esplosivi e rilasciano polvere da sparo quando uccisi, se un Creeper muore nella Lava o per danni da fuoco non esplode.
  • Il profilo Facebook di Minecraft utilizza come immagine la faccia di un Creeper dai lineamenti più rotondi.
  • Quando un Creeper si avvicina al giocatore, tende a girare attorno ad esso verso destra (la sinistra del giocatore). Questo comportamento, che sembra manifestarsi anche negli scheletri, rende l'uccisione di un Creeper più impegnativa rispetto ad altre creature, se si impiegano armi corpo a corpo.
  • In una ragnatela, il conto alla rovescia dell'esplosione dura un poco di più rispetto alla norma.
  • Anche se non hanno le braccia, i Creeper possono utilizzare le scale a pioli e i viticci come qualsiasi altra creatura.
  • La AI del Creeper gli permette di rendersi conto della presenza della lava, e di conseguenza gli impedisce di attraversarla per raggiungere il giocatore. Questo succede a qualsiasi distanza e impedisce l'esplosione (fintanto che il giocatore si trova fuori dal raggio di detonazione)
  • Se un Creeper esplode e distrugge un Uovo di generazione, uccide il Pesciolino d'argento al suo interno.
  • Il Creeper compare come "Micro-creatura" nel set 21102 LEGO Minecraft Micro World.
  • Se un Creeper viene colpito in Creativa, ma non esplode e il giocatore si allontana a sufficienza, tornerà in stato passivo.
  • Il 18 Giugno 2012, un gruppo di studenti della Southampton University ha spedito nello spazio un piccolo pallone aerostatico con un Creeper a bordo.[6]
  • La faccia di un Creeper può essere vista nella arenaria cesellata.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Vedi anche[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti[modifica | modifica wikitesto]