ATTENZIONE: Ogni utente è invitato a seguire le regole della pagina Traduzione per non incorrere in sanzioni

Domande poste frequentemente

Da Minecraft Wiki.
La traduzione di questo articolo è da completare.
Aiutaci a completare la traduzione di questo articolo.
This page is not for asking questions
This page sums up a large amount of questions, along with accurate answers.
If you cannot find your problem on this page, or here (if it's a survival-related question), feel free to ask around on the forums.
If you feel your question may be a popular one, request on the talk page that it be listed here.

Q: Come posso avere una skin personalizzata per il mio personaggio?[modifica | modifica wikitesto]

A: Per usare una skin personalizzata devi prima comprare il gioco. Puoi poi andare alla pagina del tuo profilo sul sito web di Minecraft, scaricare la skin, modificarla a tuo piacimento ed infine caricare la tua skin personalizzata, anche alla pagina preferenze. Dovresti ora avere il tuo nuovo look ogni volta che giochi. Devi accedere al tuo profilo perché questa sia mostrata. Comunque, se giochi spesso offline in modalità giocatore singolo e non ti trovi bene perché indossi la skin predefinita, puoi usare un manager di compressione archivio come 7zip o WinRAR per estrarre il file chiamato "minecraft.jar" (la posizione di questo file si trova usando il pulsante "opzioni" sul launcher Minecraft), inserisci la sotto-cartella "mob", e modifica direttamente l'immagine "char.png" usando il tuo programma di modifica immagini preferito. Assicurati di mantenere la stessa dimensione, nome e posizione del file come era quando lo hai aperto la prima volta, oppure Minecraft potrebber non riconoscerla e non eseguirla correttamente. Nonostante questo metodo causi al tuo personaggio di indossare la tua skin personalizzata tutte le volte, altre persone sui server online potrebbero non vedere la tua skin poiché non usano il "minecraft.jar" in cui hai modificato la skin del giocatore predefinita. Per assicurarti la massima visibilità della tua skin personalizzata, ti si potrebbe raccomandare di passare per entrambi i processi sopra menzionati. Comunque, il secondo processo menzionato in questo paragrafo non funzionerà, probabilmente, per Minecraft Classic.

Q: Il livello dell'acqua può cambiare?[modifica | modifica wikitesto]

A: Sì, l'acqua può essere presa con un secchio e posta in altri punti per formare una sorgente. L'acqua cadrà verso il basso e verso l'esterno, riempendo gli spazzi adiacenti la sorgente ed il flusso si fermenrà quando il blocco della sorgente è raccolto. Tuttavia, il livello generale del "mare" non cambia mai.
In Minecraft Classic il livello dell'acqua è impostato dal livello del limite dell'oceano circostante la mappa, e quindi non può cambiare. L'acqua riempirà ogni spazio vuoto adiacente ed anche un singolo blocco d'acqua agisce come sorgente infinita capace di allagare tutto alla sua altezza o sottostante. Alcuni server multiplayer personalizzati consentono ai giocatori di "costruire" blocchi d'acqua statici e attivi, ed è anche possibile aggiungere acqua alle tue mappe, usando un editor.

Q: Quali sono i controlli?[modifica | modifica wikitesto]

A: Vedi Controlli. I controlli si possono trovare sotto la finestra del gameplay in modalità creativa e sono personalizzabili dal menu pausa (accessibile premendo ESC). In Minecraft, il menu "Controlli..." si trova nel menu "Opzioni..." Per impostazione predefinita, questi sono:
  • W = avanti
  • A = sinistra
  • S = indietro
  • D = destra
  • Space = salta
  • Left Shift = shiftati
  • Left Ctrl = scatto
  • Tab ↹ = elenco giocatori (per multiplayer)
  • E = inventario
  • T = parla/chatta
  • Q = rilascia oggetto
  • Esc = annulla

Serve un mouse con due pulsanti per mouselook. In generale, mantieni il pulsante sinistro del mouse per distruggere blocchi o attaccare i Mob, click col destro per piazzare blocchi, attivare certi blocchi o mangiare. Un alternativa a Left Ctrl per scattare è fare doppio click sulla chiave direzionale. Lo scatto può essere solo verso avanti.

Q: Come rilascio uno stack di oggetti?[modifica | modifica wikitesto]

A: Puoi rilasciare uno stack di oggetti completo selezionandolo nella schermata dell'inventario e poi chiudendo la schermata dell'inventario. Lo stack di oggetti che tenevi in mano sarà rilasciato. Puoi anche raccogliere uno stack e cliccare con esso fuori dalla finestra dell'inventario per lanciarlo. Permere Ctrl+Q lancia uno stack di oggetti.
Lasciare elementi nell'inventario o nel quadrato della crafting table causerà il loro rilascio alla chiusura delle rispettive finestre.

Q: Come salvo e ricarico la mia posizione (spawn point)?[modifica | modifica wikitesto]

A: Nel gioco completo, la posizione di spawn è dove inizi all'apertura di una mappa e vi tornerai se vieni ucciso. Il punto di spawn può essere modificato dormendo in un Letto o usando il comando /spawnpoint. Ci sono anche delle mod non ufficiali in cui puoi modificare il punto di spawn. Esiste un comando intitolato /setworldspawn che modifica il punto di spawn del mondo intero.
In Minecraft Classic la tua posizione di spawn inizia per impostazione predefinita dove posta dall'admin. Questa può poi essere modificata premendo Invio, salvando la tua posizione corrente così che tu spawnerai di nuovo dove R è premuta.

Q: Come fai crescere le piante? Continuano a scomparirmi.[modifica | modifica wikitesto]

A: Ciò dipende dalle necessità delle piante per quanto le circonda ed il livello di luce. Se stai piantando sottoterra (non direttamente esposto al cielo) avrai bisogno di un'illuminazione adeguata o la coltura si sradicherà da sola. L'erba cresce solo sulla terra e necessita di un livello di luce di 4 o superiore per diffondersi (vedi i requisiti per ulteriori dettagli). I funghi, comunque, si diffonderanno su blocchi solidi con un livello di luce inferiore a 12 (vedi coltivazione dei funghi per ulteriori dettagli).
La farina d'ossa velocizzerà la crescita di certe piante (come semi piantati a grano pienamente cresciuto, alberelli in alberi e blocchi di erba ad erba alta e fiori se usato molte volte).
L'acqua è inoltre necessaria per la crescita delle piante.

Q: Perchè il mio edifico collassa/si distrugge da solo?[modifica | modifica wikitesto]

A: I blocchi di sabbia e ghiaia sono soggetti alla gravità. Un blocco di sabbia o ghiaia che non ha blocchi sotto di esso cadrà finché ne colpirà un altro.
Legno, assi di legno e molti altri materiali sono infiammabili e potrebbero prendere fuoco se posti nei pressi di fuoco o lava, o se incendiati con un acciarino. Altre cause possibili di una casa mancante o danneggiata possono essere Endermen che trasportano via i blocchi della tua casa (se fatta di blocchi che un Enderman può trasportare) o esplosioni causate da un creeper o da TNT. Se stai giocando in multiplayer, la tua casa potrebbe esser stata griefata (distrutta propositamente da altri giocatori). Inoltre, comunque difficilmente, la tua casa potrebbe esser stata colpita da un fulmine ed aver preso fuoco.

Q: Quali sono i blocchi influenzati dalla gravità?[modifica | modifica wikitesto]

A: Sabbia, ghiaia, incudini ed uova di drago cadranno in spazi vuoti direttamente sotto di essi. La TNT è soggetta a gravità solo quando accesa (perché diventa un'entità). Lava ed acqua sono fluidi e cadranno dal loro blocco sorgente. Tutti gli altri blocchi, come terra, pietra, vetro, etc., non sono influenzati dalla gravità. Nell'edizione Pocket Edition gli strati di neve sono influenzati dalla gravità.

Q: Le piante piccole diventano alberi?[modifica | modifica wikitesto]

A: Nessuna delle piante naturalmente presenti lo fa, ma se pianti alberelli in un'area luminosa con abbastanza spazio sopra ed intorno ad essi, cresceranno in piccoli o grandi alberi se gli si da tempo. Puoi anche usare la farina d'ossa per farli crescere più velocemente.

Q: Come gioco ad una mappa esterna in Modalità Sopravvivenza?[modifica | modifica wikitesto]

A: Devi piazzare la cartella contenente la tua mappa in una delle seguenti cartelle:
  • Windows: %appdata%\.minecraft\saves\
  • GNU/Linux: ~/.minecraft/saves/
  • Mac: ~/Library/Application Support/minecraft/saves/

Q: Come funziona "Anaglyph 3D"?[modifica | modifica wikitesto]

A: Puoi giocare a Minecraft in una sorprendente modalità 3D attivando questa opzione ed indossando occhiali 3D rosso-ciano. Comunque, non puoi usare occhiali 3D da cinema.
  • Le nuvole saranno glitchate e sembreranno in primo piano con grafica accattivante.
  • Al momento, un paio di occhiali 3D rosso-ciano non funzionerà come dovrebbe essere. Mojang sta lavorando sullo sviluppo di una nuova versione 3D scura-chiara.
  • La vista in prima persona dell'oggetto mantenuto sarà doppia, sovrapposta all'altra.
  • Minecraft non supporta ancora alcun tipo di schermo 3D. I vecchi driver nVidia 3D che supportano OpenGL potrebbero funzionare.

Q: Chi è questo Notch di cui continuo a sentire parlare?[modifica | modifica wikitesto]

A: Notch è il creatore di Minecraft, oltre che suo capo sviluppatore. Fu Capo Sviluppatore per molto tempo, finché il 2 Dicembre, 2011 fece un passo indietro e diede allo sviluppatore Jeb il titolo di Capo Sviluppatore. Notch afferma che non lavorerà più su Minecraft, visto che sta testando le sue nuove capacità di programmazione sulla produzione di giochi differenti. Notch ha poi lasciato Mojang una volta acquistata da Microsoft.

Q: I server multiplayer sono sicuri?[modifica | modifica wikitesto]

A: Dipende, comunque alcuni server possono avere bulli, linguaggio inappropriato, griefer (persone che distruggono costruzioni dei giocatori per divertimento o noia). In genere, i piccoli server hanno meno griefer, e server con plugin anti-griefing. Se non vuoi essere esposto a linguaggio inappropriato, gran parte dei server bloccheranno le parolacce. Se non vuoi bulli, crea un server privato per te ed i tuoi amici, risolvendo totalmente il problema. Sui siti web dei server di Minecraft, leggi i commenti e la descrizione, perché i commentatori potrebbero esporre certe informazioni sul server che vorresti avere altrimenti imparato a proprie spese (le maniere forti).