Farina di ossa

Da Minecraft Wiki.
Farina di ossa
Bone Meal.png
Tipo

Coloranti per lana

Durabilità

15 (Data)

Rinnovabile

Stoccabile

Sì (64)

Valore del dato

dec: 35115 hex: 15F15 bin: 00010101111115

Nome

dye 15

La farina d'ossa può essere ottenuta dalle ossa degli scheletri uccisi. Essa costituisce un colorante principale, ed è anche usata come fertilizzante.

Osso

3
Blocco di ossa

9

Utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

Colorante[modifica | modifica wikitesto]

Come tutti i coloranti, la farina d'ossa può essere applicata direttamente sulle pecore per colorare la loro lana di bianco (ovviamente tranne nel caso in cui queste siano già bianche). Questo è l'unico utilizzo della farina d'ossa come tintura perché non può essere utilizzata per far tornare bianca la lana colorata. Può essere combinata con altre tinture per ottenere nuovi colori:

Combinando con la farina d'ossa con si ottiene
Sacca d'inchiostro Colorante grigio
Colorante grigio Colorante grigio chiaro
Lapislazzuli Colorante azzurro
Colorante rosso Colorante rosa
Colorante verde Colorante lime

Fertilizzante[modifica | modifica wikitesto]

Quando si usa la farina d'ossa come fertilizzante, c'è una possibilità che non faccia effetto sugli arboscelli e sui funghi; in tal caso, la farina deve essere riutilizzata fino a quando non produce gli effetti desiderati.

  • Semi di grano, patate, carote: Quando viene usata sul grano piantato, sulle patate o sulle carote, una unità di Farina d'Ossa viene consumata e la coltivazione cresce istantaneamente, pronta per essere raccolta.
  • Semi di anguria: Quando viene applicata su di uno stelo piantato, una unità di Farina d'Ossa viene consumata e lo stelo cresce istantaneamente, pronto a generare un'anguria. Va tenuto a mente che le angurie non vengono generate subito dopo.
  • Semi di zucca: Quando viene applicata su di uno stelo piantato, una unità di Farina d'Ossa viene consumata e lo stelo cresce istantaneamente, pronto a generare una Zucca.
  • Arboscelli: Quando viene usata su di un arboscello, esso può crescere istantaneamente e diventare un'albero, sempre che abbia spazio e luce a dispozione.
  • Erba: Quando viene usata su un blocco d'erba, la farina d'ossa può generare erba alta e qualche fiore. Ciò si rivela utile quando non si hanno semi di grano e non c'è dell'erba alta nelle vicinanze da cui ottenerli. L'erba viene generata in una disposizione casuale in un raggio di 10x10 dal blocco in cui viene usata.
  • Funghi: Quando viene usata su di un fungo che si trova piantato sulla terra, esso cresce e diventa un Fungo Gigante. Può succedere che nella crescita il fungo occupi lo spazio del giocatore, danneggiandolo; anche se il danno è minimo, rimane comunque necessario prestare attenzione quando viene fatto crescere un Fungo Gigante in prossimità di un burrone o quando si hanno pochi punti salute.
  • Fava di cacao: Quando viene usata su di un baccello di cacao piantato su un albero, esso matura istantaneamente, pronto per offrire le fave di cacao al suo interno.
  • Non funziona come fertilizzante sui cactus, sulle canne da zucchero, sulla verruca del Nether o sui rampicanti.

  • La proprietà fertilizzante della farina d'ossa la rende ideale per far crescere grandi quantità di alberi o di grano in poco spazio molto velocemente. Un singolo osso permette di far crescere del grano a sufficienza per 1 pagnotta o 1 torta.
  • Utilizzare la farina d'ossa sui blocchi d'erba genera subito erba alta, papaveri e denti di leone, molto più veloce rispetto al dover cercarli.
  • Utilizzando la farina d'ossa, raccogliendo e ripiantando semi di grano è un metodo efficace per ottenere grandi quantità di semi di grano al costo di ossa, invece di dover cercare erba alta, in modo da velocizzare i tradizionali sistemi di coltivazione.
  • Nella Beta SMP versione 1.3, c'era un bug con la farina d'ossa, che dava il 100% di successo al primo tentativo di far crescere sia gli alberi che i raccolti.
  • Un singolo osso può essere lavorato in modo da ottenere 3 unità di farina d'ossa: questo significa che, con un rilascio fortunato, si possono ottenere dalle 3 alle 6 unità di farina d'ossa da un singolo scheletro.
  • C'è una ricetta che usa la lana bianca e farina d'ossa, ma è fondamentalmente inutile.
  • Utilizzare la farina d'ossa su uno spiazzo erboso non vuoto può "forzare" l'erba alta e i fiori generati ad apparire fino a 6 blocchi di distanza rispetto all'area standard in cui fa effetto.
  • La farina d'ossa può essere usata sia sul lato di un blocco d'erba, sia che esso abbia qualcosa sopra.

Vedi anche[modifica | modifica wikitesto]