Foglie

Da Minecraft Wiki.
Foglie
Trasparenza

Parziale (Filtra la luce)

Luminosità

No

?

Strumento

?

Rinnovabile

Impilabile

Sì (64)

Infiammabile

Rilasci

Sé stesso

Valore dato

dec: 18 hex: 12 bin: 00010010

Nome

foglie

Le Foglie sono un tipo di blocco. Abbondano nelle mappe generate normalmente, comparendo su ogni albero. Le foglie hanno grafiche multiple, che variano leggermente nel colore; comunque, ogni singolo blocco di foglie userà la stessa texture su tutti e sei i lati.

Le foglie sono disponibili all'utilizzo nelle modalità Creativa e Sopravvivenza. Sono spesso usate nel creare piante, fogliame e case sugli alberi. I blocchi di foglie sono molto fragili, possono essere facilmente distrutti colpendoli con qualsiasi strumento, sono estremamente vulnerabili alle esplosioni e sono “altamente” infiammabili. È possibile, ma estremamente improbabile, che dopo aver preso fuoco, un blocco di foglie continui a bruciare all'infinito.

Distruggere le foglie rilascia arboscello il 5% (1/20) delle volte, che possono essere piantati dal giocatore per crescere nuovi alberi. Le foglie della giungla, in particolare, rilasciano arboscelli il 2.5% (1/40) delle volte. Anche le foglie di quercia hanno lo 0.5% (1/200) di probabilità di rilasciare una Mela.

Le foglie possono essere raccolte usando le cesoie. Eccetto che sott'acqua, le cesoie permettono di raccogliere le foglie con un singolo click, più velocemente che con una spada. Altri strumenti danno giusto un piccolo vantaggio.

I blocchi di foglie posizionati dal giocatore non si smaterializzano. Quelli naturali possono nascere fino a quattro blocchi lontano dal blocco del tronco e non scomparire.

Foglie della Post Multiplayer Creative Mode Release 0.0.15a. Le foglie di questa versione non scompaiono quando rimangono da sole.
Classic
0.00.14a Gli alberi sono aggiunti al gioco per la prima volta.
Beta
1.2 Sono introdotti gli abeti e le betulle. Gli alberi precedenti a questo aggiornamento apparirebbero con vari tipi di foglie, dato che il valore indicante il tipo d'albero era prima usato per calcolare la smaterializzazione
1.6 Prima, il fatto che le foglie fossero contrassegnate come trasparenti quando era impostata la grafica Sofisticata, ma contrassegnate come opache quando era impostata la grafica Veloce, rese possibile posizionare sulle foglie torce e scale a pioli con la grafica "Veloce", e tornare indietro alla grafica "Sofisticata" senza che si staccassero. Allo stesso modo, con la grafica “Veloce”, rimanere imprigionati dentro alle foglie (Spesso usando la Farina d'ossa) vi avrebbe soffocato, mentre con la grafica "Sofisticata" le foglie non lo avrebbero fatto. Per la lista completa delle diverse proprietà delle foglie secondo l'impostazione della grafica, guarda Trasparenza. A causa della loro trasparenza, le foglie furono usate come finestre prima che il vetro fosse creato. Nelle versioni più vecchie, i mob ostili avrebbero potuto generarsi sulle foglie in grafica “Veloce”. Nell'SMP, le foglie si sono sempre comportate come se fossero state impostate nella grafica “Veloce". Questo significava che le torce potevano essere posizionate su di esse e i mob ostili avevano la possibilità di generarvisi sopra, anche impostando la grafica "Sofisticata".
1.7 Furono introdotte le cesoie per raccogliere le foglie. Prima, le foglie potevano solo essere ottenute usando dei trucchi sull'inventario, o con il comando /give nel Multigiocatore.
1.8 I blocchi di foglie posizionati dal giocatore non scompaiono più, come fanno invece le foglie normali.
Rilascio ufficiale
11w48a Le foglie di quercia hanno una piccola probabilità di rilasciare una mela rossa.
12w03a Viene aggiunto un quarto tipo di foglie, che esiste in natura solo nei Biomi della Giungla.
12w18a Le foglie della giungla hanno una piccola probabilità di rilasciare Fave di cacao.

Alpha[modifica | modifica wikitesto]

Nell'Alpha, le foglie scomparirebbero secondo un algoritmo che controlla se c'è un blocco solido o un blocco di foglie al di sotto o adiacente a un blocco solido. Se non c'è, il blocco di foglie dev'essere connesso a un'altro blocco di foglie che è anch'esso supportato fintanto che non sia più lontano di cinque blocchi dal suddetto supporto.

Beta[modifica | modifica wikitesto]

Nel Beta, le foglie scompaiono secondo una semplice formula: i blocchi di foglie scompaiono a meno che non siano tra i 4 blocchi di distanza dal blocco del legno, e connessi al tronco da altri blocchi di foglie. Così, raccogliere il legno da un albero provocherà la scomparsa dei blocchi di foglie casualmente uno ad uno. Prima della Beta 1.7 le foglie non potevano essere raccolte senza mod, e dalla Beta 1.8, i blocchi di foglie posizionati dal giocatore o da un Enderman rimangono nel tempo senza sparire.

Bug[modifica | modifica wikitesto]

  • Quando le foglie vengono ottenute usando il Tocco di Seta al posto delle cesoie, la grande quantità di blocchi di foglie rilasciati non può essere stoccata. Questo è probabilmente dovuto al fatto che i bit "posizionati" e "di controllo per la scomparsa" sono diversi. Inoltre, il tag delle foglie è sempre di foglie di Quercia. mcbug:1847
  • Quando si corre sulle foglie, le particelle che appaiono sono grigie, poichè hanno la tonalità del bioma.
  • Nell'Xbox 360 Edition i blocchi di foglie non scompaiono se hanno della neve sopra, anche se non avessero un blocco di legno vicino.
  • Le foglie scompaiono quando sono spinte dai pistoni.

File:2011-07-19 19.23.41.png
Qui si può vedere un fungo rosso cresciuto sulla sommità di un blocco di foglie.
  • Con la grafica “Sofisticata” le foglie sono contrassegnate come trasparenti, ma con la grafica “Veloce” sono opache. Puoi notare l'effetto cercando di guardare attraverso un albero mentre alterni le impostazioni della grafica.
  • Nel Beta, mentre colpisci le foglie, le nuvole e la neve non si vedono dietro al blocco che stai colpendo.
  • A volte, le foglie crescono attraverso altri blocchi, comportandosi come se fossero ancora attaccate a un albero. Possono anche sostituire interamente i blocchi in cui cercano di crescere.
  • Le foglie non impediscono a un arboscello di crescere. Fintanto che i cinque blocchi al di sopra di un arboscello sono foglie o aria, la piantina può crescere se ha abbastanza luce.
  • Le foglie possono essere sostenute da un albero diverso, se quello d'origine non c'è più, anche se quello nuovo fosse di una specie diversa (e.g. un albero di betulla può sostenere le foglie di un abete dopo che l'abete originario è stato abbattuto).
  • Nelle grafiche di default, il rapporto foglia/aria è circa 3:2 per foglie normali e di betulla, e circa 9:5 per quelle d’abete.
  • Le foglie posizionate dal giocatore hanno comunque la capacità di rilasciare arboscelli.
  • Le foglie non impediscono l'apertura dei bauli, anche quando se si passasse alla grafica "Veloce". Vedi Opacità.
  • Nonostante siano altamente infiammabili, i blocchi di foglie per ora non possono essere usati come combustibile per la fornace.
  • Le foglie non attutiscono affatto la caduta di un giocatore e questi prenderà i danni normali di caduta. Vale lo stesso con la grafica Veloce o Sofisticata. graphics.[1]
  • Alcuni alberi sembrano rilasciare mele o arboscelli apparentemente senza essere stati distrutti, ciò è dovuto alla creazione di blocchi di foglie non supportati dal legno.
JungleLeavesTex.png
  • Rompere e lasciar sparire le foglie rilascia la stessa quantità di arboscelli/mele.
  • Le foglie furono il primo blocco nel gioco a dare diversi oggetti a seconda di quale strumento si usasse per raccoglierli (Cesoie: 1 blocco di foglie, Nessuno strumento: 0-1 arboscello).
  • Le foglie e il legno sono gli unici blocchi che possono essere trovati in natura al di sopra dello strato 128.

Valore dati[modifica | modifica wikitesto]

Icona Valore Descrizione

0 Foglie di quercia

1 Foglie d'abete

2 Foglie di betulla

3 Foglie della giungla

Promotional Content