ATTENZIONE: Ogni utente è invitato a seguire le regole della pagina Traduzione per non incorrere in sanzioni

Fungo

Da Minecraft Wiki.
(Reindirizzamento da Funghi)
Fungo
Red Mushroom.pngBrown Mushroom.png


Tipo

Ingrediente
Blocco

Ristora

Niente

Cuocibile

No

Stoccabile

Sì (64)

Luminosità

Sì, 1 (Solo marrone)

Prime apparizioni

Vedi Storia

Valore dati

Vedi Valori dati

Nome

Vedi Valori dati

I funghi crescono in genere nelle caverne buie o in zone ombreggiate. Possono essere trovati facilmente nelle paludi e nelle "Isole dei funghi", ma si possono trovare anche nel Nether per via delle scarse condizioni di luce. I funghi rossi sono meno diffusi e più difficili da trovare rispetto a quelli marroni.

I funghi possono essere raccolti senza l'ausilio di strumenti semplicemente colpendoli, e possono essere piantati su blocchi di terra esposti ad un livello di luce inferiore a 13 (ad eccezione del micelio, nel quale i funghi possono essere piantati a qualsiasi livello di luce).

I funghi crescono solo se il livello di luce è pari a 12 o inferiore e si sviluppano più velocemente a livelli di luce pari a 5 o inferiori. i Funghi crescono alla stessa velocità a qualsiasi livello di luce; i funghi marroni e i funghi rossi crescono alla stessa velocità.

I funghi piantati diventano funghi giganti quando viene usata su di essi la farina di ossa a condizione che siano piantati su un blocco di terra. Quando un fungo è piantato, esso può uscire fuori dal blocco (ed essere raccolto nuovamente come oggetto) se il livello di luce è superiore a 12, se i blocchi vicini vengono modificati o sostituiti, se l'acqua scorre sopra di esso, o se viene spinto da un pistone.

I blocchi che compongono il fungo gigante rilasciano altri piccoli funghi quando vengono distrutti dal giocatore. Il blocco non può essere bruciato col fuoco e su di esso la lava non ha alcun effetto.

Le Mooshroom sono gli unici mob che rappresentano una fonte per funghi rossi (quando tosati) e zuppa di funghi quando "munti" dal giocatore mentre in possesso di una ciotola.

Come ingrediente nella fabbricazione[modifica | modifica wikitesto]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Pre-Beta[modifica | modifica wikitesto]

Nella modalità Creativa, i funghi erano un oggetto di decorazione, non avevano uso nella Fabbricazione e restavano dove erano piantati. Nella Classic, i funghi potevano essere piantati su qualsiasi blocco tranne su un blocco occupato da un altro fungo e restavano piantati anche una volta rimosso il blocco sottostante. Nella Indev, i funghi venivano generati in rari casi sotto gli alberi o all'ombra generata dai continenti fluttuanti nella mappa di tipo "Floating". Nel Survival Test, i maiali erano capaci di mangiare i funghi. I funghi marroni guarivano Heart.svgHeart.svgHalf Heart.svg e il consumo dei funghi rossi causava Heart.svgHalf Heart.svg di danno alla salute del giocatore. Dalla Indev in avanti, sia funghi rossi che marroni non possono essere mangiati da soli ma devono essere uniti ad una ciotola per ottenere la zuppa di funghi.

Con l'aggiunta dei biomi e del Nether (che è poco illuminato) nella versione Alpha 1.2.0, i funghi divennero più comuni.

Beta[modifica | modifica wikitesto]

I funghi potevano essere generati all'aperto durante l'esplorazione notturna, o grazie a scarse condizioni di luce come quelle che si trovano sotto gli alberi o sotto alcuni strapiombi. Se piantati sotto luce diretta o a livelli di luce superiore a 12 spuntavano al di fuori del blocco su cui erano piantati. Alcune segnalazioni di bug fanno riferimento a funghi cresciuti sulla cima degli alberi, fenomeno che si manifestava comunque molto raramente.

Con l'aggiornamento alla Beta 1.6, i funghi assunsero l'abilità di diffondersi a livelli di luce inferiori a 13 su qualsiasi quadrato a contatto con il proprio, inclusi i quadrati localizzati verso l'alto e verso il basso diagonalmente. I funghi potevano essere posizionati su qualsiasi blocco solido e non-trasparente, inclusi zucche, tavoli da lavoro, fornaci, e casse. Tuttavia, anche se potevano essere piazzati sopra alcuni blocchi come la lanterna di zucca e la luminite , non sarebbero cresciuti a causa della luminosità emessa dei blocchi stessi.

Dopo la Beta 1.8, l'abilità di diffondersi dei funghi è stata fortemente ridotta - un fungo è in grado di diffondersi solo se ci sono meno di 5 funghi dello stesso tipo in un area di 9 x 9 x 3 attorno ad esso. Tuttavia, coltivare funghi è diventato più semplice dato che è possibile utilizzare la Farina d'ossa per far crescere il fungo in un fungo gigante che rilascia altri funghi per ogni singolo blocco distrutto che lo compone. I funghi diventano più facili da trovare nel nuovo bioma, la palude, sotto gli alberi coperti dai rampicanti.

La prima pre-release della versione 1.9 aggiunge le Isole dei funghi, isole formate da blocchi di Micelio e popolato da funghi giganti e Mooshroom, strane mucche rosse con funghi che spuntano dalla schiena. La seconda pre-release dell'1.9 aggiunge una nuova ricetta che utilizza anche funghi marroni: Occhio di ragno fermentato, realizzabile grazie una unità di Zucchero e un Occhio di ragno, oltre ovviamente ad un fungo marrone.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Il fungo rosso ha una forte somiglianza con l'Amanita muscaria. Consumare l'Amanita muscaria causa delirio, effetti allucinogeni o morte se la tossicità non viene ridotta con la bollitura. Similmente, il fungo rosso di Minecraft provocava danni al giocatore nel Survival Test.
  • I funghi marroni sono più comuni dei rossi nelle paludi, questo è bilanciato dal fatto che nelle "Isole dei funghi", grazie alle Mooshroom, è più facile trovare funghi rossi.
  • Un fungo gigante può essere utilizzato come rifugio di fortuna scavando al suo interno.
  • Distruggere un fungo gigante rilascia diversi piccoli funghi.
  • I funghi sono alcuni dei pochi blocchi che l'Enderman può raccogliere.
  • I funghi si generano alcune volte sulla roccia del sostrato che compone il limite superiore del Nether.
  • I funghi possono crescere sulle foglie degli alberi.
  • I funghi marroni emettono una piccola quantità di luce dovuta alla loro proprietà di avere nel codice di gioco un livello di luminosità pari ad 1; ciò può essere visto in alcune caverne completamente buie.
  • Un bug appena scoperto fa sì che una Mooshroom che sta accanto ad un fungo marrone per alcune ore assume la skin della Mucca normale, e i funghi sopra la sua pelle diventano marroni.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]