Fungo gigante

Da Minecraft Wiki.
Fungo gigante
Huge Mushrooms.gif
Huge Brown MushroomHuge Red Mushroom
Trasparenza

No

Luminosità

No

?

Durezza

?

Strumento

Rinnovabile

Si

Impilabile

Si (64)

Infiammabile

No, ma può essere incendiato dalla lava

Rilasci

Sé stesso

Valore dati
Huge brown mushroom
dec: 99 hex: 63 bin: 01100011
Huge red mushroom
dec: 100 hex: 64 bin: 01100100
Nome

fungo_gigante

Un Fungo gigante è una struttura generata naturalmente composta da diversi blocchi: alcuni a forma di gambo di fungo ed altri sia rossi che marroni che compongono la cappella del fungo. Su questi blocchi si possono generare mostri; possono essere distrutti facilmente anche a mano nuda e possono fornire da 0 a 2 funghi normali. La texture dei blocchi che compongono la cappella varia a seconda della posizione che occupa il blocco: ad esempio, il blocco marrone che compone l'angolo del fungo gigante marrone ha 3 lati con la texture marrone e 3 lati con una texture che ricorda una superficie porosa, mentre il blocco al centro (parte finale del gambo) ha una sola faccia marrone e le altre porose

I funghi giganti si trovano in natura solo nelle isole dei funghi e nelle foresta di quercia scura.

Crescita[modifica | modifica wikitesto]

Si possono far crescere dei funghi giganti usando la farina d'ossa su un piccolo fungo rosso o marrone piantato su terra, erba o micelio. Questo processo funziona in qualsiasi dimensione (anche Nether e End). Affinché si posso far crescere un fungo gigante con successo è necessario che sia piantato all'oscurità (se è piantato sul micelio invece va bene qualsiasi livello di luce). L'ascia è lo strumento migliore per distruggere i funghi giganti. Quando i blocchi che compongono un fungo gigante vengono distrutti, c'è la possibilità che ciascun blocco distrutto fornisca funghi dello stesso tipo da cui era generato il fungo gigante. Ciascun fungo gigante può fornire in media da 2 a 25 funghi, rendendoli di fatto una preziosa fonte per produrre zuppa di funghi.

Qualsiasi fungo gigante, sia rosso che marrone, può essere alto 5, 6 o 7 blocchi; non può essere né più alto né più basso. Per crescere, un fungo gigante ha bisogno di uno spazio pari a 7x7x6 fino a 7x7x8 blocchi (esclusi blocchi "occupati" da torce, scale a pioli, ecc.). Comunque, lo strato alla base dove si trova il fungo piantato richiede soltanto che i blocchi adiacenti al blocco dove si trova il fungo siano liberi, esclusi quelli diagonali.

Un fungo gigante cresce solo se c'è un livello di luce sufficientemente basso, oppure se è piantato su un blocco di micelio. Se si tenta di far crescere un fungo gigante in un'area troppo illuminata non viene utilizzata alcuna farina d'ossa.

Quando cresce, il fungo sceglie casualmente l'altezza a cui crescere. La massima altezza a cui cresce è pari ad un blocco in meno rispetto al numero di blocchi liberi verticalmente. Inoltre, se è presente un qualsiasi blocco nella griglia 7x7, il fungo gigante crescerà solo di 5 blocchi in altezza; se aveva programmato un'altezza di 6 o 7 blocchi, l'unità di farina d'ossa andrà sprecata e non crescerà alcun fungo. Tuttavia si può sfruttare questo meccanismo per forzare i funghi giganti a crescere solo di 5 blocchi in altezza.

I blocchi che compongono il fungo possono essere raccolti con uno strumento fornito di "Tocco di Velluto"; tuttavia si ottiene sempre un blocco con la texture porosa su tutti i lati.

Funghi giganti marroni[modifica | modifica wikitesto]

Un fungo gigante marrone

I funghi giganti marroni hanno un singolo gambo al centro, alla cui sommità è presente una piattaforma marrone 7x7, sprovvista dei blocchi agli angoli.

Visto che la cappella occupa lo stesso spazio richiesto per far crescere il fungo, è possibile far crescere il fungo con la sua cappella che tocca direttamente la superficie circostante: di fatto questa caratteristica può essere sfruttata per creare piattaforme sicure dove dormire (per l'illuminazione è sufficiente una torcia al centro), oppure creare le fondamenta di una casa.

Funghi giganti rossi[modifica | modifica wikitesto]

Un fungo gigante rosso

I funghi rossi giganti hanno, come la loro controparte marrone, un singolo gambo, ma una cappella diversa, composta da 5 piattaforme 3x3 sistemate sopra e attorno al gambo in modo da formare una 'cupola'. Anche se richiede lo stesso spazio per crescere, un fungo rosso gigante alla fine occupa uno spazio 5x6, di conseguenza i funghi rossi giganti possono crescere più vicini l'uno all'altro rispetto ai funghi marroni.

Data la loro forma, i funghi giganti rossi possono essere sfruttati per costruirsi una capanna, sia riempiendo gli spazi vuoti tra il terreno e la cupola, sia spingendo i blocchi verso il basso tramite pistoni, oppure facendo crescere il fungo in una buca in modo tale che al momento della crescita la cupola si intersechi perfettamente col terreno (anche se possono essere necessari più tentativi per questo).

Sempre per merito della loro forma, un metodo per far crescere i funghi rossi giganti di giorno è quello di scavare un piccolo tunnel verticale (1x3, 1x4), e piantare il fungo sul fondo, per poi usare la farina d'ossa. Se il fungo non cresce è possibile che ci siano troppi blocchi per il fungo gigante. Per rimediare basta alzare di un blocco il fondo del tunnel e riprovare.

Visto che i funghi giganti rossi sono cavi al loro interno, è possibile posizionare blocchi intorno alla colonna dove dovrebbere crescere il gambo, in modo tale da bloccare la luce e posizionare il fungo rosso ancora più vicino alla superficie. Se però i blocchi vengono posizionati dove dovrebbe crescere il fungo gigante, esso non si svilupperà.

Video[modifica | modifica wikitesto]

In un tweet, Notch mostrò un'immagine sfuocata di cambiamenti legati alla Beta 1.7. Anche se era completamente sfuocata, Notch dichiarò che in essa e in alcune immagini legate al nuovo sistema d'illuminazione era presente un segreto. La gente nel web cominciò a speculare a riguardo.

Un utente del Minecraft forum riuscì a decodificare la immagine sfuocata e si poteva leggere: ExperienceOrb.java, changelist.txt, Level.java, Tile.java, HugeMushroomTile.jav(a?), HugeMushroomFeature.(java?), RandomLevelSource(cut). Questo condusse molte persone a pensare che una sorta di funghi giganti sarebbero stati implementati, e poco dopo Notch rilasciò un'immagine dove si potevano vedere bene due funghi giganti e un Villaggio.

Nella Beta 1.8 pre-release, i funghi giganti non si generavano naturalmente, ma potevano essere piantati e creati dal giocatore.

I pori che sono sulla parte inferiore e superiore dei gambi, e sotto i blocchi che compongono la cappella, compaiono su qualsiasi altro lato che non si affaccia sull'aria quando viene generato.
  • Quando si prova a posizionare un blocco che compone un fungo gigante, esso avrà sempre la texture porosa su tutti i lati.
    • Comunque, un modo per evitare ciò è spingere tramite pistoni il blocco. In questo modo esso conserva la propria texture, e permette di creare strutture "fungose" a piacimento.
  • La texture del gambo è una versione ricolorata del legno di quercia e di abete.
  • Usando la farina d'ossa, è possibile che il fungo gigante occupi la posizione del giocatore, infliggendo danno da soffocamento.
  • I funghi giganti possono essere sfruttati come riparo d'emergenza; questo li rende utili per avventure lontane da casa.
  • I blocchi dei funghi giganti con un valore dati di 15 presentano la texture del gambo su tutti i lati.