Between 7pm and 8pm UTC, we will be deploying a change to our authentication systems. All existing Gamepedia sessions will be logged out and no new logins will be allowed until the deployment is complete. The deployment is expected to take 30 minutes to 1 hour.

Gameplay

Da Minecraft Wiki.
A sunset in una taiga biome.

L'elemento basilare attorno al quale si sviluppa il gameplay in Minecraft è costituito principalmente dall'aggiungere e distruggere i blocchi che compongono l'ambiente di gioco all'interno di un mondo generato casualmente, secondo diversi utilizzi e le differenti caratteristiche/funzioni che questi blocchi possono avere.

Più in generale Minecraft si configura come un gioco di costruzione/esplorazione sandbox . Esso offre, infatti, al giocatore la possibilità di muoversi liberamente all'interno del mondo virtuale, senza l'obbligo di un obiettivo particolare, ma offrendo la libertà di porre delle finalità proprie e/o interagire con l'ambientazione e ciò che lo popola.

Agendo sui blocchi, i giocatori possono manipolare il mondo intorno a loro, costruire e distruggeere strutture. I giocatori inoltre, attraverso modalità multiplayer e mod, utilizzano le caratteristiche del gioco per individuare finalità comuni o creare assieme occasioni di svago, come particolari giochi di ruolo, storie, o sfide/sport (per es. lo Spleef ).

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Animazione che mostra le diverse modalità di gioco

Le quattro modalità di gioco in Minecraft sono: Sopravvivenza, Avventura, Hardcore e modalità Creativa. Relativamente alle impostazione del level.dat, la modalità Sopravvivenza è tipo di gioco = 0 ,Creativa è tipo di gioco = 1 e Avventura è tipo di gioco = 2 . La modalità Hardcore si configura come quella Sopravvivenza, con l'aggiunta di hardcore = 1 (per le altre modalità, hardcore = 0).

Sopravvivenza[modifica | modifica wikitesto]

Articolo principale: Sopravvivenza (modalità di gioco)

In questa modalità il giocatore raccoglie tutti i materiali per costruire, fabbricare e raccogliere punti esperienza. Ci sono delle barre indicatrici per salute, fame e armatura, un inventario e, quando in acqua, una barra dell'ossigeno.

Creativa[modifica | modifica wikitesto]

Articolo principale: Creativa (modalità di gioco)

Il giocatore avrà accesso a una quantità infinita di blocchi e oggetti (anche quelli non disponibili in modalità Sopravvivenza , con la possibilità di distruggerli all'istante. Qui i mob non attaccano il giocatore (anche se i Creeper possono esplodere se colpiti) e non si muore con i metodi convenzionali. L'unico modo per morire qui è distruggere un blocco di Bedrock e finire nel vuoto.

Avventura[modifica | modifica wikitesto]

Articolo principale: Avventura

Il giocatore può interagire con oggetti e creature, come leve , pulsanti e mob . Tuttavia è possibile rompere i blocchi solo con il corretto strumento . Anche se questa modalità di gioco è stata rilasciata, essa è ancora nelle sue fasi iniziali: manca di molte funzionalità, tra cui la possibilità di attivare o disattivare l'utilizzo di strumenti specifici.

Estrema[modifica | modifica wikitesto]

Articolo principale: Estrema

In questa modalità, simile a quella di Sopravvivenza , il livello di difficoltà è definitivamente fissato a "Difficile" e la mappa viene eliminata dopo la morte del giocatore.