ATTENZIONE: Ogni utente è invitato a seguire le regole della pagina Traduzione per non incorrere in sanzioni

Hello there! We are conducting a survey to better understand the user experience in making a first edit. If you have ever made an edit on Gamepedia, please fill out the survey. Thank you!

Gattopardo

Da Minecraft Wiki.
Gattopardo
Ocelot.png
Cats.gif
Punti vita

10 (Heart.svgHeart.svgHeart.svgHeart.svgHeart.svg)

Generazione

Gattopardo: Nei biomi della giungla, sull'erba o sui blocchi di foglie che sono dal livello 63 in su, qualsiasi livello di luce.
Gatto: Addomesticando un gattopardo

Prima apparizione

1.2.1 (12w04a)

Rilasci

Niente

Esperienza

1 - 3

Suoni Gatto inattivo Gatto + Gattopardo colpito Fusa del gatto Sibilo del gatto
ID rete

98

ID salvataggio

Ocelot

I Gattopardi sono creature passive che si generano nella giungla. Sono il secondo mob addomesticabile ad essere introdotto in Minecraft, il primo sono i lupi, e il terzo sono i cavalli. Essi si basano sugli animali con lo stesso nome. Quando addomesticati, diventano gatti, e cambieranno skin. I gatti seguiranno il giocatore e vi si teletrasporteranno vicino se sono troppo distanti. I gatti possono essere ottenuti solamente allevando gli ocelot con del pesce fresco, una volta allevati si trasformano in gatti con una delle tre possibili pelli presenti nel gioco. La maggior parte dei casi si ottiene il gatto soriano dal pelo arancione; meno comunemente il gatto bianco e nero e (molto raramente) il gatto siamese. I gatti seguono il giocatore e si teletrasportano vicino ad esso se sono troppo distanti. Attaccano i polli in maniera casuale e talvolta assumono la posizione furtiva. Sia i gatti che gli ocelot tengono lontani i Creeper dal giocatore, costituendo un'ottima difesa. Si riproducono mangiando pesce fresco.

Generazione[modifica | modifica wikitesto]

I Gattopardo si generano praticamente con gli altri mob passivi, ma solamente nel bioma della giungla. Ai Gattopardo serve un blocco d'Erba o delle Foglie per generarsi ad un altitudine di 63 o superiore. Siccome sono nativi della giungla, i gattopardi tendono a generarsi in aree scomode, come dentro le foglie. Potrebbero anche vagare o imbattersi in altri biomi che sono vicini alla giungla, infatti se ne potrebbe avvistare uno fuori dal suo bioma nativo. Hanno anche 1/3 di possibilità di non generarsi, rendendoli particolarmente rari. Il giocatore può generarli usando la modalità Creativa con un uovo che li genera.

Come un Calamaro, Pipistrello, e tutti i mob ostili, i gattopardi (ma non quando addestrati) possono scomparire se abbastanza lontani dal player.

Nella modalità creativa, cliccare su un gatto con un uovo di gattopardo genererà tanti gatti dello stesso tipo (ma solamente cuccioli). Così, addestrando un singolo gattopardo, il giocatore può generare quanti gatti vuole, e avere un gatto per ogni colore sarà come avere un infinità di gatti e gattini.

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

Quando sono selvatici, questi felini hanno un manto giallo con macchie marroni o nere, un nasino grigio/nero, e occhi grigi. Quando addestrati, il loro manto può cambiare in qualcos'altro, ginger tabby, tuxedo, or Siamese. Di questi, il soriano dal pelo arancione e il gatto a due colori hanno gli occhi grigi, mentre il siamese li ha azzurri, anche se i gattopardo hanno occhi verdi. In ogni caso, le loro code hanno due segmenti per far vedere la curva. Un gattopardo addestrato è notevolmente più piccolo di uno selvatico.

Comportamento (Gattopardo)[modifica | modifica wikitesto]

Ocelots.

Il gattopardo è passivo, un "timido" mob che non attaccherà il player. I gattopardi sono una delle sette Creatura con l'abilità di sprint, infatti se il giocatore si avvicina troppo, questo correrà via. Se non possono scappare, rimarranno fermi finchè non si sarà fatta un uscita, attraverso la quale fuggiranno.

I gattopardi potrebbero occasionalmente attaccare un Pollo, un po' come i lupi attaccano le pecore. Assumerrano una posa abbassata finchè non attaccheranno l'animale per ucciderlo. Possono anche attaccare attraverso una recinzione, se il pollo è vicino ad essa, quindi è meglio adottare misure di sicurezza quando vengono allevati polli vicino alla giungla. I Creeper eviteranno i gattopardi, sempre se entrano nel loro raggio di azione. Comunque, questo non gli impedirà di puntare il giocatore, infatti si possono allontanare solo di 20-25 blocchi. In ogni caso, se l'ocelot fugge il Creeper riprenderà il suo comportamento normale.

I gattopardo sono immuni al danno da caduta, infatti non esiteranno a buttarsi da alberi o foglie alte.

Addomesticazione[modifica | modifica wikitesto]

Un ocelot può essere attratto usando un Merluzzo crudo o qualsiasi altro tipo di pesce (a patto che non siano cotti), e dunque nutrirlo, così che si possa trasformare in un gatto che seguirà il giocatore. Spesso addestrare un gattopardo necessita l'uso di più di un pesce.

Il giocatore può addomesticare un gattopardo solo ad alcune condizioni:

  • Il gattopardo deve approcciare il player come se cercasse cibo, comportamento caratterizzato dal lento avvicinarsi al player e dal corpo abbassato.
    • Perchè il gattopardo entri in modalità "approccio", il giocatore deve essere a circa 10 blocchi di distanza da esso.
    • Se il giocatore è intorno ai 6 blocchi, il gattopardo uscirà dalla modalità di approccio se ci si avvicinerà troppo velocemente ad esso.
      • Se il giocatore è intorno ai 6 blocchi quando il gattopardo inizia l'approccio, fuggerà perché il giocatore si è avvicinato troppo in fretta.
    • Se il gattopardo esce dalla modalità di approccio, non vi ritornerà per 15 secondi.
  • Il gattopardo deve essere a circa 3 blocchi di distanza per nutrirlo.
  • Quando tutte le avvertenze sono state seguite, ci sono comunque 2/3 di possibilità che il gattopardo non venga addomesticato. E' possibile capire quando questo succede o quando le avvertenze non sono state seguite grazie a delle particelle grige simili al fumo che escono dall'animale. Esso può comunque essere nutrito ancora immediatamente.

Consigli[modifica | modifica wikitesto]

  • Il bioma nativo del gattopardi (Giungla) può rendere le cose estremamente difficili, parlando della pazienza del giocatore nel farsi seguire tra le complesse formazioni di foglie. bruciare un po' di alberi per rendere spianato un pezzo di giungla può rendere le cose più facili, sempre se il restante pezzo di bioma supera i 63 blocchi di altezza.
  • Se si possiede un guinzaglio, si può essere in grado di catturare, o intrappolare il gattopardo prima che corra via. si può dunque liberare vicino ad un area più aggevolata, attaccarlo ad una recinzione, allontanarsi, e poi tornare con del pesce.

Comportamento (gatto)[modifica | modifica wikitesto]

Un gatto persiano rosso

Quando addomesticati, i gatti seguiranno il giocatore che li ha nutriti. Non saranno più spaventati dai giocatori, e miagoleranno o faranno le fusa frequentemente. Come i lupi, e con le stesse limitazioni, si potranno teletrasportare dal giocatore se questo è andato troppo lontano. (vedi sotto). Un giocatore può far sedere un gatto in suo possesso facendo click destro su di esso, a volte potrebbero sedersi da soli su determinati oggetti (vedi sotto).

Dei gatti seduti su un letto

I gatti, a differenza dei cani, non combatteranno i mob. ma comunque, allontaneranno i creeper. (che essi siano seduti o no). Questo può essere utile per il giocatore o per le basi, lasciando un gatto seduto nell'area desiderata.

I gatti sono sempre immuni ai danni di caduta, e i loro comportamenti lo lasciano intendere. Comunque, non sono immuni a nient'altro, e sono distintamente incauti. Infatti possono darsi fuoco da soli avvicinandosi troppo alla lava o al fuoco, andare troppo vicini ai Cactus e rimanerci fino alla morte, oppure imbattersi in combattimenti, facendosi colpire dalle frecce dirette al player. Possono anche mettersi di fronte al giocatore mentre sta scavando e procurarsi danno da pala, piccone o ascia. Tutti i gatti inoltre seguiranno il giocatore anche dentro l'acqua, e soltanto i gatti adulti sanno nuotare; i cuccioli potrebbero rimanere intrappolati ed annegare.

A meno che non li si metta a sedere, i gatti non rimarranno fermi a lungo, e cominceranno ad esplorare attorno al player.

I "gatti mobili" (non seduti) potrebbero provare a salire su un baule, letto, o fornace attiva al livello Y del gatto, all'interno di un quadrato di 8 blocchi in orizzontale, e una volta in cima ad uno di essi, assumeranno una posizione seduta senza nessun comando. Un baule non può essere aperto se vi è un gatto sopra. I gatti che si siedono da soli potrebbero non volersi alzare a comando, ma lo faranno subito se il giocatore avrà un pesce in mano nelle vicinanze. Si può fare in modo che si alzino anche rompendo il blocco sotto di loro o spostandoli.

Non proveranno a sedersi su un baule o un letto se questi sono al livello del terreno (parte del pavimento), o se c'è un blocco troppo vicino ad essi. Piazzare scale, lastre, pannelli di vetro, un altro baule,o qualsiasi altro blocco che abbia della trasparenza vicino ai blocchi interessati è un altro buon modo per prevenire che questo succeda, finché il giocatore non può ancora aprire il baule e il gatto lo ignori.

Un gatto seduto in prossimità del giocatore e questo sia colpito da un mob (o perda vita per colpa di una pozione), si alzerà e si sposterà di alcuni blocchi, per poi tornare a sedersi, e il giocatore dovrà spostarlo ancora. Il gatto potrebbe persino teletrasportarsi per farlo.

I gatti potrebbero, e spesso lo fanno, saltare dentro i carrelli da miniera. Questo potrebbe impedire l'uso o il movimento del carrello da miniera... aggravato da eventuali binari alimentati, etc.

Potrebbero anche camminare dinanzi al giocatore mentre sta scavando; col risultato che si ferirà per il colpo, ma dalla 1.6.2, è probabile che l'azione venga interrotta prima così che tu non lo ferisca.

Allevamento e prole[modifica | modifica wikitesto]

Articolo principale: Breeding
Due gatti con un gattino appena nato

Quando i gatti addomesticati vengono nutriti con un pesce crudo, entrano immediatamente in modalità "accoppiamento", e se due gatti verranno nutriti, faranno nascere un cucciolo, e i genitori non potranno essere nutriti ancora per circa 5 minuti. Solitamente il gattino nato ha lo stesso colore del primo gatto che è stato nutrito. Non si possono dare alla luce cuccioli quando entrambi i gatti sono seduti, ma può essere possibile se almeno uno dei due è attivo; questo può essere usato per controllare le nascite, che sarà sempre il gatto attivo e non quello seduto.

In multigiocatore, dove un giocatore può nutrire anche il gatto di un altro, il padrone del nuovo micio sarà molto probabilmente colui che ha il gatto dal quale il cuccio ha ereditato il colore del pelo. Naturalmente, se il colore del pelo è uguale, si potrà capire di chi è dai comportamenti di esso.

I cuccioli di gattopardo possono anche essere trovati naturalmente, questi si generano occasionalmente insieme ad un gattopardo adulto, in particolare se si usa un uovo, e anch'essi possono essere addomesticati, variando il pelo in una delle tre possibilità. come tutti i mob cuccioli (esclusi gli zombie piccoli), se uccisi, non rilasceranno esperienza.

Teletrasporto[modifica | modifica wikitesto]

Esattamente come i cani, si teletrasporteranno dal giocatore se lo spazio è sufficiente, ma ci sono alcune eccezioni:

  • È possibile che un gatto addomesticato si teletrasporti in posti inaccessibili, per esempio sotto il ghiaccio, rimanendo intrappolato o finendo per soffocare.
  • Se il giocatore muore, il gatto si teletrasporterà sul letto del giocatore o rinascerà con esso, ovviamente se anche lui non è morto.

Un gatto NON si teletrasporterà:

  • Se gli è stato ordinato di sedersi;
  • Se è all'interno di un minecart;
  • Se è legato ad una staccionata con un guinzaglio;
  • Se il player sta nuotando o navigando su una barca in acque profonde; il gatto si teletrasporterà non appena si toccherà terra, oppure quando si raggiunge un blocco soltanto di profondità (se il giocatore compie lunghe distanze in acqua, con o senza una barca il gatto non si teletrasporterà, se ci sono troppi dati del mondo non caricati);
  • Se il giocatore muore o un dato non viene caricato, il gatto non si teletrasporterà finché questo non è stato caricato;
  • Se ci sono solo blocchi trasparenti attorno al giocatore (come ghiaccio e vetro);
  • Se il giocatore entra in un portale e viaggia verso il Nether o l'End; un gatto rimarrà nel Mondo principale finché il giocatore non ritornerà; comunque, se il gatto viene spinto nel portale, potrà apparire dall'altra parte.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Sono stati i primi mob creati da Jon Kågström, uno specialista AI che lavora con Jens Bergensten a Minecraft.[1] Jens ha creato la texture del gattopardo, siccome Jon aveva problemi nel farla.[2]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • I gattopardi sono stranamente considerati mob ostili nel codice, e questo gli "permette" di degenerarsi.
  • L'ID entità, i messaggi di debug, e nomi di file trama (fino alla 1.6, quando il nome del file della texture venne cambiato in "ocelot.png") usa la parola svedese "ozelot," a differenza dell'equivalente inglese, "ocelot."
  • La tuxedo cat è basato sul gatto di Jeb, Newton.[4]
  • Nella vita reale, i gatti sono riconosciuti per la loro caduta sempre sulle zampe, soprattutto i più grandi; anche se potrebbero comunque ferirsi cadendo. questo fatto è riflettuto in Minecraft dato che non subiscono danno da caduta. (Guarda il comportamento (Gattopardo)).
  • a differenza di molti mob, i gattopardi reagiscono al giocatore anche in creativa: infatti se ci avvicineremo, scapperanno.
  • Nelle versioni precedenti alla 1.6.2, i gattopardi non si generavano nella modalità pacifica, anche se si potevano creare con un uovo nella creativa, oppure usare un Generatore di creature.
  • I gatti hanno anche il suono di "soffio" (hiss1.ogg, hiss2.ogg, hiss3.ogg) che è usato nella versione per PC, e non solo nell'Xbox, quando colpiti.
  • Anche se si fallisce ad addestrare un gattopardo, questo emetterà comunque particelle con dei cuori. Dinnerbone afferma che era perché erano felici che gli davi il pesce, ma ne volevano ancora. Studiare il gioco mostra che essi sono effettivamente entrati in modalità di riproduzione, infatti se ci sono due ocelot nell'area, faranno un cucciolo. Se addomestichi 2 gattopardi e sono ancora in modalità amore come gatti, si possono allevare istantaneamente. Questo fa in modo che è possibile salvare il pesce se si voleva farli riprodurre subito dopo.
  • I gatti non possono essere guariti dandogli del pesce, a differenza dei cani quando gli si da la carne. L'unico modo per guarire un gatto è quello di utilizzare una pozione di guarigione o rigenerazione su di esso.
  • Con la deposizione delle uova, è possibile generare un gattopardo addomesticato, con la stessa pelle del gattopardo normale. D'altra parte, è possibile generare gatti selvatici che hanno la pelle di gatto, ma saranno comunque impauriti.
  • Quando un gattopardo viene rinominato con una targhetta usando la parola "sneaks", il nome diventerà nero e poco visibile, proprio come quando un giocatore si nasconde in multigiocatore.
  • I gattopardi possono mangiare tranquillamente pesci palla e non essere danneggiati dall'effetto intossicazione.
  • Usare una pozione di lentezza rende più facile addomesticare un gattopardo.
  • Addestrare un gattopardo nelle nuove versioni è più complicato, nel senso che dopo che hai il gatto, potrebbe soffocare nelle foglie dopo che si è teletrasportato dal giocatore. È meglio cercare di rimanere il più vicino possibile per il vostro gatto a non lasciare che questo accada.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Vedi anche[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti[modifica | modifica wikitesto]

release
1.2.112w04aGli ocelot vennero introdotti per la prima volta. era davvero difficile addestrarli, e avevano un messaggio di debug quando spawnavano
12w05aAddestrarli è più facile, e i messaggi di debug sono stati rimossi. i gatti addestrati possono essere messi a sedere cliccando su di essi con il destro.[3] sia gatti che gattopardi diventano immuni al danno di caduta.
12w06aI gattopardi e i gatti hanno i suoni. I gatti ora saltano sui letti se sono presenti.
1.2.4Jeb rende i gatti "più realistici... probabilmente più noiosi". ora non si siedono solo sui letti, ma anche sulle fornaci attive e sui bauli. Un baule con un gatto sopra non può essere aperta
1.3.1I giocatori ora possono far nascere i gattini
1.5I gattini a volte scompaiono quando diventano adulti. Questo può essere evitato dandogli un pesce in pasto.
1.6Ora i gattopardi si generano più velocemente. Non si sa ancora se è normale o se un bug.
1.814w02aLa velocità di crescita può essere velocizzata con del pesce crudo
14w10aI gattopardi addestrati rinominati con una targhetta mostrano messaggi di morte al giocatore
Legacy Console Edition
TU12Aggiunti gattopardi e gatti
TU13Aggiunti suoni di danni per gatti e gattopardi
TU14I gattini possono essere generati usando un uovo sui gatti adulti.
piedi