Ghast

Da Minecraft Wiki.
Ghast
Ghast.gif
Punti vita

10 (Heart.svgHeart.svgHeart.svgHeart.svgHeart.svg)

Forza d'attacco

Varia per prossimità
Massimo danno per esplosione:
17 (Heart.svg × 8.5)

Generazione

Nel Nether, con uno spazio di almeno 5*4*5 (tecnicamente 4*4*4, ma va sempre su più blocchi), qualsiasi livello di luce, immediatamente sopra un blocco generabile che non è in una Fortezza del Nether.

Prima apparizione

Alpha 1.2.0

Rilasci comuni
Esperienza

5

ID rete

56

ID salvataggio

Ghast

Il Ghast è una creatura molto larga, simile ad una medusa o un fantasma. Vola nell'aria e spara cariche di fuoco dalla sua bocca. È immune alla lava e all'acqua. Il suo corpo è alto 4 blocchi e largo 4, con 9 arti simili a tentacoli che penzolano dalla parte sottostante del Ghast. Ha occhi misteriosi, quasi come se stesse piangendo. L'apparenza però inganna: anche se sembrano dei giganti tristi ma buoni, in realtà sono molto aggressivi e sono anche molto pericolosi. Il Ghast può nascere su qualsiasi blocco non-trasparente nel Nether, che non sia in una Fortezza del Nether, affinché ci sia spazio sufficiente (almeno uno spazio di 4x4x4, con la base centrata su un blocco solido) e non si presenta nella modalità Pacifica.

Comportamento[modifica | modifica sorgente]

Di solito il Ghast vola (o meglio, fluttua nell'aria) senza meta nel Nether, con gli occhi e la bocca chiusi e periodicamente emette uno strillo acuto. Quando invece deve attaccare, apre sia gli occhi che la bocca. Quando spara emette un grido acuto, mentre quando viene colpito urla "pietosamente". Anche se si trova molto lontano dal giocatore, le sue grida sono sempre molto forti, quindi se un giocatore non lo vedesse potrebbe pensare che sia a pochi blocchi di distanza. Quando viene ucciso, il Ghast emette un grido di morte, simile a quello degli Zombi, a quello degli Enderman, a quello dei Blaze e a quello dei Ragni.

Il Ghast ha delle qualità letali, come avere una gamma d'attacco estrema (la distanza da dove possono attaccare), un attacco esplosivo e una mobilità incredibile. A differenza delle altre creature ostili, il Ghast non ha la "modalità inseguimento". Anche se vuole attaccare il giocatore, non è detto che si avvicini (o si allontani) a/da quest'ultimo. In più, il Ghast ha la capacità di rintracciare un giocatore da lunghe distanze e può mirarlo anche fino a 100 blocchi di distanza.[1] Quando un giocatore si trova nel raggio di 16 blocchi dal Ghast, la creatura aprirà il fuoco e cercherà di guadagnare altitudine.

Il Ghast non sparerà al giocatore senza avere una linea visiva di dove potrebbe essere — la linea visiva si può ostruire con il vetro, con i pannelli di vetro, con le foglie, con i portali del Nether, con le rampicanti, con le sbarre di ferro, con le canne da zucchero, con tutti i due tipi di staccionate e con le ragnatele — in questo modo si possono costruire dei passaggi dove il giocatore possa muoversi con sicurezza e possa ammirare le bellezze del Nether. Quando non si muove, il Ghast che è nel raggio di poter sparare al giocatore si girerà verso il giocatore, dando l'impressione che possa vederlo anche attraverso i blocchi trasparenti. Il Ghast può tracciare una linea visiva anche attraverso le cascate di lava, e le sue cariche di fuoco possono passarle senza alcuna difficoltà: questo spiega che quando un giocatore è vicino ad una cascata di lava, potrebbe anche non accorgersi di una insidia che l'aspetterebbe dietro. Il Ghast può "cancellare" le palle di fuoco che sta per sparare se il giocatore si mette velocemente dietro ad un "muro", o costruisce velocemente un muro dietro al quale si possa nascondere.

Il Ghast può prendere fuoco, ma il fuoco e la lava non lo danneggiano. Un effetto simile si vede con gli zombi suini e con gli scheletri wither. Quando un Ghast viene "preso" dalla lava, viene immobilizzato, e quindi possono essere colpiti facilmente da delle frecce. A circa 23:09 nel video [1], un Ghast è immobilizzato da una cascata di lava e di nuovo, ma da più vicino e per un periodo più lungo, a circa 23:59.

Quando sono uccisi, i Ghast possono far cadere una lacrima di Ghast, ma raccoglierla è più difficile del previsto — visto che il Ghast è una creatura volante, la lacrima potrebbe cadere nella lava, oppure in un luogo inaccessibile. Le lacrime di Ghast sono molto utili: servono per creare le pozioni di rigenerazione, quindi combattere Ghast alla fine ne vale la pena.

È utile notare come funziona l'incantesimo Saccheggio: serve per guadagnare (o meglio saccheggiare) più oggetti dalla creatura che abbiamo ucciso. È un incantesimo che viene usato sulle spade, ma non è detto che per guadagnare più roba si debba proprio usare la spada incantata. Infatti, nel momento in cui la creatura che viene attaccata dal giocatore muore (morte causata dal giocatore, non morte causata dalla creatura stessa), se il giocatore è veloce e cambia l'arma sulla spada con l'incantesimo Saccheggio, l'effetto dell'incantesimo funzionerà anche se il giocatore non ha usato quella stessa spada. Questa regola potrebbe (anzi… può) tornare utile per guadagnare più lacrime di Ghast uccidendo la stessa quantità di Ghast: il giocatore potrebbe sparare una freccia (magari anche con un arco potenziato) ad un Ghast, e prima che la freccia colpisca e uccida la creatura, il giocatore potrebbe cambiare velocemente la sua arma dall'arco che ha appena usato alla spada con l'incantesimo "Saccheggio". Risultato? Due Lacrime con un Ghast!

Palle di fuoco dei Ghast[modifica | modifica sorgente]

La texture usata sia per le palle di fuoco dei Ghast, sia per le cariche di fuoco

Le Palle di fuoco dei Ghast hanno una traiettoria dritta, non sono affetti dalla gravità e hanno una gamma illimitata (o quasi — limitata dalle pareti del Nether). Dopo essere sparate, le palle di fuoco dei Ghast non seguono il giocatore; in più possono anche essere deviate se il giocatore le colpisce con una freccia o con un colpo "corpo a corpo". Il suono delle loro esplosioni possono essere sentite anche a lunga distanza, quindi un giocatore potrebbe essere illuso pensando che il Ghast sia più vicino di quanto lo sia veramente. Se il giocatore si trova molto vicino all'esplosione, egli riceverà uno degli attacchi più potenti in Minecraft causati da creature— le esplosioni delle Palle di fuoco dei Ghast sono quarte solamente dopo le esplosioni dei Creeper, agli attacchi "corpo a corpo" dei Golem di ferro e alle esplosioni di un Teschio di Wither. Se ci si trova nel blocco esatto in cui parte l'esplosione, l'attacco può infliggere 8.5 cuori di danno, ma ovviamente il danno diminuirà se il giocatore si trova più lontano dal punto esatto dell'esplosione (se per esempio si trova a 10 blocchi di distanza, l'attacco infliggerà meno danni). Tuttavia i danni causati dal fuoco di una esplosione presa in pieno (oltre a quelli dell'effetto esplosione) uccideranno sicuramente il giocatore indifeso. Si deve notare che in realtà le palle di fuoco sono abbastanza lente e di solito (se il giocatore sta fermo) sono mirate in un modo che non colpiscono in pieno il giocatore, ma passano appena appena sopra la sua testa. Quando due palle di fuoco di Ghast si scontrano, una viene deviata in una direzione a caso, mentre l'altra esplode sul colpo.

Se un Ghast spara una palla di fuoco ad un Portale del Nether o vicino ad esso, il portale si chiuderà,[2]. Se invece un portale chiuso viene colpito da una palla di uoco, può essere riaperto (questo perché le palle di fuoco, dopo essere esplose, lasciano delle fiamme vicino al luogo dell'esplosione). Combattere contro i Ghast può essere molto pericoloso, visto che dopo le esplosioni, tutti i blocchi vicino al botto prenderanno fuoco.

La resistenza del blocco minima richiesta per assorbire tutta la potenza dell'esplosione di una palla di fuoco è 20.17: questo indica che le staccionate e altri blocchi con una resistenza all'esplosione bassa potrebbero essere distrutti facilmente da una di queste palle di fuoco. Materiali sicuri che sono sufficientemente forti alle esplosioni includono il pietrisco, la roccia, i mattoni, i mattoni di pietra, l' ossidiana, i mattoni del Nether (come anche le staccionate di mattoni del Nether), le porte di ferro e i blocchi di ferro. Il Netherrack non è consigliabile, visto che può essere distrutto facilmente dalle esplosioni e visto che il fuoco che si accende su di esso a causa delle palle di fuoco non si spegne automaticamente.

Combattimento[modifica | modifica sorgente]

Il Ghast può essere ucciso con 1-3 colpi da un arco e frecce, anche se un arco incantato può ucciderlo in un solo colpo. Quando viene mirato, il giocatore deve tener conto del movimento del Ghast. Può essere anche necessario "mirare alto" perché le frecce perdono quota dopo un po' di distanza. Trovarsi più in alto di un Ghast può essere un vantaggio per la battaglia.

Il Ghast può anche essere ucciso deviando la loro carica di fuoco attacco. Colpire il bolide facendo si che colpisca il Ghast lo ucciderà in un colpo. Colpire un Ghast con la propria carica di fuoco può essere molto difficile e il giocatore rischia di prendere un colpo diretto. In realtà i giocatori possono deviare una carica di fuoco con un pugno, anche se questo è estremamente difficile da fare a causa della velocità delle cariche di fuoco. E' molto più facile per sparare una palla di fuoco posteriore in un Ghast con una freccia. Ucciderlo con una carica di fuoco deviata farà ottenere al giocatore il progresso Ritorno al mittente.

Un Ghast può essere ucciso anche con armi a mano se il giocatore è abbastanza vicino, rendendo i Ghast vulnerabili sotto soffitti bassi. Una canna da pesca può essere usata per avvicinare il Ghast. Due colpi di spada di pietra sono abbastanza forti per ucciderne uno. Un Ghast molto vicino è anche più semplice da colpire con arco e frecce, però diventa più difficile schivare le palle di fuoco. Le perle di ender possono essere tirate ad un Ghast, teleportando il giocatore a una distanza lotta ma il giocatore deve stare attento di ogni cosa sotto di lui (fuoco, lava o creature ostili) perché egli comincerà a cadere appena teletrasportato. Anche il danno da caduta può essere pericoloso se il giocatore non ha gli stivali incantati con Atterraggio Morbido.

Imprese[modifica | modifica sorgente]

Articolo principale: Progressi
Icona Progresso Descrizione nel gioco Genitore Requisiti attuali (Se differenti) ID interno
Advancement-fancy-raw.pngFile:Grid Fire Charge.pngRitorno al mittenteDistruggi un ghast con una palla di fuocoIl NetherUccidi un ghast usando una palla di fuoco di ghast.minecraft:nether/return_to_sender

Java Edition Alpha
1.2.0Aggiunto il Ghast nel Nether. Originalmente, il Ghast era implementato per spawnare vicino il Portale del Nether nel Mondo principale.[3] Comunque, questa abilità non è stata ancora implementata.[4]
1.2.2Fixato il bug che il Ghast sia vulnerabile al fuoco e alla lava.[5]
Java Edition Beta
1.6La carica di fuoco del Ghast non ha una traiettoria lunga a causa di un bug.
1.7I Ghast puntano verso il giocatore e non verso la sua visuale. Prima di questo, premendo F5 (e quindi andando nella visuale della terza persona) era possibile evitare facilmente la palla di fuoco facendola passare sulla propria testa invece che sul personaggio.
Java Edition
1.0.01.9pre1I Ghast ora droppano lacrime di ghast.
I Ghast sono ora affetti dalla luce e non appaiono più ovunque con la stessa luminosità
Fixato un bug nella 1.6 in cui le palle di fuoco dei Ghast non creavano incendi.
1.9pre5I Ghast possono ora essere uccisi dalle loro palle di fuoco permettendo il progresso "Ritorno al mittente".
1.9pre6Aggiornata l'hitbox dei ghast per comprendere il loro corpo. Prima di questo aggiornamento i Ghast potevano essere uccisi solo colpendo il loro tentacoli.
?Aggiornata la texture della palla di fuoco del Ghast in una nuova Palla di fuoco (Fire Charge.png). Prima veniva usata la texture della Palla di neve (Snowball.png) infuocata.
1.1Come è possibile sentirlo in .minecraft/resources/newsound/mob/ghast, i Ghast ora hanno un un urlo "affezionato" che è una trombetta dall'intonazione molto alta (come i suoni cartoon classici dei veicoli).
1.3.112w19aI Ghast ora fanno il loro suono di morte invece del suono di danno.
1.513w02aLa texture delle palle di fuoco furono scambiate per errore da Fire Charge.png a Grid Diamond Helmet.png
13w02bLa texture delle palle di fuoco furono scambiate da Grid Diamond Helmet.png to Fire Charge.png
1.7I Ghast possono ora entrare nel mondo principale attraverso il Portale del Nether.
Legacy Console Edition
TU1Aggiunti i Ghast.
TU9Ridotto il volume degli effetti sonori dei Ghast.
Aumentata la distanza da cui si può sentire l'effetto sonoro dei Ghast mentre lanciano una palla di fuoco.
TU11Ridotto ulteriormente il volume degli effetti sonori dei Ghast.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Nella modalità creativa, puoi entrare in un Ghast cadendo da sopra di lui oppure volandogli dentro. Se rimani sulla cima della testa ne vedrai l'interno.
  • I Ghast possono essere trasportati nei Minecart (come la maggior parte delle creature).
  • I Ghast possono diventare target di altre creature, ma non prenderli come target; attaccheranno solamente il Giocatore. Questo perché non hanno la modalità di inseguimento. Per lo stesso motivo non possono neanche essere "provocati" in modalità Creativa.
    • Al contrario di altre creature, i Ghast voleranno via se colpiti in modalità Creativa.
  • Se il Giocatore riesce a volare all'interno di un Ghast arrabbiato, esso si sparerà da solo. I Ghast non evitano neanche di sparare verso punti troppo vicini, da cui possono essere raggiunti dal danno dell'esplosione.
  • È possibile uccidere gli zombi suini deviando i proiettili di fuoco dei Ghast verso di loro. È anche possibile eseguire un colpo critico su una palla infuocata.
  • A causa dei loro scarsi punti vita, i Ghast possono essere uccisi in due colpi o meno da una spada di pietra o superiore.
  • I Ghast sono i creature dal maggiore volume, tra quelli che spawnano automaticamente - sono otto volte più grandi della Slime naturale più grande, ma l'Ender Dragon li supera in lunghezza. Nonostante ciò, hanno meno punti vita della maggior parte delle creature - le uniche creature ostili più delicate sono i Pesciolini d'argento e gli Slime più piccoli.
  • Se un Ghast è intrappolato dietro un muro spesso un blocco, sparerà attraverso il muro. Questo perchè tutti le creature che sparano fanno partire il proiettile da un blocco di distanza, per evitare di essere colpiti da esso.
  • Raramente, un Ghast può spawnare in modo da vedere attraverso i blocchi (solitamente intrappolato in un'area stretta). Quando ciò accade, il Ghast sparerà in direzione del giocatore. Ciò può generare confusione, perchè il giocatore si preparerà all'impatto nonostante non si veda nessun Ghast. Se resta nello stesso posto, le palle di fuoco possono scavare attraverso il netherrack per raggiungerlo.
  • Alcune stanze nella Fortezza del Nether sono abbastanza grandì cosi da permettere al Ghast di spawnarci dentro. Tuttavia esso rimarrà intrappolato, in quanto non ci sarà un'uscita abbastanza ampia perchè ci passi.
  • Se un Ghast viene ucciso, eventuali palle di fuoco sparate poco prima scompariranno.
  • In SSP ci sono un paio di glitch che possono causare palle di fuoco "congelate":
    • Se il giocatore abbandona il Nether quando una palla di fuoco sta ancora fluttuando nel cielo, essa rimarrà immobile al suo ritorno.
    • Similmente, se il giocatore salva e torna alla schermata del titolo, passa alla Modalità pacifica e riapre il mondo, il Ghast scomparirà, ma la palla di fuoco si fermerà gradualmente.
    • In entrambi i casi, quando colpita la palla di fuoco reagirà normalmente e volerà in direzione opposta a quella del colpo ricevuto.
    • Il giocatore non può posizionare blocchi vicino a una palla di fuoco congelata, perchè è un'entità con una hitbox, al contrario degli items.
  • Gli unici 4 modi in cui un Ghast può esistere nel Mondo principale sono le Uova generatrici, uno spawner modificato, il comando /summon o il passaggio attraverso il Portale del Nether.
  • Se si imposta un mob spawner per spawnare dei Ghast, il modello al suo interno sarà più grande dello stesso spawner.
  • Quando si mira con un arco incantato (con almeno il Potenza I) a piena carica, si uccide un Ghast in 1 colpo.
  • C418 rivelato in un AMA su Reddit che i suoni Ghast sono presi da un gatto domestico, che fa quando è disturbato mentre dorme.[6]
  • I Ghast non sono non morti, dal momento che Wither li attacca.
  • Nei file di gioco, c'è un file audio chiamato "affectionate_scream", che è attualmente inutilizzato.
  • Anche se i Ghast non riescono a vedere attraverso le canne da zucchero, è impossibile farlo nel Nether perché la canna da zucchero ha bisogno di acqua per essere posizionata e non si può mettere l'acqua usando un secchio (anche se si può posizionarla usando un editor mondiale come McEdit).
    • Modificando la potenza dell'esplosione, si può notare che quando la potenza dell'esplosione aumenta, i crateri diventano più cubici e l'esplosione non crea in realtà crateri più grandi, ma piuttosto una grande griglia di profondità, buche e trincee, che potrebbero essere considerate "crepe" nel terreno.
    • Qualsiasi potenza di esplosione superiore a 100 causerà il crash di Minecraft per i PC difettosi. Si raccomanda di non evocare palle di fuoco con una potenza di esplosione superiore a 1000.
  • Due Ghast sono presenti nel set LEGO "Minecraft Micro World - The Nether", insieme a uno zombi suino.
  • I Ghast, insieme ai guardiani, sono le uniche creature ostili che fuggono quando attaccati.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti[modifica | modifica sorgente]